Vacanze-viaggi low cost italia 2022 - Voyage Privé

Vacanze-viaggi low cost italia 2022


Sommario

Cercate una vacanza economica in Italia? Scoprite le nostre migliori offerte e andate subito a un prezzo basso !

Vuoi organizzare un viaggio low cost in Italia? Leggi la nostra guida per scoprire 5 luoghi di vacanza insoliti ed economici nel Belpaese.

Viaggi low cost in Italia, il gioiello del Mediterraneo

Relais Manfredi

Con ben 58 siti, l'Italia detiene il record mondiale di beni iscritti nella lista del Patrimonio dell'umanità UNESCO. In termini paesaggistici, storici e culturali il Belpaese è quanto di più vario si possa immaginare: dalle rovine della Magna Grecia immerse nella macchia mediterranea del Sud Italia si passa alle cime dolomitiche dell'Alto Adige, tra boschi di conifere, verdissime valli e borghi dalla vocazione mitteleuropea. Trascorrere una vacanza low cost in Italia non significa rinunciare alla bellezza, all'arte e alla buona cucina: equivale a scoprire luoghi insoliti e a esplorare il lato nascosto del ricco patrimonio culturale italiano.

Italia: il parere dell'esperto

Paradise Resort Sardegna 4*S

Se c'è un settore che non conosce crisi in Italia, è quello turistico. Le presenze complessive aumentano costantemente nei siti archeologici, nelle città d'arte e nelle località balneari e sciistiche alpine e appenniniche. L'Italia è un Paese a vocazione turistica e le sue bellezze naturali e architettoniche sono celebri nel mondo. Anche in alta stagione -da giugno a settembre per le località balneari e da dicembre a marzo per quelle sciistiche- trascorrere vacanze low cost in Italia è possibile: basta sapere dove andare.

5 destinazioni turistiche low cost in Italia

Ripa Roma 4*

Ecco 5 mete di vacanza low cost nello Stivale.

1. Entroterra sardo (col mare a 20 minuti)

La Sardegna non è conosciuta quale meta turistica low cost. Questo perché si tende a pernottare negli hotel o nelle case vacanze lungo la costa, prediligendo i luoghi di villeggiatura più conosciuti (Villasimius e Chia al Sud e la Costa Smeralda al Nord). Alloggiare nell'entroterra sardo -ad esempio in Ogliastra, vicino alla Costa Verde o nei paesini del Sulcis- significa spendere un'inezia per una casa vacanze immersa nella natura, a contatto con la vera cultura sarda e a massimo 20-30 minuti dal mare.

2. Riviera del Conero

La Riviera del Conero copre un lungo tratto della costa marchigiana. Si tratta di un luogo magico e pieno di attrattive, dalle falesie alle spiaggette nascoste, dai borghi medievali ai percorsi da trekking per tutte le difficoltà che spesso includono punti panoramici spettacolari sull'Adriatico. Per trarre il meglio da un viaggio low cost nella Rivera del Conero, è consigliabile pernottare in paesi caratteristici e ben collegati con i punti d'interesse lungo la costa, come Numana o Sirolo.

3. Prali

Tra le numerose località di montagna low cost segnaliamo Prali, vicinissima a Torino e con un'altitudine compresa tra i 960 e i 3.060 metri. Prali si trova nella Val Germanasca ed è una destinazione ideale per le vacanze sia invernali che estive. Il suo territorio include diversi sentieri escursionistici, come il percorso che conduce all'Altopiano dei 13 laghi. Il suo comprensorio sciistico offre quattro piste da sci, una pista per lo sci di fondo e due scuole di sci. L'ex miniera di talco è oggi un percorso museale.

4. Costa degli Dei in Calabria

Da Nicotera a Pizzo Calabro si estende la Costa degli Dei, circa 50 km di litorale tirrenico conosciuto per i borghi marinari low cost e le bellissime spiagge dorate. Tra le località più conosciute della zona c'è Tropea, una delle destinazioni turistiche più gettonate dell'intera Calabria. Gli altri paesi della costa, in media più economici, non hanno nulla da invidiarle, offrendo tutto quello che serve per una vacanza rilassante sotto l'ombrellone.

5. Selinunte e Castelvetrano

Il territorio di Selinunte e Castelvetrano è conosciuto per il Parco archeologico di Selinunte, dove si possono ammirare i resti di una città della Magna Grecia (l'antica Selinunte), incluso il maestoso Tempio di Hera. Oltre ai siti archeologici, la zona offre anche bellezze architettoniche di altre epoche, come quelle del centro storico di Castelvetrano. Selinunte è anche una destinazione balneare: le sue spiagge attrezzate sono sabbiose e dai fondali poco profondi.

Come scegliere l'hotel per un viaggio low cost in Italia?

Hotel NH Napoli Ambassador 4*

Scegliere l'hotel non è facile, considerando che spesso anche nelle zone low cost si può trovare un'offerta ricettiva incredibilmente ampia. Ogni viaggiatore ha le sue esigenze e desidera determinati servizi (piscina riscaldata, area wellness, impianti sportivi, etc.). A volte gli hotel si rivolgono a una determinata categoria di viaggiatore -le famiglie, le coppie in luna di miele, gli sciatori e gli escursionisti- ai quali offrono servizi dedicati. Con Voyage Privé si può risparmiare sull'hotel senza rinunciare a un trattamento di lusso: scegli l'hotel e prenota direttamente online.

Vacanze low cost in Italia: cosa c'è da sapere

Qualche informazione utile sulle tue prossime vacanze low cost in Italia.

Qual è il mese più conveniente per andare in vacanza?

Dipende dalla destinazione. In media, il mese più economico per viaggiare è novembre, ma anche febbraio è particolarmente conveniente per visitare le città d'arte. Per andare al mare in località calde come la Sicilia e la Sardegna, conviene il mese di maggio, soprattutto le ultime settimane, quando le temperature sono a tutti gli effetti estive. Il periodo più economico per sciare, invece, corrisponde alle ultime due settimane di gennaio.

Come risparmiare sugli hotel?

Il nostro sito web presenta costantemente nuove offerte e promozioni. Per tenersi aggiornati e non perdersi le occasioni che si presentano di stagione in stagione, basta iscriversi alla nostra pagina. Approfittando delle offerte di Voyage Privé si può pernottare in hotel di lusso a prezzi notevolmente più convenienti.

Ci sono più mete low cost al Nord o al Sud Italia?

Si possono trovare destinazioni low cost in tutta Italia, dalle Alpi alle isole. In generale, le Province meno costose d'Italia sono quasi tutte al Centro-Sud. Tante si trovano in Calabria, in Sicilia e in Basilicata. Il minor costo della vita si riflette spesso anche nei prezzi dei servizi turistici.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Vacanze-viaggi low cost italia 2022