Last Minute Praia a Mare - Voyage Privé

Last Minute Praia a Mare


Sommario

Praia a Mare, situata vicino al confine con la Basilicata, è l'ideale per trascorrere vacanze rilassanti con tutta la famiglia e vanta, tra l'altro, alcune delle spiagge più belle della Calabria.

Perché fare un viaggio last minute a Praia a Mare?

Praia a Mare è una località turistica balneare dell'alta Provincia di Cosenza, in Calabria. Le sue spiagge, pulite e ben attrezzate, sono state premiate sia con la pregiata Bandiera blu che con l'altrettanto pregevole Bandiera verde, indicativa dei servizi di qualità dedicati alle famiglie con bambini. Le attrazioni turistiche offerte da Praia a Mare sono quasi tutte legate al meraviglioso paesaggio naturale che le fa da sfondo. Tra queste citiamo l'iconica isola di Dino, dove si trovano ben sei grotte marine, e le comode spiagge di sabbia vulcanica, raggiungibili a piedi anche dal centro del paese. Quello che un tempo era un piccolo villaggio di pescatori e contadini affacciato sul mar Tirreno, è oggi un'affermata località turistica del Sud Italia, apprezzata da visitatori di tutte le età. Scoprine i segreti con la guida dei nostri esperti.

L'opinione dell'esperto di viaggi Voyage Privé sulle vacanze last minute a Praia a Mare

Le vacanze a Praia a Mare sono tranquille e rigeneranti, pertanto sono consigliate soprattutto a chi è in cerca di riposo e distensione. Le coste frastagliate del litorale alto-cosentino assicurano ai visitatori un'immensa ricchezza paesaggistica e riservano numerose sorprese agli amanti della natura. Ideale per le famiglie con bambini così come per i gruppi di amici e le coppie in vena di romanticismo, Praia a Mare offre ogni anno un calendario di eventi e festival per tutte le età, soprattutto durante la stagione estiva. Contribuisce alla qualità del soggiorno anche l'ottima cucina calabrese, a partire dalla celebre pasta con la nduja.

5 cose da fare in una vacanza last minute a Praia a Mare

Borgo di Fiuzzi Resort & spa 4*

1. Isola di Dino

L'isola di Dino è l'attrazione simbolo di Praia a Mare. Si tratta di un'isoletta di piccole dimensioni, circondata da scogli e facilmente raggiungibile dalla spiaggia. Sull'isola si trovano ben sei grotte marine, che è possibile visitare accompagnati da una guida esperta oppure in autonomia, a bordo del pedalò o della canoa.

2. Santuario della Madonna della Grotta

Il santuario della Madonna della Grotta è un luogo di culto leggendario, che rappresenta il fiore all'occhiello del patrimonio storico e culturale di Praia a Mare. Il santuario è stato edificato all'interno di una cavità nella roccia ed è raggiungibile dopo una salita di circa 50 gradini: un piccolo sforzo che dischiude una struttura suggestiva.

3. Spiagge di Praia a Mare

Praia a Mare offre spiagge attrezzate e pulite, ideali sia per gli appassionati di snorkeling che per le famiglie con bambini. Il litorale di questa celebre località balneare calabrese è lungo circa 5 chilometri e presenta diversi stabilimenti balneari. Questi si alternano a brevi tratti di spiaggia libera, perfetti per chi ama la quiete.

4. Torre di Fiuzzi

La torre di Fiuzzi è stata costruita nel XVI secolo, durante l'epoca d'oro della pirateria, ed è stata utilizzata per secoli dagli abitanti della costa come strumento di difesa appunto dagli attacchi dei pirati. La torre consta di un mastio e due torri cilindriche e vanta una posizione suggestiva, su uno sperone di roccia alto circa 15 metri, di fronte all'isola di Dino.

5. Parco nazionale del Pollino

Praia a Mare si trova all'interno del Parco nazionale del Pollino, ovvero del parco nazionale più vasto d'Italia. L'area è in gran parte coperta da foreste e attraversata da fiumi torrentizi. Qui è possibile praticare non solo trekking ed escursioni, ma anche sport di vario genere, come ad esempio rafting e arrampicata.

Quale hotel scegliere per una vacanza last minute a Praia a Mare?

1. Borgo di Fiuzzi Resort & spa

Borgo di Fiuzzi Resort & spa 4*

Resort in stile country mediterraneo circondato dal verde, presenta accesso alla spiaggia sabbiosa di Praia a Mare. L'hotel offre un ricco pacchetto di servizi esclusivi, oltre alla spa e alle piscine esterne.

2. Villaggio Nelema Resort

Villaggio Nelema Resort 4*

Questa struttura polifunzionale sorge sulla Riviera dei Cedri, a sud di Praia a Mare. Il resort, ubicato di fronte alla spiaggia privata, offre numerosi servizi, come la piscina panoramica, i campi sportivi, il miniclub e il parco giochi.

3. Hotel delle Stelle Beach Resort

Hotel delle Stelle Beach Resort 4*

Con il centro benessere, la spiaggia privata, il parco, la sala fitness e tanti altri servizi, l'Hotel delle Stelle Beach Resort offre un soggiorno confortevole a breve distanza da Praia a Mare e dal Parco nazionale del Pollino.

4. Pianeta Maratea

Grand Hotel Pianetamaratea 4*

L'Hotel Pianeta Maratea sorge a sud di Maratea, a breve distanza da Praia a Mare. La struttura sorge in collina, a picco sul mare, e sfoggia una suggestiva terrazza panoramica, dotata di piscina, punti ristoro e zona relax.

5. Baia dei Cedri Village

Baia dei Cedri Village 4*

Quest'hotel moderno e panoramico sorge in località San Nicola Arcella, pochi chilometri a sud di Praia a Mare. Il resort offre tutti i comfort, incluso un lido ben attrezzato riservato ai clienti.

Informazioni pratiche su viaggi last minute per Praia a Mare

Quando conviene visitare Praia a Mare?

Questa località attira visitatori soprattutto nei mesi estivi. Agosto è il mese più gettonato e non è consigliato a chi è in cerca di quiete. Giugno e settembre, invece, offrono pace e tranquillità, grazie al minor afflusso turistico.

Come arrivare a Praia a Mare?

In auto puoi raggiungere Praia a Mare tramite la A3 Salerno-Reggio Calabria, per poi uscire a Lagonegro Nord e procedere per Praia a Mare. La stazione ferroviaria Praia-Aieta-Tortora è la più vicina al centro città ed è collegata con diverse città, come Maratea e Cosenza. Chi giunge da lontano può prendere l'aereo, atterrando a Lamezia Terme o a Napoli Capodichino.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Last Minute Praia a Mare