Vacanze a Matera - Voyage Privé

Le nostre offerte

Vacanze a Matera

Pianifica il tuo viaggio a Matera e scopri il patrimonio storico unico della città dei Sassi, scolpita nel tufo sin dalla preistoria

Matera, una panoramica

Matera è una delle città più longeve che esistano. I suoi sassi, ovvero i quartieri storici del centro, altro non sono che agglomerati di abitazioni, cisterne e luoghi di culto scolpiti nella roccia sin dal lontano Paleolitico. Le antiche case del centro di Matera sono abitate ancora oggi, oppure sono state trasformate in hotel e bed and breakfast. Il vivace sostrato culturale della città lucana è alimentato da eventi, rassegne musicali e sagre enogastronomiche. A Matera puoi visitare anche chiese rupestri, musei e siti archeologici, nonché aree naturali come il Parco della Murgia Materana, la Riserva Regionale San Giuliano e il Colle Timmari.

L'opinione degli esperti di Voyage Privé

Matera è una città dal fascino indiscutibile. La sua storia affonda le radici nella stessa evoluzione dell'uomo e col tempo, anche la città stessa ha imparato a raccontarsi nel migliore dei modi, con mostre, musei interattivi, visite guidate e persino coinvolgenti percorsi tecnologici. Secondo gli esperti di viaggi di Voyage Privé, Matera è una destinazione imperdibile per chi ama la storia e la vivacità culturale delle città del Sud Italia.

5 cose da vedere a Matera

Cosa fare a Matera? Il tuo soggiorno a Matera comincia con l'imperdibile visita ai famosi Sassi, e prosegue con i musei, le aree naturali e gli itinerari enogastronomici.

Casa Noha

Casa Noha è la prima tappa del tuo itinerario turistico. In questo antico palazzo nobiliare, in parte scavato nel tufo, troverai tutte le informazioni principali sulla città lucana, sulla sua conformazione e sulla sua storia. Da non perdere, il documentario sulla storia di Matera che inaugura il percorso museale.

Sassi di Matera

I Sassi di Matera sono due: Sasso Caveoso e Sasso Barisano. Il primo, che nella forma ricorda un anfiteatro, è quello con meno densità abitativa. Vi troviamo la chiesa di San Pietro Caveoso e la "casa-grotta", da visitare per comprendere a fondo lo stile di vita dei Sassi. Nel sasso Barisano sorgono diversi monumenti, come le tre chiese di San Pietro Barisano.

Chiese rupestri

Il territorio di Matera è costellato di chiese rupestri, scavate nella roccia e mirabilmente affrescate; tanto che la sua Cripta del Peccato Originale è stata definita la "Cappella Sistina dell'arte rupestre". Da visitare, anche le più imponenti Santa Lucia alle Malve, Santa Maria di Idris e il Convicinio di Sant'Antonio.

Musei

Nei musei cittadini si possono ammirare i reperti e le opere d'arte che raccontano la storia e la cultura di Matera e del suo territorio. Oltre al Museo Archeologico Nazionale di Matera, il più antico della Basilicata, puoi visitare anche il Museo nazionale d'arte medievale e moderna della Basilicata e il Museo della Scultura Contemporanea di Matera.

Parco della Murgia Materana

Il Parco della Murgia Materana comprende masserie, chiese rupestri e insediamenti preistorici risalenti dal Neolitico e al Paleolitico. Fa parte del suo territorio anche la Gravina di Matera, un canyon profondo fino a 150 mt scavato dall'azione corrosiva dell'acqua.

Dove alloggiare a Matera?

Soggiornare a Matera sarà un'esperienza unica, soprattutto se l'hotel è ricavato dalle antiche abitazioni dei Sassi. Negli ultimi decenni il centro storico si è attrezzato per accogliere la crescente domanda turistica, e tanti alloggi sono stati ricavati con successo dalle antiche abitazioni di tufo che hanno reso Matera famosa in tutto il mondo. In più, anche a Matera troverai hotel e resort dotati di ogni comfort, per vacanze all'insegna del lusso con gli amici, in coppia o con tutta la famiglia.

Informazioni utili per le tue vacanze a Matera

Dove conviene alloggiare a Matera?

Soggiornare in un hotel ai Sassi permette di sperimentare un assaggio di quella che doveva essere la vita di un tempo nel capoluogo lucano. Dai Sassi ci si può tranquillamente muovere a piedi per raggiungere Civita e tutti i principali punti di interesse della città. Al di fuori del centro storico sorgono gli hotel più attrezzati, ideali per chi è in cerca di lusso e relax.

Quali sono le attrazioni per famiglie?

Oltre ai sassi di Matera, alla suggestiva "casa grotta" e alle divertenti miniature, i bambini adoreranno i paesaggi del parco della Murgia, ideale per escursioni e passeggiate nella natura. Per fare un giro della città con bambini piccoli è consigliabile prenotare un Ape Tour, divertente e confortevole.

Quando conviene andare a Matera?

Come per tutte le città d'arte, il periodo dell'anno più consono per visitare Matera è la primavera. Le temperature miti consentono di passeggiare in giro per il centro storico della città perdendosi tra vicoli, scalette e sottopassaggi pittoreschi. Matera si può visitare anche d'estate: in agosto le temperature medie si attestano sui 30°.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Vacanze a Matera