Last minute Emilia-Romagna - Voyage Privé

Last minute Emilia-Romagna

Parti per un viaggio last minute in Emilia-Romagna, con il supporto di alcuni consigli riportati nella nostra guida, relativi a una regione che offre infinite suggestioni e accoglie ogni tipologia di viaggio.

Perché scegliere una vacanza last minute in Emilia-Romagna? Panoramica generale

Mare, spiagge, divertimenti, città d’arte, borghi storici, percorsi nella natura, sport, eventi, ottimo cibo: il panorama è vasto, pressoché illimitato, così come le opportunità di svago per un viaggio last minute. L’Emilia-Romagna è una di quelle regioni che non finiscono mai di affascinare e sorprendere, tale è la quantità e la qualità di proposte con cui accontentare qualsiasi desiderio, sia che si parli di vacanze brevi o lunghe, pianificate da tempo o decise all’ultimo istante. La maestosità di Bologna, l’eleganza di Ferrara, la dolce bellezza di Parma, i tesori artistici di Ravenna, la presenza di piccoli borghi da scoprire, la movida di mete sempreverdi come Rimini, Riccione e Cervia: in Emilia-Romagna ogni turista ha davanti a sé un ampissimo ventaglio di soluzioni per dare vita a una trasferta contrassegnata dal sorriso e dalla soddisfazione. A ciò si uniscono la simpatia e l’ospitalità degli autoctoni, le primizie gastronomiche di un territorio conosciuto nel mondo per le sue eccellenze culinarie e i tanti eventi disseminati durante l’anno che pongono la cultura in primo piano. L’esplorazione dell’Emilia-Romagna non ha mai fine: ogni volta si può scegliere una destinazione diversa, con la certezza di trovare motivi di interesse. A tal fine non è necessario organizzare tutto con mesi di anticipo: le proposte ricettive sono numerose anche nel contesto del last minute, con prezzi assolutamente vantaggiosi. L’Emilia-Romagna non lascia mai indifferenti. Ed è bellissima, sempre.

L’opinione degli esperti di Voyage Privé sulle vacanze last minute in Emilia-Romagna

È complicato scovare un motivo per cui non valga la pena di andare in Emilia-Romagna. Le attrazioni da vedere sono praticamente inesauribili, le offerte di soggiorno last minute a costi favorevoli anche, e non esistono problematiche legate ai trasporti. La posizione della regione è infatti perfetta, la si raggiunge con brevi tragitti dal Nord e dal Centro e con viaggi non troppo lunghi dal Sud, non mancano aeroporti e mezzi alternativi, i collegamenti sono frequenti e ramificati. Inoltre, la regione è un bel punto di approdo per appassionati di arte, storia, architettura e cinema, seguaci del mare e del divertimento notturno, amanti della natura e degli itinerari enogastronomici: non manca davvero nulla per poter trascorrere ore felici, in estate e in ogni altra stagione.

5 idee per la vacanza last minute in Emilia-Romagna

Come detto, le opzioni per un viaggio nella regione organizzato anche all’ultimo minuto sono innumerevoli e toccano vari settori e contesti. Di seguito qualche proposta.

1. Visita di Bologna

Per una sola giornata, un weekend o un viaggio un po’ più approfondito, una sosta a Bologna non può comunque mancare quando si varcano i confini emiliani. Il capoluogo regionale presenta attrazioni che colpiscono al cuore: Piazza Maggiore con la Basilica di San Petronio, il Palazzo del Podestà e la Fontana del Nettuno, la Torre degli Asinelli, il complesso delle Sette Chiese in Piazza Santo Stefano, e poi i Portici di San Luca, i musei, le pinacoteche, i festival cinematografici e la deliziosa cucina locale.

2. Alla scoperta di Parma

A una prima idea si potrebbe pensare che Parma sia una meta non essenziale da toccare durante il viaggio in Emilia; pensiero decisamente errato. Si tratta infatti di una città magnifica, a misura d’uomo, visitabile in tempi brevi ma ricchissima di spunti d’interesse: Piazza del Duomo, il Monastero di San Giovanni Evangelista, Palazzo della Pilotta, la Galleria Nazionale, i teatri storici e diversi splendidi parchi in cui passeggiare, correre o semplicemente rilassarsi.

3. Soggiorno spensierato sulle spiagge della Riviera

Oltre alle sue meraviglie artistiche, la regione è ovviamente conosciuta per le sue località balneari, sempre molto amate e frequentate da turisti italiani e stranieri. Non è mai una brutta idea indirizzarsi verso una vacanza a Rimini oppure a Cesenatico, Riccione, Cervia, Cattolica, dove trascorrere rigeneranti giornate a base di sole, mare e, per chi lo desidera, locali in cui scatenarsi sino all’alba.

4. Borghi storici da esplorare

Oltre alle città più grandi e conosciute, nella regione sono disseminati anche molti piccoli borghi storici, spesso lasciati fuori dai radar turistici ma profondamente belli e utili per immergersi ancor più profondamente nelle peculiarità del territorio. Tra i tanti notevoli esempi in tal senso, sparsi tra le varie province, Gualtieri, San Leo, Montebello, Bobbio, Montegridolfo, Vigoleno e Brisighella.

5. Viaggio tra arte e mare a Ravenna

Arrivare a Ravenna equivale ad aprire uno scrigno e trovarci dentro un incalcolabile tesoro, vista la quantità di preziose testimonianze artistiche presenti in città. Il Mausoleo di Galla Placidia con gli antichissimi mosaici, la Basilica di San Vitale, il Mausoleo di Teodorico, la tomba di Dante Alighieri e tanti altri monumenti di straordinario valore. Senza dimenticare gli oltre 30 chilometri di costa e, come ovunque nella regione, le primizie culinarie.

Dove alloggiare durante le vacanze last minute in Emilia-Romagna

Collaboriamo con un gran numero di strutture ricettive, per proporre opportunità di soggiorno anche last minute sempre convenienti. Hotel di lusso, residence, resort, dimore storiche, a pochi passi dalle spiagge o in zone strategiche delle città, con tanti servizi di alto spessore relativi a comfort presenti nelle camere (Tv satellitare, aria condizionata, connessione Wi-Fi, minibar, cassaforte, kit di cortesia, balcone o terrazzo), ristorazione, attività fisica, benessere e svago per ogni età.

Informazioni pratiche sulle vacanze last minute in Emilia-Romagna

Come si prenota un viaggio last minute?

È sufficiente andare sul nostro sito, consultare le offerte disponibili, scegliere la preferita e seguire i rapidi e semplici passaggi necessari per completare la prenotazione, includendo anche eventuali opzioni accessorie per personalizzare ancor meglio il soggiorno.

Come si arriva in regione?

Tutto il territorio è molto ben collegato al resto d’Italia sia per via stradale che ferroviaria. Per chi arriva in aereo, gli aeroporti più importanti dove atterrare sono il Guglielmo Marconi di Bologna, il Federico Fellini di Rimini e il Giuseppe Verdi di Parma.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Last minute Emilia-Romagna