Last Minute Campeggio - Voyage Privé

Last Minute Campeggio


Sommario

Il campeggio è un modo alternativo e diverso dal solito di trascorrere le vacanze. È apprezzato sia per il suo lato avventuroso che per il costo più basso rispetto alle strutture tradizionali.

Perché fare un viaggio last minute in campeggio?

Il campeggio è un modo di fare vacanza particolarmente apprezzato da giovani, famiglie con bambini e amanti della natura. Questa tipologia di struttura ricettiva è diffusa in tutto il mondo: puoi trovarla a diverse altitudini e in svariati contesti paesaggistici, dal mare alla montagna. Chi va in campeggio soggiorna di norma in tenda, nel bungalow oppure nelle cosiddette case con le ruote, camper e caravan. Non sono solo le sistemazioni a differire dalla classica camera d'albergo: le attività svolte nell'arco della giornata vengono praticate generalmente in mezzo alla natura e tutti i servizi offerti dalla struttura -come i bagni, i parchi giochi, i barbecue e le aree picnic- sono messi a disposizione degli ospiti in apposite aree comuni.

L'opinione dell'esperto di viaggi Voyage Privé sulle vacanze last minute in campeggio

Il campeggio, tradizionale o in stile "glamping", consente di entrare in contatto con la natura e di godersi una vacanza avventurosa, diversa dal solito e sotto alcuni aspetti persino imprevedibile. Il campeggio è anche la soluzione ideale per chi ama fare amicizia in vacanza e condividere momenti di convivialità con altri vacanzieri. Alcuni campeggi sono veri e propri resort di lusso, offrendo le stesse comodità degli hotel; altri sono più rustici e informali. A seconda delle proprie preferenze si può scegliere di alloggiare in un campeggio al mare, in collina o in montagna.

5 cose da fare in una vacanza last minute in campeggio

1. Vivere la natura

Alloggiare in tenda o in camper offre un contatto più profondo con la natura circostante. Approfittane per esplorare il territorio e trascorrere giornate sulla spiaggia o in montagna. La natura è protagonista delle vacanze in campeggio, non solo per i piccoli. Inoltre, trascorrere le giornate all'aria aperta assicura un riposo più profondo e una vacanza più rigenerante.

2. Praticare sport all'aria aperta

Tanti campeggi forniscono campi sportivi e organizzano corsi e tornei di nuoto, volleyball, equitazione, arrampicata, ping pong o tiro con l'arco. Anche se il tuo campeggio non offre questi servizi extra, c'è sempre la possibilità di mantenersi attivi e divertirsi, praticando nuoto, snorkeling, trekking o mountain bike. Tanti si portano l'attrezzatura sportiva da casa, per esempio palloni, racchette da beach volley o bastoni per praticare nordic walking.

3. Affinare le capacità di sopravvivenza

Quale contesto migliore del campeggio per acquisire abilità nell'arte della sopravvivenza? Dall'accendere un fuoco alla raccolta di bacche commestibili, soggiornare in mezzo alla natura può offrire opportunità inattese e sfide stimolanti. Perché non approfittarne? La sfida è particolarmente emozionante per bambini e adolescenti e consente di acquisire competenze che possono tornare utili.

4. Trascorrere tempo di qualità con i propri cari

Il campeggio è l'occasione ideale per trascorrere tempo di qualità con i propri famigliari e anche per suggellare nuove amicizie. Grazie alla presenza delle aree comuni, nel campeggio è più facile conoscere nuove persone, e questo vale sia per gli adulti che per i più piccoli. La sera, in attesa della cena, ci si può incontrare per divertirsi con un gioco di società, suonare la chitarra o raccontarsi storie e aneddoti intorno al falò.

5. Esplorare le località vicine

Che il campeggio si trovi al mare, in montagna o al lago, è sempre un'ottima idea sfruttarlo per esplorarne i dintorni. A volte le stesse strutture ricettive organizzano visite guidate e raccomandano agli ospiti gli itinerari più gettonati. I campeggi sono talmente popolari che è facile trovarne uno vicino a qualsiasi destinazione turistica, come spiagge, montagne, laghi e siti archeologici.

Quale struttura scegliere per una vacanza last minute in campeggio?

1. Sisan Family Resort

Il Sisan Family Resort, situato a Bardolino sul lago di Garda, offre servizi e infrastrutture per il divertimento di grandi e piccini. Il villaggio turistico è ideale per visitare i borghi lacustri e la vicina città di Verona.

2. Luxury Glamping Chocolate Village

Glamping lussuoso e insieme caratteristico, il Chocolate Village promette vacanze confortevoli a contatto con la natura, con sistemazioni in legno simili a casette sull'albero. Il resort si trova all'interno di un parco, in zona Maribor.

3. Villaggio Turistico Camping C'era Una Volta

Questo villaggio vista mare è attrezzato con campi sportivi, piscine, centro benessere e aree gioco, il tutto a breve distanza dalle spiagge. Si trova tra Alassio e Albenga, in località Villanova d'Albenga.

4. Obonjan Island Resort

Il villaggio turistico per soli adulti sorge sulla piccola isola croata di Obonjan, appartenente all'arcipelago di Sibenik. Gli ospiti del resort alloggiano in strutture suggestive e lussuose: Deluxe Bell Tent o Forest Lodge.

5. Maeva Respire Écolodge l'Étoile d'Argens

Il villaggio turistico Maeva Respire Écolodge l'Étoile d'Argens si trova sulla Costa Azzurra, in località Fréjus St-Aygulf. Offre sistemazioni d'avanguardia: i suoi lodge ecosostenibili, lussuosi e caratteristici, sono in perfetta armonia con la natura che li circonda.

Informazioni pratiche su viaggi last minute in campeggio

Il campeggio è adatto per un viaggio romantico?

Il campeggio include diverse soluzioni abitative. Alcune offrono lo stesso comfort degli hotel a 5 stelle e sono ideali anche per un'indimenticabile luna di miele.

Quale budget pianificare?

Oltre al budget per alloggio e vitto, occorre considerare anche l'eventuale spesa per le attività extra. Prima di partire, puoi programmare la vacanza, inserendo nell'itinerario sia attività gratuite che attrazioni a pagamento.

Cosa occorre portarsi da casa?

Dipende dal campeggio. Più il campeggio incarna il concetto di glamping, minori sono le responsabilità del villeggiante. Portare giochi di società, qualche buon libro e l'hobby preferito è sempre un'ottima idea.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Last Minute Campeggio