I migliori hotel del centro di Bologna
Sommario
Scegliere il giusto hotel non è mai una cosa semplice, soprattutto in località -come Bologna- che pullulano di strutture ricettive. Questa guida nasce con l'obiettivo di proporre ai soci Voyage Privé hotel a Bologna centro che possano soddisfare le varie esigenze.
Perché scegliere un hotel nel centro di Bologna?
La dotta, la grassa, la rossa: bastano questi tre soprannomi per identificare Bologna, capoluogo dell’Emilia Romagna e città molto vivace, ricca di attrazioni e di eventi pensati per giovani e meno giovani. Scegliere un hotel a Bologna centro equivale ad avere un passepartout per accedere alla quotidianità dei bolognesi. Nelle prossime righe andremo a scoprire le 9 migliori strutture ricettive che sorgono nel cuore della città felsinea.
.
Quali sono i migliori hotel nel centro di Bologna?
1. Hotel Touring 4 Stelle
L’Hotel Touring è una struttura ricettiva 4 stelle che sorge nel cuore di Bologna e che fa dell’eleganza il suo punto di forza. Si tratta di un hotel perfetto sia per chi vuole concedersi un weekend romantico, sia per chi viaggia per lavoro. Interessanti dell’Hotel Touring sono le camere della linea Urban, le cui linee prendono ispirazione dalle città più importanti del mondo, come New York, Tokio, Berlino e Roma.
Cosa ci piace: al di là della posizione centrale e della bellezza delle camere, dell’Hotel Touring Bologna ci piacciono particolarmente la terrazza panoramica Mattuani e la jacuzzi (disponibile solo nel periodo estivo).
2. Phi Hotel Bologna
Il Phi Hotel di Bologna è uno dei più antichi hotel del capoluogo felsineo. Si tratta di una ex taverna risalente al 1375, che oggi è un boutique hotel situato a soli 100 metri da piazza Maggiore. Le camere di questa struttura ricettiva sono di stile classico, hanno una grandezza di circa 20 metri quadrati, sono dotate di tutti i comfort e curate da rinomati scenografi e artisti. Collegata al Phi Hotel Bologna è l’Osteria del Capello, una classica osteria bolognese dov’è possibile gustare tutte le specialità più importanti della cucina emiliana.
Cosa ci piace: fra i servizi extra che il Phi Hotel offre ai suoi clienti, abbiamo particolarmente apprezzato la sala lettura e il noleggio bici.
3. Hotel Re Enzo
Struttura ricettiva a 4 stelle situata a pochi passi da piazza Maggiore, l’Hotel Re Enzo può vantare ben 51 camere. Le camere si suddividono in Executive, Superior e Deluxe: la loro superficie oscilla dai 18 ai 22 metri quadrati, e sono dotate di ogni comfort. Le camere Superior e Deluxe possono vantare rispettivamente balcone e terrazza. Nelle offerte riservate agli utenti Voyage Privé, l’Hotel Re Enzo include anche la prima colazione, servita a buffet. La struttura è convenzionata inoltre con l'Adelasia Bar & Restaurant, definito da molti “un salotto con cucina” perché è possibile gustarvi sia le prelibatezze della cucina bolognese, sia drink per chi vuole limitarsi all’aperitivo.
Cosa ci piace: l’Hotel Re Enzo è elegante, raffinato e ricco di camere: tutto quello che serve per godersi Bologna in totale relax.
4. Royal Hotel Carlton
Il Royal Hotel Carlton è un pezzo di storia di Bologna, sebbene sia stato costruito solo negli anni Settanta. Il fatto è che l’edificio fu eretto al posto della sede storica de “Il Resto del Carlino”, e quindi ha occupato un luogo nevralgico del capoluogo felsineo. Tale responsabilità è stata ovviamente ripagata dalla qualità di questa struttura ricettiva, che può vantare 236 camere, oltre 200 posti auto coperti e un’esclusiva spa. Le stanze Deluxe, incluse nell’offerta che Voyage Privé riserva ai suoi soci, hanno una superficie di 28 metri quadrati e sono dotate di ogni comfort: molte di esse anche di balcone.
Cosa ci piace: al di là della bellezza delle camere, è nei servizi che il Royal Hotel Carlton vanta i suoi punti di forza: spa e ristorante neoclassico sono un must da provare per chi soggiorna in questa struttura ricettiva.
5. NH Bologna De La Gare
Si tratta di una struttura ricettiva ubicata nel centro di Bologna, a pochi passi dalla stazione ferroviaria centrale: è la soluzione perfetta per chi si ferma in città per pochi giorni e deve subito ripartire. Le stanze sono grandi e comode, dotate di tutti i comfort e perfettamente insonorizzate. Per i soci di Voyage Privé, nella tariffa è compresa la prima colazione.
Cosa ci piace: collocazione strategica e qualità delle camere fanno dell'hotel NH Bologna De La Gare uno degli hotel più richiesti su Voyage Privé.
6. Starhotel Excelsior 4 stelle
Questa struttura ricettiva si trova a pochi passi dalla stazione centrale di Bologna, ed è quindi strategicamente perfetta sia per visitare il centro cittadino, sia per prendere il treno e fare capatine in altre città emiliane, come ad esempio Parma o Modena. L'ospite viene accolto al suo arrivo da uno speciale regalo di benvenuto, che già lo fa sentire coccolato. Le camere hanno una superficie che varia dai 23 ai 26 metri quadrati, e sono dotate di ogni comfort. Per gli amanti della buona tavola, infine, è d’obbligo una capatina al ristorante dell’hotel, l’Avorio, dov’è possibile gustare tutti i piatti della tradizione bolognese.
Cosa ci piace: posizione centrale, camere comode e un ottimo ristorante: lo Starhotel Excelsior 4 stelle ha tutto quello che conta.
7. Hotel Almarossa
Se vuoi vivere appieno la tipica atmosfera bolognese, devi assolutamente soggiornare nell’Hotel Almarossa, che si trova in pieno centro storico all’interno della cerchia muraria. La struttura si trova in un edificio degli anni Venti che combina elementi neogotici e Liberty. La camere sono tutte molto più grandi rispetto alla media, visto che oscillano fra i 31 e i 33 metri quadrati, sono molto luminose e dotate di tutti i comfort, inoltre alcune di esse vantano anche il balcone.
Cosa ci piace: la prima colazione, che per i soci Voyage Privé è inclusa nell’offerta, è assolutamente da non perdere.
8. Il Convento dei Fiori di Seta
Hai mai soggiornato in un convento? Se no, questa è l’occasione giusta per farlo. Il Convento dei Fiori di Seta è per l’appunto un albergo 4 stelle che sorge proprio all’interno di un convento medievale nel centro di Bologna. Recentemente restaurato, vanta appena 10 camere, che però sono dotate di tutte le comodità.
Cosa ci piace: i cocktail che offre il bar del Convento dei Fiori di Seta sono da provare assolutamente, così come i vini e il cognac.
9. Unahotels Bologna Centro
L’Unahotels Bologna è probabilmente l’hotel più moderno del capoluogo felsineo. Le camere sono dotate di TV satellitare, Wi-Fi e comodi letti. Inclusa nell’offerta Voyage Privé c’è anche la prima colazione.
Cosa ci piace: il Portico Restaurant, il ristorante dell’hotel, è un vanto per tutta la cucina bolognese.
Quanto costa una notte in un hotel nel centro di Bologna?
Il prezzo a notte di un hotel a Bologna dipende da diverse discriminanti. In linea generale, fra gli hotel proposti i prezzi possono oscillare mediamente fra i 130 e i 170 euro a notte. Tuttavia, qualora la data del soggiorno coincida con qualche festività, il prezzo può superare i 300 euro a notte. I soci di Voyage Privé, tuttavia, possono sempre godere delle migliori offerte possibili, studiate appositamente dai nostri esperti.
Qual è il miglior hotel nel centro di Bologna?
NH Bologna de La Gare
Numeri alla mano, il miglior hotel nel centro di Bologna è sicuramente l'NH Bologna de La Gare. L’hotel vanta un punteggio di 9,2 su un altissimo numero di recensioni, a dimostrazione che riesce a soddisfare sia le esigenze dei turisti, sia quelle della clientela business. La collocazione dell'NH Bologna de La Gare è una scelta vincente sotto ogni punto di vista: si trova a pochi passi dalla stazione ferroviaria, sono vicini i principali monumenti e si trovano nei paraggi anche i più importanti punti commerciali, per chi vuole darsi allo shopping sfrenato.
Cosa ci piace: quando si va a Bologna non si può rimanere indifferenti alla cucina emiliana, ed è per questo che il ristorante Amarcord, appartenente all'NH Bologna de La Gare, grazie ai suoi piatti prelibati, è il vero punto di forza dell’hotel.