
Approvato dai nostri esperti —
- Visitare incredibili parchi nazionali e lasciarsi incantare dalle maestose cascate, dai paesaggi lussureggianti e dai laghi scintillanti del Marocco in questo tour di 7 notti
- Le famose cascate di Ouzoud, il sito UNESCO Fes e Ouarzazate, dove sono stati girati diversi film di successo
- Soggiornare in una selezione di alloggi, tra cui autentici riad che si distinguono per il tradizionale design marocchino
Novità Voyage Privé —
Rigorosamente selezionato dai nostri esperti per la tua totale soddisfazione
Lo scenario —
Itinerario —
Incontrate il nostro referente all'uscita del terminal dell'aeroporto per il trasferimento privato al Riad Andalous.
Giorno 2: Marrakech - Asni - Kik Plateau e Takerkoust Lake
Dopo la colazione, vi attende un tour eccezionale per gli altipiani dell'Alto Atlante e il lago Takerkoust - a 70 km da Marrakech. In primo luogo, una strada asfaltata vi allontanerà dalle pianure di Marrakech. Piccoli villaggi, piantagioni di ulivi e vegetazione lussureggiante conducono alla valle di Ghighaya. Terre notevoli, per poi scoprire il pittoresco villaggio berbero di Sidi Fares - circondato da ulivi, fichi, alberi di noci, mele cotogne, prugne, mele e piantagioni di mandorle. Ad un'altitudine di 1800 metri, la vista è assolutamente splendida - e nei mesi invernali non manca lo sfondo innevato delle cime dell'Atlante.
Quindi scenderete verso la Valle d'Asni e la città di Moulay Brahim, proseguendo lungo l'altopiano di Kik, dominato dalla catena dell'Alto Atlante. Con un magnifico panorama sul massiccio del Monte Toubkal, l'altopiano di Kik si affaccia sull'Asni, con la diga di Lalla Takerkounst al centro. Questa zona vi mostrerà le condizioni precarie in cui vive la comunità agricola marocchina nella regione. Al punto di ristoro 'Chez Omar', dove il proprietario e la sua famiglia con grande cura preparano specialità gastronomiche, condivideranno la loro tradizionale cerimonia di preparazione del tè alla menta. In seguito, sulla grande dama - Lago Lalla Takerkounst - e la base nautica di Jet Atlas. Questo è un paradiso per rilassarsi in un ambiente naturale, per passeggiare o provare gli sport acquatici. Il vostro lettino prendisole e l'ombrellone vi aspetteranno, il team Jet Atlas sarà ansioso di darvi il benvenuto e proporre alcune delle loro attività come pedalò, canottaggio, jet ski, wakeboard o fly board - mentre a tutti gli esperti di quad verrà garantito un incredibile giro intorno al lago. Un pranzo tradizionale è incluso - vicino alla piscina a sfioro. Una giornata al lago Lalla Takerkoust - promette l'esilio dal trambusto di Marrakech e il suo soffocante caldo estivo. Per rilassarvi, pranzate al sole o approfittate delle ìattività sportive in totale tranquillità - questo è il posto perfetto, difficile da eguagliare.
Rientro a Marrakech nel tardo pomeriggio e pernottamento nel Riad Andalou.
Colazione in riad e alle 08:30 lasciate Marrakech per le famose cascate di Ouzoud e il lago di Bin El Ouidane. Il vostro autista, estremamente qualificato, vi porterà alla scoperta della magia dell'Atlante, passando per le pianure di Al Haouz e le colline di Tanante. La prima tappa sarà su un ponte naturale di Imi N'Ifri - con la sua vista panoramica sulla valle del Tisslit (che in Berbero significa "la sposa"). Un arco naturale funge da ponte su Assif Tisslit. Grazie al suo paesaggio, questo sito è una curiosità geomorfologica, unica del Marocco, dove molti uccelli trovano rifugio. Poi, un momento di relax vicino a un lago, nell'Atlante centrale, tra il fiume El Abid e l'Assif Ahanesal, dove le acque cristalline riflettono la bellezza della natura. Bin El Ouidane - queste tre parole significano letteralmente "tra i fiumi"... prendete del tempo per assaporare un gustoso pranzo, la specialità della regione. Continuate per le famose cascate di Ouzoud; forse potrete avvistare le scimmie Magot, tra le piantagioni di ulivi. Non c'è niente come una passeggiata per trovare al vostro ritmo le cascate. Appena prima di iniziare le scale, vedrete le prime immagini delle cascate, trovandovi davanti a una splendida vista panoramica: questo è il posto giusto per una foto speciale da condividere con i vostri amici e la vostra famiglia.
Cena e pernottamento al Riad Cascades di Ouzoud.
Prima colazione in hotel. Lasciate Ouzoud per un viaggio verso Beni Mellal, Azrou e Ifrane, e attraversate paesaggi piacevoli ai piedi del monte Tassemit, attraversato dal piccolo fiume Dai Dai. Gli amanti della natura potranno godere della vista sulle montagne circostanti e scoprire numerose grotte e voragini che sono la gioia degli speleologi e degli archeologi. Prima tappa nella città di Beni Mell, a metà strada tra Marrakech e Fez. La città stessa non è conosciuta come una destinazione turistica, ma qui visiteremo la Kasbah Ras al Ain e il giardino di Ain Asserdoun che sono in ottime condizioni e meritano una visita. All'interno di questa Kasbah c'è una sorgente e si ritiene che la Kasbah sia stata costruita per proteggere questa vitale fonte d'acqua. Rinfresco e sosta a Fatima sulla terrazza del caffè sul Lago Langsali. Arrivo a Oum Er-Rbia, una delle cascate più spettacolari del Marocco, eppure è probabilmente una delle cascate meno visitate della nazione. Il fiume scorre attraverso l'insediamento locale, passando case e ristoranti in legno lungo il fiume. Cascate più piccole lungo il fiume aggiungono ulteriore bellezza. Piccole sorgenti e cascate scorrono sulle rocce bruno-rossastre, con minuscole piante verdi che presentano un contrasto con i colori delle rocce e dell'acqua. Un'opportunità di gustare una tajine appena cucinata con verdure (non incluso). Proseguite attraverso il Parco Nazionale Khenifra, noto anche come Aguelmame Azigza National Park, sede di diversa flora e fauna. È noto soprattutto per i suoi due laghi grandi e belli: il lago Aguelmame Sidi Ali e il lago Aguelmame Aziza. Il parco attira relativamente pochi visitatori locali. Ultima tappa oggi ad Azrou, un'incantevole città incastonata tra le colline delle montagne del Medio Atlante, a circa 1.200 metri di altitudine, è un luogo ideale per sfuggire al caldo. Breve pausa e passeggiata per esplorare la vicina foresta di cedri dell'Atlante, sede del macaco di Barbary. Anche se il loro numero potrebbe essere basso, potrete facilmente avvistare alcune scimmie lungo il lato della strada. Arrivo alla valle di Bensmin e sistemazione in hotel.
Cena e pernottamento al Rise in Valley Hotel.
Oggi ci dirigeremo lontano dalla pace del paesaggio di Ifrane per la frenesia di Fes. il posto perfetto per una breve visita. Un sito patrimonio mondiale dell'UNESCO e una delle città imperiali più visitate del Marocco. I viaggiatori marocchini visitano Fes per scoprire i tesori storici e l'alta cucina del patrimonio Fassi. Inizierete la visita guidata dei souk e delle tradizioni artigianali nella medina, Fès El Bali. Ogni souk si riflette sul valore degli oggetti venduti. I produttori e i venditori sono raggruppati in base ai prodotti che offrono. Esplorate il palazzo reale e molti quartieri interessanti tra cui il Mellah (quartiere ebraico). A pranzo, mangeremo nella medina in uno dei bei ristoranti-palazzo marocchini che servono una varietà di mezas (piccoli piatti di cibo) comuni tra le tradizioni di Fassis. Dopo pranzo, lasciamo Fes per Sefrou. Sosta a BHALIL, un villaggio curioso che merita una visita per le sue case troglodite costruite nella pittoresca montagna e raccolte in tinte pastello di rosa, giallo e blu. Le abitazioni rupestri risalgono al 4° secolo e per centinaia di anni sono stati abitati da pastori e utilizzati come spazi di raccolta per pecore e bovini. Godetevi una tazza di tè con Kassem e la sua famiglia. Prossime tappe panoramiche dei bastioni e dei ponti di Sefrou. Il vostro viaggio termina per oggi nella "Svizzera del Marocco" chiamata Ifrane. Prendetevi una pausa a Lake Dayet Aoua, un grande lago che offre una varietà di attività e viste panoramiche sulle imponenti montagne. Le acque cristalline e limpide riflettono incantevolmente le scene provenienti dall'acqua. Scegliete tra un giro su una barca a remi, un giro a cavallo intorno al lago o una passeggiata lungo il corso d'acqua.
Pernottamento a Rise in Valley.
Dopo la colazione in hotel, lasciate Ifrane per Midelt, Imilchil e Tinghir. Durante questo particolare viaggio, sperimenterete scorci del Medio Atlante e dell'Alto Atlante. Portate la fotocamera giusta per ottenere foto fantastiche! Dopo aver passato un paio di giorni nel lussureggiante Eden di Ifrane e l'area frenetica di Fes, ci dirigiamo verso l'arido terrapieno su strade tortuose attraverso Midelt, il paesaggio offre alcuni panorami mozzafiato, specialmente del "Jbel Ayachi", che sembra alzarsi dal nulla. Lungo la strada, finalmente incontriamo una comunità berbera attiva dove sarete salutati e accolti in una tenda beduina dai nomadi locali. Non capita tutti i giorni di avere la possibilità di interagire con gli stranieri e la loro timidezza vi dirà che non molte persone vengono a visitarli regolarmente. Più tardi, raggiungerete la regione di Ait Hididou, dove la miriade di culture tribali si è mescolata per secoli. Infine, raggiungeremo il paradiso pacifico intorno al "lago Tislit". Questa terra è conosciuta per molti miti, uno dei quali è l'annuale Festival di Imilchil che celebra il matrimonio delle coppie che si sono appena incontrate nel giorno di questa cerimonia. Per le tribù di Ait Hdidou, la storia di Romeo e Giulietta non è solo considerata una tragedia mitica, ma anche la storia di due veri amanti del passato della regione. In effetti, si dice che i fiumi Tislit e Isli siano riempiti dalle lacrime degli antichi amanti tribali. Godetevi il pranzo nel campo con vista sul lago. Successivamente, ci dirigeremo verso le gole di Todgha; una serie di canyon fluviali, nella parte orientale delle montagne dell'Alto Atlante, dove una faglia profonda 300 metri divide il calcare arancione in un profondo burrone in alcuni punti abbastanza largo per un fiume cristallino. Continuate sulla strada per Tinerhir passando verdi palmeti e villaggi berberi. Check in al vostro hotel.
Cena e pernottamento a Kabsah Tomboctou.
Prima colazione in hotel. Lasciate Tinghir per Ouarzazate, Ait Benhaddou fino a Marrakech.
Oggi scopriremo la strada di un migliaio di Kasbah e godremo di meravigliosi paesaggi desertici attraverso la valle del Dades tra le catene montuose dell'Alto Atlante e dell'Anti-Atlante. Il viaggio è spettacolare, con centinaia di kasbah che fiancheggiano il percorso, che si snodano tra villaggi berberi, palmeti e con il paesaggio lunare di Jebel Sarhro a sud. La valle del Dades ha un paesaggio selvaggio, con la neve da un lato e il semi-deserto dall'altro, la sua grandiosità selvaggia e il silenzio ultraterreno possono essere eguagliati solo dal Grand Canyon. Prima tappa a Kalaat M'Gouna che significa "Valle delle Rose", la città stessa prende il nome dal vicino Monte Mgoun. La città circostante è letteralmente coperta di rose. Un tappeto rosa a perdita d'occhio punteggia il paesaggio altrimenti marrone. La prossima fermata è Ouarzazate, un tempo luogo ideale per il commercio tra la regione dell'Alto Atlante e il deserto del Sahara. Le persone dell'Atlas, del Draa e del Dades Valley si incontravano nella Kasbah di Taourirt per scambiare merci e notizie, oggi registi e troupe si sono radunati qui negli ultimi anni per filmare blockbuster come Game of Thrones, Gladiator, Kingdom of Heaven, Prince of Persia, The Sands of Time, Body of Lies, The Mummy, Babel, Spy Games e molti altri film dentro e intorno a questa città del deserto. Si prosegue verso Ait Benhaddou. Pausa pranzo (inclusa). Quindi farete una breve passeggiata nella valle di Ounila per visitare il Ksar Ait Benhaddou. Lo ksar è un gruppo prevalentemente collettivo di abitazioni. Dentro le mura difensive rinforzate da torri angolari e forate da una cancellata, case affollate - alcune modeste, altre simili a piccoli castelli urbani con le loro alte torri angolari e sezioni superiori decorate con motivi in mattoni di argilla - ma ci sono anche edifici e aree della comunità. Questo tour continua attraverso il percorso della vecchia strada carovaniera del Marocco fino alle miniere di sale e all'antico palazzo della famiglia Glaoui che li possedeva. Rientro a Marrakech e fine del tour. Check in al vostro hotel.
Pernottamento in Riad Andalous o/s.
Giorno 8: partenza B
Colazione nel riad e trasferimento per la partenza all'aeroporto di Marrakech.
Alberghi previsti durante il tour o similari —

Ouzoud: Riad Cascades of Ouzoud
Ifrane: Rise in Valley Hotel
Merzouga: Kasbah Tombouctou
Il trattamento previsto è di mezza pensione (7 colazioni, 3 pranzi, 3 cene)





Siete pregati di notare che alcuni punti ristoro / voci di menu e bevande premium, di marca e internazionali potrebbero non essere inclusi e potrebbero incorrere in un supplemento da pagare in loco. Pasti, snack e bevande possono essere disponibili solo in determinati orari