Approvato dai nostri esperti —
- Affidarsi ai nostri esperti di viaggio, disponibili dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 19 al numero 03631835166, per vivere la vacanza perfetta
- Scoprire il deserto del Sahara e attraversare dune, valli, erg, paesaggi mozzafiato e vivere un'esperienza unica
- Visitare antiche kasbah e villaggi berberi per immergersi nella millenaria cultura del Marocco e ammirare l'architettura tradizionale che racconta la storia di questo paese
- Riposarsi in alloggi selezionati con cura tra hotel, campi e kasbah che coniugano comfort e tradizione
L'anteprima del vostro viaggio —
Seguiteci per un'esperienza immersiva alla scoperta della vita dei Berberi e dei Nomadi. Ascoltate il silenzio del deserto, apprezzate la sensazione di libertà totale e ammirate tramonti incredibili e il cielo stellato e magico di notte. Percorrete la via delle carovane e create la vostra avventura nel deserto del Sahara. Visitate le grandi dune del Marocco ed esplorate due regioni o quattro deserti reciprocamente durante un circuito di gruppo di 5 o 7 notti. Scoprite la regione di Zagora e le dune di Tino, il deserto di M'hamid, l'Erg Lihoudi e le dune dell'Erg Chebbi a Merzouga. Visitate la valle delle mille Kasbah e le meraviglie naturali del Marocco come le gole del Todra, il "Grand Canyon" marocchino e la valle del Dades. Incontrate una famiglia berbera: bevete tè, gustate couscous e preparate il pane su pietre vulcaniche. Il vostro programma sarà ideale se siete avventurosi e desiderate esplorare il vero deserto. Coppie, famiglie e piccoli gruppi sono i benvenuti.
Circuito di 5 notti:
Giorno 1: Arrivo a Marrakech
Giorno 2: Marrakech - Tizi n Tichka - Telouet - Ait Benhaddou
Giorno 3: Ait Benhaddou - Zagora - M'hamid Elghizlane
Giorno 4: M'hamid Elghizlane - Agdz - Tamnougalt - Ouarzazate
Giorno 5: Ouarzazate - Marrakech
Giorno 6: Partenza
Circuito di 7 notti:
Giorno 1: Arrivo a Marrakech
Giorno 2: Marrakech - Tizi n Tichka - Telouet - Ait Benhaddou
Giorno 3: Ait Benhaddou - Zagora - M'hamid Elghizlane
Giorno 4: M'hamid Elghizlane - Tinfou - Alnif - Rissani - Merzouga
Giorno 5: Merzouga - Tinerhir & Gole del Todra - Valle del Dades - Ouarzazate
Giorno 6: Ouarzazate - Agelmouss - Marrakech
Giorno 7: Marrakech
Giorno 8: Partenza
Si prega di notare che l'ordine delle attività può essere modificato senza alterare il contenuto del programma.
Viaggio autentico Questo tour vi porta attraverso i paesaggi più suggestivi del Paese.
In alcune regioni vengono offerti solo alloggi standard e autentici. Per soddisfare al meglio le vostre esigenze, abbiamo rigorosamente selezionato i migliori indirizzi in base agli standard locali.
Quindi se siete amanti delle destinazioni atipiche, dei grandi spazi aperti o delle scoperte culturali, questo viaggio è fatto per voi.
Le tappe del vostro itinerario —
Giorni 1 - 3
Giorno 1: Arrivo a Marrakech
Al vostro arrivo a Marrakech, troverete il rappresentante locale dopo aver passato il controllo d’immigrazione e doganale. Questo rappresentante si trova sul lato sinistro del terminal dell’aeroporto, accanto al cartello Voyage Privé.
Vi consegnerà una busta contenente tutte le informazioni necessarie per il vostro soggiorno, compresi i numeri di contatto.
Sarete poi trasferiti dall’aeroporto al vostro hotel.
Pernottamento in hotel.
Giorno 2: Marrakech – Tizi n Tichka – Telouet – Ait Benhaddou
Dopo la colazione, partenza al mattino presto dal vostro alloggio a Marrakech. Attraverserete le montagne dell’Atlante via il passo di Tichka (2260 m), il passo stradale più alto del Marocco, che offre spettacolari viste panoramiche sulle montagne, valli, strade tortuose e villaggi berberi lungo il percorso.
Sosta panoramica prima di continuare verso la valle di Telouet. Il tragitto segue l’antica via delle miniere di sale, usata per trasportare merci preziose alla corte dei sultani.
Raggiungerete presto il villaggio di Anmiter, che domina le terre del Glaoua. Questa cittadella fortificata è un microcosmo di un impero e del suo declino. Il Pasha, che riuscì a eclissare il sultano controllando una grande parte dell’attuale Marocco, decise di costruire il suo palazzo nel mezzo del nulla, là dove aveva origine la sua famiglia.
Tempo libero per il pranzo.
Dopo il pranzo, continuazione verso Ait Benhaddou, attraversando la valle di Ounila. All’arrivo, sistemazione in hotel.
Nel pomeriggio, visita al sito patrimonio mondiale dell’UNESCO, la kasbah di Ait Benhaddou, una magnifica cittadella in adobe. Il sole rossastro esalta le tonalità beige della miscela di fango e paglia, mentre esplorate i passaggi coperti e i muri in pietra che rivelano resti del passato. Questa kasbah ha servito da set cinematografico per numerosi film di Hollywood. Un tempo fu un importante forte sulla via delle carovane di sale, dove i mercanti trasportavano schiavi, oro, avorio e sale dall’Africa subsahariana a Marrakech.
Cena e pernottamento nel vostro riad.
Giorno 3: Ait Benhaddou – Zagora – M’hamid Elghizlane
Dopo la colazione, incontro con il vostro autista e partenza in direzione di Mhamid Elghizlane.
Lasciando Ait Benhaddou, attraverserete l'Anti-Atlante orientale, passando per splendidi paesaggi aridi e rocciosi fino a raggiungere il passo di Tizi-n-Tinfifte. All’arrivo ad Agdz, inizierete un percorso su una pista verde che conduce attraverso oasi e piccoli villaggi. La strada segue il lato destro del fiume Draa, attraversando palmeti e campi di grano e orzo.
Arrivo a Zagora, visita ai laboratori di ceramica e al forno di Tamegroute. Poi proseguimento verso Tagounite, prima di arrivare a Mhamid, dove la valle del Draa e la civiltà terminano.
Arrivo verso le 16:00, sistemazione in hotel e tempo libero per rinfrescarvi.
La sera, fate una breve passeggiata nei dintorni del vostro hotel e godetevi la vista di uno dei paesaggi di dune di sabbia più affascinanti che abbiate mai visto. Ammirate un magnifico tramonto in mezzo alle dune.
Cena e pernottamento in hotel.
Giorni 4 - 6 (tour di 5 notti)
Giorno 4: M’hamid Elghizlane – Agdz – Tamnougalt – Ouarzazate
Dopo un risveglio mattutino, godetevi l’alba nel deserto di Mhamid.
Dopo la colazione, partenza per il viaggio di ritorno verso Ouarzazate costeggiando la valle del Draa e Tansikht, scoprendo i tesori nascosti della regione meridionale e la strada delle 1000 kasbah. Arrivo al villaggio di Tamnougalt e tempo libero per il pranzo. Il grande Ksar di Tamnougalt è stato per secoli la capitale della tribù Mezguita e la sede del Kaid, rappresentante del sultano nella regione. Kaid successivi costruirono diverse kasbah, prima all’interno e poi all’esterno del Ksar, alcune delle quali spettacolari nelle loro proporzioni e decorazioni, uniche nel sud del Marocco.
Arrivo a Ouarzazate e sistemazione in hotel.
Cena e pernottamento in hotel.
Giorno 5: Ouarzazate – Marrakech
Dopo una colazione tardiva, lasciate l’hotel per una breve visita introduttiva di Ouarzazate.
Iniziate con una foto panoramica della Kasbah di Taourirt, seconda residenza del vecchio pasha di Marrakech, «El Glaoui», e visita opzionale del centro cinematografico o dell’Hollywood marocchino. Ouarzazate è diventata famosa quando la sua kasbah vicina, Ait Benhaddou, apparve nel film “Lawrence d’Arabia” nel 1962.
Grandi film, vincitori di Oscar, sono stati girati in questa regione, come Il Gladiatore, La Mummia, Gesù di Nazareth, Babel, Il Principe di Persia, Asterix & Obelix, ecc.
Salutate il deserto del Marocco dalla sua porta, Ouarzazate, conservando i migliori ricordi di questo paese, quindi dirigetevi verso Marrakech tramite Agelmous e Tichka.
Godetevi un pranzo berbero lungo la strada, sulla terrazza di un ristorante con vista sul fiume Zat.
Arrivo a Marrakech e sistemazione in hotel.
Fine pomeriggio libero per rilassarvi in hotel o fare shopping di souvenir nei souk di Marrakech.
Pernottamento in hotel.
Giorno 6: Partenza
Colazione in hotel.
Trasferimento di partenza verso l’aeroporto di Marrakech.
Giorni 4 - 8 (tour di 7 notti)
Giorno 4: M’hamid Elghizlane – Tinfou – Alnif – Rissani – Merzouga
Dopo un risveglio mattutino, godetevi l’alba nel deserto di Mhamid.
Dopo la colazione, incontrate il vostro autista e iniziate il viaggio verso il deserto di Merzouga.
Guiderete attraverso Tinfou e il villaggio di Taghbalt. Continuazione verso Tazarine, una piccola cittadina situata a 10 km dall’oasi di Tamsahalte. Da una piattaforma posta sopra la città avrete una splendida vista panoramica con le sue numerose moschee e i suoi giardini di palme. Dopo una breve pausa a Tazarine per il pranzo libero, si prosegue verso Rissani, città del deserto situata al centro della regione di Tafilalt, culla della dinastia alawita e di Mohammed VI, l’attuale re del Marocco. Sosta fotografica esterna al Mausoleo di Moulay Ali Sharif, primo sovrano della dinastia alawita.
Lungo il percorso, visita a un laboratorio di fossili per scoprire come vengono trovati in questa regione.
Rissani è una città molto vivace; pur conservando la sua identità di città desertica marocchina, mantiene ancora un’autenticità tipica di una vera città araba, con un mercato impressionante e splendidi paesaggi circostanti fatti di oasi, dune e montagne rocciose.
Arrivo nel cuore delle dune dorate di Merzouga e scambio del veicolo con un’escursione in dromedario attraverso le sabbie di questo deserto da sogno. I berberi locali del campo condivideranno con voi alcuni segreti del deserto del Sahara. Mentre scivolate tra le dune silenziose e mistiche, avrete molte opportunità di fotografare l’immensità del deserto.
La sera, sistemazione in un confortevole campo nomade, con spettacolo di tamburi, vista sul tramonto e pernottamento in una tradizionale tenda.
Cena e pernottamento al campo.
Giorno 5: Merzouga – Tinerhir e Gole del Todra – Valle del Dades – Ouarzazate
Dopo la colazione, lasciate le dune di Merzouga per raggiungere le Gole del Todra e la Valle del Dades in direzione di Ouarzazate.
Dopo circa 1h30 di viaggio, visita delle Gole del Todra, un canyon nella parte orientale dell’Atlante, nel sud del Marocco, vicino alla città di Tinerhir. I vicini fiumi Todra e Dades hanno scavato canyon dalle pareti scoscese. Gli abitanti e i nomadi vivono nella zona e possono essere visti con i loro piccoli asini o mentre portano al pascolo cammelli e capre. Il percorso è pittoresco, e con le nuove strade passerete davanti a piccoli villaggi alla foce del fiume Todgha.
Le gole si estendono dal villaggio di Tamtatouche fino a Tinerhir, con pareti che raggiungono i 300 m su entrambi i lati di un corridoio stretto, formando alcune tra le scogliere più impressionanti e alte del Marocco. È uno spettacolo affascinante, con enormi pareti rocciose che cambiano colore creando effetti magici alla luce del sole.
Proseguite verso Boumalen Dades, una valle con falesie calcaree dalle forme erose e spettacolari paesaggi, oltre alle strade sinuose della valle. Lungo il tragitto passerete davanti a campi di fiori e ortaggi, rive di fiumi e diversi ksour fortificati. Tempo libero per il pranzo in loco.
Dopo pranzo, continuazione attraverso la Valle delle Rose. Questa valle profumata si trova a nord di El Kelaa des Mgouna e offre un piacevole tratto verso Ouarzazate. L’autista effettuerà una sosta per visitare le distillerie florali nella piccola città kasbah dove vengono prodotti tutti i derivati nazionali dell’acqua di rose. La raccolta è un vero lavoro d’amore, e le festività del Festival annuale delle Rose ne sono la migliore testimonianza.
Sulla stessa strada verso Ouarzazate, si attraversa la Valle delle Mille Kasbah, un’oasi fertile costeggiata da immense palme, offrendo meravigliose viste sulle montagne dell’Atlante e sui paesaggi desertici. Qui si trovano alcune delle kasbah più belle del sud del Marocco, molte delle quali ancora parzialmente abitate.
Arrivo a Ouarzazate e sistemazione in hotel.
Cena e pernottamento in hotel.
Giorno 6: Ouarzazate – Agelmouss – Marrakech
Dopo una colazione tardiva, lasciate l’hotel per una breve visita introduttiva di Ouarzazate.
Iniziate con una foto panoramica della Kasbah di Taourirt, seconda residenza dell’antico pasha di Marrakech, «El Glaoui», e visita opzionale del centro cinematografico o dell’Hollywood marocchino. Ouarzazate è diventata celebre quando la kasbah vicina, Ait Benhaddou, apparve nel film Lawrence d’Arabia nel 1962.
Numerosi film premiati agli Oscar sono stati girati in questa regione, come Il Gladiatore, La Mummia, Gesù di Nazareth, Babel, Il Principe di Persia, Asterix & Obelix, ecc.
Date l’addio al deserto del Marocco passando per Ouarzazate, custodendo i migliori ricordi di questo paese, per poi proseguire verso Marrakech via Agelmous e Tichka.
Sosta per un pranzo berbero lungo la strada, sulla terrazza di un ristorante con vista sul fiume Zat.
Arrivo a Marrakech e sistemazione in hotel.
Pernottamento in hotel.
Giorno 7: Marrakech
Colazione in hotel. Scoperta di Marrakech con una visita guidata di mezza giornata con pranzo.
Verso le 09:00, la vostra guida vi incontrerà alla reception dell’hotel da cui partirete per visitare la Medersa Ben Youssef, quindi il quartiere Dar El Basha per scoprire i fondouk tradizionali marocchini (locande per carovanieri), i souk dei Qassabine e degli Smarines, dove potrete ammirare prodotti specializzati come cesti, frutta secca, spezie e tessuti.
La Piazza Rhaba Kedima, antico mercato degli schiavi, rivela la fusione tra Africa e Arabia tipica della città, dove gli abitanti affluiscono per acquistare misteriose pozioni per incantesimi e rimedi, realizzate con ingredienti che vanno da semi e cortecce a camaleonti e lucertole.
Pranzo in un ristorante locale della medina.
Pernottamento in hotel.
Giorno 8: Partenza
Colazione in hotel.
Trasferimento all’aeroporto di Marrakech per la partenza.
La vostra sistemazione durante il tour —
Hotel previsti
Per un soggiorno ancora più confortevole, abbiamo selezionato per voi le seguenti strutture (o simili):
A Marrakech: Hotel Palm Menara (o simile)
Ad Ait Benhaddou: Riad Tamdakhte (o simile)
A M’hamid Elghizlane: Hotel Kasbah Sahara (o simile)
A Ouarzazate: Hotel Karam Palace (o simile)
A Merzouga: Pernottamento in un tipico campo nel deserto, Merzouga Dunes Luxury Camp o simile (solo per i tour di 7 notti)
In caso di indisponibilità degli alberghi indicati nel programma, la sistemazione è prevista in alberghi di categoria analoga.
Ristorazione
Il trattamento previsto è come da programma. - 5 colazioni, 1 pranzo (bevande escluse) + 3 cene (bevande escluse) per il programma di 5 notti
- 7 colazioni, 2 pranzi (bevande escluse) + 4 cene (bevande escluse) per il programma di 7 notti
Incluso per voi —
2 GB di dati Internet mobile inclusi per facilitare il vostro viaggio
Rimanete connessi anche in viaggio con questa esclusiva offerta di Internet mobile, perfetta per il viaggiatore moderno. Attivate la vostra eSIM inclusa e godetevi la connessione ovunque andiate. Condividete facilmente la vostra connessione internet con amici e familiari, senza rischiare di superare il limite.
Nota: 2 GB di dati Internet corrispondono a circa 25 ore di navigazione web/audio streaming aggiuntivo o a 2 o 3 ore di video streaming/social network/videochiamate aggiuntive.
Aggiungete un'opzione al vostro viaggio —
Cena e spettacolo folkloristico al Chez Ali Fantasia Show
Vivete una serata indimenticabile con cena e spettacolo! Entrate nell'Ali Fantasia Show e lasciatevi incantare da gruppi folcloristici che vi intratterranno con uno spettacolo abbagliante di danzatrici del ventre, mangiatori di fuoco, tappeti volanti e maghi...
Escursione di un giorno lungo la Strada delle Kasbah (con pranzo)
Partite per un'escursione di un giorno attraverso la catena montuosa dell'Alto Atlante verso una regione incontaminata dove avrete l'opportunità di scoprire le kasbah (cittadelle fortificate) tradizionali villaggi berberi.
Corso di cucina marocchina e visita al mercato locale
Siete appassionati di cucina? Partecipate a un laboratorio di cucina e preparate specialità marocchine con ingredienti freschi acquistati al mercato locale. Immergetevi nel mondo delle spezie e degli aromi e imparate a bilanciare sapori rinomati in tutto il mondo!
Gita di un giorno a Ouarzazate (pranzo incluso)
Viaggiate verso la "Porta del Sahara" e scoprite un paesaggio mozzafiato costeggiato da Kasbah e palmeti. Grazie alla vostra guida, imparerete tutti i segreti di questa regione dal ricco patrimonio naturale e culturale.
Gita di un giorno a Marrakech e pranzo con Tajine
Passeggiate nei souk della medina e acquistate oggetti di artigianato da portare a casa, ammirate i famosi monumenti mentre la vostra guida vi illustra il colorato passato della città e fate il pieno di energia con un delizioso pranzo servito in un ristorante marocchino in stile riad.
Mezza giornata nella valle di Ourika
Frequentata dai marocchini che vogliono sfuggire al caldo o al trambusto di Marrakech, la Valle di Ourika è un'oasi lussureggiante ai piedi delle imponenti montagne dell'Atlante. Allontanatevi dalla città ed esplorate i villaggi verdeggianti, i frutteti e la vegetazione della regione.
Esclusiva di Voyage Privé: Mongolfiera, Hammam e Massaggio
Creato in esclusiva per i nostri clienti Voyage Privé, vivete un'esperienza unica scoprendo Marrakech a bordo di una mongolfiera! Godetevi un volo di un'ora per ammirare il paesaggio marocchino, poi rilassatevi con una sessione di benessere in un hammam...
Un'escursione sulle orme di Yves Saint Laurent
Accompagnati da una guida e muniti di biglietto, visitate uno dei luoghi imperdibili di Marrakech: il Jardin Majorelle e il Museo Yves Saint Laurent!
Quad nel deserto di Agafay
Vivete un'emozionante avventura con un giro in quad di 2 ore nel deserto di Agafay, accessibile a tutti, dai principianti agli esperti. Scoprite paesaggi unici in tutta sicurezza con attrezzature di qualità e godetevi un momento indimenticabile con gli amici o la famiglia!
Gita a Essaouira
Partite da Marrakech per un'indimenticabile gita a Essaouira, un'affascinante città costiera con influenze portoghesi, dove scoprirete imponenti bastioni, il vivace porto, la pittoresca medina e i mercati artigianali. Godetevi una passeggiata per le sue strade bianche e blu, un pranzo in riva al mare e l'atmosfera unica della città.
Incluso per voi —
Assistenza in loco
Approfittate del servizio di assistenza in loco incluso, fornito dai nostri partner locali formati secondo gli standard di Voyage Privé. Un referente dedicato, raggiungibile 24 ore su 24 (telefono o WhatsApp), vi accompagnerà durante tutto il soggiorno: consigli, prenotazioni o assistenza in caso di imprevisti. Partite sereni!
In viaggio verso Marrakech —
I voli
Nella seconda fase del processo d'acquisto potrete scegliere la compagnia aerea e gli orari del volo che più vi convengono. Il vostro volo potrà includere uno o più scali. Lo scalo potrà essere tecnico (senza cambio di aereo) o di transito (con cambio di aereo).
I bagagli e i servizi a bordo
Bagagli, pasti e altri servizi disponibili a bordo potrebbero essere a pagamento. Nella prossima fase del processo d'acquisto potrete verificare la policy applicata dalla compagnia selezionata in merito ai bagagli. Se il bagaglio non dovesse essere incluso nel prezzo, vi preghiamo di munirvi del riferimento alla vostra pratica di viaggio e di consultare il sito web della compagnia aerea prima della partenza per acquistare il bagaglio extra. Se scegliete una compagnia low-cost, potrete acquistare il bagaglio durante il processo di prenotazione. Per i voli nazionali, non sempre le compagnie aeree offrono la possibilità di acquistare un bagaglio; in tal caso, dovrete pagarlo direttamente allo sportello dell'aeroporto. Riceverete tutte le informazioni necessarie per effettuare il check-in dei voli dopo aver effettuato la prenotazione.
I trasferimenti
I trasferimenti da e per l'aeroporto sono inclusi nelle nostre offerte.
La vostra destinazione —
Alla scoperta del Marocco