Approvato dai nostri esperti —
- Ammirare le spettacolari vedute delle montagne innevate dell'Atlante, che si ergono su vallate lussureggianti costellate di meli, fichi e noci
- Approfittare degli ingressi inclusi nella vostra offerta per un viaggio fatto di scoperta
- Visitare le acque scroscianti delle cascate di Ouzoud, dove le scimmie Magot giocano tra le piantagioni di ulivi
- Rimanere incantati dinanzi alla bellezza di Ait Benhaddou, patrimonio dell'Unesco, con le sue case tipiche tribali dall'architettura incredibile dove hanno filmato "Il Gladiatore" e "Il trono di spade"
L’anteprima del vostro viaggio —
Intraprendete un viaggio straordinario attraverso gli spettacolari paesaggi del Marocco, dove tradizione e modernità si fondono armoniosamente.
Scoprite il fascino di Marrakech, la vibrante città rossa, e perdetevi nei suoi vivaci souk e nei suoi maestosi palazzi. Scalate le montagne dell'Alto Atlante e ammirate i panorami mozzafiato. Visitate le cascate di Ouzoud e ammirate le gole del Todgha, uno spettacolare canyon scavato dal fiume, e lasciatevi trasportare dall'immensità del paesaggio. Scoprite la kasbah di Ait Benhaddou, patrimonio mondiale dell'UNESCO, e seguite le tracce delle carovane di un tempo.
Ecco a voi il vostro Tour in dettaglio:
Giorno 1: Arrivo a Marrakech
Giorno 2 : Altopiano di Kik - Asni - Imlil - Ourika
Giorno 3: Ourika - Tighdouine - Sidi Rhal - Ouzoud
Giorno 4: Ouzoud - Binelouidane - Tigelfte - Imilchil - Tinghir
Giorno 5: Tinghir - Boumal n Dades - Ourazazate - Ait Benhaddou - Marrakech
Giorno 6: Partenza
Le tappe del vostro itinerario —
Giorno 1: Arrivo a Marrakech
All'arrivo a Marrakech, sarete accolti dal nostro rappresentante all'aeroporto che vi consegnerà un programma dettagliato dei prossimi giorni del vostro tour con tutti i dettagli di contatto; vi indirizzerà alla vostra auto privata e al trasferimento al vostro hotel.
Cena e pernottamento all'hotel Palm Menara o similare.
Giorno 2 : Altopiano di Kik - Asni - Imlil - Ourika
Dopo la prima colazione, oggi vi aspetta un tour eccezionale sugli altopiani dell'Alto Atlante e sul lago Takerkoust, a 70 km da Marrakech.
Per prima cosa, la strada asfaltata lascia le pianure di Marrakech. Piccoli villaggi, piantagioni di ulivi e verde vegetazione conducono alla valle di Ghighaya. Notevoli terre verdi - per scoprire il pittoresco villaggio berbero di Sidi Fares - circondato da ulivi, fichi, noci, cotogni, prugne, meli e mandorli. Ad un'altitudine di 1800 m, la vista è splendida - e lo sfondo innevato delle cime dell'Atlante. Scendiamo verso la Valle dell'Ourika, dominata dalla catena dell'Alto Atlante, con un magnifico panorama sul massiccio del Monte Toubkal.
Arrivo al villaggio di Sti Fatma; con un clima piacevole, circondato da campi agricoli e uliveti, frutteti, mandorli e ciliegi, la strada che attraversa la valle è tortuosa e in salita. La natura è rigogliosa e abbondante in primavera, dopo la stagione delle piogge, con la sua terra rosso vivo e i colori della terracotta, l'aria è più fresca man mano che si guadagna quota (in estate si avverte una differenza di 15 gradi) attraverso un susseguirsi di viste panoramiche mozzafiato.
Setti Fatma è infatti un pittoresco villaggio berbero, attraversato da un oued che ospita 7 cascate nelle sue alture. La prima delle cascate si trova a soli 30 minuti di cammino attraverso un sentiero roccioso e piccoli ruscelli d'acqua. Un piccolo stagno ai piedi della cascata serve agli abitanti del luogo durante i caldi mesi estivi per rinfrescarsi dopo la salita.
Cena e notte all'Auberge Chez Karim o similare.
Giorno 3: Ourika - Tighdouine - Sidi Rhal - Ouzoud
Per raggiungere oggi un'altra regione serena, attraverseremo paesaggi da una valle all'altra seguendo il nostro percorso segreto dalle infinite sfumature. Il vostro autista-guida sarà lì intorno alle 9:00. E partenza verso le cascate di Ouzoud.
Giorno 4: Ouzoud - Binelouidane - Tigelfte - Imilchil - Tinghir
Dopo la prima colazione in hotel, partenza da Ouzoud per Imilchil e Tinghir.
Durante questo viaggio, potrete ammirare le catene montuose dell'Alto Atlante. Portate con voi la macchina fotografica giusta per scattare splendide foto oggi!
Dopo aver trascorso una notte tra il fruttuoso Eden di Ouzoud e la frenetica zona di Azilal, ci dirigiamo verso Binelouidane per un momento di relax in riva a un lago, nell'Atlante centrale, tra il fiume El Abid e l'Assif Ahanesal, dove le acque cristalline riflettono la bellezza della natura. Bin El Ouidane - queste tre parole significano letteralmente “tra i fiumi”... prendetevi il tempo per sorseggiare un succo d'arancia in riva al lago. Poi si prosegue verso Imilchil, passando per i villaggi berberi Tigelfte e Boutferda. Lungo la strada si incontra finalmente una comunità berbera attiva, dove sarete salutati e accolti in una tenda beduina dai nomadi locali. Non capita tutti i giorni che abbiano la possibilità di interagire con gli stranieri e la loro timidezza vi dirà che non sono in molti a venire a trovarli regolarmente.
In seguito, si raggiungerà la regione di Ait Hididou, dove molte culture tribali si sono mescolate per secoli. Infine, ci si immergerà in un paradiso di pace intorno al “lago Tislit”. Questa terra è nota per molti miti, uno dei quali è la festa annuale di Imilchil, che celebra il matrimonio di coppie che si sono appena conosciute il giorno della cerimonia. Si dice infatti che i fiumi Tislit e Isli siano riempiti dalle lacrime degli antichi amanti tribali. Pranzo nell'accampamento con vista sul lago (non incluso).
Si tratta di una serie di canyon fluviali, nella parte orientale dell'Alto Atlante, dove una faglia profonda 300 metri divide il calcare arancione in una profonda gola, in alcuni punti abbastanza ampia da permettere a un fiume cristallino e ai trekker di passare in fila indiana. Continuate la strada fino a Tinghir, passando per verdi palme e villaggi berberi. Check-in in hotel.
Cena e pernottamento all'hotel Kabsah Tomboctou o similare.
Giorno 5: Tinghir - Boumal n Dades - Ourazazate - Ait Benhaddou - Marrakech
Prima colazione in hotel. Partenza da Tinghir per Ouarzazate, Ait Benhaddou e Marrakech.
Oggi scopriremo la strada delle mille Kasbah e godremo di un paesaggio mozzafiato attraverso la Valle del Dades, tra le catene montuose dell'Alto Atlante e dell'Anti-Atlante. La strada è spettacolare, con centinaia di Kasbah lungo il percorso, che si snoda tra villaggi berberi, palmeti e l'immenso paesaggio lunare del Jebel Saghro a sud. La Valle del Dades ha un paesaggio selvaggio, con neve da un lato e semi-deserto dall'altro, la sua selvaggia grandezza e il suo silenzio ultraterreno possono essere eguagliati solo dal Grand Canyon.
Prima tappa a Kalaa Megouna, che significa “Valle delle Rose” e la città stessa prende il nome dal vicino Monte Mgoun. La città circostante è letteralmente ricoperta di rose. Tappa successiva a Ouarzazate. Un tempo Ouarzazate era il luogo ideale per il commercio tra la regione dell'Alto Atlante e il deserto del Sahara. Gli abitanti dell'Atlante, del Draa e della Valle del Dades si incontravano nella Kasbah di Taourirt per scambiare merci e notizie, mentre oggi registi e troupe si sono dati appuntamento qui negli ultimi anni per girare film di successo come Game of Thrones, Il Gladiatore, Kingdom of Heaven, Prince of Persia, La Mummia, Babel e molti altri film in questa città e nei dintorni. Proseguimento per Ait Benhaddou. Pausa pranzo (inclusa). In seguito, breve passeggiata nella valle di Ounila per visitare lo Ksar Ait Benhaddou. Lo ksar è un gruppo di abitazioni prevalentemente collettive. All'interno delle mura difensive, rinforzate da torri angolari e traforate da una porta a deflettore, si affollano le case - alcune modeste, altre simili a piccoli castelli urbani con le loro alte torri angolari e le parti superiori decorate con motivi in mattoni d'argilla - ma ci sono anche edifici e spazi comunitari. L'ultima tappa di questo tour prosegue attraverso il percorso dell'antica strada carovaniera del sale del Marocco fino alle miniere di sale e all'antico palazzo della famiglia Glaoui che le possedeva.
Ritorno a Marrakech nel pomeriggio.
Pernottamento all'hotel Palm Menara o similare.
Giorno 6: Partenza
Prima colazione in hotel
Trasferimento all'aeroporto di Marrakech
Fine del tour
Giorno 3 - Marrakech, Imi N'Ifri, Lago Bin El Ouidane e Ouzoud
Prima colazione nel riad e alle 08:30 partenza da Marrakech per le famose cascate di Ouzoud e il lago Bin El Ouidane. Il vostro autista, estremamente qualificato, vi porterà a scoprire la magia dell'Atlas, passando per le pianure di Al Haouz e le colline di Tanante. La prima sosta sarà presso un ponte naturale a Imi N'Ifri - la sua vista panoramica sulla valle di Tisslit (che in berbero significa "la sposa"). Un arco naturale funge da ponte su Assif Tisslit. Grazie al suo paesaggio, questo sito è una curiosità geomorfologica unica in Marocco, dove trovano rifugio molti uccelli.
La vostra sistemazione durante il tour —
La vostra sistemazione
Massima occupazione:
In ogni tappa del tour, sarete alloggiati in camere Standard in hotel o Riad, da noi selezionate accuratamente.
A Marrakech: Palm Menara Hotel o simile
A Ourika: Auberge Chez Karim o simile
A Ouzoud: Riad Ouzoud Domaine M o simile
Ristorazione
Il trattamento previsto é di mezza pensione (prima colazione per 5 giorni, 1 pranzo con bevande escluse 4 cene con bevande escluse).
Aggiungete un'opzione al vostro viaggio —
Cena e spettacolo folkloristico al Chez Ali Fantasia Show
Vivete una serata indimenticabile con cena e spettacolo! Entrate nell'Ali Fantasia Show e lasciatevi incantare da gruppi folcloristici che vi intratterranno con uno spettacolo abbagliante di danzatrici del ventre, mangiatori di fuoco, tappeti volanti e maghi, immergendovi in tutta la fantasia del luogo...
Escursione di un giorno lungo la Strada delle Kasbah (con pranzo)
Partite per un'escursione di un giorno attraverso la catena montuosa dell'Alto Atlante verso una regione incontaminata dove avrete l'opportunità di scoprire le kasbah (cittadelle fortificate) tradizionali villaggi berberi.
Corso di cucina marocchina e visita al mercato locale
Siete appassionati di cucina o curiosi di conoscere meglio la cultura gastronomica del Marocco? Partecipate a un laboratorio di cucina e preparate specialità marocchine con ingredienti freschi acquistati al mercato locale. Immergetevi nel mondo delle spezie e degli aromi e imparate a bilanciare sapori rinomati in tutto il mondo!
Gita di un giorno a Ouarzazate (pranzo incluso)
Viaggiate verso la "Porta del Sahara" e scoprite un paesaggio mozzafiato costeggiato da Kasbah e palmeti. Grazie alla vostra guida, imparerete tutti i segreti di questa regione dal ricco patrimonio naturale e culturale.
Gita di un giorno a Marrakech e pranzo con Tajine
Passeggiate nei souk della medina e acquistate oggetti di artigianato da portare a casa, ammirate i famosi monumenti mentre la vostra guida vi illustra il colorato passato della città e fate il pieno di energia con un delizioso pranzo servito in un ristorante marocchino in stile riad.
Mezza giornata nella valle di Ourika
Frequentata dai marocchini che vogliono sfuggire al caldo o al trambusto di Marrakech, la Valle di Ourika è un'oasi lussureggiante ai piedi delle imponenti montagne dell'Atlante. Allontanatevi dalla città ed esplorate i villaggi verdeggianti, i frutteti e la vegetazione della regione.
In viaggio verso Marrakech —
I voli
Nella seconda fase del processo d'acquisto potrete scegliere la compagnia aerea e gli orari del volo che più vi convengono. Il vostro volo potrà includere uno o più scali. Lo scalo potrà essere tecnico (senza cambio di aereo) o di transito (con cambio di aereo).
I bagagli e i servizi a bordo
Bagagli, pasti e altri servizi disponibili a bordo potrebbero essere a pagamento. Nella prossima fase del processo d'acquisto potrete verificare la policy applicata dalla compagnia selezionata in merito ai bagagli. Se il bagaglio non dovesse essere incluso nel prezzo, vi preghiamo di munirvi del riferimento alla vostra pratica di viaggio e di consultare il sito web della compagnia aerea prima della partenza per acquistare il bagaglio extra. Se scegliete una compagnia low-cost, potrete acquistare il bagaglio durante il processo di prenotazione. Per i voli nazionali, non sempre le compagnie aeree offrono la possibilità di acquistare un bagaglio; in tal caso, dovrete pagarlo direttamente allo sportello dell'aeroporto. Riceverete tutte le informazioni necessarie per effettuare il check-in dei voli dopo aver effettuato la prenotazione.
I trasferimenti
I trasferimenti di andata e ritorno tra l'aeroporto e l'hotel sono compresi per le sole offerte comprensive di volo.
Il Marocco —
Alla scoperta del Marocco