Viaggio alle Seychelles 2025
Sommario
Il tuo prossimo viaggio alle Seychelles con Voyage Privé nel 2025! Offerte esclusive fino al 70% di sconto: soggiorni & viaggi, all inclusive, volo+hotel...
Vieni a scoprire le isole Seychelles e tutti i loro segreti, e goditi le tue vacanze in uno degli arcipelaghi più belli del mondo.
Perché visitare le isole Seychelles?
Le Seychelles costituiscono un arcipelago di 115 isole che sono situate nell'oceano Indiano. Confinano a est con le Maldive, a sud con il Madagascar e con le Mauritius e a ovest con le coste del continente africano. Scoperto e colonizzato relativamente di recente, l'arcipelago è lo Stato indipendente africano meno popoloso in assoluto, dove uomo e natura convivono ancora in armonia, tra spiagge da cartolina, specie endemiche vegetali e animali, barriere coralline e riserve naturali protette.
Viaggio alle Seychelles: l'opinione del nostro specialista
Per la natura incontaminata, il mare cristallino e l'affascinante cultura creola, le Seychelles sono una destinazione turistica d'eccellenza, perfetta soprattutto per chi, in vacanza, ama la tranquillità e preferisce luoghi non eccessivamente affollati e frequentati dal turismo di massa. Secondo i nostri esperti le Seychelles rappresentano una meta ideale sia per i giovani che per le famiglie con bambini.
Le 5 attrazioni da non perdere alle Seychelles
Per quanto piccole, le isole Seychelles sono un concentrato di attrazioni spettacolari, dalla minuscola capitale Victoria alle isole più lontane e selvagge, circondate da coloratissime barriere coralline. Consigliamo di esplorare soprattutto le tre isole principali: Mahé, Praslin e La Digue.
1. Victoria
Victoria è un vero gioiello incastonato nella natura del Morne Seychellois National Park. Città fondata nell'Ottocento che conserva ancora intatto tutto il suo fascino coloniale, Victoria è un mix di lingue, stili e culture che convive in totale armonia con la natura circostante. Da non perdere i giardini botanici, il National Museum of History, il centro storico e il Sir Selwyn Selwyn-Clarke Market.
2. Beau Vallon
Beau Vallon è una delle spiagge più popolari dell'isola di Mahé, sia per i turisti che per la gente del posto. Ampia e sabbiosa, questa spiaggia è adatta sia alle famiglie e a chi non può fare a meno dei servizi essenziali, sia agli sportivi, che possono praticare attività come snorkeling e beach volley. Per quanto attrezzata, la spiaggia conserva il suo aspetto naturale, ed è cinta da una rigogliosa vegetazione tropicale.
3. Sainte Anne Marine Park
Tra tartarughe giganti, barriere coralline, delfini e foreste da favola, il Sainte Anne Marine Park è una sorpresa continua. Si può visitare affittando una barca in una delle isole principali e, volendo, pernottando in una delle sei isole che compongono l'area protetta marina, in uno dei tanti hotel e resort immersi nella natura del parco. Qui si possono praticare attività a contatto con la natura, dallo snorkeling alle escursioni.
4. Praslin
Praslin può essere raggiunta sia in aereo, con un volo panoramico di 15 minuti, che in traghetto in un'ora di viaggio. La Vallée de Mai, dove il famoso coco de mer o cocco gigante cresce allo stato naturale, è popolata da specie endemiche marine e d'acqua dolce, nonché da volatili come il raro pappagallo nero e il merlo delle isole. Famosissime le spiagge selvagge dell'isola, come le meravigliose Anse Georgette e Anse Lazio.
5. La Digue
Quarta isola dell'arcipelago per dimensione, La Digue ha una popolazione di circa 2.000 abitanti, concentrata nel piccolo villaggio affacciato sulla costa ovest e sulla spiaggia di La Reunion. La Digue è perfetta da visitare in bicicletta, meglio se comoda e dotata di marce. Le sue attrazioni principali sono la spiaggia di Anse Source d'Argent e le tre baie adiacenti: Grand Anse, Petite Anse e Anse Cocos.
Quali hotel scegliere alle Seychelles?
Hotel : Hotel Raffles Seychelles 5* - 9,6/10
Alle Seychelles l'offerta ricettiva è dominata dai resort di lusso, che propongono ai clienti la comoda formula all inclusive. Attraverso Voyage Privè trovare un hotel adatto alle tue esigenze è semplice. Esistono hotel per famiglie, con servizi dedicati ai bambini, hotel adatti alle coppie e hotel sulle spiagge, spesso con animazione ed eventi serali, comodi e pratici per qualunque tipologia di viaggiatore.
Viaggio alle Seychelles: informazioni pratiche
In quale periodo dell'anno andare alle Seychelles?
Il periodo migliore per andare in vacanza alle Seychelles sono le mezze stagioni, ovvero primavera e autunno, quando il tempo è ideale per godersi la vita in spiaggia e praticare sport acquatici.
Le Seychelles sono adatte per le famiglie?
Con baie pulite e protette dai venti, attrazioni a misura di bambino e tanta natura, le Seychelles rappresentano una destinazione ideale per le famiglie. Numerosi anche gli hotel attrezzati per accogliere anche i più piccoli, con miniclub, kids menu e animazione.
Come muoversi alle Seychelles?
A Mahé e a Praslin, le isole più grandi dell'arcipelago, si può affittare un'auto, comoda per esplorare le isole in lungo e in largo senza perdersi neanche una delle tante attrazioni offerte. A La Digue, invece, ci si può spostare solamente in bicicletta, anch'essa disponibile a noleggio.
Prepararsi adeguatamente per un viaggio alle Seychelles
Un viaggio alle Seychelles non capita tutti i giorni e prima di partire per una meta così lontana e sconosciuta è bene prepararsi con le informazioni utili sulla lingua, il clima e le usanze locali. Per i cittadini italiani occorre il passaporto che abbia validità di almeno sei mesi residui e avere già il biglietto di andata e ritorno. Senza biglietto del ritorno l’ingresso nel paese è vietato. Una volta entrati le autorità pongono un timbro sul passaporto con la data, la cui durata di permanenza non può superare mai i 30 giorni. Presso gli uffici dell’immigrazione si può estendere la durata della permanenza ma in casi eccezionali. Non è necessario il visto per andare alle Seychelles e neanche vaccinazioni particolari, a meno che non si provenga da aree in cui la febbre gialla sia endemica come per esempio il Kenya. La vaccinazione contro la febbre gialla è comunque consigliabile per chiunque abbia transitato anche senza fermarsi presso un paese africano. I farmaci opportuni da portarsi sono spray e repellenti contro gli insetti e creme solari ad alta protezione.
Alle Seychelles le lingue ufficiali sono l’inglese, il francese e il creolo e la valuta è la Rupia, ma sono accettate tutte le principali carte di credito e ai turisti viene chiesto di pagare preferibilmente in questo modo. La temperatura oscilla tutto l’anno tra i 24° e i 30°, da maggio a ottobre il clima è secco e leggermente più fresco, mentre da novembre ad aprile è umido e tropicale, con precipitazioni violente di breve durata.
Un sogno che diventa realtà
Considerando il clima alle Seychelles, bisogna portarsi abiti sportivi e leggeri ma anche un maglione e una giacca a vento per la sera; indispensabili scarpe comode per le escursioni, attrezzatura da mare compresa protezione solare alta, maschera, pinne e occhiali da sole. Sulle spiagge si sta in costume e per le donne il topless non è comune ma tollerato ed è vietato stare nudi. Negli alberghi eleganti è usanza vestirsi bene e, soprattutto per la cena, per gli uomini sono obbligatori i pantaloni lunghi. Le mance nei locali non sono dovute ma molto gradite e per guidare è valida la patente italiana e la guida è a sinistra. A seconda del tipo di viaggio l’idea di noleggiare un’auto oppure un motorino in maniera da girare liberamente tutta l’isola è ottima, soprattutto se la destinazione è Mahé, l’isola più grande di tutto l’arcipelago.
Mahé è quasi una meta obbligata per chi fa per la prima volta un viaggio alle Seychelles, perché è l’isola più grande, più turistica e più bella. Lunga 27 km e larga 8 km è completamente ricoperta dalla foresta tropicale mentre sulla costa vi sono le classiche spiagge di sabbia bianca bagnata dal mare trasparente. La costa ovest è la più ventosa e, a meno che non si ami il surf, è consigliabile recarsi in altre zone più tranquille e meno battute dal vento. Per gli amanti dello snorkeling è fondamentale che il mare sia calmo, ma anche per chi desidera starsene a mollo nell’acqua tiepida e trasparente. Le attività da fare alle Seychelles per grandi e piccini non si esauriscono con la spiaggia e le escursioni nelle foreste tropicali, ma sono molto interessanti anche le visite nelle zone meno conosciute e frequentate dai turisti. Basta prenotare una guida per farsi portare all’interno delle isole dove si possono comprare oggetti caratteristici e mangiare cibi tipici locali. In tutti gli alberghi sono a disposizione canoe e barche da noleggiare per andare a pesca o a visitare le coste con guide locali che possano farne apprezzare appieno la rara bellezza.
Cogli al volo le nostre offerte!
La seconda isola più famosa delle Seychelles è Praslin ed è caratterizzata dal Coco de Mer, un frutto particolare che cresce solamente qui. Praslin si raggiunge con un quarto d’ora d’aereo da Mahé e vanta uno dei siti naturalistici più importanti del mondo dichiarato patrimonio dell’umanità UNESCO: la Vallée de Mai, una riserva naturale di 20 ettari che merita sicuramente una visita. Per chi vuole farsi un'idea delle Seychelles può percorrere a piedi tutto il parco naturale e osservare gli uccelli e le piante che si trovano alle Seychelles. Vi sono numerosi percorsi a piedi che permettono di conoscere tutta la natura presente nelle isole ed anche gli animali unici al mondo. Salendo sulla cima si raggiunge un punto panoramico spettacolare e per visitare la riserva è bene spendere non meno di un paio d'ore perché è un'esperienza che da sola merita il viaggio. Anche a Praslin le spiagge sono caratterizzate da sabbia bianchissima e sottile e acqua cristallina dalla quale non si vorrebbe mai uscire. Quest’isola, come tutte quelle delle Seychelles, è granitica e vi sono rocce a strapiombo sul mare modellate dai forti venti che vi soffiano soprattutto nella zona occidentale. Gli alberghi e i resort eleganti organizzano sempre qualsiasi tipo di attività anche all’interno della struttura, come massaggi, feste, aperitivi e spettacoli; in quasi tutte le location vi sono splendide Spa attrezzate di ogni cosa, boutique e servizi gratuiti offerti ai clienti come brevi crociere nei dintorni, aperitivi e intrattenimenti musicali dal vivo. Non mancano attività sportive come giochi di società, snorkeling guidati, ping-pong, tennis ed escursioni all’interno della foresta
Un viaggio alle Seychelles è un’esperienza indimenticabile per tutti, adulti e bambini. In questo arcipelago paradisiaco c’è spazio per ogni attività perché anche i bambini si divertiranno sul mare e negli alberghi con attività specificatamente studiate per loro. Viaggiando con noi si potrà soggiornare negli hotel più eleganti, nei lodge esotici direttamente sulla spiaggia, circondati da palme, profumi tropicali e tanta tranquillità. Per conoscere tutte le offerte basta iscriversi nel sito e scoprire con grande stupore che un viaggio nel paradiso sulla terra è alla portata delle tue tasche: approfittane e prendi visione di tutte le offerte, perché, almeno una volta nella vita, il posto più bello del mondo va visto!
FAQ Viaggi alle Seychelles
Registrati gratuitamente sul sito Voyage Privé per diventare Socio e accedere a tutte le nostre offerte online! Prenota il tuo viaggio alle Seychelles con uno sconto fino al 70%!
Tanto da scoprire alle Seychelles: la capitale Victoria, le magnifiche spiagge di Mahé, le incredibili isole di Praslin e il Parco Nazionale Saint-Anne!
Godetevi un soggiorno da sogno all'Hotel Raffles Seychelles 5*. Valutato 9.8/10 dai nostri soci, l'hotel offre un ambiente unico, circondato da spiagge di sabbia bianca e verdi colline. Godetevi una villa con vista panoramica sull'Oceano Indiano, una terrazza esterna, una piscina privata e la doccia a pioggia. Situato in un piccolo paradiso naturale, il Kempinski Seychelles Resort 5* vi offrirà un soggiorno di lusso nel cuore della natura selvaggia.
Con una media di 7 ore di sole al giorno, situato al di fuori delle zone cicloniche, l'arcipelago delle Seychelles è piacevole da visitare tutto l'anno. Tuttavia, si possono distinguere due stagioni: la stagione delle piogge da ottobre a novembre e da marzo ad aprile, e la stagione degli alisei da aprile e maggio e da settembre a ottobre. Si consiglia di partire nei periodi di transizione tra le due stagioni: tra fine aprile e giugno debole e poi da metà settembre a metà novembre.
- Regalati uno straordinario viaggio in Tanzania
- Viaggi a Mauritius, per una vacanza nell'Oceano Indiano
- Preparati a partire con noi per un viaggio alle Maldive da sogno
- Viaggio in Madagascar 2025
- Non lasciarti sfuggire uno dei nostri viaggi in Sri Lanka
- Viaggio in Qatar, tra dune di sabbia e spiagge paradisiache