Diventa socio, così potrai approfittare dei nostri sconti.

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Offerte last minute per Malta con sconti fino al -70% Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Offerte last minute per Malta
Le nostre vendite Offerte last minute per Malta. per approfittarne
Vendite scadute.

Approfitta delle nostre offerte last minute per Malta

L'arcipelago maltese e la sua storia millenaria

L'arcipelago della Repubblica di Malta, situato nel cuore del Mediterraneo a pochi chilometri dalla Sicilia, è formato dalle isole di Malta, Gozo e Comino e da numerose altre piccole isole, molte completamente disabitate. Approfitta delle nostre offerte last minute per Malta e visita uno dei luoghi più suggestivi del Mediterraneo, le cui origini risalgono addirittura al Neolitico, tra il 6000 e il 4000 a.C. La lunghissima storia di Malta la vede coinvolta in un intenso rapporto con la Sicilia, di cui ancora oggi restano segni nella lingua parlata e nei numerosi reperti archeologici rinvenuti nelle grotte che caratterizzano la geologia maltese. Fondata probabilmente da coloni Fenici, Malta deve il suo nome alla presenza di innumerevoli colonie di api e al loro miele dorato: ''Melite'', ovvero ''dolce'', la chiamavano i coloni greci.

Per la sua posizione strategica tra Europa ed Africa Malta subì la colonizzazione di Cartaginesi e Romani, a cui fecero seguito gli Arabi, che vi lasciarono segni indelebili nell'architettura, nell'agricoltura e nella lingua. A più riprese Normanni, Aragonesi, Francesi e Inglesi si sono succeduti nel governo dell'isola, fino all'indipendenza dalla Gran Bretagna ottenuta in epoca recente, nel 1964. Molto intenso anche il rapporto di Malta con l'Italia, tanto che nel '900 il movimento irredentista lottò, inutilmente, per l'annessione all'Italia. Tutt'ora la maggior parte dei maltesi parla correttamente l'italiano. Malta è da sempre una meta turistica molto ambita per le sue bellezze naturali, per il mare cristallino e per il rilevante numero di siti di interesse storico ed archeologico. La Valletta è stata, infatti, dichiarata dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità e sarà Capitale della Cultura nel 2018.

La Valletta

Le origini storiche de La Valletta, capitale e principale centro amministrativo di Malta, sono avvolte da grande fascino, essendo stata fondata nel 1566 dai Cavalieri Ospitalieri. Meglio noti come ''Cavalieri di Malta'', essi la ottennero in ''affitto'' dal Regno di Sicilia e le diedero il nome del condottiero e gran maestro Jean de la Valette. La ''Città Umilissima'' era un fierissimo baluardo cristiano ed ancora oggi a Malta il cristianesimo è la religione predominante. Ecco perché la meravigliosa Cattedrale di San Giovanni è il primo edificio che i Cavalieri vollero costruire. Bellissima è la volta affrescata da Matti Preti che dipinse anche i maggiori episodi della vita di San Giovanni. Le dieci cappelle che si sviluppano lungo la navata e in cui riposano i Gran Maestri dell'Ordine, contengono altrettante opere di immenso rilievo. Nell'Oratorio è custodita la stupenda e famosa ''Decollazione di San Giovanni'' che il Caravaggio dipinse durante gli anni di permanenza a Malta. Approfitta delle nostre offerte last minute per Malta e vola a visitare la Cattedrale di San Giovanni, mistica e splendente con le sue pareti ricoperte da fogli d’oro a 24 carati.

Il cinquecentesco Palazzo del Gran Maestro, famoso per la ''stanza degli arazzi'', oggi è sede del Parlamento e simbolo de La Valletta insieme a Forte Sant'Elmo: una possente testimonianza delle ingenti fortificazioni che i Cavalieri disposero per difendersi dai nemici, soprattutto turchi. Anch'esso costruito nel '500 e successivamente ristrutturato ad opera dei Medici, è l'emblema della grande coraggio dei maltesi che qui resistettero per 4 mesi all'assedio dei turchi, nel 1565. La morte di tutti i cavalieri non spense il coraggio della popolazione che, alla fine, ebbe ragione dei musulmani e fece trionfare il cattolicesimo. In questa cornice di grande fascino le spiagge de La Valletta non sono da meno: sabbia bianca, acqua cristallina e ottimi servizi lido, bar e ristorante caratterizzano la piccola Paradise Bay, immersa in una insenatura dal verde lussureggiante, e Mellieha Bay, assai ampia e adatta ai giochi dei più piccoli. Il centro storico, sempre brulicante di vita e ricchissimo di negozi e botteghe, è vivacizzato da ristoranti, pubs e wine bar, tutti molto frequentati.

Le città antiche e la vita notturna

A 12 km da La Valletta sorge Medina, la ''Città Vecchia'' ed antica capitale, oggi abitata da sole 280 persone. I suoi vicoli, stretti nelle mura arabe, raccontano di una bellezza austera e dignitosa. San Paolo naufragò qui durante il suo viaggio verso Roma e nei tunnel delle catacombe della vicina Rabat, furono sepolti i primi cristiani. Ma l'edificio più importante di Rabat è la Domus Romana risalente al I secolo d.C.: una villa i cui bellissimi mosaici, i resti del peristilio e gli oggetti della vita quotidiana vanno a formare l'omonimo museo. Comino, la piccola isola quasi disabitata, è nota in tutto il mondo per la sua ''Lagun Blu'', un'insenatura da sogno in cui il mare assume tutti i riflessi dall'azzuro al blu. Impossibile rinunciare a un bagno o a un'immersione alla scoperta di una fauna abbondante e colorata nelle acque di Comino o della vicina Gozo, seconda isola dell'arcipelago per estensione. Il mito recita che qui la ninfa Calipso tenne prigioniero Ulisse per 7 lunghi anni: la Baia di Ramla, ospita, appunto, la sua grotta. Le strutture megalitiche di G?antija, testimonianza di insediamenti neolitici, la piccola baia della ''Mare interno a Dwejra'' e le spiagge di San Blas Bay e Da?let Qorrot fanno di Gozo una meta turistica molto ambita.

L'intensa vita notturna maltese, che si concentra particolarmente a Paceville, St. Julian’s e a Bu?ibba, attira turisti da ogni parte del mondo. Locali notturni, clubs, pub e discoteche illuminano in ogni periodo dell'anno la notte maltese ed ospitano eventi e festival musicali di rilievo internazionale. Ve ne è per tutti i gusti: dai locali all'aperto alle sale dedicate ai balli cubani, alla musica commerciale o anni '80. Malta ha tutto per tutti e se ami il casinò puoi visitare quello de La Valletta. Iscriviti al nostro sito, scegli tra le esclusive offerte last minute per Malta e immergiti nel suo fascino senza tempo!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Malta
  4. Offerte last minute Malta