Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Viaggio a Castellammare di Stabia

Vacanze d'alta gamma solo per i soci Voyage Privé, con sconti fino al -70%!

con sconti fino al -70%

Viaggio a Castellammare di Stabia

Le nostre offerte

Vacanze a Castellammare di Stabia, perla campana

Vacanze a Castellammare di Stabia nella bellezza della costiera sorrentina

Meta ideale per le tue vacanze, Castellamare di Stabia è da molti anni una delle mete turistiche più ricercate dell’intera Campania e mette a tua disposizione sia la bellezza della natura e del mare che molte altre attrazioni. La cittadina campana si trova "incastonata" in una costiera che presenta numerose calette e panorami selvaggi, ed è nota da sempre anche come località termale nella quale potrai usufruire di cure terapeutiche di vario tipo grazie alla grande varietà di acque presenti presso lo stabilimento termale. Castellammare di Stabia deve il suo nome all’unione dei quelli del suo castello e del primo nucleo della città, "Stabiae", abitato sin dall’antichità. Nel territorio comunale potrai ammirare molte chiese cattoliche piccole e grandi, tra le circa 50 esistenti. Durante le vacanze a Castellammare di Stabia merita assolutamente una visita la Concattedrale di Santa Maria Assunta, all’interno della quale si conserva, tra le molte opere presenti, anche la statua del patrono, San Catello. Molti anche i santuari, da quello del Sacro Cuore a quello della Madonna della Libera al Santuario di Santa Maria della Sanità, ognuno caratterizzato da una serie di bellezze artistiche con cappelle, altari e dipinti risalenti ad epoche diverse. Tra le altre chiese potrai visitare la Chiesa dello Spirito Santo, eretta dalla Confraternita dei Bottai, quella di San Bartolomeo e la Chiesa di Santa Caterina d’Alessandria.

Castellammare di Stabia presenta una struttura militare importante come il Castello, da cui prende il nome; di epoca medievale, sorge sulla strada che porta al Santuario della Madonna della Libera e in origine serviva da baluardo difensivo per il Ducato di Sorrento. Nei secoli successivi passò sotto gli angioini e quindi sotto gli aragonesi. Tra le architetture civili da visitare spicca Palazzo Farnese, nel quale ha sede l’amministrazione comunale, donato da Ottavio Farnese alla città nel 1566, Palazzo Alvino e la Reggia di Quisisana che ha al suo interno un imponente giardino all’italiana e in passato è stata abitata tra gli altri anche da Gioacchino Murat e Carolina Bonaparte. A Castellammare di Stabia meritano una visita anche gli scavi archeologici con le ville romane come la Villa del Pastore, Villa San Marco e Villa Arianna e la Grotta di San Biagio che si trova alle pendici della zona collinare di Varano. Nel centro della cittadina sono presenti piazze interessanti dal punto di vista architettonico come Piazza Cristoforo Colombo, conosciuta dai cittadini locali come Piazza dell’Orologio, Piazza Giovanni XXIII e Piazza principe Umberto

Vacanze a Castellammare di Stabia alla scoperta delle località vicine

Durante le tue vacanze a Castellammare di Stabia non puoi perdere una visita nella vicina Pompei, che presenta una grande ricchezza di monumenti, a partire da quelli che si trovano nell’area degli scavi archeologici come il Foro e il Tempio di Apollo; nell’antichità il Foro era il vero e proprio cuore pulsante dell’attività cittadina, oltre che il più importante punto di riferimento sia dal punto di vista culturale che dal punto di vista religioso. In questa piazza si vedono i resti delle botteghe artigiane e degli edifici pubblici che vi si affacciavano, oltre alla pavimentazione in travertino. Il Tempio di Apollo sorge proprio al centro del Foro ed era dedicato al culto di alcune divinità tra le quali lo stesso Apollo e Mercurio. Potrai inoltre vedere l’anfiteatro nel quale si svolgevano le lotte dei gladiatori e poteva ospitare un grandissimo numero di spettatori. Nell’antichità l’arena era coperta sia per le giornate di pioggia che per il troppo caldo e i fori utilizzati per sostenere la copertura sono ancora visibili. Altri monumenti di grande interesse sono la Casa del Fauno, una antica villa romana che spicca per la sua maestosità e per gli ampi giardini che la contornavano, il Teatro Grande, il Santuario della Vergine di Pompei e Villa dei Misteri con una serie di ambienti decorati con affreschi.

Una località vicina a Castellammare di Stabia che merita assolutamente una tua visita è Positano, che si trova dalla parte opposta della penisola sorrentina e è un vero e proprio "gioiello" incastonato tra le rocce. Durante le tue vacanze a Castellammare di Stabia potrai anche raggiungere con le tante gite giornaliere disponibili anche isole come Ischia e Capri per una giornata all’insegna del divertimento in un ambiente unico. Se ami la natura incontaminata e la vita all’aria aperta immerso nel verde, ti consigliamo anche una passeggiata sul Monte Faito, dove si trovano anche un centro sportivo con piscina e il Santuario di San Michele Arcangelo. Nelle vicinanze di Castellammare di Stabia scorre il fiume Sarno e sono presenti diversi parchi come quello regionale dei Monti Lattari nel quale si possono fare escursioni nella natura tra piante come l’olivastro, il carrubo, arbusti come il corbezzolo e alberi di alto fusto come il frassino, il carpino e il faggio.

Vacanze a Castellammare di Stabia tra occasioni di divertimento e buona cucina.

Sul lungomare di Castellammare di Stabia non mancano certo le occasioni di divertimento, con lidi attrezzati, bar, ristoranti, gelaterie, e la possibilità di "movida" notturna. Nei mesi estivi sono molte le sagre che si svolgono sia in città che nei dintorni, festeggiando i santi patroni. Anche per quanto riguarda la cucina, durante le tue vacanze a Castellammare di Stabia avrai l’imbarazzo della scelta tra i vari prodotti tipici che offre la gastronomia della zona, con larga prevalenza per i piatti di pesce. Tra i prodotti tipici da assaggiare ma anche da acquistare, i biscotti alle noci, il casatiello dolce o quello con strutto e pepe e la pasta di Gragnano. Iscriviti sul sito di Voyage Privè, è il modo migliore per restare sempre informati su tutte le soluzioni migliori per le vacanze a Castellammare di Stabia, grazie ai continui aggiornamenti delle offerte disponibili.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Campania
  5. Vacanze Castellammare di Stabia