Vacanze al mare in Sicilia - Voyage Privé

Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Vacanze al mare in Sicilia

Consulta la nostra guida turistica e preparati per una meravigliosa vacanza al mare in Sicilia, durante la quale visitare le magnifiche attrazioni che la regione regala.

Perché scegliere vacanze al mare in Sicilia ? Panoramica della destinazione

I motivi per cui scegliere di trascorrere le proprie vacanze in territorio siciliano sono innumerevoli. Uno meglio dell’altro. Validi d’estate e non soltanto. Ragioni che non perdono mai d’intensità e valore, in quanto simboli peculiari di una regione amata in Italia e nel mondo proprio per le tante qualità che la contraddistinguono. Sicilia è sinonimo di spiagge e mare, innanzitutto ; un binomio che da quelle parti trova sempre il giusto abbraccio. Acque cristalline e sabbia fine, stabilimenti nei pressi di città tutte da scoprire e isole a cui approdare attraverso piacevoli gite in traghetto, grandi lidi dotati di tanti servizi per i turisti ma anche piccole calette libere in cui trovare pace e armonia. In Sicilia è facile trovare il modo per trascorrere giornate da dedicare soprattutto al sole, all’ozio e a dolci nuotate, ma senza dimenticare tutto il resto. L’arte, ad esempio. La regione è un vero scrigno pieno di tesori che testimoniano il passaggio dei vari popoli che l’hanno abitata nei secoli, dai greci ai romani, dagli arabi ai saraceni. Sicilia, ovviamente, è poi anche sinonimo di cibo, ottimo e abbondante, attraverso una vasta serie di piatti della tradizione locale da consumare al ristorante o direttamente per strada. Se tutto ciò ancora non bastasse, la regione propone riserve naturali, percorsi per escursioni, sagre ed eventi, lasciandosi apprezzare anche per l’accoglienza e l’ospitalità degli autoctoni. Una vacanza marittima in Sicilia è quindi un’idea che non può non rivelarsi bella, elettrizzante e vincente.

Tour della Sicilia

L’opinione del specialista Voyage Privé sulle vacanze al mare in Sicilia

Se si parla di mete ideali a cui approdare durante un viaggio, la Sicilia offre a dir poco l’imbarazzo della scelta. Le spiagge di Lampedusa e San Vito Lo Capo, la Scala dei Turchi e la Valle dei Templi, il Teatro Greco di Taormina e le suggestioni architettoniche di Palermo, le saline di Trapani e l’Arcipelago delle Eolie : un sontuoso mix di mare, arte, natura e cultura, da scoprire passo dopo passo restando in ogni momento abbagliati dai paesaggi che si incontrano lungo la strada. Approdare in Sicilia è semplice, dati i numerosi collegamenti con il resto d’Italia, e le strutture ricettive sono ormai capaci di accogliere qualsiasi esigenza a seconda che si viaggi da soli, in coppia, con amici o con tutta la famiglia. Ogni necessità può trovare la propria soddisfazione, con la certezza di destinare il tempo della vacanza a un territorio di raro splendore. Ecco perché il viaggio in Sicilia è consigliato sempre, senza dubbi né perplessità. Approfitta delle tante offerte disponibili a prezzi esclusivi.

Le 5 cose migliori da vedere durante le vacanze al mare in Sicilia

Compiere una selezione delle cose più interessanti da vedere in Sicilia è impresa complessa, data l’ampiezza delle opzioni. Ecco comunque qualcuna delle mete a cui non si dovrebbe mai rinunciare.

Tour & Minitour della Sicilia

1. Passeggiata tra le vie di Palermo

Iniziamo con il capoluogo, destinazione in cui unire mare, usanze tipiche, cibo e cultura. Irrinunciabile una visita in cui ammirare (almeno) la Cattedrale, il Teatro Massimo e il Palazzo dei Normanni, per poi dedicarsi ai folcloristici, colorati e vivaci mercati, assaggiare qualche specialità di street food e infine crogiolarsi alla spiaggia di Mondello.

2. Escursione alle Isole Eolie

Sette isole, accomunate dallo splendore paesaggistico ma ognuna con la propria identità. Lipari, Salina, Alicudi, Stromboli, Vulcano, Panarea, Filicudi : se ne possono scegliere una o due oppure vederle tutte, spostandosi da una all’altra con piccole barche che sormontano un mare di incredibile limpidezza.

3. Natura incontaminata a Lampedusa

Un’altra destinazione nella quale l’incanto è difficilmente descrivibile a parole. Lampedusa e la vicina Isola dei Conigli fanno parte di una riserva naturale istituita per preservare l’ambiente e la fauna locale : il risultato è spettacolare, selvaggio e irresistibile.

4. Soggiorno e relax a San Vito Lo Capo

Se si parla di vacanze al mare spicca questa località, conosciuta e amata in quanto culla ideale per trascorrere momenti di puro benessere. Spiagge magnifiche, acque pulite, ottimo cibo siciliano, eventi gastronomici, divertimento, atmosfera rilassata : gli ingredienti perfetti per dimenticare ogni stress e ogni preoccupazione.

5. Arte e panorami da sogno a Taormina

Se vuoi svegliarti al mattino e restare subito catturato da una vista mozzafiato, Taormina è la destinazione ideale. Grandiosi i panorami sul Mar Ionio, così come sfarzose sono le suggestioni artistiche disseminate nella cittadina, dall’Odeon a Palazzo Corvaja, dalla Chiesa di San Giuseppe alla Torre dell’Orologio, senza dimenticare i vicoli del centro storico e ovviamente il Teatro Greco, davvero imperdibile.

Dove dormire ? Buoni consigli per l'alloggio in Sicilia

UNAHOTELS Naxos Beach Sicilia 4*

Tante sono le opportunità di soggiorno a prezzi più che convenienti, in strutture di alto livello, 4 o 5 stelle, situate davanti al mare e a pochi passi dalla spiaggia, con servizi utili per garantire il massimo comfort. Camere climatizzate, ampie e accessoriate, ricca prima colazione, ristorazione con prodotti locali freschi e genuini, e poi bar per drink e cocktail, piscine, trattamenti benessere, escursioni guidate, spettacoli, attività, spiagge private attrezzate : un’offerta completa, sempre nel nome della qualità.

Informazioni pratiche sulle vacanze al mare in Sicilia

Come si raggiunge la regione ?

I collegamenti e le infrastrutture presenti rendono tutt’altro che arduo l’approdo in Sicilia. Cinque aeroporti, ovvero Catania Fontanarossa, Palermo Punta Raisi e Trapani Birgi, con voli diretti dalle principali città italiane, oltre agli aeroporti di Lampedusa e Pantelleria (collegati con voli interni), a cui si affiancano le possibilità di arrivare via mare (traghetti e navi). Fitta anche la rete autostradale, per chi decide di viaggiare con auto al seguito o di noleggiarne una.

Come muoversi da una destinazione all’altra ?

L’automobile è sicuramente una scelta interessante : quattro autostrade che collegano alcune delle principali città (A18 Messina-Catania, A19 Palermo-Catania, A20 Palermo-Messina, A29 Palermo-Mazara del Vallo), accompagnate da numerose strade statali. Le alternative sono treni, autobus e taxi, oltre alle barche e ai traghetti per raggiungere le isole.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Vacanze al mare in Sicilia