Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Viaggio a Castione della Presolana con sconti fino al -70%

Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Viaggio a Castione della Presolana
Devi avere pazienza... Al momento non sono disponibili offerte di viaggio a Castione della Presolana.
I nostri esperti stanno negoziando nuove offerte per te!

Vacanze a Castione della Presolana alla scoperta della Perla delle Orobie

Clima benefico e paesaggi incantevoli

Situato a circa 1000 mt. sopra il livello del mare Castione della Presolana deve il suo nome all'imponente massiccio omonimo, nelle Alpi Orobiche, ai cui piedi si apre la vallata della Presolana, ricca di fascino e suggestivi paesaggi prealpini. Negli anni '30 un turismo elitario scoprì questi luoghi ameni e salubri e divenne meta nel corso degli anni '60 di viaggiatori intellettuali e sportivi al tempo stesso che ne fecero la perla invernale della Lombardia ma anche una meta estiva di esclusivo benessere. Le vacanze a Castione della Presolana cominciarono a diventare abituali con la costruzione dei primi alberghi e delle prime case vacanza diventando un punto di riferimento per amanti degli sport invernali, per naturalisti e per chi dalle vicine Bergamo e Milano aveva voglia di farsi coccolare e recuperare sullo stress della vita di città.

Ancora oggi molti alberghi sono rimasti a conduzione familiare, ma innovati e ristrutturati offrono i più moderni servizi in una veste familiare e rilassante. In quest'atmosfera di autentico spirito montano non mancano negozi qualificati, cinema, discoteca e biblioteca. I dintorni sono ricchi di sorprese, come il Salto degli Sposi, un balcone naturale con affaccio panoramico a strapiombo sulle vallate e tanto di leggenda romantica. O anche le chiesette rurali lungo i sentieri che portano alle valli, spesso incorniciate nella natura e non di rado contenenti opere arredi sacri scolpiti con grande cura artigianale.

Tanto, tantissimo sport

Gli impianti sciistici si trovano al Passo della Pressolana, al Monte Pora e sul versante nord del massiccio, quello di Colere. Si tratta di piste con difficoltà crescenti ed è attivo anche uno snow border cross tra le piste nere e piste dedicate esclusivamente ai bambini tra le piste blu. Non mancano le scuole per neofiti o per chi volesse imparare qualche tecnica freestyle. Tutti i venerdì sera inoltre è possibile fare suggestive sciate notturne sulla pista del Pian del Tamen illuminata. Ma qui è possibile immergersi nella natura anche grazie ai Parchi Avventura. Quello di Clusone copre una superficie di 10000 mq su cui sono allestite circa 64 prove di abilità. Percorsi costituiti da successioni di giochi a diverso livello di difficoltà come ponti tibetani, tronchi oscillanti, reti e passerelle ma per i più intrepidi sono anche possibili salti nel vuoto afferrati ad una liana. I percorsi sono divisi per livello di impegno fisico richiesto e per età. Nell'area è attrezzata una zona picnic ed è provvista di servizi igienici e bar.

Castione della Presolana con la sua conca è anche meta di arrampicate sulle falesie. La Falesia Roby Piantoni, sul versante di Colere è quella organizzata più di recente, nel 2009. Il Gruppo Alpini ha provveduto alla sua pulizia e chiodatura in stile moderno per renderla accessibile ad arrampicate comode e sicure anche per ragazzi. Sono state chiodate circa 50 arrampicate con difficoltà crescenti per i più esperti. Le Falesie della Valle dei Mulini sono una vera e propria palestra , divisa in vari settori illustrati nel dettaglio da cartelli turistici. La valle un tempo ricca di Mulini ad acqua è un luogo suggestivo e tranquillo dove poter anche passeggiare e camminare a piedi scalzi nelle acque dei ruscelli. Una delle più belle falesie è quella di Corna Rossa di Bratto, circa 90 vie praticabili anche in pieno inverno.

Gli itinerari della Valle sono percorribili anche in bici e c'è la possibilità di noleggiare l'attrezzatura. Per i più intrepidi è possibile praticare il canyoning, scendere dalle rocce con le corde e tuffarsi nell'acqua limpida oppure avventurarsi lungo gli scivoli naturali scavati lungo le pareti rocciose. La pista verde per il bob estivo garantisce brividi e divertimento agli amanti della velocità, ma sono attrezzati anche campi per il tiro con l'arco, percorsi per escursioni a cavallo, mini golf, escursioni faunistiche e percorsi di media montagna con guide alpine. Un campo sportivo polifunzionale garantisce gli habitué di pallavolo, basket, calcetto e bocce e una pista di pattinaggio immersa nel verde completata dall'are skate è dedicata agli appassionati delle rotelle.

Benessere fisico a tutto campo

L'ospitalità delle strutture alberghiere è moderna e di indiscutibile qualità, improntata all'accoglienza e al benessere. Dotati di centri estetici e centri massaggi, piscine coperte, bagno turco, sauna ma anche attrezzati per innovative esperienze sensoriali come le docce emozionali, la cascata di ghiaccio e il water paradise, che hanno l'intento di fornire giovamento a 360 gradi. Gli hotel che non hanno proprio tutto ciò insieme hanno quanto meno il solarium e la palestra Fitness attrezzatissima, ma potrebbero avere anche la sala per la thalasso terapia e i percorsi di dimagrimento con area metabolica. Sorgono quasi tutti in zone panoramiche, la cucina spesso abbina piatti internazionali a specialità regionali e piatti vegetariani ed è curata personalmente dai proprietari. Del resto la vicinanza alle Alpi e alle Terme Boario ispira queste strutture alla filosofia della vacanza come momento di vera, autentica rigenerazione.

Castione della Presolana è una località ricca di storia e tradizioni. Nel 1913 il Club Alpino Italiano diede il via alle prime gare di sci nazionali, l'ultimo Mulino rimasto è diventato un ristorante tipico ed un museo ma le testimonianze dei tempi passati risalgono all'origine dell'uomo, come raccontano i resti di un villaggio tardo neolitico la cui ricostruzione raccoglie un gran numero di incisioni rupestri. Lungo la via del Latte si possono godere le malghe fiorite e gustare i piatti tipici e le specialità della zona come i formaggi di montagna e il gelato lavorati artigianalmente. Per le tue vacanze a Castione della Presolana non devi fare altro che registrarti gratuitamente e prendere visione delle offerte studiate esclusivamente per te.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Lombardia
  5. Vacanze Castione della Presolana