Dove andare in vacanza a ottobre - Offerte last minute
Vuoi andare in vacanza a ottobre? Trova le migliori destinazioni da visitare a ottobre per una vacanza autunnale indimenticabile.
Vacanze al mare a ottobre
1. La lunga estate di Malta
A Malta a ottobre è ancora possibile trovare temperature tipicamente estive: un’ottima occasione per godersi la bellezza del mare, il candore di alcune delle spiagge più belle d’Europa, le tante piccole isole da visitare, ma anche siti archeologici e musei.
2. Relax e tranquillità alle Baleari
Maiorca, Minora, Ibiza e Formentera incantano i turisti tutto l’anno per il loro clima quasi sempre caldo e accogliente: ottobre non fa eccezione, con temperature gradevoli e più spazio a disposizione per immergersi nella bellezza delle spiagge e dei paesi ricchi di negozi, ristoranti e svaghi.
3. Sole e tuffi a Mykonos e Santorini
In Grecia si susseguono isole dove a ottobre il clima è ancora ideale per prendere il sole e fare tanti bagni: Mykonos e Santorini sono due tra le opzioni più affascinanti, con temperature tra 23 e 28 gradi, baie riparate dal vento e minore caos turistico rispetto ai mesi precedenti.
4. Acque limpide e ottimo cibo in Calabria
Chi vuole restare in Italia e approfittare del mare a ottobre trova una soluzione ideale in Calabria, regione dove le spiagge bianche e le acque cristalline regalano ancora sensazioni prettamente estive, da accompagnare con i gustosi sapori della cucina locale.
5. Sabbia soffice nella costa orientale della Sardegna
Discorso simile per la Sardegna, altra regione italiana dove a ottobre è ancora possibile fare il bagno al mare in luoghi di favolosa qualità ambientale, soprattutto sulla costa orientale, protetta dai venti; tante le località tra cui scegliere, ad esempio Villasimius.
Vacanze in montagna a ottobre
1. Viaggio in famiglia a Brunico
Bellissimo paese del Trentino, ideale per una vacanza con tutta la famiglia in cui deliziarsi con momenti di benessere all’insegna della natura in un mese in cui le temperature sono favorevoli, si svolgono diversi eventi culturali e le giornate sono ancora sufficientemente lunghe per vivere il territorio.
2. Colori e sapori a Cogne
La Valle d’Aosta assume sfumature magiche in autunno, nel periodo in cui si saluta l’estate e ci si prepara all’inverno. Cogne è una meta di primo piano in tal senso, per la natura splendente, il ritorno del bestiame dagli alpeggi estivi, i mercati di prodotti tipici e gli eventi tradizionali con cui si celebrano i riti di passaggio tra le stagioni.
3. Sci a Zermatt
Chi vuole divertirsi sugli sci già a ottobre può recarsi in Svizzera, più precisamente a Zermatt, dove moderni impianti di innevamento artificiale permettono di avere a disposizione piste aperte e in condizioni invidiabili anche con temperature ancora relativamente alte.
4. Divertimento sulla neve al Passo dello Stelvio
Una delle zone in Italia dove è possibile sciare già a ottobre, dato che il relativo comprensorio, collocato in uno scenario naturale di primaria bellezza, resta solitamente aperto fino alla fine del mese.
5. In alto sui ghiacciai del Tirolo
In territorio austriaco, a breve distanza dal confine con l’Italia, c’è la zona del Tirolo, dove si può sciare tutto l’anno, ottobre compreso, ad esempio sul Ghiacciaio di Hintertux, oppure a Soelden, con vette a quasi 3500 metri di altezza.
Vacanze a ottobre tra natura e cultura
1. Le tante anime di Matera
Capitale Europea della Cultura 2019, questa città della Basilicata ha mille volti tutti da esplorare, tra i famosi Sassi, chiese rupestri, musei, tradizioni ancestrali, paesaggi magnifici e aree naturali di sicuro fascino; ottobre è il mese giusto per andarci, date le temperature gradevoli.
2. Sulle note del Fado a Lisbona
Città portoghese dal fascino estremo e romantico, da visitare a ottobre con un clima mite che accoglie il turista permettendogli una completa immersione tra folclore e suggestioni artistiche.
3. Scenari da favola in Provenza
La Provenza è una terra unica, la cui folgorante bellezza entra nell’anima per non uscirne mai più. A ottobre la si può percorrere in lungo e in largo, scegliendo magari Marsiglia come punto di partenza, ma senza tralasciare i tanti paesi straordinari che si incontrano nelle vicinanze.
4. La magia dell’Aurora in Islanda
Ottobre è il periodo migliore per godere dello spettacolo dell’Aurora Boreale, in un paese, l’Islanda, un tempo poco conosciuto ma ora per fortuna apprezzato per lo splendore paesaggistico che propone.
5. Storia e passione a Siviglia
Città simbolo dell’Andalusia, in cui visitare tanti importanti edifici storici accanto ai quali si sviluppano piccoli vicoli in cui perdersi piacevolmente: un luogo vivo, ospitale, appassionato, dove divertirsi ma trovare anche la giusta tranquillità, soprattutto a ottobre, senza la folla dei mesi estivi.
Il giusto piano di Voyage Privé per il tuo soggiorno durante il viaggio a ottobre
Le offerte comprendono strutture di lusso adatte a ogni tipo di viaggio. Resort e villaggi vacanze nelle località balneari, direttamente affacciati sul mare e a pochi passi dalla spiaggia; eleganti alberghi e appartamenti in montagna, vicino alle piste da sci o in contesti ambientali favorevoli; hotel, palazzi, appartamenti e antiche dimore nelle città, in posizioni ideali per visitare la destinazioni: il tutto a prezzi esclusivi e con tanti servizi utili.
L'opinione dello specialista Voyage Privé sui migliori paesi da visitare a ottobre
Temperature gradevoli e miti, lontane dagli eccessi termici dell’estate e dell’inverno; luoghi meno affollati rispetto a luglio e agosto; colori variopinti con le tipiche sfumature dell’autunno: ottobre è un mese senza dubbio consigliato per trascorrere giornate di vacanza in cui rigenerare corpo e anima.
Consigli pratici per godersi una vacanza last minute in ottobre
Cosa mettere in valigia
Destinazioni balneari
Costume da bagno, borsa frigo e un buon libro per la spiaggia, vestiti comodi e leggeri, giacche e felpe per gli orari serali e per eventuali giornate un po’ più fresche.
Viaggi in montagna
Vestiti moderatamente pesanti, da scegliere in relazione alla destinazione e al suo clima, a seconda della zona e dell’altezza.
Natura e città d’arte
Impermeabile o k-way, zainetto per le giornate a passeggio nelle città e scarpe comode, da ginnastica o da trekking, per muoversi con la massima comodità e libertà.