Dove andare in vacanza a ottobre - Offerte last minute - Voyage Privé

Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Dove andare in vacanza a ottobre - Offerte last minute

Vuoi andare in vacanza a ottobre ? Trova le migliori destinazioni da visitare a ottobre per una vacanza autunnale indimenticabile.

Vacanze al mare a ottobre

Fotografia di Malta e dei suoi monumenti storici

1. La lunga estate di Malta

A Malta a ottobre è ancora possibile trovare temperature tipicamente estive : un’ottima occasione per godersi la bellezza del mare, il candore di alcune delle spiagge più belle d’Europa, le tante piccole isole da visitare, ma anche siti archeologici e musei.

2. Relax e tranquillità alle Baleari

Maiorca, Minora, Ibiza e Formentera incantano i turisti tutto l’anno per il loro clima quasi sempre caldo e accogliente : ottobre non fa eccezione, con temperature gradevoli e più spazio a disposizione per immergersi nella bellezza delle spiagge e dei paesi ricchi di negozi, ristoranti e svaghi.

3. Sole e tuffi a Mykonos e Santorini

In Grecia si susseguono isole dove a ottobre il clima è ancora ideale per prendere il sole e fare tanti bagni : Mykonos e Santorini sono due tra le opzioni più affascinanti, con temperature tra 23 e 28 gradi, baie riparate dal vento e minore caos turistico rispetto ai mesi precedenti.

4. Acque limpide e ottimo cibo in Calabria

Chi vuole restare in Italia e approfittare del mare a ottobre trova una soluzione ideale in Calabria, regione dove le spiagge bianche e le acque cristalline regalano ancora sensazioni prettamente estive, da accompagnare con i gustosi sapori della cucina locale.

5. Sabbia soffice nella costa orientale della Sardegna

Discorso simile per la Sardegna, altra regione italiana dove a ottobre è ancora possibile fare il bagno al mare in luoghi di favolosa qualità ambientale, soprattutto sulla costa orientale, protetta dai venti ; tante le località tra cui scegliere, ad esempio Villasimius.

Vacanze in montagna a ottobre

Alpinhotel Jesacherhof 4*

1. Viaggio in famiglia a Brunico

Bellissimo paese del Trentino, ideale per una vacanza con tutta la famiglia in cui deliziarsi con momenti di benessere all’insegna della natura in un mese in cui le temperature sono favorevoli, si svolgono diversi eventi culturali e le giornate sono ancora sufficientemente lunghe per vivere il territorio.

2. Colori e sapori a Cogne

La Valle d’Aosta assume sfumature magiche in autunno, nel periodo in cui si saluta l’estate e ci si prepara all’inverno. Cogne è una meta di primo piano in tal senso, per la natura splendente, il ritorno del bestiame dagli alpeggi estivi, i mercati di prodotti tipici e gli eventi tradizionali con cui si celebrano i riti di passaggio tra le stagioni.

3. Sci a Zermatt

Chi vuole divertirsi sugli sci già a ottobre può recarsi in Svizzera, più precisamente a Zermatt, dove moderni impianti di innevamento artificiale permettono di avere a disposizione piste aperte e in condizioni invidiabili anche con temperature ancora relativamente alte.

4. Divertimento sulla neve al Passo dello Stelvio

Una delle zone in Italia dove è possibile sciare già a ottobre, dato che il relativo comprensorio, collocato in uno scenario naturale di primaria bellezza, resta solitamente aperto fino alla fine del mese.

5. In alto sui ghiacciai del Tirolo

In territorio austriaco, a breve distanza dal confine con l’Italia, c’è la zona del Tirolo, dove si può sciare tutto l’anno, ottobre compreso, ad esempio sul Ghiacciaio di Hintertux, oppure a Soelden, con vette a quasi 3500 metri di altezza.

Vacanze a ottobre tra natura e cultura

Fotografia della città di Matera

1. Le tante anime di Matera

Capitale Europea della Cultura 2019, questa città della Basilicata ha mille volti tutti da esplorare, tra i famosi Sassi, chiese rupestri, musei, tradizioni ancestrali, paesaggi magnifici e aree naturali di sicuro fascino ; ottobre è il mese giusto per andarci, date le temperature gradevoli.

2. Sulle note del Fado a Lisbona

Città portoghese dal fascino estremo e romantico, da visitare a ottobre con un clima mite che accoglie il turista permettendogli una completa immersione tra folclore e suggestioni artistiche.

3. Scenari da favola in Provenza

La Provenza è una terra unica, la cui folgorante bellezza entra nell’anima per non uscirne mai più. A ottobre la si può percorrere in lungo e in largo, scegliendo magari Marsiglia come punto di partenza, ma senza tralasciare i tanti paesi straordinari che si incontrano nelle vicinanze.

4. La magia dell’Aurora in Islanda

Ottobre è il periodo migliore per godere dello spettacolo dell’Aurora Boreale, in un paese, l’Islanda, un tempo poco conosciuto ma ora per fortuna apprezzato per lo splendore paesaggistico che propone.

5. Storia e passione a Siviglia

Città simbolo dell’Andalusia, in cui visitare tanti importanti edifici storici accanto ai quali si sviluppano piccoli vicoli in cui perdersi piacevolmente : un luogo vivo, ospitale, appassionato, dove divertirsi ma trovare anche la giusta tranquillità, soprattutto a ottobre, senza la folla dei mesi estivi.

Il giusto piano di Voyage Privé per il tuo soggiorno durante il viaggio a ottobre

Corinthia Palace Hotel & spa 5*

Le offerte comprendono strutture di lusso adatte a ogni tipo di viaggio. Resort e villaggi vacanze nelle località balneari, direttamente affacciati sul mare e a pochi passi dalla spiaggia ; eleganti alberghi e appartamenti in montagna, vicino alle piste da sci o in contesti ambientali favorevoli ; hotel, palazzi, appartamenti e antiche dimore nelle città, in posizioni ideali per visitare la destinazioni : il tutto a prezzi esclusivi e con tanti servizi utili.

L'opinione dello specialista Voyage Privé sui migliori paesi da visitare a ottobre

Temperature gradevoli e miti, lontane dagli eccessi termici dell’estate e dell’inverno ; luoghi meno affollati rispetto a luglio e agosto ; colori variopinti con le tipiche sfumature dell’autunno : ottobre è un mese senza dubbio consigliato per trascorrere giornate di vacanza in cui rigenerare corpo e anima.

Consigli pratici per godersi una vacanza last minute in ottobre

Cosa mettere in valigia

Destinazioni balneari

Costume da bagno, borsa frigo e un buon libro per la spiaggia, vestiti comodi e leggeri, giacche e felpe per gli orari serali e per eventuali giornate un po’ più fresche.

Viaggi in montagna

Vestiti moderatamente pesanti, da scegliere in relazione alla destinazione e al suo clima, a seconda della zona e dell’altezza.

Natura e città d’arte

Impermeabile o k-way, zainetto per le giornate a passeggio nelle città e scarpe comode, da ginnastica o da trekking, per muoversi con la massima comodità e libertà.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Dove andare in vacanza a ottobre - Offerte last minute