Le tue magnifiche vacanze a Palma di Maiorca
Goditi le tue prossime vacanze di lusso a Palma di Maiora con Voyage Privé ⭐ Scopri la principale città dell'isola di Maiorca; prenota online ✅.
Regalati un'indimenticabile vacanza a Palma di Maiorca scoprendo le sue meraviglie grazie alla nostra guida
Perché andare a Palma di Maiorca?
Palma di Maiorca è la città più importante delle Baleari e ti propone attrattive turistiche che non hanno pari nelle altre località dell'arcipelago. Prima di parlare delle sue bellezze, però, vale la pena puntare l'attenzione sul clima, visto che qui l'inverno vero non esiste e che anche a gennaio le temperature si mantengono di una decina di gradi sopra lo zero. Al di là del tepore del luogo, ciò che ti aspetta a Palma è una vacanza dalle mille sfaccettature. La città è perfetta per chi va alla ricerca di un soggiorno balneare, i suoi quasi 5 chilometri di spiaggia lo testimoniano, ma è anche la meta ideale per chi vuole vivere un'esperienza culturale. Monumenti e tanti ricordi, anche del passato più lontano, fanno di quest'angolo delle Baleari una meta imprescindibile per chi voglia rimanere ammaliato davanti a castelli, antiche chiese e caratteristici borghi marinari. E non finisce qui. Già, perché Palma è anche una città viva e moderna, la meta perfetta per gli amanti del divertimento, della vita notturna e dello shopping. Poi basta uscire dall'abitato per immergersi in una natura così meravigliosa che è divenuta patrimonio Unesco.
Top 5 dei luoghi da visitare e delle esperienze da vivere durante il tuo soggiorno a Palma di Maiorca
Spiagge, monumenti, natura, ottima gastronomia, divertimento: a Palma non manca proprio nulla. Le cose da fare e da vedere sono molte, moltissime, noi ci limitiamo a consigliartene 5 davvero imperdibili, ma siamo certi di stimolare la tua curiosità e sicuramente questo sarà solo il primo dei tanti viaggi che farai verso il capoluogo maiorchino.
1. Passeggiare nel centro storico di Palma
La città vecchia è un vero gioiello dove puoi ripercorrere parte della storia dell'isola passando dai Bagni Arabi, testimonianza della dominazione dei Mori, alla gotica Cattedrale di Seu. Ti stupirai davanti allo splendore del Palazzo dell'Almudaina, che ancora oggi ospita il re quando giunge a Maiorca, mentre per rilassarti con una fresca bevanda ci sono i caffè delle splendide piazze: Plaza Mayor e Plaza del Sol.
2. Alla scoperta della Sierra de Tramontana
Ti basta uscire dal centro abitato ed ecco che ti trovi nella Sierra de Tramontana, un massiccio montuoso che attraversa tutta l'isola e che saprà incantarti con le sue tante bellezze naturali. Tra ulivi secolari, terrazzamenti ancora oggi coltivati, rocce a picco sul mare e alcuni piccoli e caratteristici villaggi, la visita a questa grande area naturale ti lascerà un ricordo indelebile.
3. Un mini tour dell'isola
Non solo Palma, ma tutta l'isola offre bellezze che meritano di essere ammirate. Tra le località che ti consigliamo di visitare figurano Valdemossa e Deià. Il primo è uno splendido borgo sorto nell'epoca moresca e che ti ammalierà con le sue case rivestite, di mattonelle dipinte, mentre Deià ti propone una vista sul mare da lasciarti veramente senza fiato. Non a caso molti artisti hanno scelto proprio questo piccolo villaggio per fissarvi la loro residenza.
4. Una gita in barca nella baia
Il mare di un azzurro intenso è una delle bellezze caratteristiche delle Baleari. Se vuoi godere appieno del contatto con il Mediterraneo, ti consigliamo di fare un tour in barca della baia su cui si affaccia Palma.
5. Alla scoperta delle spiagge
Le spiagge di Palma sono caratterizzate da una sabbia fine e bianchissima. Il lido più esteso, e anche il più frequentato, è quello di S'Arenal, che si estende per quasi 5 chilometri e che ospita anche un acquapark. Se preferisci spiagge più tranquille ci sono Ciudad Jardín, Can Pastilla e Cala Estància.
Quale hotel scegliere? Il suggerimento di Voyage Privé
Per le tue vacanze a Palma abbiamo pensato a degli hotel che potessero offrirti servizi quali la disponibilità di piscina, giardino, area fitness e magari anche centro wellness. Tutte le strutture che abbiamo selezionato, rigorosamente luxury, ti propongono ampie camere dotate di bagno privato, tv e wifi. Per quel che riguarda il trattamento, abbiamo pensato che il bed and breakfast o la mezza pensione fossero più adatti a una vacanza dedita alla scoperta di Palma e dell'isola. Inoltre, qualora tu lo desiderassi, insieme alla vacanza puoi prenotare anche il volo, sempre a tariffe super esclusive.
Informazioni pratiche su Palma di Maiorca
Prima di partire è bene che tu sia informato su tutto ciò riguarda la bella città maiorchina. Ecco dunque le risposte alle più comuni domande che potresti porti.
Qual è il periodo migliore per partire?
Se vuoi evitare la folla dell'alta stagione, ti consigliamo di partire a maggio, giugno e settembre.
Come muoversi in città?
I mezzi pubblici offrono un efficiente servizio, per cui puoi tranquillamente avvalerti di essi. Per un tour dell'isola, invece è consigliabile ricorrere al noleggio auto per essere liberi di muoversi senza dover rispettare orari.
C'è differenza d'orario con l'Italia?
Nonostante le Baleari siano piuttosto a ovest rispetto all'Italia, esse appartengono al nostro stesso fuso orario.
L'opinione del nostro esperto sulle vacanze a Palma di Maiorca
Se fino a qualche decina di anni fa Palma di Maiorca era soprattutto meta delle vacanze dei vip, oggi è alla portata di mano di tutti. Bellissima come tutte le città spagnole ricche di storia, il capoluogo delle Baleari è la meta perfetta per ogni tipo di turista, dalle famiglie con bambini ai gruppi di amici che voglio trascorrere delle vacanze spensierate. Hotel e ristoranti non si contano e ne trovi veramente di ogni categoria, mentre i servizi offerti sanno veramente soddisfare ogni esigenza. Se poi vuoi cogliere l'occasione per una puntata anche verso le altre isole dell'arcipelago, da Minorca a Formentera, non hai alcun problema a spostarti, grazie a delle comunicazioni puntuali ed efficienti.
Che dire? Senz'altro promossa la vacanza nella perla delle Baleari.
Vacanze a Palma di Maiorca
Sono tantissimi i luoghi da visitare durante le tue vacanze a Palma di Maiorca: infatti, potrai ammirare non solo le sue lunghissime spiagge ma anche i suoi coloratissimi villaggi. La capitale dell'isola è Palma di Maiorca, famosa per la sua ricca storia e la sua vita notturna, che attira ogni anno tantissimi turisti. L'isola è ben collegata sia con l'Italia sia con il resto d'Europa e i voli per Palma sono molto frequenti.
La capitale è locata nella parte nordoccidentale dell'isola e si affaccia sulla baia di Palma, luogo molto affollato e ricco di locali. Palma è situata su un antico sito di origine romano, risalente al 120 a.C.; la sua architettura ricorda le diverse dominazioni che si sono successe, dai romani, agli arabi, agli spagnoli.
Il centro della città è molto particolare, con le sue piccole strade e gli edifici antichi caratterizzati da bellissime architetture, magnifici cortili e piazze, come le rinomate Plaza de España e Plaza Mayor, dove si possono trovare ristoranti alla moda e numerosi mercati coperti. E' al tempo stesso antica e moderna e proprio per questo è una meta molto frequentata. Sono molteplici anche gli hotel di Palma di Maiorca che ospitano i migliaia di turisti che giungono in questo luogo.
La convenienza dei pacchetti vacanze per Palma di Maiorca
I pacchetti vacanze per Palma di Maiorca sono numerosissimi, e molti includono servizi extra, come escursioni alla scoperta della capitale e dell'intera isola. Infatti gli svariati hotel di Palma di Maiorca organizzano proprio queste gite nei dintorni. Nel capoluogo si può visitare l'incantevole cattedrale; al suo interno potrai ammirare la Puerta del Mirador, la Cappella della Trinità e il museo gotico. La chiesa in stile gotico domina tutto il paesaggio e rappresenta la costruzione più simbolica per gli abitanti dell'isola. Un altro edificio da visitare è il Palazzo Reale, l'Almudaina: si tratta di un maestoso palazzo in stile gotico, dove al suo interno si trovano la Cappella di Santa Ana e tantissime opere artistiche e architettoniche, degne assolutamente di una visita. Il palazzo è situato in Calle Palau Real e fu edificato nel 1281 (anche se fu più volte modificato durante i secoli). Oggi, l'Almudaina è la residenza estiva del re di Spagna e ospita ricevimenti di Stato e cerimonie.
Spesso i pacchetti vacanza per Palma di Maiorca includono anche una visita al famoso Castillo de Bellver, edificato appena sopra la baia di Palma, sulla collina di Puig de Sa Mesquida a circa 150 metri di altezza, proprio all'interno di una ricca foresta di pini; il castello fu voluto dal re Giacomo II nel XIV secolo, per diventare una delle residenze reali. L'edificio è composto da un patio centrale, splendente e a forma circolare, circondato nella parte sterna da quattro torri. Il Castell de Bellver è costruito in stile gotico ed è stato conservato molto bene. Oltre a essere stato un palazzo reale, ha avuto anche altre funzioni: il castello è stato una prigione per numerosi secoli e nel XIX diventò una fabbrica di monete: oggi ospita il Museo Civico di Palma.
Se sei un amante dell’arte, dovrai assolutamente visitare il Museo Es Baluard, che offre un interessante percorso tra le bellezze dell'arte contemporanea. Dopo un'intensa giornata trascorsa a scoprire Palma, la sera potrai rilassarti passeggiando tra i viali alberati de La Rambla e Passeig des Born, per le piccole vie del centro storico, o sul lungomare del porto. Nella zona a ovest della cattedrale si trova, invece, il tipico quartiere di La Llonja, dove potrai fare shopping tra stranissime boutique e cenare in ristoranti esclusivi.
Le splendide spiagge di Palma di Maiorca
Le spiagge di Palma di Maiorca sono molto frequentate e rinomate, soprattutto per la loro bellezza naturalistica.
Il tratto costiero attorno a Palma è molto conosciuto e negli ultimi anni è diventato meta di molteplici turisti, anche per la presenza di magnifici resort. Ricordiamo Magaluf, sede del divertimento dell'isola, e Palma Nova.
Una famosa spiaggia è Santa Ponsa, caratterizzata da sabbia finissima e acque trasparenti. Platja Cala Comtesa è situata a Illetes, e dista da Palma circa 7 chilometri. Questa spiaggia è una delle più grandi di una serie di piccole spiaggette e mette a disposizione numerosi servizi turistici, come bar e ombrelloni. Prima di giungere in questo luogo, dovrai percorrere un bosco di pini, dove avrai la possibilità di riposarti e godere del fresco e della tranquillità di questo incantevole posto.
Degna di nota è anche la spiaggia di Es Trenç, famosissima in tutta l'isola e attrezzata di tutti i comfort. Si trova a sud di Maiorca e si estende per 4 chilometri. Questo litorale si caratterizza per la sua acqua cristallina e una sabbia fine e bianca: il parcheggio per arrivare alla spiaggia è a pagamento, ma ne vale sicuramente la pena!
La spiaggia di S'Arenal de Sa Rapita ha conquistato per diversi anni la bandiera blu, è la più vicina a Palma e si stende per più di un chilometro e mezzo; presenta sabbia fine ed è l'ideale anche per gli amanti del windsurf. In prossimità di questa spiaggia si trova Aqualand s'Arenal, un parco con più di 20 giochi acquatici, adatto per i bambini.
E' bellissima anche Cala Mondragó, nella parte sud di Maiorca, un fantastico angolo di paradiso, caratterizzato da piccole insenature e da una scogliera bassa: anche questa spiaggetta ha avuto il riconoscimento di Bandiera Blu.
Vicina a quest'ultima si trova CalaLlombards: è una splendida spiaggetta di 60 metri, di sabbia bianca e fine, caratterizzata da un mare profondo; la piccola spiaggia è incastrata proprio in una insenatura delimitata da una scogliera scoscesa e ripida. Dietro Cala Llombards si estende una fresca pineta, adatta per fare un pisolino pomeridiano e per ripararsi dal caldo sole. Dalla spiaggia si gode inoltre di una bella vista sul celebre Es Pontàs, roccia erosa dalle onde simile ad un ponte sommerso.
E per scoprire queste e tante altre meravigliose spiagge di Palma di Maiorca, registrati online approfitta dei nostri last minute per Palma di Maiorca: virai un'estate incredibile!