Viaggi a Lisbona 2022/2023
Sommario
Il tuo prossimo viaggio a Lisbona con Voyage Privé nel 2022/2023! Offerte esclusive fino al 70% di sconto: soggiorni & viaggi, all inclusive, volo+hotel...
Lasciati incantare dalle bellezze e dalle atmosfere marinare della capitale portoghese. Concediti un viaggio esclusivo a Lisbona con i servizi di Voyage Privè.
Lisbona, una città magnetica e affascinante
Sesta capitale più visitata dell'Europa meridionale nonché unica affacciata sull'oceano Atlantico, Lisbona è la capitale del Portogallo e vanta un passato marinaro testimoniato da una serie di monumenti storici. La città sorge sull'estuario del fiume Tago e presenta una serie di ponti che permettono il passaggio da una sponda all'altra. Si tratta, per la precisione, di una destinazione collocata sull'estremità più occidentale della penisola iberica.
Lisbona si presenta come una città fervente e che attira sempre più visitatori, soprattutto giovani. Grazie al suo impegno sotto il profilo ambientale, nel 2020 ha ricevuto il Premio Capitale Verde Europea e si annovera tra le città più importanti anche dai punti di vista finanziario, artistico e culturale.
I viaggi a Lisbona sono il pretesto per visitare quartieri storici, monumenti di particolare pregio e scorci pittoreschi. Si tratta di una località che emana un fascino magnetico e intrigante, in grado di rimanere impresso nell'animo del visitatore e di spingerlo a tornare di nuovo. Se non hai ancora visitato Lisbona, allora leggi con attenzione il nostro vademecum e organizza subito un viaggio nella splendida capitale portoghese.
Viaggi a Lisbona: il parere del nostro esperto
Dopo un terremoto distruttivo e quarant'anni di dittatura, Lisbona ha saputo riappropriarsi della propria identità e del proprio fascino, divenendo una delle destinazioni europee più belle da visitare. Tra monumenti e centri di ritrovo, la città offre l'occasione per organizzare viaggi anche solo di un weekend, ma sempre caratterizzati da piacere, leggerezza e divertimento.
Una delle principali attrazioni sono i caratteristici tram, che attraversano tutta la città e passano tra strade strette e colorate. Una location tutta da condividere con gli amici, con la famiglia o con il proprio partner. Un viaggio a Lisbona? Approvato a pieni voti.
Cosa fare a Lisbona? 5 luoghi da visitare in città e nei dintorni
Ecco di seguito la lista delle 5 migliori attrazioni di Lisbona e qualche idea per scoprire il territorio che si trova nei dintorni. Stay tuned con Voyage Privè.
1. Una passeggiata al quartiere Baixa
Cuore pulsante della città, il quartiere di Baixa è una location iconica di Lisbona. Fu completamente distrutto durante il terremoto del 1755, per poi essere ricostruito in modo a dir poco impeccabile. Qui si affacciano splendidi edifici dall'architettura neoclassica: si tratta di una zona perfetta per passeggiare tra negozi, ristoranti e bar. Nei pressi del quartiere si trovano l'Elevador de Santa Justa, la Praca do Commercio e la stazione.
2. Trascorrere una serata divertente al Barrio Alto
Il Barrio Alto è un altro quartiere caratteristico di Lisbona, dove un tempo vivevano solo le famiglie più ricche della città. Oggi, la zona è nota per essere un punto di incontro per giovani in cerca di divertimento e spensieratezza. Qui, infatti, si trovano molti locali dove ascoltare musica jazz e scatenarsi con i balli di gruppo.
3. Visitare la Torre di Belém
La Torre di Belém si trova nell'omonimo quartiere, il quale sorge sulle sponde del fiume Tago e, in passato, era il punto di partenza per le navi. Tutto il quartiere rappresenta un panorama molto piacevole con i suoi giardini e i monumenti storici, ma la torre ne rappresenta, senza dubbio, l'attrazione principale. Si tratta di un'antica fortezza in stile gotico, che fungeva da faro per il porto di Restelo.
4. Ammirare una vista mozzafiato dal Miradouro de Santa Luzia
Si tratta di un famoso punto panoramico della città, a cui si arriva tramite la Rua da Saudade. Il Miradouro de Santa Luzia è un belvedere da cui si gode una vista eccezionale sul quartiere dell'Alfama e sul mare. La terrazza è decorata con le caratteristiche piastrelle, dette azulejos, le quali sono utilizzate anche per i due bellissimi mosaici che si trovano sulla facciata della chiesa di Santa Luzia.
5. Fare un salto a Sintra
Per un viaggio che sia rivolto anche alla scoperta del territorio circostante, consigliamo di fare un salto a Sintra. Questa località è facile da raggiungere da Lisbona e si caratterizza per le atmosfere fiabesche. Qui ci sono diversi luoghi da visitare in giornata, tra cui il Parque Natural de Sintra-Cascais e la Quinta da Regaleira.
Dove dormire a Lisbona?
Hotel : Lux Lisboa Park Hotel 4* - 8,8/10
Qualsiasi sia la tipologia di soggiorno che si desidera, a Lisbona c'è il quartiere giusto dove dormire. I nostri hotel nel Chiado e nella Baixa sono la location perfetta per chi vuole raggiungere subito i punti più centrali della città. Per un viaggio romantico e dalle atmosfere suggestive, consigliamo di pernottare ad Alfama e ad Avenida da Libertade. Qui si trovano alcuni dei nostri hotel più eleganti e lussuosi. Invece il Barrio Alto è la zona ideale per permanenze all'insegna dell'intrattenimento e della movida portoghese.
Le nostre strutture a Lisbona si contraddistinguono per charme, stile ricercato e diversi benefit per gli ospiti. Sia le camere classiche che le deluxe sono sistemazioni comode, ottimamente servite e che offrono la giusta riservatezza per un pernottamento perfetto.
Viaggi a Lisbona: consigli pratici
Ecco qualche informazione utile prima di partire per Lisbona.
Quando andare a Lisbona?
Lisbona può essere visitata in tutte le stagioni, grazie al clima mite e di tipo mediterraneo. Se proprio occorre selezionare un periodo perfetto, questo coincide con la primavera e l'inizio dell'estate, quando c'è poca affluenza turistica e le giornate sono piacevoli per andare in giro.
Si può viaggiare con animali domestici?
Sì, purché questi siano provvisti di passaporto europeo e di vaccinazione antirabbica effettuata tra i 12 mesi e i 30 giorni precedenti alla partenza.
Che lingua si parla?
Il Portoghese è la lingua principale, ma basterà conoscere un po' di Inglese per orientarsi e per fare acquisti.
I viaggi a Lisbona, l'occasione di visitare una capitale europea
Con i viaggi a Lisbona puoi conoscere una delle più belle città d'Europa. Si tratta di un centro molto particolare, bagnato sia dal fiume Tago che dall'Oceano Atlantico. Per visitare Lisbona e non perdere nessuna delle attrattive che questa città offre è bene organizzarsi al meglio, predisponendo un apposito itinerario e stilando un programma di viaggio in cui definire tutte le tappe. Il viaggio perfetto prevedrà ovviamente anche uno spazio libero da lasciare per il divertimento e per lo shopping, nonché la possibilità di praticare qualche interessante escursione, come ad esempio quelle che vengono organizzate in battello sul fiume Tago. Starà a te dunque, scegliere cosa vorrai mettere al primo posto nei tuoi viaggi a Lisbona!
Lisbona, nonostante sorga sul mare, al contrario di quanto si potrebbe pensare non è affatto una città pianeggiante. La capitale portoghese sorge infatti su dei colli ed è un continuo sali e scendi, che ricorda un po' la californiana San Francisco. E proprio con questa città Lisbona ha qualcosa in comune, il famoso tram 28 che si inerpica per le sue strade, esattamente come i Cable Cars americani, e che rappresenta un'esperienza senz'altro da non perdere per tutti quei turisti che hanno voglia di provare un sistema di trasporti originalissimo. Bellissimi sono soprattutto i panorami che si possono intravedere durante il tragitto del tram, il quale si districa fra vicoli molto stretti, quasi sfiorando gli edifici. Lungo il percorso potrai anche decidere di scendere e fare qualche tappa per visitare alcuni dei monumenti più caratteristici della città.
Cosa vedere a Lisbona
Se ti stai chiedendo cosa ci sia da vedere a Lisbona, parti innanzitutto dal presupposto che si tratta di una città con un bellissimo centro storico e che di monumenti da visitare ve ne sono in gran numero. Prima fra tutti, la Cattedrale dedicata a Santa Maria Maggiore, imponente costruzione in stile romanico che si data al XII secolo. Sicuramente un simbolo importante di Lisbona è la Torre di Belèm, che non potrà non essere inserita nel tuo programma di viaggio. Questa torre è raggiungibile grazie a una passerella in legno. Questo monumento ha una valenza storica molto importante, in quanto lo si lega alla partenza di Vasco da Gama. Non tutti sanno però che un tempo la torre non apparteneva neanche a Lisbona, bensì a un territorio autonomo, un'isola, che poi è scomparsa nel momento in cui ci fu il forte terremoto che interessò la città a metà del XVIII secolo. Oggi la torre di Belèm rappresenta un'attrazione importante per i turisti che visitano la capitale portoghese, se non altro per la sua posizione suggestiva e per la vista di cui si può godere da lì, un vero spettacolo.
A Lisbona ci sono anche numerosi musei che avrai occasione di visitare nel corso del tuo viaggio. Alcuni sono davvero particolari e unici nel loro genere, come ad esempio il Museo Nazionale delle Carrozze, che si trova proprio nel quartiere di Belèm e che copre un arco temporale che va dal 1800 al 1900. I mezzi di trasporto che vi si conservano sono quelli tipici dell'epoca, davvero molto belli. Nel quartiere dell'Alfama troverai altri due musei molto interessanti, entrambi collegati alle tradizioni del Portogallo e in particolare della città di Lisbona. Il primo fa riferimento alle arti popolari, all'artigianato, ed è il Museo delle Arti Decorative, mentre il secondo è dedicato alla musica tradizionale del Portogallo. Il suo nome è Museo del Fado, termine portoghese che fa riferimento proprio alla canzone popolare.
Altri quartieri interessanti di Lisbona: ecco dove si mangia bene e ci si diverte
Tra i quartieri di Lisbona che ti consigliamo di includere nel tuo itinerario della città non possiamo non menzionare il famoso Bairro Alto. Qui è tutto un brulicare di culture diverse che si amalgamano e si intrecciano fra loro. Sempre qui potrai trovare tante originalità del Portogallo, passeggiando tra negozi di artigianato locale, dove potrai acquistare interessanti souvenir che vadano oltre i banali oggetti che di solito si riportano a casa dopo un viaggio. Nella preparazione dei tuoi viaggi a Lisbona tieni anche presente che a Bairro Alto si mangia molto bene. La cucina portoghese è molto rinomata e non ha bisogno di essere elogiata, ma solo per completezza dobbiamo menzionare almeno i principali piatti tipici del luogo, come i bocconcini fritti di baccalà, una vera prelibatezza servita di norma come antipasto, ma anche come secondo piatto, con accompagnamento di verdure. Da provare se ti troverai a soggiornare a Lisbona è senz'altro anche l'Arroz de Marisco, un piatto a base di pesce, che viene preparato con risotto e pomodoro, a cui si aggiungono calamari, scampi, gamberi, cozze, il tutto rigorosamente condito, come vuole la tradizione della cucina mediterranea, con olio extravergine di oliva.
Sia nel quartiere di Bairro Alto che sulla costa, a Lisbona è bello passeggiare la sera e ascoltare della buona musica tradizionale presso i locali più caratteristici. Qui si può trascorrere qualche ora immergendosi in quella che è la vera atmosfera portoghese, perché è sempre in questi locali che anche chi vive nella capitale è solito ritrovarsi. A Lisbona del resto non ci sono problemi di spostamento, neanche nelle ore serali, grazie al perfetto funzionamento dei mezzi di trasporto pubblico, non solo le diverse linee del tram, ma anche le funicolari e gli ascensori. Insomma, le comodità per il turista ci sono tutte. Ecco dunque che se intendi davvero programmare i tuoi viaggi a Lisbona per le prossime vacanze, ti conviene non attendere oltre. Registrati subito sul nostro portale con il tuo indirizzo e-mail e così potrai accedere a tutte le migliori offerte che abbiamo selezionato tenendo conto delle tue esigenze! Se vuoi spendere poco ma soggiornare in strutture di categoria elevata, allora il nostro portale è quello che fa per te! Troverai sconti eccezionali sui viaggi a Lisbona e potrai prenotare subito il tuo prossimo soggiorno. Non attendere oltre, Lisbona è una meta gettonata e le offerte per i migliori hotel sono molto ricercate dai viaggiatori in procinto di partire per il Portogallo!