Approvato dai nostri esperti —
- La bellezza e il mistero della Scozia, tra natura incontaminata, laghi misteriosi e rovine di castelli e abbazie su cui aleggiano antiche leggende
- Il fascino, l'eleganza, le tradizioni e la vivacità di città come Glasgow e Edimburgo, dalla storia antica ma con lo sguardo sempre rivolto al futuro
- I trasferimenti inclusi durante il tour in pullman Gran Turismo e l'accompagnatore/guida parlante in italiano
Alla scoperta della Scozia —

Panorami selvaggi con scogliere che precipitano nel mare e accoglienti campagne dove l'uomo ha lasciato una traccia discreta di sé; altopiani dominati da antiche dimore nobiliari e affascinanti testimonianze di antichi popoli che eressero misteriose costruzioni monolitiche. E poi ancora … whisky, tartan e cornamuse!
L'offerta —
7 notti: Tour Scozia, castelli & leggende
L'itinerario —

1° giorno (sabato): Italia / Glasgow
Partenza individuale per Glasgow/Edimburgo. Arrivo e trasferimento organizzato a Glasgow all"hotel Premier Inn 3*. Tempo a disposizione. Cena libera. Pernottamento in albergo.
Prima colazione in albergo e partenza per una visita panoramica di Glasgow, una delle più importanti mete culturali d'Europa. Proseguimento quindi per il Perthshire e sosta a Glamis, piccolo paese nella regione di Angus, per una visita al magnifico Castello di Glamis, fra i più prestigiosi della Scozia, circondato da un bellissimo parco: qui la Regina Madre, Elizabeth Bowes-Lyon, madre dell'attuale Regina Elisabetta II, trascorse la sua infanzia e la sua seconda figlia, la Principessa Margaret d'Inghilterra, nacque proprio in questo castello che è tuttora la residenza dei conti di Strathmore.
Prima colazione in albergo. Partenza per una visita del castello di Brodie, molto ben conservato e con interni ricchi di mobili antichi di prestigio, artefatti orientali e soffitti affrescati. Il castello risale al XVI secolo ed è stato abitato dal Clan Brodie fino a tutto il XX secolo. Oggi il castello e le aree circostanti, tra cui un giardino floreale notevole, sono di proprietà del National Trust for Scotland. Proseguimento quindi per il Loch Ness, il più grande lago di Scozia reso famoso dalla leggenda del mostro Nessie, il lungo rettile con la piccola testa che sarebbe apparso sulla sua superficie: nonostante ricerche scientifiche non siano approdate ad alcuna certezza, il fascino dell'ignoto avvolge sempre chiunque si affacci sulle sue sponde, anche il più scettico. Eccezionale riserva di salmoni e trote, il lago offre panorami spettacolari fra i quali campeggiano le rovine del Castello di Urquhart dove è prevista una sosta per la visita.
Prima colazione in albergo. La mattina è dedicata alla visita guidata della città: il Royal Mile, la via principale della città vecchia lunga quasi 2 chilometri; il Castello che domina Edimburgo da una rocca di origine vulcanica e che è stato teatro dell'alternarsi continuo di re scozzesi e inglesi; la New Town, splendido quartiere neoclassico con costruzioni eleganti, ampie piazze e piacevoli aree verdi in un'armoniosa divisione degli spazi.
L'itinerario può subire variazioni dovute a ragioni tecniche operative e meteorologiche.
Per rendere più confortevole il vostro soggiorno abbiamo incluso nella vostra offerta l'accompagnatore/guida parlante in italiano dal 2° al 7° giorno.
Hotel previsti durante il tour o similari —
Glasgow: Premier Inn 3* o Jurys Inn 4* o GoGlasgow 3*
Aberdeen: Double Tree 4* o Ardoe House 4* o Park Inn 4*
Inverness: Premier Inn 3* o Royal Highland 3*
Fort William o Dalmally: Lodge on The Loch 3* o Ben Nevis 3* o Ballachulish 3* o Dalmally 3*
Edimburgo: Village Urban 4* o Holiday Inn Corstorphine 4* o Mercure Princess Street 3*
Thurso: Station 3* o Royal Hotel 3* o Castletown 3*
Ullapool o Gairloch: Royal 3* o Gairloch 3*


Il trattamento base previsto è di prima colazione, con 4 cene incluse.
In viaggio verso la Scozia —
I voli
Per vostra comodità, abbiamo accuratamente selezionato i migliori voli per soddisfarvi fino a destinazione. Il trasporto aereo viene fornito da compagnie di linea o charter da Milano Malpensa o Linate e Roma Fiumicino a Glasgow.
I vostri orari di volo:
I trasferimenti
I trasferimenti di andata e ritorno tra l'aeroporto e l'hotel e durante il tour sono compresi nell'offerta.