Approvato dai nostri esperti —
- Un viaggio incredibile alla scoperta di alcuni dei paesaggi e dei monumenti più belli della Scozia
- L'itinerario di 8 notti che prevede il soggiorno alle Isole Orcadi, un luogo unico e di rara bellezza
- La guida parlante italiano durante il tour per apprezzare la vostra vacanza in tutta la sua varietà
Alla scoperta della Scozia —
Panorami selvaggi con scogliere che precipitano nel mare e accoglienti campagne dove l'uomo ha lasciato una traccia discreta di sé; altopiani dominati da antiche dimore nobiliari e affascinanti testimonianze di antichi popoli che eressero misteriose costruzioni monolitiche. E poi ancora … whisky, tartan e cornamuse!!
A vostra scelta —
Itinerario durata 7 notti —
Giorno 1 (venerdì): Italia/Edimburgo
Partenza individuale per Edimburgo. Arrivo e trasferimento organizzato ad Edimburgo all’hotel Edinburgh Grosvenor 4*. Cena libera. Pernottamento.
Prima colazione in albergo. Giornata dedicata alla visita guidata di Edimburgo, capitale della Scozia: il Royal Mile, la via principale della città vecchia lunga quasi 2 chilometri, il Castello che domina la città dai sui 1200 metri di altezza; la New Town, splendido quartiere neoclassico con costruzioni eleganti, ampie piazze e piacevoli aree verdi. Ingresso al Castelloal cui interno si possono ammirare la Pietra del Destino, gli appartamenti del Re Stuart ed i gioielli della corona. Pranzo libero. Si prosegue con la visita della Georgian House, capolavoro architettonico di Robert Adam del XVIII, situata nella New Town e testimonianza del lussuoso stile di vita dei cittadini ricchi dell’epoca. Cena libera e pernottamento.
Giorno 3 (domenica): Edimburgo/Glamis/Aberdeen (205 km)
Prima colazione in albergo. Partenza per il Perthshire. Come prima tappa è prevista una sosta fotografica al Forth Bridge, ponte ferroviario sul fiume Forth che unisce Edimburgo con la regione Fife. Costruito tra il 1873 e il 1890 è considerato una meraviglia ingegneristica dell’era industriale ed è stato ufficialmente inserito tra i luoghi patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. Si prosegue fino a Glamis, piccolo paese nella regione di Angus, per una visita del magnifico Castello di Glamis, fra i più prestigiosi della Scozia, circondato da un bellissimo parco, che fu la residenza natale della regina madre dell’attuale regina Elisabetta II. La sua seconda figlia, la Principessa Margaret d’Inghilterra, nacque proprio in questo castello. Pranzo libero. Lungo il tragitto è prevista una sosta fotografica al Castello di Dunnottar, che fu lo scenario del film Macbeth di Zeffirelli, e che domina il Mar del Nord dalla cima di un impressionante picco roccioso. Proseguimento per Aberdeen e vista panoramicadella città che include il pittoresco villaggio di pescatori, costruito tra il 1808 e il 1809 nei pressi del molo. Cena e pernottamento all’hotel Hilton Garden Aberdeen City Center 4*.
Prima colazione in albergo. Partenza per la visita del Fyvie Castle, costruito intorno al XIII secolo e come molti castelli in Scozia, si dice essere infestato dai fantasmi con diverse testimonianze di strani rumori e avvenimenti inspiegabili. Dopo la battaglia di Otterburn, nel 1390, cessò di essere una fortezza reale e cadde possesso di cinque famiglie: Preston, Meldrum, Seton, Gordon e Leith, ciascuna delle quali ha aggiunto una nuova torre al castello. Pranzo libero. Si prosegue verso il nord e lungo il tragitto visiteremo le rovine della Cattedrale di Elgin, conosciuta come la Lanterna del Nord, fu quasi completamente distrutta in un incendio nel 1390 da Alexander Stewart, “il Lupo di Badenoch”. Continuando per Inverness si farà tappa per una visita al Brodie Castle del XVI secolo, molto ben conservato e con interni ricchi di mobili antichi di prestigio, artefatti orientali e soffitti affrescati. Esplorate le camere accuratamente restaurate, i passaggi e le torri che mostrano la vita quotidiana dei membri del Clan Brodie, uno dei più antichi della Scozia. La proprietà comprende terreni paesaggistici, un grande stagno naturale, giardini, sentieri alberati, un parco avventura e dei piccoli rifugi dove poter osservare la fauna selvatica della zona. Dopo la visita proseguimento per Inverness. Sistemazione all’hotel Premier Inn 3*. Cena e pernottamento.
In questo tour è incluso il pacchetto ingressi comprendente: Castello di Edimburgo, Georgian House, Castello di Glamis, Castello di Fyvie, Cattedrale di Elgin, distilleria di whisky, Castello di Brodie, Castello di Urquhart, Castello di Inveraray.
Itinerario durata 8 notti —
Giorno 1 (venerdì): Italia/Glasgow
Partenza individuale per Glasgow/Edimburgo. Arrivo e trasferimento organizzato a Glasgow al Lorne hotel 3*. Cena e pernottamento
Prima colazione in albergo. Visita panoramica ai luoghi di maggior interesse di Glasgow in pullman: il lungofiume, il west end e la bellissima cattedrale, è l’unica in stile gotico rimasta in Scozia. Proseguimento, costeggiando il Loch Lomond, per Inveraray, grazioso villaggio di case bianche sulle rive del Loch Fyne. Visita del suo castello, residenza privata dei duchi di Argyil. Pranzo libero. Il viaggio riprende attraverso le Highlands, le Terre Alte scozzesi e la spettacolare Glencoe, fino a Fort William. Sistemazione al Cruachan hotel 3* o altro hotel in zona. Cena e pernottamento.
Prima colazione in albergo. Partenza per una visita alla romantica isola di Skye con soste fotografiche nei punti più panoramici e suggestivi del percorso. Pranzo libero. Rientro verso la terraferma e sosta fotografica presso il famoso castello di Eilean Donan, fortezza del 1230 utilizzata come scenario di diversi film tra i quali Highlander. Sistemazione all’hotel Gairloch 3* a Gairloch o altro hotel in zona. Cena e pernottamento.
Giorno 4 (lunedì): Gairloch/Costa Nord-Ovest/ Thurso area (260 km)
Prima colazione in albergo. Il viaggio prosegue lungo la costa nord-ovest, selvaggia e mozzafiato, fatta di strade strette e tortuose e con paesaggi davvero indescrivibili. Sosta a Durness, caratteristica località posta in una pittoresca insenatura. Pranzo libero nel corso della giornata. Arrivo a Thurso e sistemazione all’hotel Castletown 3* o in altro hotel nei dintorni. Cena e pernottamento.
Prima colazione in albergo. Intera giornata dedicata alla visita delle Isole Orcadi, un gruppo di 67 isole, di cui solo 20 abitate. Queste isole sono uno scrigno di testimonianze storiche e paradiso per gli amanti della natura. Da John O’Groats, in circa 40 minuti di battello, si raggiunge l’isola più grande dell’arcipelago, Mainland. Lungo la baia di Scapa Flow, teatro di tragici episodi di guerra, si prosegue fino al cerchio di Brodgar, gruppo di enormi pietre disposte verticalmente su un’ampia distesa. Sosta a Stromness, minuscola cittadina portuale e, a seguire, visita dell’antico maniero Skaill House e di Skara Brae, villaggio del neolitico riemerso nel 1850 dalla sabbia che lo aveva ricoperto più di 4000 anni prima.Ultima tappa è Kirkwall, capoluogo delle Orcadi, dove si accede all’imponente cattedrale di St. Magnus in arenaria rossa e gialla e si passeggia per le stradine lastricate del centro. Pranzo libero durante l’escursione. Rientro in albergo. Cena e pernottamento
In questo tour il pacchetto ingressi + escursioni alle Orcadi è da pagare in loco di GBP 140 che comprende: Castello di Inveraray, Cattedrale di St. Mangus, Skara Brae, Castello di Dunrobin, Castello di Urquhart, distilleria whisky, Castello e cattedrale di St. Andrew, Castello di Edimburgo, Rosslyn Chapel.
Hotel previsti durante il tour o similari —
Itinerario 7 notti
Edimburgo: Hotel Edinburgh Grosvenor 4*
Glasgow: Lorne hotel 3*
Fort William: Hotel Cruachan 3*
Gairloch: Hotel Gairloch 3*
Thurso: Hotel Castletown 3*
Inverness: Hotel Craigmonie 3*
Edimburgo: Hotel Village Urban 4*
Durante il vostro tour soggiornerete in Camera Standard.
Massima occupazione camera:


Il trattamento previsto è di prima colazione e ulteriori pasti come da programma dettagliato.
In viaggio verso la Scozia —
I voli
Per vostra comodità, abbiamo accuratamente selezionato i migliori voli per soddisfarvi fino a destinazione. Il trasporto aereo viene fornito da compagnie di linea o charter.
I vostri orari di volo indicativi, soggetti a riconferma:
Viaggerete con le seguenti compagnie aeree:
I trasferimenti
I trasferimenti collettivi di andata e ritorno tra l'aeroporto e l'hotel e tra le località sono compresi.