Approvato dai nostri esperti —
- Un viaggio incredibile alla scoperta di alcuni dei paesaggi e dei monumenti più belli della Scozia
- Partirete da Glasgow alla volta di Edimburgo passando per castelli, miti e leggende come il Lago di Loch Ness il Castello di Eilean Donan e Trascorrerete una giornata alla scoperta delle Isole Orcadi
- Soggiornerete in hotel 3 o 4* in base al programma previsto
Lo scenario —
Panorami selvaggi con scogliere che precipitano nel mare e accoglienti campagne dove l'uomo ha lasciato una traccia discreta di sé; altopiani dominati da antiche dimore nobiliari e affascinanti testimonianze di antichi popoli che eressero misteriose costruzioni monolitiche. E poi ancora … whisky, tartan e cornamuse!!
Tour —

Itinerario —
1° giorno (domenica): Italia/Glasgow
Partenza individuale per Glasgow / Edimburgo con volo di linea. Trasferimento organizzato all’hotel GoGlasgow 3* o Jurys Inn 4*. Cena e pernottamento.
Prima colazione in albergo. Visita panoramica ai luoghi di maggior interesse di Glasgow in pullman: il lungofiume, il west end e la bellissima cattedrale, unica cattedrale gotica rimasta in Scozia. Proseguimento, costeggiando il Loch Lomond, per Inveraray e visita del suo castello, residenza privata dei duchi di Argyl. Pranzo libero. Il viaggio riprende attraverso le Highlands, le Terre Alte scozzesi e la spettacolare Glencoe, fino a Fort William. Sistemazione all’hotel Cruachan 3* o Ballachulish 3*. Cena e pernottamento.
3° giorno (martedì): Fort William/Isola di Skye/ Ullapool (350 km)
Prima colazione in albergo. Partenza per una visita alla romantica isola di Skye con il suo capoluogo Portree e con soste fotografiche nei punti più panoramici del percorso. Pranzo libero. Rientro verso la terraferma e sosta fotografica presso il famoso castello di Eilean Donan, fortezza del 1230 utilizzata come scenario di diversi film tra i quali Highlander del 1986. Sistemazione all’hotel Royal 3* ad Ullapool o all’hotel Gairloch 3* a Gairloch. Cena e pernottamento.
Prima colazione in albergo. Il viaggio prosegue verso Plockton dove, tempo permettendo, si effettua una breve crociera per ammirare colonie di foche e uccelli marini (facoltativa). Proseguimento lungo la costa nord-ovest, selvaggia e mozzafiato, fatta di strade strette e tortuose, e con paesaggi davvero indescrivibili. Sosta a Durness, caratteristica località posta in una pittoresca insenatura. Pranzo libero nel corso della giornata. Arrivo a Thurso o dintorni e sistemazione al Royal Hotel 3* o all’hotel Norseman 3* di Wick. Cena e pernottamento.
5° giorno (giovedì): Isole Orcadi (52 km+traghetto)
Prima colazione in albergo. Intera giornata dedicata alla visita delle Isole Orcadi, un gruppo di 67 isole allo stesso tempo scrigno di testimonianze storiche e paradiso per gli amanti della natura. Da John O’Groats, in circa 45 minuti di battello, si raggiunge l’isola più grande dell’arcipelago, Mainland. Lungo la baia di Scapa Flow, teatro di tragici episodi di guerra, si prosegue con il cerchio di Brodgar, gruppo di enormi pietre disposte su un’ampia distesa. Sosta a Stromness e, a seguire, visita dell’antico monastero Skaill House e di Skara Brae, villaggio del neolitico riemerso nel 1850 dalla sabbia che lo aveva ricoperto più di 4000 anni prima. Ultima tappa è Kirkwall, capoluogo delle Orcadi, dove si accede all’imponente cattedrale di St. Magnus in arenaria rossa e gialla e si passeggia per le stradine lastricate del centro. Pranzo libero durante l’escursione. Rientro in albergo. Cena e pernottamento.
Prima colazione in albergo. Partenza lungo il litorale est per il castello di Dunrobin, costruzione fiabesca tuttora proprietà dei duchi di Sutherland, per una visita. Dopo la visita di una rinomata distilleria di whisky e degustazione finale, si prosegue per Inverness e il suggestivo Loch Ness dove si visitano le rovine del castello di Urquhart, affacciato sulle sue sponde. Pranzo libero. Arrivo a Inverness e sistemazione all’’hotel Royal Highland 3*. Cena e pernottamento.
7° giorno (sabato): Inverness/St. Andrews/ Edimburgo (325 km)
Prima colazione in albergo. Procedendo attraverso la catena dei Cairngorms e dopo una breve sosta alla graziosa località vittoriana di Pitlochry, si raggiunge St. Andrews, patria del golf, dove si possono ammirare le rovine della grande cattedrale a cielo aperto e gli esterni delle rovine del castello del vescovo. Pranzo libero. Proseguimento per Edimburgo. Sistemazione al Village Urban 4* o all’hotel Leonardo 4*. Cena libera. Pernottamento in albergo.
Prima colazione in albergo. Intera giornata dedicata alla visita guidata di Edimburgo, capitale della Scozia: in pullman si visiteranno la città nuova, con le eleganti strade e quella vecchia, percorrendo il famoso Royal Mile concludendo con la visita del castello, il monumento più visitato di Scozia. Pranzo libero. Nel pomeriggio, visita della famigerata quanto famosa Cappella di Rosslyn. Cena libera. Pernottamento in albergo. Facoltativa: serata folcloristica con cena, canti, balli e cornamuse.
9° giorno (lunedì): Edimburgo/Italia
Prima colazione in albergo. Eventuale tempo a disposizione prima del trasferimento organizzato in aeroporto in tempo utile per la partenza con i nostri voli per l’Italia.
Alberghi previsti durante il tour o similari —
Glasgow: Hotel GoGlasgow 3* o Jurys Inn 4* o similari
Fort William: Hotel Cruachan 3* o Ballachulish 3* o similari
Ullapool/ Gairloch: Hotel Royal 3* ad Ullapool o all’Hotel Gairloch 3* a Gairloch o similari
Thurso /Wick: Royal Hotel 3*di Thurso o all’Hotel Norseman 3* di Wick o similari
Inverness: Royal Highland 3* o similare
Edimburgo: Hotel Village Urban 4* o all’Hotel Leonardo 4* o similari
Durante il vostro tour soggiornerete in Camera Standard.
Il trattamento previsto è come da programma.
Massima occupazione camera:

