Approvato dai nostri esperti —
- Un incredibile tour in 4x4 con guida/autista
- Visitare i luoghi più emblematici e scoprire la tradizione e la cultura del Marocco
- La possibilità di scoprire Marrakech attraverso i suoi luoghi più famosi e il trattamento di mezza pensione incluso in tutte le offerte
Alla scoperta del Marocco —

A vostra scelta —
5 notti: Tour del Marocco
7 notti: 5 notti di Tour del Marocco + 2 notti a Marrakech
Opzione 1 - Itinerario 5 notti —

Arrivo all'aeroporto di Marrakech incontro con rappresentante e trasferimento in hotel. Il rappresentante risponderà a tutte le domande sul tour.
Pernottamento presso il Riad Andalouse o similare.
Giorno 2: Marrakech - Ouarzazate - Boumalen Dades (colazione e cena)
L'autista vi verrà a prendere dopo colazione alle 08:00 e partirete per l'Alto Atlante e le pianure di Ouarzazate e Skoura. Lasciando Marrakech, la strada si tuffa immediatamente nella pianura di Alhaouz, sopra alcuni piccoli fiumi (oueds) che sono l'unica fonte di irrigazione nella regione, irrigando le colture di frumento e orzo e l'oliva, l'albicocca o piantagioni di arance. Vicino a questi sistemi di irrigazione tradizionali, ci sono scoli sotterranei, di origine sahariana.
La prima tappa sarà subito dopo Ait Ourir, al Toufliht Park - con una splendida vista panoramica del Torrenti di Touama e le sue terrazze coltivate. La strada continua fino all'Alto Atlante, una delle catene montuose del Marocco - la più alta in Nord Africa, a chiamato il "tetto del Marocco" lungo 750 km.
Una seconda tappa è nel villaggio di Taddert, prima proseguire sul sentiero di Tizi N 'Tichka (2260 m). A mezzogiorno, arrivo a Ouarzazate e pranzo tradizionale incluso. Visita la Kasbah di Taourirt, costruita dalla tribù Glaoui; un enorme castello di sabbia con il deserto come sfondo. Un antico palazzo per i "signori dell'Atlante", questa kasbah è fatta di terra e paglia e nel 19° secolo è stata la residenza principale del potente Pacha di Marrakech, Thami El Glaoui - oggi, è un tesoro culturale UNESCO. Poi proseguirete verso l'oasi di Skoura, dove palme e boschetti d'ulivo argentati si raggruppano attorno alle rovine delle antiche kasbah. Attraversate l'arida terra, avvistando di tanto in tanto i nomadi ai piedi delle colline, la magica città di Kelaa Mgouna è situata nel mezzo di una grande valle verde, conosciuta come la Valle delle Rose. La sua popolazione è chiamata Amazigh (berberi) ed è famosa per il suo festival annuale, ogni maggio. Passerete la notte in una pensione tipica a Boumalen Dades.
Cena e pernottamento a La Kasbah Dades Hotel o similare.
Dopo colazione, partenza da Boumalen Dades per Merzouga. La prima tappa panoramica oggi è nella valle di Tinghir. Successivamente verranno effettuate diverse fermate per foto vicino ai palmenti di Todra. Godetevi la frescura nelle gole del Todra, lungo un fiume che scorre per 200 km, la maggior parte delle quali attraverso le montagne. Quindi effettuerete camminata attraverso il canyon prima di continuare per Tinejdad e Erfoud.
A Erfoud troverete molti negozi che vendono fossili e prodotti fossili come tavoli e accessori per la casa. Tempo libero per il pranzo. Lascerete Erfoud attraverso la vasta oasi di Tafilalt. Arriverete tra le dune dorate di Merzouga e potrete fare un giro su un cammello per attraversare le sabbie in questo scenario da sogno. In serata, sarete sistemati in un confortevole campo nomade, ammirerete il tramonto e trascorrerete una buona notte di sonno in una tenda tradizionale.
Cena e pernottamento in Bivouac Tafouyte o similare. NB: puoi lasciare i bagagli nel veicolo: sarà portato al tuo bivacco. Biancheria da letto fornita nel bivacco.
Per bivacco s'intende un vero e proprio campo per un'esperienza autentica e indimenticabile
Giorno 4: Merzouga - Rissani - Alnif - N'Kob - Agdez - Ait Benhaddou (colazione, pranzo e cena)
La giornata inizia presto, se volete vedere il sole sorgere sul Sahara. Dopo colazione, partenza da Merzouga per Rissani per visitare l'antico Ksar di Moulay Ali Cherif, nonno dei re Alaouiti (del quale l'attuale re Mohammed VI è il suo ascendente). Nel centro di Rissani c'è il souk principale nella regione di Tafilalt, con i suoi ortaggi, cereali, bovini in vendita. Fermata di ristoro ad Alnif, e passaggio attraverso lo Saghro Djebel, i suoi paesaggi lunari, le vette e i canyon, verso il villaggio di Tazzarine e poi N'kob. Pranzo libero durante il viaggio. Seguendo il fiume Draa, sulla strada delle 1000 kasbah, arriverete a Tanssikht, l'ultima fermata delle carovane sahariane che si dirigono a sud - questo è un paese berbero, con le sue oasi, palmeti, che seguono il fiume tra la fine dell'Atlante e l'inizio del deserto. Passerete accanto alle case antiche, ai ksour e agli importanti granai fortificati alle torri che ci ricordano le passate dispute tribali. Una breve sosta nel villaggio di Agdz, prima di proseguire per Ait Benhaddou.
Cena e pernottamento al Riad Tamdakhte o similare.
Prima colazione in hotel. Visita alla kasba Ait Benhaddou, la cittadella da cartolina patrimonio dell'UNESCO. Il sole rosso, sottolinea i toni beige della miscela di fango e canne e attraversa i passaggi coperti e i muri di pietra, il passato si filtra nel presente. Ksar Ait Benhaddou è stato utilizzato come sfondo per molti successi di Hollywood. Era una delle più importanti roccaforti sulle vecchie rotte della carovana della Strada del Sale, dove i commercianti portarono schiavi, oro, avorio e sale dall'Africa subsahariana a Marrakech e oltre.
In seguito vi dirigerete verso la valle di Ounila sulle antiche tracce delle carovane usate per portare i tanto richiesti beni alla corte del Sultano. Presto raggiungere Telouet per visitare il palazzo del pascià che domina il villaggio, una cittadella fortificata che è un microcosmo di un impero. Il pascià era riuscito ad eclissare il sultano controllando la maggior parte del Marocco attuale e decise di erigere un palazzo nel bel mezzo del nulla, da dove la sua famiglia aveva avuto origine. Aveva impiegato i più abili artigiani per costruire e decorare la sua residenza principale e, nella sua età dell'oro, gli eserciti, le stalle erano confinate all'interno delle sue mura mentre una fiorente comunità ebraica gestiva le vicine miniere di sale. Pranzo nel ristorante Kasbah Telouet (incluso. Rientro verso Marrakech attraversando l'Alto Atlante, questa volta sulla strada nazionale, una volta una strada per cammelli che è stata trasformata in una vera e propria strada adatta per i veicoli negli anni '30 con l'aiuto della Legione straniera francese. La fine del tour serpeggia lungo le brusche vallate e le cime delle montagne per scendere a Marrakech nel tardo pomeriggio.
Pernottamento a Riad Laora o similare.
Giorno 6: Marrakech e rientro in Italia
Colazione in hotel e trasferimento all'Aeroporto di Marrakech per il rientro
Opzione 2 - Itinerario 7 notti: 5 notti + estensione di 2 notti a Marrakech —
Prima colazione in hotelLa tua guida si unirà a te in hotel, per un tour alla scoperta di Marrakech e dei suoi sapori in un tour mattutino di Marrakech che include il Museo Pacha Glaoui, la Torre Koutoubia con il suo minareto alto 70 metri ei Giardini Menara.
Il famoso minareto della Koutoubia, la più grande moschea di Marrakech con un minareto alto 70 metri. La torre è un grande esempio di arte ispano-moresca. Prosegui per il Pacha Glaoui Musem - l'ex residenza privata del Pacha - camere decorate con mosaici, soffitti in legno di cedro e graziosi giardini con fontane. Pranzo in ristorante tipico marocchino nella medina. Ritorna al riad.
Pernottamento a Riad Laora o simile.
Giorno 7: Marrakech (colazione e cena)
Prima colazione in hotel e a seguire giornata libera a Marrakech. Pernottamento a Riad Laora o simile.
Giorno 8: Marrakech e rientro in Italia
Colazione in hotel e trasferimento all'Aeroporto di Marrakech per il rientro.
L'itinerario può subire variazioni dovute a ragioni tecniche operative e metereologiche. Il tour prevede da un minimo di 2 a un massimo di 6 persone.
Hotel previsti durante il tour o similari —
Marrakech: Riad Laora in camera Standard
Boumaln Dades: Hotel La Kasbah Dades in camera Standard
Merzouga: Bivouac Tafouyte in camera Standard
Ait Benhaddou: Riad Tamdakhte in camera Standard





Il trattamento previsto è di mezza pensione (bevande escluse)e comprende 7 colazioni, 3 pranzi e 4 cene
In viaggio verso NOME LOCALITA' —
I voli
Scegliendo un soggiorno con volo, potrete decidere di volare in Economy (incluso nel prezzo) o, se presente, in Business Class (disponibile in opzione con supplemento).
Il trasporto aereo viene fornito da compagnie di linea o low cost secondo disponibilità, da Bologna, Milano, Napoli, Roma, Venezia a MArrakech.
I trasferimenti
I trasferimenti privati di andata e ritorno tra l'aeroporto e l'hotel sono compresi nell'offerta