
Approvato dai nostri esperti —
- Le città Imperiali del Marocco: un patrimonio culturale e storico unico al mondo
- Le visite dei monumenti e siti storici con guida locale ed una selezione di hotel 4* Superior nelle varie città
- Sapori, colori e panorami unici
Lo Scenario —
Un viaggio nella storia attraverso le diverse culture stanziatesi nel territorio del Marocco.
Scoprirete Casablanca, città entrata nel mito grazie al film omonimo e tutte le sue bellezze.
Rabat è il simbolo dell'immortalità del Paese e ospita il Palazzo Reale, sede del Governo del Marocco, dei Ministeri e delle Amministrazioni. E' una città di notevole importanza architettonica e artistica, con i suoi minareti, le imponenti mura che la circondano intervallate da porte monumentali; la Moschea di Hassan e il Mausoleo di Mohammed V.
Meknès viene considerata la più bella tra le città imperiali. La città vecchia è oggi particolarmente interessante per i resti della Città Imperiale, alla quale si accede attraversando la grandiosa porta Bab Mansour che si apre nelle mura che la delimitavano.
Capitale intellettuale e artigianale, meta turistica d'eccezione, considerata la perla del mondo arabo, Fez è la più imperiale fra le città del Marocco; è anche il centro spirituale e culturale del Marocco tradizionale.
Marrakech è la seconda città del Marocco per dimensione e importante centro di cultura, intrattenimento e meta turistica da non perdere.
Tra i monumenti storici spiccano le tombe sadiane e il minareto della Koutoubia.
Programma del tour —
Itinerario del Tour
1° giorno (venerdì) - Italia / Marrakech
Partenza dall’Italia con voli di linea per Marrakech. All’arrivo, accoglienza, disbrigo delle formalità doganali e trasferimento in albergo. Sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
Dopo la colazione, partenza per Essaouira e visita della città. Soprannominata “la perla dell’Atlantico”, viene ricordata per l’antico porto, le barche colorate dei pescatori e la lunghissima spiaggia di sabbia fine, e affascina i turisti per la bellezza delle sue mura, dentro le quali si sviluppano, nel dedalo delle vie, la città vecchia, la Medina ed il quartiere ebraico. Nel pomeriggio, partenza per Casablanca percorrendo la strada che costeggia l’Oceano Atlantico con soste a Oualidia e El Jadida, graziosa ed elegante cittadina che conserva i vicoli e i bastioni di una vecchia medina portoghese. In base all’orario di arrivo, vi attende una visita della città fortificata, l'antica città di Mazagan, ed eventualmente la possibilità di scoprire la cisterna portoghese. Arrivo a Casablanca in tardo pomeriggio. Cena e pernottamento in hotel.
3° giorno (domenica) - Casablanca / Rabat (95 km)
Prima colazione in albergo e visita di Casablanca, capitale economica del Marocco. Il tour comincia con una visita panoramica del Mercato Centrale, prima di passare al quartiere degli Habous, al Palazzo Reale, alla Piazza Mohamed V fino ad arrivare al quartiere residenziale di Anfa e alla Grande Moschea di Hassan (visitabile dall’esterno), l'edificio religioso più grande del mondo islamico dopo la Mecca. Nel pomeriggio, partenza per Rabat, capitale amministrativa del Marocco, dove è prevista la visita al Palazzo Reale “Mechouar”, alla Kasbah di Oudaya con i suoi giardini, sede della moschea più antica della città, allo splendido Mausoleo di Mohammed V decorato in modo eccellente dagli artigiani locali e alla Torre di Hassan, minareto incompleto di una moschea anch'essa mai portata a termine. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Dopo la colazione, partenza per la meravigliosa capitale imperiale di Meknes, con i suoi palazzi e moschee, rinomata per le sue mura lunghe 40 km. Visita della magnifica porta Bab El Monsour, delle scuderie reali e del quartiere ebraico. Proseguimento per la città santa di Moulay Idriss , le cui origini risalgono al 788 d.C., passando per le rovine di Volubilis, importante sito archeologico romano, inserito nella lista dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO. Proseguimento per Fez, città spirituale e culturale del Marocco. Arrivo in albergo, cena e pernottamento.
5 ° giorno (martedì) - Fez
Dopo la colazione, vi attende una giornata interamente dedicata alla visita della città santa. E’ prevista la visita della Medina medioevale, della Medersa Attarine e Bou Anania (scuola di insegnamento del Corano e delle materie classiche), della fontana Nejjarine, del mausoleo di Moulay Idriss e degli esterni della moschea Karaouyne. Nel pomeriggio, continuazione della visita dei noti souks, dove gli artigiani lavorano ancora secondo le antiche tradizioni locali, e di Fes el-Jdid, regno dei mercanti di tappeti berberi, degli incantatori di serpenti e degli spettacoli di strada. Rientro in albergo, cena e pernottamento.
Prima colazione e partenza per la splendida città di Ifrane attraverso la catena montuosa dell'Atlante, un’oasi di freschezza e di natura immersa in una bella e fertile vallata coltivata fra i pianori ondulati dove crescono ulivi, palme e mandorli. Sosta a Beni Mellal, deliziosa cittadina a 600 metri di altitudine famosa per le arance e le hanbel, grandi coperte di lana a tinte vivaci. Proseguimento per Marrakech e trasferimento in albergo. Cena e pernottamento.
7° giorno (giovedì) - Marrakech
Prima colazione in albergo e visita di Marrakech, seconda città imperiale denominata “La perla del Sud”, con gli splendidi Giardini della Menara e il grande lago centrale, le Tombe Saadiane, il lussuoso Palazzo Bahia decorato da vivaci mosaici, residenza della famiglia Bou-Ahmed, la Moschea di Koutoubia, classico esempio di arte moresca affiancato da un minareto alto 70 metri, e il museo di Arte Marocchina Dar Si Said. Nel pomeriggio, una piacevole passeggiata vi conduce tra i noti souk, il quartiere dell’artigianato e la famosa piazza Jemaa El Fna nel cuore della città, grandissimo mercato di giorno e vero teatro all’aperto al calar della notte, quando si esibiscono artisti di strada, musicisti e cantastorie nell’affascinante universo marocchino illuminato di mille luci. Rientro in albergo, cena e pernottamento.
8° giorno (venerdì) - Marrakech / Italia
Prima colazione in albergo e trasferimento all’aeroporto Menara all’ora prevista. Partenza con volo di linea per l’Italia.
Il programma è indicativo e potrebbe subire variazioni prima della partenza o in itinere. Tali modifiche verranno indicate nei documenti di viaggio o comunicate dagli assistenti in loco.
Il trasporto tra le varie località viene effettuato con mezzi climatizzati Deluxe adatti in base al numero di partecipanti.
Hotel previsti durante il tour —
Per rendere confortevole il vostro soggiorno, Voyage Privé ha selezionato per voi hotel di categoria 4* Premium e 5* Standard in tutte le località previste durante l’itinerario. In caso di mancata disponibilità in uno degli alberghi indicati verrà garantita la sistemazione in un albergo di pari categoria.
Offerta Hotel 4* Premium:
Marrakech – Zalagh Kasbah
Casablanca – Mövenpick Hotel Casablanca
Rabat – Golden Tulip Farah
Fez – Zalagh Parc Palace
Massima occupazione camera: 2 adulti.
Offerta Hotel 5*Standard:
Marrakech –Les Jardins de l'Agdal
Casablanca – Golden Tulip Farah Casablanca
Rabat – Golden Tulip Farah
Fez – Palais Medina & Spa
Massima occupazione camera: 2 adulti.
Classificazione degli alberghi: in Marocco non esiste una classificazione ufficiale degli hotel cosi come non esiste una normativa internazionale che stabilisce degli standard di servizio omogenei per tutto il mondo. Anche se prevista, la classificazione assegnata in loco può non corrispondere agli standard europei per la medesima categoria. Al fine di potervi offrire il massimo confort, l’itinerario proposto comprende alberghi di categoria 4* Superior, alcuni dei quali appartenenti alle più famose catene alberghiere che garantiscono prestazioni e una qualità del servizio spesso superiore a quelle che si trovano in Europa.
Trattamento previsto durante il Tour —
Il Tour prevede il trattamento di mezza pensione come da dettagli nel programma.
Per i rimanenti pasti, la vostra guida sarà a disposizione per proporvi e consigliarvi soluzioni diverse di ristorazione, cosi che possiate scegliere liberamente dove gustare e scoprire i sapori raffinati della cucina marocchina e internazionale. Possibilità di pasto anche presso i ristoranti degli hotel.
Nella fase 2 del processo di acquisto è altresì possibile acquistare il supplemento di PENSIONE COMPLETA a integrazione del tour. Il servizio include una cena sotto la tenda con Tagine e Couscous seguita da uno spettacolo fantasia prezzo Ali Restaurant a Marrakech.