
Approvato dai nostri esperti —
- Viaggiare in piccoli gruppi per esplorare i tesori delle quattro città imperiali del Marocco: Marrakech, Casablanca, Rabat e Fez
- Attraversare i bellissimi paesaggi della Middle Atlas Valley
- Tornare indietro nel tempo nella vecchia medina di Fez, e nell'antica città romana di Volubilis, due siti UNESCO
- Immergersi nella magia di suoni, immagini e profumi nei souk di Marrakech
Alla scoperta del Marocco —

L'offerta —
7 notti: 2 notti a Marrakech + 1 notte a Casablanca + 2 notti a Fez + 2 notti a Marrakech
L'itinerario —
All'arrivo all'aeroporto di Marrakech, sarete accolti e trasferiti nel vostro hotel.
Cena e pernottamento al Riad Laora o simile.
Giorno 2: Marrakech (colazione e pranzo)
Oggi scoprite Marrakech. Il programma vi immerge nel quartiere di Dar El Basha con molti ristoranti tradizionali marocchini. Esplorate i souk di Qassabine e Smarine con cestini, frutta secca e spezie. Il Rhaba Kedima (piazza delle spezie), precedentemente un mercato degli schiavi, rivela una vera fusione tra culture africane e arabe. La gente del posto viene a comprare ingredienti e rimedi misteriosi per creare pozioni magiche.
Poi, godetevi un po' di tempo libero nella famosa piazza Jemaa-el-Fna, una delle principali attrazioni della città. Giorno e notte, la piazza è piena di venditori ambulanti, ballerini e incantatori di serpenti che attirano una folla cosmopolita che viene a godersi l'atmosfera vivace della città.
Pranzo al ristorante marocchino Dar Nejjarine.
Notte al Riad Laora o simile.
Dirigetevi a nord verso la città più grande del Marocco. Casablanca è una metropoli moderna con un'atmosfera tipicamente europea. Passeggiate nel parco della Lega degli Stati Arabi, punteggiato di palme, prima di proseguire verso la Chiesa di Nostra Signora di Lourdes con le sue magnifiche vetrate. Passando per il trafficato quartiere dello shopping di Habous, arriverete alla magnifica moschea Hassan II (che visiterete dall'esterno), dove troverete il minareto più alto del mondo. Effettuate il check-in in hotel dopo un pranzo in un ristorante locale.
Incluso: colazione in hotel e pranzo in un ristorante locale (bevande escluse).
Pernottamento all'hotel Campanile o simile.
Dopo la colazione, partenza per Rabat, la capitale del Marocco. Questa città europea ha molti parchi e ampi viali fiancheggiati da alberi. Ospita anche il Palazzo Reale, residenza ufficiale della famiglia reale.
All'arrivo: visitate la Hassan Tower, un minareto iconico costruito nel 1195 dalla caratteristica arenaria rossa. Poi scoprite il mausoleo di Mohammed V, uno dei migliori esempi di architettura moderna della dinastia alawita che ha belle cupole e mogano delicato con decori in foglia oro. È un posto speciale per i marocchini che vengono ad onorare le tombe dei loro antichi re.
Pranzo. Dopo Rabat, proseguite per un altro tesoro patrimonio mondiale dell'UNESCO, l'antica città romana di Volubilis. È il sito archeologico, il meglio conservato in Marocco e contiene mosaici complessi. Dopo aver esplorato la regione, continuerete verso Meknes per scoprire il patrimonio architettonico di Sultan Moulay Ismail. Tiranno spietato, il sultano era uno dei più grandi leader del Marocco; con 500 donne nel suo harem, si trasferì a Meknes, dove portò schiavi per costruire una città imperiale con fienili e stalle ingegnosamente progettati per il numero incredibile di 12.000 cavalli.
Continuate fino a Fez e recatevi in albergo.
Colazione e cena in hotel. Pranzo al Restaurant Palais Terrab di Meknes.
Pernottamento all'Across Hotel o simile.
Oggi godrete di un'escursione di un'intera giornata alla scoperta del cuore spirituale e culturale del Marocco. Questa incantevole città, situata nel lussureggiante paesaggio della catena montuosa di Zalagh, è considerata la più importante del Marocco, dove vecchio e nuovo si fondono insieme. Immersa nella storia, ha ospitato molte civiltà che hanno lasciato uno spettacolare patrimonio di palazzi, moschee e musei, pieni di tesori. La vecchia medina di Fez è la più grande e la più antica del mondo. È un sito patrimonio mondiale dell'UNESCO. Rimanendo invariato dal 12° secolo, ospita il quartiere andaluso ricco di architettura ed è qui che inizia la vostra esplorazione. Camminando attraverso alcune delle circa 9.000 strade collegate in rete che attraversano questo labirinto, passerete le più antiche e famose moschee e scuole religiose di Fez. Tra questi Al Kairouyine, di circa 1200 anni, che è considerata la più antica università del mondo e il magnifico El Madrasa Bouanania, famoso per il suo tetto di tegole verde smeraldo scintillante. Questa capitale spirituale è animata da mestieri tradizionali e famosa per le sue concerie con i loro coloranti e pigmenti dai colori brillanti, offrendo uno scorcio di luoghi incredibili e gli odori di un commercio è rimasto praticamente invariato per secoli. Rientro in hotel.
Colazione in hotel e pranzo nel ristorante locale Dra Patio Bleu (bevande escluse).
Pernottamento all'Across Hotel o simile.
Giorno 6: Fez - Ifrane - Azrou - Beni Mellal - Marrakech (colazione e pranzo)
Dopo aver salutato Fez, attraverserete la cittadina di Azrou, incastonata tra le colline del Medio Atlante. Attraverserete bellissimi paesaggi incontaminati di laghi e fitte foreste di cedri che ospitano scimmie barbaresche, una specie minacciata protetta. Questa regione è di grande importanza e offre un interessante contrasto con le regioni di pianura.
Arriverete all'ora di pranzo a Beni Mellal. Questa piccola città si trova tra le montagne del Medio Atlante - situata ai piedi del Jbel Tassemit (2247 m) - e vicino alle pianure di Beni Amir. Quindi tornate alla città ocra di Marrakech. Piccola sosta nei palmeti che riparano più di 300.000 palme tropicali e sono circondati dalle montagne innevate dell'Atlante.
Colazione in hotel e pranzo al ristorante locale Tigmi Fatima a Benimellal (bevande escluse).
Notte al Riad Laora o simile.
Giorno 7: Marrakech (colazione e cena)
Colazione in hotel.
Questa giornata libera sarà l'occasione per fare scorta di souvenir prima del vostro ritorno o finire il soggiorno in grande stile con una visita al museo di Yves Saint Laurent o le escursioni offerte in opzione e con supplemento.
Di sera, cenate in un ristorante tipico marocchino e partecipate ad una serata marocchina con danzatrice del ventre e folklore al Chahramane Palace.
Incluso: colazione in hotel e cena al ristorante locale Chahramane Restaurant.
Notte al Riad Laora o simile.
Giorno 8: Marrakech - rientro in Italia (colazione)
Colazione in hotel.
Trasferimento in aeroporto per il volo di ritorno.
L'itinerario può subire variazioni dovute a ragioni tecniche operative e meteorologiche.
Negoziato per voi:
- Trasferimenti in minivan durante il tour con autista parlante inglese o francese
- Guida locale a Marrakech, Volubilis e Fez
- Ingressi come da programma a Bahia palace (Marrakech), Volubilis e Medersa Bouanania (Fez)
Inoltre avrete la possibilità di aggiungere in opzione con supplemento un autista parlante italiano durante il processo d'acquisto, che vi accompagnerà durante tutto il tour.
Hotel previsti durante il tour o similari —
Soggiornerete in una camera Standard in hotel o riad accuratamente selezionati.
- Marrakech: Riad Laora (o simile)
- Casablanca: Hotel Campanile (o simile)
- Fez: Hotel Accross (o simile)





Il trattamento previsto è di mezza pensione, che comprende 7 colazioni, 5 pranzi e 2 cene (bevande escluse).
In viaggio verso il Marocco —
I voli
Scegliendo un soggiorno con volo, potrete decidere di volare in Economy (incluso nel prezzo) o, se presente, in Business Class (disponibile in opzione con supplemento).
Il trasporto aereo viene fornito da compagnie di linea o low cost secondo disponibilità.
Potrete scegliere la compagnia aerea e gli orari di andata e ritorno nella pagina seguente del processo di prenotazione secondo le vostre necessità e in base alla disponibilità dei voli.
I trasferimenti
I trasferimenti di andata e ritorno tra l'aeroporto e l'hotel e i trasferimenti in minivan durante il tour tra le varie località sono compresi nell'offerta.