Le nostre offerte
Viaggio a Santo Domingo
Sommario
Regalati un viaggio dell'ultimo minuto a Santo Domingo. Risparmia fino al 70% sul tuo soggiorno per trascorrere la tua vacanza in hotel di lusso.
Organizza il tuo viaggio con Voyage Privé e parti subito per una vacanza entusiasmante e curata in ogni minimo particolare.
Perché andare a Santo Domingo? Tra monumenti e spiagge da sogno
Con i suoi edifici risalenti al Cinquecento, Santo Domingo si rivela come la città più antica dei Caraibi, ricca di storia e monumenti che richiamano il suo passato di colonia spagnola. La città è la capitale vivace della Repubblica Dominicana e si caratterizza da temperature gradevoli in tutti i mesi dell'anno, che fanno in modo che non si abbiano problemi nell'andare in giro tra i suoi luoghi di interesse oppure concedersi del sano relax su una delle meravigliose spiagge dell'isola Hispaniola. Santo Domingo infatti si affaccia sul Mar dei Caraibi e deve il suo nome al santo omonimo patrono del padre di Cristoforo Colombo, Domenico Colombo per l'appunto.
Si tratta di una città metropolitana che conta quasi un milione di abitanti e che si contraddistingue da un importante polo universitario, ma è anche una località che sa mantenere intatte le sue atmosfere tipicamente caraibiche, alle quali ti sarà difficile resistere. Parti con Voyage Privé e inizia a sognare!
La nostra opinione su un viaggio a Santo Domingo
Voyage Privé ti offre la consulenza di importanti esperti di viaggio, i quali, durante la loro attività, hanno avuto modo di analizzare tutti gli aspetti che maggiormente possono incidere sulla buona riuscita o meno di una vacanza. Santo Domingo è una delle destinazioni più allegre e ricche di attrazioni dove poter trascorrere qualche giorno di completa spensieratezza. Ideale per i viaggi con gli amici o in coppia, la capitale della Repubblica Dominicana sa coinvolgere pienamente i suoi visitatori con i suoi colori, la sua musica e i suoi sapori. L'ospitalità degli abitanti è la ciliegina sulla torta per un viaggio che sia alla scoperta della cultura e della storia, senza dimenticare la bellezza del suo patrimonio naturalistico.
Cosa fare a Santo Domingo - 5 luoghi da non perdere
Come accennato all'inizio, Santo Domingo è una città con un passato importante; è stata infatti la prima colonia spagnola nel Nuovo Mondo. Questa rilevanza è espressa dai numerosi edifici cinquecenteschi e dai monumenti rinascimentali che si trovano in taluni punti della città. Da non dimenticare però è anche il mare, che lambisce le ampie spiagge contornate da alte palme che non sono molto distanti da Santo Domingo.
1. Visita della Catedral Primanda de America
La Cattedrale di Santo Domingo è la più antica del Nuovo Mondo. Fu realizzata con pietre calcaree e al suo interno presenta un altare in argento. È in stile gotico e si caratterizza da linee semplici e pulite. L'edificio si trova nei pressi di Parque Colon, nota piazza che ospita una statua in bronzo di Cristoforo Colombo.
2. Passeggiare verso Alcazar de Colon
Alcazar de Colon è un elegante palazzo cinquecentesco, costruito per il figlio di Cristoforo Colombo, Diego, che fu governatore della città. Si tratta di un luogo perfetto dove fare un passo indietro nel passato e ammirare oggetti di gran pregio. Al suo interno infatti sono conservati mobili, arazzi, gioielli e strumenti musicali di notevole rilevanza.
3. Escursione al Parco Los Tres Ojos
A pochi minuti dalla città si trova il Parco dei Tre Occhi, un luogo magico formato da tre caverne circondate da una fitta natura tropicale. Tramite una piccola scala si scende di circa 15 metri, dove ci sono tre laghi con acqua limpida e che cambia colore a seconda della luce. Un luogo meraviglioso, assolutamente da non perdere.
4. Relax sulla spiaggia di Boca Chica
Si tratta della spiaggia più frequentata dai dominicani e dai turisti che si recano a Santo Domingo. Specialmente nei fine settimana, diventa luogo di incontro di famiglie, appassionati di immersioni nella barriera corallina e amanti del completo relax sulla spiaggia.
5. Vacanze da sogno a Punta Cana
Punta Cana è la regione più a est della Repubblica Dominicana nonché luogo ideale per abbandonarsi su una spiaggia bianca e tuffarsi in acque paradisiache. Qui si trova un gran numero di resort lussuosi e rappresenta il luogo perfetto dove concedersi del meritato relax.
Il giusto piano di viaggio privato per soggiornare a Santo Domingo
Santo Domingo è una città abbastanza movimentata e dalle coinvolgenti atmosfere vivaci. Nelle zone centrali si trovano numerose strutture di ottimo livello, dotate di piscina, centri benessere e ulteriori comfort. Nei pressi delle spiagge invece sono concentrati i migliori resort di lusso e le più belle strutture ricettive, ben attrezzate e che mettono a disposizione dei loro clienti servizi eccellenti. Le zone con maggiore afflusso turistico sono la Zona Colonial e Punta Cana.
Puoi scegliere la tua sistemazione da sogno direttamente con Voyage Privé e prenotare la camera che meglio combacia con i tuoi gusti.
Alcuni consigli pratici per sfruttare al meglio il vostro viaggio a Santo Domingo
Per quanto sia una destinazione piuttosto nota, un viaggio a Santo Domingo necessita comunque di un'organizzazione curata e dettagliata. Ecco i nostri consigli per supportarti nella programmazione del tuo soggiorno caraibico.
Come arrivare a Santo Domingo?
Dall'Italia non esistono voli diretti verso Santo Domingo, ma ci si arriva dopo 12 ore di volo e con uno scalo intermedio. Sono necessari un passaporto valido e una carta turistica da acquistare in aeroporto al costo di 20 dollari americani.
Come spostarsi?
Per brevi spostamenti tra Santo Domingo e altre città vicine si consigliano gli autobus "guagua", mentre i moto-taxi sono da preferire ai normali taxi (più cari) per muoversi dentro la città. I voli interni effettuano rotte dall'aeroporto di santo Domingo agli altri o scali della Repubblica Dominicana.
Quali lingue si parlano a Santo Domingo?
A Santo Domingo come in tutta la Repubblica Dominicana, lo spagnolo rappresenta la lingua ufficiale. Tuttavia, non si avranno problemi di comprensione in quanto nelle zone più frequentate dai turisti si parla anche l'inglese, l'italiano, il francese e il tedesco.
Leggi la nostra guida per una vacanza straordinaria a Santo Domingo, vero e proprio paradiso tropicale dove vivere giornate da favola tra splendide spiagge e attrazioni di ogni tipo.
Perché effettuare un viaggio a Santo Domingo? Panoramica della destinazione
La definizione di "paradiso tropicale" sembra creata per Santo Domingo, capitale della Repubblica Dominicana e luogo dove davvero è possibile trascorrere giornate meravigliose, attorniati da un ambiente che propone un’infinita serie di svaghi e bellezze. A nord l’oceano Atlantico, a sud il mar dei Caraibi: la Repubblica Dominicana è compresa in uno scenario che bisogna visitare per capirne tutte le sfumature. Santo Domingo ne è il fulcro. Le meravigliose spiagge costituiscono un punto di approdo essenziale, per dare corpo a ore di idilliaco relax al sole e dedicarsi a bagni, tuffi, immersioni ed esplorazioni subacquee nell’acqua cristallina. Ma la destinazione presenta molto altro, a partire dalle architetture e dai musei che ne ripercorrono la storia da quando Cristoforo Colombo la scoprì. Ulteriori opportunità sono poi camminate nella natura, campi da golf, rovine archeologiche, visite ad aree dove nidifica la fauna locale, grotte, piantagioni di cocco, negozi di artigianato e gallerie d’arte. Storia, cultura e tradizione: elementi da accorpare a hotel dove lasciarsi coccolare e dedicarsi a degustazioni enogastronomiche, per poi scatenarsi in divertenti balli al ritmo di salsa e merengue.
L’opinione dello specialista Voyage Privé sui viaggi a Santo Domingo
La lontananza geografica dall’Italia potrebbe instillare il timore che approdare a Santo Domingo significhi dover sopportare un tragitto interminabile. Il richiamo turistico sempre più elevato della meta in oggetto ha invece ampliato sensibilmente le alternative di viaggio, tanto che oggi ci sono voli diretti da alcune città italiane con cui raggiungere la destinazione in un numero di ore limitato, oltre ad altre opzioni che prevedono uno scalo intermedio. Le facilitazioni in termini di trasporto si legano alle eccezionali peculiarità climatiche di Santo Domingo, dove l’inverno in pratica non esiste, le temperature minime non scendono quasi mai sotto i 20 gradi durante tutto l’anno, le acque sono sempre calde e ogni periodo può dunque essere favorevole per organizzare il viaggio. L’ospitalità della gente del posto rende poi ancora più gradevole il soggiorno. Per ritemprare l’anima e lasciare a casa ogni problema, Santo Domingo è una soluzione di valore assoluto.
Le 5 migliori attività da praticare durante il viaggio a Santo Domingo
Sia che la scelta ricada su una vacanza di tipo stanziale, sia che prevalga la volontà di movimento, a Santo Domingo e dintorni non mancano mai opportunità di divertimento e benessere. Eccone 5:
1. Relax sulla spiaggia di Punta Cana
Impossibile non citare quella che è considerata come una delle spiagge più belle al mondo. Sabbia bianchissima, mare con mille sfumature d’azzurro, barriera corallina, piscine naturali, lussuosi resort, alloggi romantici, parchi acquatici per i bimbi e ottime Spa per gli adulti: tutto a portata di mano.
2. Tappe culturali ai musei
Una vacanza a Santo Domingo può essere consacrata alla vita di mare, ma al contempo lascia spazio ad ambiti culturali di ampio interesse, riscontrabili ad esempio in vari musei tra i quali spiccano il Museo di Las Casas Reales, il Museo d’Arte Moderna e il Museo de las Atarazanas Reales.
3. Passeggiata al giardino botanico
Estesa area verde inaugurata nel 1976, dove trovare momenti di pace e quiete a stretto contatto con erbai di piante medicinali, decine di specie di palme, boschi di bambù, affascinanti sentieri ed eventi a sfondo naturalistico. Un’oasi dove vale la pena di trascorrere un po’ di tempo, senza fretta.
4. Visita ai monumenti più significativi
Santo Domingo mostra importanti costruzioni storiche e religiose che ne celebrano il passato. Meritano una sosta almeno il palazzo dell’Alcalzar (con annesso museo), il faro Colón, inaugurato nel 1992 per omaggiare i 500 anni dalla scoperta dell’America, e la cattedrale di Santa Maria de la Incarnaciòn.
5. Escursione alla penisola di Samaná
Collocata sulla costa nord-orientale, è una tappa incantevole che offre panorami diversificati, tra foreste di palme, spiagge di sabbia bianca appartate e selvagge, vallate, cascate, alte scogliere e possibilità di praticare numerose attività, dal kitesurf al trekking, dal birdwatching all’osservazione delle balene.
La sistemazione dei tuoi sogni per il viaggio a Santo Domingo
Affinché la tua vacanza sia indimenticabile sotto ogni punto di vista, collaboriamo con strutture di categoria 4 o 5 stelle, situate in zone favorevoli e con numerosi servizi per un soggiorno sempre soddisfacente. Abbiamo ad esempio hotel e resort a Punta Cana comprensivi di camere Deluxe con vista sull’oceano, Wi-Fi, letto king size e balcone o terrazzo, varie alternative culinarie con trattamento all inclusive, piscine attrezzate, tratti di spiaggia riservati, spa per massaggi ed esperienze di puro benessere, party tematici, molte altre attività per adulti e bambini e trasferimenti privati o collettivi da e per l’aeroporto. A chi desidera ancor più tranquillità proponiamo anche hotel per soli adulti (accesso riservato a ospiti dai 18 anni in su), in posizione privilegiata, con camere Deluxe, spaziose suite di oltre 50 mq, vastissima offerta di bar e ristoranti, trattamenti wellness esclusivi, centro fitness, discoteca e campi da golf.
Informazioni pratiche sui viaggi a Santo Domingo
Ecco qualche consiglio utile.
In quale periodo dell’anno partire?
Poiché a Santo Domingo l’inverno è inesistente, il periodo migliore è quello da dicembre ad aprile, mesi in cui le temperature non sono eccessive e le precipitazioni risultano a livelli minimi.
Cosa mettere in valigia?
La vacanza a Santo Domingo presuppone abiti leggeri, preferibilmente in cotone o lino, oltre a costumi da bagno, cappellini, sandali, scarpe da ginnastica per escursioni e magari, per la sera, pantaloni lunghi e una felpa, oltre a qualche capo un po' più elegante per cene al ristorante e feste.