Vacanze in Abruzzo : Montagna e Mare - Voyage Privé

Vacanze in Abruzzo

Prepara la tua vacanza in Abruzzo con la nostra guida turistica, dove trovare consigli utili per scegliere le mete migliori e scoprire le bellezze di una regione capace di regalare forti emozioni a ogni visitatore.

Perché trascorrere le tue vacanze in Abruzzo? Panoramica della destinazione

Quando si parla di destinazioni turistiche in Italia, l’Abruzzo talvolta non viene citato, o perlomeno non subito. Altri luoghi coinvolgono in modo più diretto l’attenzione dei turisti, a discapito di un territorio, come quello abruzzese, che invece reca in sé tantissimi motivi di suggestione e interesse. Compresa tra l’Adriatico e l’Appennino Centrale, la regione simboleggia il carattere forte dei suoi abitanti e mette a disposizione un’ampia gamma di opzioni per vivere giorni di vacanza soddisfacenti e ricchi di sorprese. A seconda della zona prescelta, l’Abruzzo alterna sontuose montagne, romantiche vallate, tratti di natura selvaggia, spiagge di sabbia fine, città di notevole qualità architettonica, insediamenti storici e piccoli borghi che fanno innamorare al primo sguardo. I Parchi Nazionali della Majella, d’Abruzzo e del Gran Sasso e Monti della Laga offrono infinite occasioni di trekking ed escursioni naturalistiche. Gli amanti dello sci godono di stazioni sciistiche di primo piano, ad esempio Roccaraso e Rivisondoli. Destinazioni come Pescara, Vasto, Francavilla al Mare e Montesilvano coniugano tradizioni locali, mare e divertimento. Mete come Teramo, Chieti e L’Aquila propongono notevoli richiami di carattere storico e artistico. Centri più piccoli come Pescasseroli e Sulmona si lasciano apprezzare per atmosfere rilassanti e specialità gastronomiche. Il panorama è dunque assai variegato e sa accogliere ogni desiderio.

L'opinione del nostro specialista sulle vacanze in Abruzzo

La diversificazione territoriale è già di per sé un validissimo motivo per cui una vacanza tra i confini dell'Abruzzo è da prendere in considerazione, in qualunque periodo dell’anno: mare d’estate, sentieri nella natura in primavera e in autunno, sci d’inverno, insieme a città il cui fascino resiste in qualsiasi stagione. Un’altra ragione che rende consigliabile l’opportunità di passare le vacanze nella regione risiede nei prezzi: si tratta infatti di un territorio mediamente low cost, con opportunità di spese contenute rispetto ad altre destinazioni. L’Abruzzo è inoltre una terra ospitale per turisti di ogni età, adulti e bambini, per le bellezze paesaggistiche, le spiagge attrezzate e il litorale con acque che dalla riva restano basse per diversi metri, risultando dunque adatte per far giocare in sicurezza anche i più piccoli. A tutto ciò si aggiungono le prelibatezze della cucina tipica, dagli arrosticini ai confetti, dai maccheroni alla chitarra al brodetto alla vastese, accompagnate da rinomati vini locali come il Montepulciano d’Abruzzo.

Le 5 cose migliori da vedere durante la tua vacanza in Abruzzo

Come già sottolineato, la regione abruzzese propone un ventaglio di soluzioni davvero notevole, con cui abbracciare ogni esigenza e voglia del momento. Qui alcune idee per il viaggio.

1. Escursione nel cammino dei Briganti

Sentiero a forma di anello che si sviluppa per una lunghezza complessiva di circa 100 chilometri, tra le regioni di Abruzzo e Lazio, così chiamato per i briganti che un tempo combattevano contro l’invasione sabauda. Tanti i percorsi disponibili, molti adatti anche ai bambini, tra boschi e bellissimi borghi.

2. Vacanze sulla neve al comprensorio dell’Alto Sangro

Il più esteso comprensorio sciistico del centro-sud Italia, con oltre 100 chilometri di piste di diversa difficoltà, stazioni attrezzate con ogni tipo di servizio, due snowpark di cui uno dotato anche di illuminazione notturna e possibilità di visitare affascinanti località come Ovindoli, Roccaraso, Rivisondoli e Pescasseroli.

3. Visita alla città di Pescara

Destinazione turistica con molteplici spunti d’interesse, a partire dal lido lungo la costa, per poi passare al centro storico, dove spicca la Casa/Museo D’Annunzio, edificio in cui nacque il celebre poeta, omaggiato anche da una magnifica riserva naturale, la Pineta Dannunziana, a sud della città, area verde di oltre 50 ettari con gran varietà di flora e fauna.

4. Passeggiata a L’Aquila

Può sembrare paradossale l’idea di recarsi a visitare un luogo duramente colpito dal terremoto del 2009, che ha distrutto parte del centro storico. Eppure, camminando tra le sue vie, è ancora possibile immergersi in un affascinante labirinto in cui respirare uno splendore antico.

5. Trekking nel Parco della Majella

Tanti i percorsi naturalistici da compiere in un territorio favoloso, affiancati da mulattiere, resti archeologici, campi, pascoli, boschi, colli rocciosi e moltissime varietà di fiori e piante. Esiste perfino la possibilità di avvistare i lupi, in una struttura privata protetta situata a Campo di Giove. Da segnalare il cosiddetto Sentiero della Libertà, che parte da Sulmona e arriva a Palena.

Dove alloggiare durante le tue vacanze in Abruzzo

Sul nostro sito sono presenti con regolarità offerte per sistemazioni in hotel di alta qualità, collocati in vantaggiose posizioni strategiche. Per citare qualche esempio, proponiamo strutture ricettive a Roccaraso con camere dotate di Tv satellitare, ristorazione con piatti tipici della tradizione locale e Spa con idromassaggio, percorsi benessere e trattamenti di bellezza; hotel a Pescara, nel verde di una pineta a poca distanza dal mare, con eleganti camere Deluxe, ristorante con cucina abruzzese, American Bar, centro benessere e possibilità di escursioni guidate; hotel a Montesilvano, direttamente sul mare, con camere dotate di ogni comfort, ristorante con cucina locale e internazionale, zone fitness, wellness e solarium e spiaggia attrezzata.

Informazioni pratiche sulle vacanze in Abruzzo

Come si raggiunge la regione?

È possibile arrivare in Abruzzo con diversi mezzi: aereo (Aeroporto Internazionale d’Abruzzo, a Pescara), treno (collegamenti con città come Bologna, Roma e Bari) e automobile (autostrada A24 Roma-L’Aquila-Teramo, oppure A25 per raggiungere Pescara, o ancora la A14 che collega Bologna a Taranto attraversando la regione abruzzese).

Qual è la migliore stagione per recarsi in Abruzzo?

Dipende dal tipo di vacanza. Per escursioni nelle montagne ottimi i periodi di primavera, inizio o tarda estate e inizio autunno, mentre l’inverno è ovviamente il periodo da dedicare allo sci. In generale le zone costiere godono di un clima mediterraneo, con inverni miti ed estati non troppo afose, mentre allontanandosi dal mare le escursioni termiche aumentano.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Vacanze in Abruzzo