Le nostre offerte
Le tue vacanze a Tonadico, della Valle del Primiero
Vacanze a Tonadico; relax tra le Dolomiti!
Vieni a scoprire le bellezze incontaminate del Trentino Alto Adige, organizza le tue vacanze a Tonadico! Tonadico o Tonadìch in dialetto primierotto, nella provincia autonoma di Trento, è considerato il più antico e storico centro abitato degli otto comuni della Valle del Primero, incluso nel verde e maestoso Parco Naturale Paneveggio-Pale di San Martino, una tra le aree naturalistiche più antiche importanti del Trentino Alto Adige e di Italia. Trova tra le offerte l'alloggio più ideale alle tue esigenze, immerso tra il verde delle immense vallate con gli estesi prati, pascoli e boschi, le conche e gli altopiani che caratterizzano questo magico posto, incorniciato dalle altissime vette delle Dolomiti.
Situata a 760 metri sopra il livello del mare, Tonadico è una città molto ambita dai turisti e ben organizzata. A far parte del comune di Tonadico troviamo anche il Passo Valles e il Passo Cereda, quest'ultimo ricco di turismo in ogni stagione, in inverno ti sarà possibile praticare sia lo sci da fondo che quello alpino, mentre in estate questo passo può essere il tuo punto di partenza o di arrivo per escursioni in montagna; sono infatti presenti un rifugio, un ristorante ed alcune colonie.
Un percorso tra cultura, gentilezza e tradizione
Siamo certi che l'accoglienza che ti aspetta ti lascerà senza fiato. Questo perché, oltre all'architettura d'altri tempi, durante le tue vacanze a Tonadico potrai notare come si siano conservate le tradizioni locali, la gentilezza e la cordialità della gente che vive immersa tra i caratteristici bark primierotti, i piccoli fienili in legno grezzo disseminati qua e là tra le ampie vallate, diventuta ormai segno distintivo della città di Tonadico. In questo antico e meraviglioso villaggio, infatti, le case di montagna son tutte costruite con la vecchia tradizione primierotta, unica nel suo genere.
Le vacanze a Tonadico sono un'occasione unica per immergersi tra le chiese del 1400 e le numerose e colorate pitture murali sulle facciate delle case dipinte a fresco, tra la vivace realtà di prodotti locali in un vero e proprio salto da i giorni nostri nel passato del Trentino Alto Adige. Potrai dunque scoprire gli antichi affreschi di epoca medievale della piccola e graziosa Chiesa di San Vittore del XI secolo, sita sull'estremità del colle che sovrasta il paese, oppure far visita al celebre Palazzo Scopoli, edificio costruito intorno all'anno mille dai molteplici utilizzi, oggi divenuto la sede monumentale del municipio, o ancora scoprire l'eleganza sinuosa e perfetta del tradizionale ciborio trentino a baldacchino costruito in legno, che sovrasta l'altare della caratteristica chiesa priva di campanile di San Sebastiano, unica nel suo genere. Potrai vivere le merviglie di Castel Pietra, antico maniero del 1100 edificato su un enorme masso originato da una frana nella Val Canali, valle caratterizzata dalla presenza di numerosi masi in pietra e legno, edifici tradizionalmente composti solitamente da tre elementi distinti, ovvero una stalla, un fienile e un' abitazione stagionale dei contadini.
Vivi la magia del Trentino Alto Adige
Posizionato tra la catena dolomitica delle Pale di San Martino, e la catena porfirica del Lagorai, Tonadico si estende su una superficie di 19.717,46 ettari il Parco Naturale Paneveggio - Pale di San Martino. Il parco è un'area prevalentemente in territorio montano con quote che spesso superano 1500 metri, unico però poiché ricco di panorami contrastanti che coesistono in un delicato equilibrio naturale. Fondato nel 1967 è considerato uno dei primi parchi naturali della nostra nazione ed oggi è pertanto iscritto nella lista dei beni naturali riconosciuti dall'UNESCO, patrimonio dell'Umanità. Popolato inoltre da una vasta fauna caratteristica come lo stambecco, i cervi o più ad alta quota la marmotta fino ad incontrare le lepri grigie ed in alcuni casi orsi e lupi. Le offerte imperdibili nel cuore del Trentino Alto Adige, con vasta scelta tra i migliori ed accoglienti alberghi, residence, agriturismi e case vacanze, ti renderanno protagonista di un' esperienza unica nel suo genere, tra i laghetti di origine glaciale del Lagorai e di Cima Bocche, riconoscibili dalle rocce di color grigio scuro, e le immense foreste verdi prevalentemente di aghifoglie, abeti, di faggi e di larici, che ricoprono le pendici dei monti. Si tratta di Siti di Importanza Comunitaria e Zone di Protezione Speciale, e che lasciano spazio alle praterie dedite ai pascoli di alta quota delle malghe, fino a giungere alle atmosfere magiche delle immense pareti colore rossastro assunto dalle cime delle Dolomiti. Queste dominano sulla marcata diversità geologica e geomorfologica del parco, comprendendo alcune meraviglie naturali come la Val Canali e la Val Venegia.
Un'occasione unica ed imperdibile sarà sciare sulle incredibili discese di Fiera di Primiero, interamente inserite nel paesaggio alpino completamente naturale, considerato di bellezza incomparabile. Immergiti in un ambiente incontaminato ricco di verde e fascino, tra le alte montagne e la tanto vicina, quanto facilmente raggiungibile, rinomata località turistica di San Martino di Castrozza. Un soggiorno a Tonadico è adatto a tutti, grandi e piccini, vagliando ogni tipo di esperienza. Parti alla scoperta delle antiche ricchezze della cittadina e lasciati trasportare dalle passeggiate nelle superbe vallate: non potrai resistere all'inconfondibile relax che offrono le incontaminate discese delle Dolomiti. Trascorri delle indimenticabili vacanze a Tonadico, perfette sia nei mesi estivi che in quelli invernali, e approfitta delle nostre offerte straordinarie: prenota ora online!