Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Viaggio a Montalcino

Vacanze d'alta gamma solo per i soci Voyage Privé, con sconti fino al -70%!

con sconti fino al -70%

Viaggio a Montalcino

Le nostre offerte

Organizza le tue vacanze a Montalcino, in Toscana

Cosa fare e cosa vedere a Montalcino

Montalcino è un piccolo borgo toscano situato in provincia di Siena e famoso per la produzione del celebre vino Brunello, uno dei più importanti e pregiati vini italiani, conosciuti in tutto il mondo. Tutto il territorio è caratterizzato da verdi colline coltivate a vigneti ed uliveti. Sul Poggio di Civitella si trova un’antica fortezza etrusca molto interessante da visitare. Chi ama il turismo religioso qui non avrà che l’imbarazzo della scelta sulle chiese da visitare. Iniziamo questo itinerario delle tue vacanze a Montalcino proprio dal Duomo, un imponente edificio realizzato in stile neoclassico nella prima metà del XIX secolo. Al suo interno potrai ammirare la Pala di Francesco Vanni del 1588 e altri dipinti del XVI secolo. A Montalcino si trovano chiese molto più antiche. Un esempio è dato dalla Chiesa del Corpus Domini, risalente al XIII secolo, sul sito del Vecchio Spedale di San Cristoforo, soppresso nel 1510. Sull’altare maggiore si trova uno splendido dipinto del ‘500 che raffigura il Trionfo dell’Eucarestia di Anton Maria di Nerio, davvero magnifico. Tra le altre chiese ti segnaliamo quella di San Michele, quella dei Bianchi, quella della Madonna del Soccorso e quella di Santa Maria delle Grazie.

A Montalcino ci sono anche diverse architetture civili che meritano di essere visitate. Le mura ad esempio, risalgono al XIII secolo e circondano una fortezza costruita sul punto più alto del borgo, a fianco della Chiesa di Sant’Agostino, una costruzione romanica sempre dello stesso periodo storico. Adiacente alla chiesa si trova la sede dei Musei Riuniti, che comprendono un piccolo museo diocesano e un museo civico. Bellissime sculture e magnifici dipinti ti stanno aspettando al suo interno. Il luogo perfetto per gli amanti della storia e dell’arte. Nella piazza principale di Montalcino è possibile visitare il Palazzo dei Priori, con la sua lata torre campanaria da cui si può ammirare un panorama spettacolare sul borgo e i suoi dintorni. Si tratta del palazzo che oggi ospita il Comune e si trova vicino a un’altra bella costruzione storica, la Loggia, risalente al XIV secolo. Da non perdere anche una tappa al Teatro degli Astrusi, progettato nel 1766 dal celebre architetto De Vegni. Nei dintorni di Montalcino, in località Poggio alle Mura, una decina di anni fa è stato ritrovato lo scheletro fossile di una balena vissuta qui milioni di anni fa nel periodo Pilocenico. Un tempo infatti tutta l’aerea che vedi coltivata a vigneti era ricoperta dal mar Tirreno.

Escursioni per visitare i dintorni

Prenotare un hotel a Montalcino sarà l’occasione ideale per visitare anche i suoi dintorni. Un borgo molto interessante da visitare è quello di Pienza, a pochi chilometri da Montalcino, il centro più importante dal punto di vista artistico di tutta la Val d’Orcia. Il suo centro storico infatti fa parte dei beni protetti dall’UNESCO dal 1996. Gli edifici testimoniano l’importanza del paese nei tempi del Rinascimento. Da visitare assolutamente la cattedrale, il Palazzo Comunale, Palazzo Borgia e Palazzo Piccolomini. Tra le architetture religiose di maggior prestigio ti segnaliamo il Duomo, la Chiesa di San Francesco, quella di Bernardino a Castelluccio di Pienza e il Monastero di Sant’Anna in Camprena. Non mancano le architetture militari come il castello di Spedaletto, il Castello di Cosona e quello di Bifolchi. Se ami passeggiare in mezzo alla natura, fare trekking o escursioni ti suggeriamo la Riserva Naturale Lucciola Bella, inserita nelle famose Crete Senesi, e che possiede tutte le caratteristiche del paesaggio della Val d’Orcia. La riserva si trova a poca distanza da Pienza e da Montalcino e si raggiunge facilmente in auto. L’altro borgo medievale che ti consigliamo di visitare durante il tuo soggiorno a Montalcino è Paganico, nella vicina provincia di Grosseto. Non perdere l’occasione di visitare la Chiesa di San Michele arcangelo, in origine tardo-romanica poi ristrutturata con elementi provenienti dallo stile barocco e la Cappella di Sant’Antonio Abate a Monteverdi, presso l’omonima fattoria. Approfitta delle tue vacanze a Montalcino per assaggiare alcune specialità tipiche della cucina tradizionale toscana, con un immancabile bicchiere di ottimo Brunello.

Come fare per prenotare online le tue vacanze a Montalcino

Vuoi prenotare online uno dei meravigliosi alberghi di Montalcino e trascorrere un soggiorno indimenticabile? Sei nel posto giusto! Diventa nostro socio attraverso l’iscrizione gratuita al nostro sito online di vendite private del settore turistico e viaggiare non ti sarà mai sembrato così facile. Con pochi e semplici clic potrai scegliere gli alberghi a Montalcino che più rispondono alle tue esigenze e potrai trascorrere un soggiorno fantastico, tra borghi medievali da visitare e tante cantine vinicole dove organizzare un vero tour enogastronomico tra le specialità e i prodotti tipici del territorio toscano. Potrai pagare con carta di credito stando comodamente seduto in poltrona a casa tua e non dovrai preoccuparti di nulla perché le transazioni economiche sono protette da appositi sistemi di sicurezza online certificati e controllati. Diventando socio avrai diritto a tariffe speciali, scontate appositamente per te e potrai accedere a sconti e buoni omaggio da utilizzare come e quando vuoi, regalandoli anche a familiari e amici. Cosa aspetti? Parti con noi per le tue vacanze a Montalcino, nella meravigliosa terra di Toscana!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Toscana
  5. Vacanze Montalcino