Last minute Gargano - Voyage Privé

Le nostre offerte

Last minute Gargano

Prepara la valigia e parti alla volta del Gargano, emozionante territorio dove trovare infinite suggestioni naturalistiche e deliziose spiagge di sabbia bianca; leggi la nostra guida per scoprire cosa vedere.

Vacanze last minute nel Gargano: panoramica generale

Il Gargano assume su di sé una straordinaria varietà paesaggistica. La zona, collocata nella parte più settentrionale della Puglia, è quasi interamente compresa nell’omonimo Parco Nazionale, e si presenta come un vero mosaico da ricomporre, pezzo dopo pezzo, scegliendo mete ottimali a seconda di ciò che si vuole ottenere dalla vacanza. Andare nel Gargano significa avere a disposizione dolci spiagge di sabbia bianca più volte premiate con il titolo di Bandiera Blu, un mare limpido in cui tuffarsi, nuotare e immergersi, rigogliose pinete, sentieri nel bosco dove ammirare tanti esemplari di fauna locale e tantissime specie vegetali, zone montuose, alte scogliere, misteriose grotte marine, paesi d’impronta medievale, antichi villaggi di pescatori e destinazioni costiere di sicuro impatto. Un quadro d’insieme eccezionale, all’interno del quale ogni visitatore può trovare opzioni perfette a seconda che voglia dedicarsi alla vita da spiaggia o muoversi nell’entroterra, scegliere una vacanza stanziale o toccare più mete possibili. In qualsiasi modo, in qualsiasi caso, il Gargano regala sempre emozioni nitide, per le peculiarità paesaggistiche, il prelibato cibo di produzione autoctona, le testimonianze del passato e il giusto mix tra tradizioni e modernità.

Vacanze last minute nel Gargano: la recensione del nostro specialista

Numerose sono le opportunità per un viaggio last minute nel Gargano, con strutture ricettive di lusso a prezzi vantaggiosi e pacchetti studiati per garantire un piacevole soggiorno a ogni ospite. Si può scegliere una delle principali località turistiche situate sulla costa, ad esempio le magnifiche Vieste e Peschici, oppure indirizzarsi verso paesi dall’atmosfera spirituale come San Giovanni Rotondo e Monte Sant’Angelo, o ancora preferire un piccolo e tranquillo villaggio tra foresta e mare: non mancano le occasioni privilegiate, da cogliere per partire verso una terra che racchiude visuali sempre nuove, sempre diverse e ricche di fascino, in estate e non soltanto. Un viaggio last minute nel Gargano permette di abbracciare sole e spiagge, gite in barca ed escursioni nel verde, trekking e bicicletta, relax e divertimenti, con la tranquillità di avere sottomano una vasta gamma di servizi con cui rendere ancora più efficace la vacanza.

Cosa fare nel Gargano: 5 idee per la vacanza last minute

Sia che si prenoti un hotel in luoghi di primo piano come Vieste e Peschici, sia che si scelga una meta più appartata, la sostanza non cambia: il Gargano non manca mai di destare interesse e buone sensazioni. Ecco qualche proposta per i giorni di viaggio.

1. Visita a Vieste

Una delle città simbolo del Gargano. Da vedere il centro, con le sue casette bianche, le vie tortuose, le belle piazzette, gli angoli panoramici con magnifica vista sul mare, le scalinate, le botteghe con gli artigiani al lavoro, monumenti come la Cattedrale di Santa Maria Assunta e il Castello Svevo, per poi scendere alla spiaggia di Pizzomunno, a pochi passi dal centro, con un litorale di sabbia soffice adatto sia per gli adulti che per i bambini e sormontato da un monolite bianco alto 25 metri.

2. Soggiorno a Peschici

A 20 chilometri da Vieste sorge un altro paese che ben esemplifica le qualità del Gargano, ovvero Peschici, dove ammirare un piacevole centro storico, torri difensive di epoca cinquecentesca (in particolare la Torre di Monte Pucci), spiagge invitanti come Marina di Peschici, la Spiaggia di San Nicola e la Spiaggia Zaiana e strutture caratteristiche come i trabucchi, per lungo tempo utilizzati per l’attività di pesca.

3. Escursione nella Foresta Umbra

Splendida riserva naturale, dove si superano gli 800 metri di altezza, raggiungibile con un tragitto di 30 minuti da Vieste. Percorsi per il trekking, temperature gradevoli anche d’estate, oltre 2000 specie vegetali e l’opportunità di vedere con i propri occhi animali tipici della zona come caprioli, volpi, donnole, tassi, gufi reali, allocchi e beccacce. La si può attraversare con tour guidati o in autonomia, e per rifocillarsi si può sostare in masserie dove assaggiare specialità locali o semplicemente effettuare un bel picnic nelle aree predisposte.

4. Gita spirituale al Santuario di San Giovanni Rotondo

Città che nel tempo è diventata una meta irrinunciabile per tanti fedeli che vi si recano per rendere il proprio omaggio alle spoglie di Padre Pio. Oltre all’importanza spirituale, comporta notevole interesse anche dal punto di vista artistico il complesso di Santa Maria delle Grazie, con la Chiesa Antica la cui edificazione fu iniziata nel 1530 e la Chiesa Nuova consacrata nel 1959, oltre al Nuovo Santuario di San Pio inaugurato nel 2004.

5. Relax a Vico del Gargano

Paese armonico e sorprendente, inserito nella graduatoria dei borghi più belli d’Italia; da non perdere il centro di origine medievale, il Castello edificato a partire dal 1167, la cinta muraria, la Chiesa di Matrice con l’altare dedicato a San Valentino, protettore del borgo e il Trappeto Maratea, spazio espositivo allestito all’interno di un frantoio da olive del 1300.

Dove soggiornare durante il viaggio last minute nel Gargano

L’offerta ricettiva della zona prevede hotel, resort e villaggi in posizione favorevole, direttamente sul mare o circondati dal verde, con disponibilità di tanti servizi pensati per venire incontro alle esigenze di tutti gli ospiti: camere spaziose e accessoriate, prima colazione sempre inclusa, ristorazione con cucina tipica, bar per spuntini, drink, cocktail e degustazioni, Spa con vari trattamenti benessere, piscine, palestra, spazi di gioco per i bambini, intrattenimento e spiagge attrezzate.

Informazioni pratiche per il viaggio last minute nel Gargano

Come si arriva a Vieste e Peschici?

Le principali località della zona sono raggiungibili in auto (autostrada A14), in treno (fermata a San Severo o Foggia e proseguimento in autobus) e in pullman (collegamenti diretti da diverse città italiane). Gli aeroporti più vicini sono quelli di Bari, Brindisi e Pescara.

Ci sono collegamenti con le Isole Tremiti?

Dai porti di paesi come Vieste, Peschici e Rodi Garganico partono, con frequenza variabile a seconda dei periodi, motonavi e aliscafi diretti alle Tremiti.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Last minute Gargano