Last Minute-Last Minute Città del Vaticano - Voyage Privé

Last Minute-Last Minute Città del Vaticano


Sommario

Il Vaticano, situato nel cuore di Roma, è lo Stato più piccolo del mondo: conta meno di 900 abitanti. Nonostante le dimensioni ridotte, la Città del Vaticano affascina e intriga da sempre con la sua storia, i suoi monumenti e i suoi segreti, e attira ogni anno milioni di visitatori da tutto il mondo.

Perché fare un viaggio last minute nella Città del Vaticano?

Una delle sue peculiarità è che si trova nel centro di Roma: nonostante sia a tutti gli effetti una Nazione indipendente, il Vaticano è considerato una delle attrazioni principali della città capitolina, ed è inserito negli itinerari turistici ufficiali. Chi ama indagare il passato si lascerà di certo affascinare dalla storia travagliata del piccolo stato sovrano, cominciata molto prima della famosa Breccia di Porta Pia. Oggi la Santa Sede è una teocrazia con le sue leggi e la propria valuta nazionale, l'euro vaticano. Nonostante l'accesso alla Città del Vaticano sia limitato ai residenti, la Santa Sede apre le sue porte ai visitatori muniti di lasciapassare, a chi ci lavora e -in parte- anche ai turisti.

L'opinione dell'esperto di viaggi Voyage Privé sulle vacanze last minute nella Città del Vaticano

La Città del Vaticano è una destinazione turistica di interesse culturale, storico e artistico, ed è adatta in tutte le stagioni dell'anno. Circondata com'è dall'agglomerato urbano più antico della Città Eterna, può tranquillamente inserirsi in un tour del centro storico capitolino.

Alcune attrazioni possono essere visitate anche con la famiglia, essendo apprezzate dai più piccoli. Secondo i nostri esperti, con i suoi paesaggi medievali e i suoi famosi giardini, il Vaticano è anche una meta romantica e contemplativa.

5 cose da fare in una vacanza last minute nella Città del Vaticano

Capo Vaticano Resort Thalasso & Spa 4*

1. Musei vaticani

I Musei vaticani sono tra i più ricchi al mondo, e contengono tutte le opere d'arte collezionate nei secoli dai Papi. Nonostante si trovino in territorio vaticano, l'ingresso ufficiale è in territorio italiano, su viale Vaticano. A essi appartengono, tra gli altri, il Museo egizio e la Pinacoteca vaticana.

2. Cappella Sistina

La cappella Sistina, appartenente al palazzo Apostolico, è inclusa nel percorso museale dei Musei vaticani ed è una delle attrazioni più celebri dell'intera Capitale. Il vero capolavoro sono loro: i celebri affreschi di Michelangelo, che ritraggono tra l'altro la "Creazione di Adamo" e il "Giudizio universale".

3. Piazza San Pietro

Piazza San Pietro, dove si celebra l'angelus del Papa, è una tappa obbligata per chi visita Roma. Nonostante sia aperta al pubblico, fa tecnicamente parte della Città del Vaticano. Celebre il suo lungo colonnato, che, se visto da un punto preciso della piazza, sparisce dietro un'unica colonna.

4. Giardini vaticani

I giardini vaticani, ampi 23 ettari, sono classici giardini all'italiana, eleganti e curati in ogni dettaglio. Furono realizzati a partire dal Medioevo e da soli occupano all'incirca metà dell'intero territorio vaticano. Il biglietto per visitarli può essere combinato con quello per i Musei vaticani. Il tour per visitarli in autobus dura 45 minuti.

5. Basilica di San Pietro

La basilica di San Pietro è una delle quattro basiliche papali della Capitale, nonché l'edificio di culto più importante della città. La basilica è visitabile in autonomia, ma, per chi ha tempo, si consiglia il tour guidato, che permette di ammirare con l'attenzione che meritano tutte le opere d'arte in essa custodite.

Quale hotel scegliere per una vacanza last minute nella Città del Vaticano?

Capo Vaticano Resort Thalasso & Spa 4*

1. Hotel della Conciliazione

L'hotel è situato a 100 metri da piazza San Pietro, in un palazzo storico. Dispone di un giardino interno, dov'è possibile rilassarsi e sorseggiare un drink. Gli ospiti ricevono una bottiglia di prosecco con cioccolatini in omaggio.

2. Hotel Donna Laura Palace

Questo moderno hotel 4 stelle sorge in zona Prati, vicino al Vaticano. Gli ospiti alloggiano in camere spaziose e confortevoli, e possono usufruire di uno sconto del 10% presso il ristorante à la carte "Bistrot".

3. NH Collection Roma Centro

Lussuoso hotel 4 stelle situato nel quartiere Prati, sorge a un passo da via Cola di Rienzo e dalla Città del Vaticano. Offre un trattamento di prima colazione e il 10% di sconto nei punti ristoro interni alla struttura.

4. Palazzo Cardinal Cesi

Palazzo storico con cortile interno, è situato in via della Conciliazione a pochi passi da piazza San Pietro e da tutte le attrazioni della Città del Vaticano. Il trattamento è di prima colazione, con un classico servizio a buffet.

5. Orazio Palace Hotel

Struttura a 4 stelle a pochi passi dalle vie dello shopping del quartiere Prati, è dotata di sala fitness e terrazza panoramica con vista su Castel Sant'Angelo. Il Vaticano può essere raggiunto con una passeggiata a piedi.

Informazioni pratiche su viaggi last minute nella Città del Vaticano

In quanti giorni si può visitare la Città del Vaticano?

Per visitare con calma tutte le attrazioni e i monumenti della Città del Vaticano -e almeno i Musei vaticani, la cappella Sistina e San Pietro- servono almeno due giornate piene, che si possono estendere a piacimento: una giornata per musei e giardini e un'altra per San Pietro e la cappella Sistina.

Quale budget pianificare?

Le attrazioni aperte al pubblico della Città del Vaticano sono per lo più a pagamento. Tuttavia, con l'acquisto di biglietti cumulativi si può risparmiare. I biglietti per i Musei vaticani, per esempio, possono includere anche la visita ai giardini e alla cappella Sistina.

Come arrivare alla Città del Vaticano?

La Città del Vaticano si trova nel centro di Roma, vicino alla stazione del treno San Pietro e alle fermate della metro A Cipro e Ottaviano. La Capitale si può raggiungere facilmente con diversi mezzi di trasporto: aereo, treno veloce e autostrada.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Last Minute-Last Minute Città del Vaticano