offerte vacanze gennaio
Sommario
Ecco la guida per scegliere dove andare in vacanza a gennaio: preferisci prendere il sole ai Tropici oppure divertirti sulle piste da sci?
Offerte vacanze a gennaio: destinazioni vicine e lontane
Gennaio è un mese particolare: le vacanze di Natale sono finite, la scuole hanno riaperto i battenti e tanti, dopo aver trascorso spensieratamente le festività, sono tornati alla vita di tutti i giorni. Per certe mete turistiche, gennaio è proprio il mese ideale per programmare una vacanza lontano dall'affollamento dell'alta stagione. Chi preferisce rincorrere il caldo ha a disposizione una lunga lista di destinazioni balneari tropicali. Chi va matto per la neve e gli sport invernali, invece, può trovare altrettante alternative.
Vacanze a gennaio: l'opinione degli esperti di Voyage Privé
Dai Caraibi alle Maldive, dal Kenya alla Thailandia, sono tante le opportunità per chi vuole programmare vacanze balneari nel mese di gennaio. Il periodo che va da gennaio a marzo, per esempio, è l'ideale per visitare le località caratterizzate dal clima monsonico, come per esempio le isole del Sud-Est asiatico. A gennaio sono particolarmente raccomandate anche le località sciistiche europee, dove il paesaggio è ormai ricoperto di neve fresca e ci si è ormai lasciati alle spalle l'affollamento del Capodanno. Secondo i nostri esperti di viaggi, tra le migliori località dove programmare una vacanza a gennaio ci sono la Thailandia, le Canarie e le Bahamas per il mare, e Madonna di Campiglio e la val Gardena per la settimana bianca.
5 luoghi da visitare nel mese di gennaio
Ecco 5 mete dove andare in vacanza nel mese di gennaio secondo i nostri esperti di viaggi.
1. Thailandia
La Thailandia, e in particolare l'isola di Phuket, è una destinazione turistica esotica molto popolare. A Phuket le temperature elevate ti permettono di vivere appieno le spiagge tropicali dell'isola, cinte da una vegetazione rigogliosa e lambite da un mare da favola. A Phuket si può gustare la vera cucina thailandese e ci si può rilassare con un massaggio da sogno. La classica gita fuori porta è alle isole Phi Phi, un vero e proprio paradiso terrestre.
2. Canarie
Le Canarie sono tecnicamente in Europa, ma, trovandosi più vicine all'Africa che al Paese di appartenenza e cioè alla Spagna, il clima è quello tropicale. A gennaio visitare le Canarie è un'ottima idea: l'arcipelago offre i panorami spettacolari tipici delle isole vulcaniche, movida per i giovani e attrazioni a go-go dedicate alle famiglie con bambini. A gennaio le temperature medie di 20° consentono anche di vivere le spiagge e di praticare sport acquatici.
3. Bahamas
Anche con temperature che superano di poco i 20°, grazie alla corrente del Golfo anche a gennaio il mare si mantiene a una temperatura di circa 26°. Le Bahamas offrono soprattutto mare e natura, nonché una cultura creola molto interessante e una cucina tutta da scoprire. Oltre a trascorrere intere giornate sulle spiagge, i turisti visitano le isole dell'arcipelago, come Inagua, conosciuta per il lago dei fenicotteri, e Blue Lagoon Island, dove è possibile nuotare insieme ai delfini.
4. Madonna di Campiglio
Per chi preferisce non avvicinarsi all'Equatore, ci sono le montagne innevate, che con i rifugi, gli sport invernali e i bellissimi paesaggi immacolati non hanno nulla da invidiare alle località descritte sopra. Madonna di Campiglio è una delle destinazioni invernali più gettonate e gennaio è il mese ideale per cavalcare le piste da sci, praticare snowboard, slittino ed escursioni sulla neve.
5. Val Gardena
La val Gardena è una valle alpina appartenente alla regione storico-geografica della Ladinia. Conosciuta per l'arte millenaria dell'intaglio del legno, la valle conta i tre piccoli borghi di Ortisei, Santa Cristina e Selva Gardena, ognuno con le proprie attrazioni e specificità. In val Gardena a gennaio si può approfittare delle tante piste collegate con la valle dagli impianti di risalita, come la Sella Ronda e il comprensorio dell'Alpe di Siusi, facenti parte del vastissimo comprensorio sciistico Dolomiti Superski.
La sistemazione dei tuoi sogni per le vacanze di gennaio
Nel programmare le proprie vacanze a gennaio, è bene scegliere con cura l'hotel. La selezione dell'alloggio deve essere ponderata secondo il proprio stile di vacanza: è preferibile la vicinanza alle spiagge o alla movida? È meglio optare per un resort per famiglie o per una struttura dotata di tutti i comfort ma ubicata nel centro città? Voyage Privé offre ai suoi membri numerose offerte, in convenzione con hotel sparsi per tutti i continenti, dalle Alpi alla Thailandia, dalle Canarie a New York.
Cose da sapere prima di andare in vacanza a gennaio
Ecco qualche informazione pratica per le tue prossime vacanze di gennaio.
Quali sono le destinazioni più economiche a gennaio?
Tra le località elencate in questa guida, la più economica è sicuramente la Thailandia. Il costo della vita è piuttosto basso, anche rispetto a quello delle Bahamas e delle Canarie.
In termini climatici, quali sono le località più raccomandate nel mese di gennaio?
Il nostro inverno è il periodo migliore per raggiungere le località tropicali, dove il clima è più mite e poco piovoso. Nel mese di gennaio sono quindi raccomandate le destinazioni tropicali, come le Bahamas, le Hawaii e il Messico.
Le località sciistiche sono adatte anche alle famiglie con bambini?
Sì, si può tranquillamente andare a sciare con i bambini. Le Dolomiti, per esempio, offrono alle famiglie numerose attrazioni, insieme a resort attrezzati per accogliere i più piccoli, parchi a tema e lezioni di sci specifiche per l'infanzia.