Le nostre offerte
Last minute Cesenatico
Sommario
Leggi la nostra guida e prepara una vacanza last minute a Cesenatico, affascinante località affacciata sul mar Adriatico dove trascorrere giornate di relax con occasioni di svago per tutta la famiglia.
Perché fare un viaggio last minute a Cesenatico?
Cesenatico è una delle migliori destinazioni dove vivere momenti rilassanti e divertenti di fronte al mar Adriatico. Si tratta di una meta talvolta posta in secondo piano nell’attenzione generale, a fronte dello spazio riservato alle vicine e più celebri Rimini e Riccione, ma ricca di opportunità ideali per una vacanza piacevole. Spiagge organizzate con i maggiori comfort per i turisti, strutture alberghiere di buon livello, servizi moderni, attrazioni particolari come il Porto Canale Leonardesco e il Museo della Marineria, un delizioso centro storico, vie dedicate allo shopping, piazze storiche, artigianato, ristoranti e parchi acquatici: a Cesenatico non manca nulla per costruire un soggiorno vincente.
L'opinione dell'esperto di viaggi Voyage Privé sulle vacanze last minute a Cesenatico
Date le dimensioni contenute, Cesenatico può essere un’opzione da valutare per una vacanza di breve durata. Al contempo, le brevi distanze che la separano da Rimini e Riccione (a poco più di 20 minuti di strada), Ravenna (32 chilometri) e Bologna (un’ora e mezza di tragitto) le conferiscono un posizionamento ideale, utile per effettuare gite fuori sede in caso di soggiorni prolungati. Cesenatico garantisce soluzioni idonee per giornate rilassanti all’insegna di sole e mare, ma anche per esperienze ludiche da compiere con bimbi al seguito, senza dimenticare le prelibatezze della cucina regionale romagnola.
5 cose da fare in una vacanza last minute a Cesenatico
1. Dimenticare lo stress in spiaggia
Nei sette chilometri che compongono il litorale di Cesenatico si susseguono stabilimenti balneari attrezzati con i principali servizi che ogni turista desidera (ombrelloni, ristoro e animazione). Trovi inoltre 14 spiagge libere, anche in pieno centro, alcune con docce e campi sportivi. In particolare va sottolineata la spiaggia delle Tamerici, realizzata a basso impatto ambientale
2. Addolcire l’anima al Porto Canale Leonardesco
Questa gemma di Cesenatico, definita come una sorta di Venezia in miniatura, è derivata da un progetto affidato a Leonardo da Vinci agli inizi del 1400. È attraente per l’atmosfera che si respira passeggiando sulle sue sponde, i romantici ristoranti in zona e i colori delle barche da pesca ormeggiate.
3. Visitare il Museo della Marineria
Questa attrazione originale può rendere sorprendente un soggiorno a Cesenatico. Si tratta di un vero e proprio museo galleggiante, con barche storiche le cui vele mostrano tonalità cromatiche e composizioni grafiche originali, a cui si accompagna un’area di visita su terraferma in cui ammirare i dettagli delle imbarcazioni, insieme a reperti marinari e installazioni.
4. Divertirsi con i bimbi
La località propone diverse opzioni capaci di entusiasmare i più piccoli ma anche gli adulti. I parchi acquatici presentano piscine di varie dimensioni, una vasta gamma di acquascivoli e altre aree gioco, per concedere momenti di puro divertimento ai bambini e a chi bambino in fondo non ha (giustamente) mai smesso di esserlo.
5. Partecipare a eventi e vita notturna
Sebbene sia una meta ottima per le famiglie, Cesenatico non manca di opportunità neppure per chi vuole scatenarsi sino a notte fonda, tra discoteche, pub, discopub e feste in spiaggia. A ciò si affiancano eventi dedicati alla gastronomia, al cicloturismo, agli sport acquatici e alla cultura, con spettacoli e concerti, alcuni a ingresso gratuito.
Quale hotel scegliere per una vacanza last minute a Cesenatico e dintorni?
1. Grand Hotel Da Vinci 5*
Questa lussuosa struttura sul mare è affacciata sul Porto Canale e ricavata da un edificio Liberty di fine Ottocento. Offre camere Deluxe ed Executive con maxi schermo TV, Wi-Fi, salottino, pregevoli tendaggi e preziosi mosaici, due ristoranti con cucina tradizionale rivisitata, noleggio bici e spa con massaggi e trattamenti di bellezza.
2. Hotel Favorita
Anche quest'hotel è collocato nelle vicinanze del Porto Canale. Propone camere dai toni caldi, ristorazione con cucina tradizionale a base di prodotti freschi e genuini e serate a tema romagnolo, offerte comprensive di mezza pensione o pensione completa e spiaggia convenzionata con ombrelloni e lettini.
3. Britannia Hotel 4*
Elegante struttura del litorale, presenta camere con aria condizionata indipendente e numerosi altri comfort, ristorante con specialità italiane e internazionali, terrazza panoramica, ampia piscina con vasca idromassaggio, palestra e adiacente spiaggia privata con sabbia fine, campi di beach tennis e giochi per i bimbi.
4. Design Hotel Le Cinéma
A Gatteo a Mare, a pochi minuti da Cesenatico, trovi questo raffinato hotel ispirato a Hollywood e Cinecittà, dove percepire suggestioni che riportano alle meraviglie del cinema. Vanta camere decorate per rievocare il grande cinema degli anni Sessanta e Settanta, abbondante colazione, bar, bici gratuite e ristoranti convenzionati.
5. Hotel Aurelia 4*
Situato a Milano Marittima, a soli 15 chilometri da Cesenatico, presenta ampio giardino e spiaggia privata. Mette a disposizione camere luminose talvolta con balcone vista mare, ristorante con prodotti locali, ricette romagnole e ricca selezione di vini e centro benessere con diversi trattamenti estetici e curativi.
Informazioni pratiche su viaggi last minute a Cesenatico
Come arrivare?
L’approdo a Cesenatico è molto semplice, potendo scegliere tra auto (autostrada A14 direzione Bologna, da Sud, o Ancona, da Nord), treno (linea regionale Rimini-Ravenna), autobus oppure aereo (aeroporto di Rimini, in alternativa Forlì o Bologna).
I principali motivi d’interesse si limitano all’estate?
Cesenatico regala spunti pregevoli ed eventi importanti anche nelle altre stagioni, ad esempio il presepe a bordo delle barche nel Porto Canale durante le festività natalizie, le regate internazionali nel periodo di Pasqua, le manifestazioni dedicate al pesce azzurro in autunno e le gare ciclistiche in primavera.