
Approvato dai nostri esperti —
- Partire per un tour indimenticabile con un piccolo gruppo (massimo 14 persone) in un Paese affascinante che unisce deserto, oceano e savana, accompagnati da una guida di lingua italiana
- Visitare le città di Windhoek e Swakopmund, per scoprire la vita urbana e la costa
- Esplorare il Parco Nazionale di Etosha e ammirare l'incredibile vegetazione di questa regione
- Approfittare delle escursioni incluse nell'offerta: una crociera con i delfini e una visita a un villaggio tradizionale Himba
Vivete la migliore avventura in Namibia con questo spettacolare viaggio di 12 giorni! Dalle dune di sabbia più alte del mondo di Sossusvlei al famoso santuario della fauna selvatica del Parco Nazionale di Etosha, dove leoni, elefanti e rinoceronti vagano liberamente, scoprirete il meglio de Paese. Navigate con i delfini lungo la costa atlantica a Walvis Bay ed esplorate le vaste saline e le pozze d'acqua di Etosha, il tutto soggiornando in sistemazioni di prima qualità con una guida esperta.
L'anteprima del vostro viaggio —
Le tappe del vostro itinerario —
Giorni 1-6
Giorno 1: Windhoek
Dopo l'arrivo all'aeroporto internazionale di Windhoek, la guida vi trasferirà a Windhoek. Si procede attraverso un terreno montuoso fino a Windhoek. Con circa 350.000 abitanti, Windhoek è la città più grande del Paese ed è situata in una valle lussureggiante e paesaggisticamente attraente dei Monti Auas, la seconda catena montuosa più alta della Namibia. Grazie alla sua posizione centrale, la città funge da punto di osservazione perfetto per la vasta gamma di destinazioni turistiche della Namibia. La città è un caleidoscopio di culture, mode e stili architettonici moderni e tradizionali.
La sera potrete gustare la tipica cucina namibiana in uno dei numerosi ristoranti della città. Il resto della serata può essere trascorso a piacere per vivere la vita notturna della capitale della Namibia.
Giorno 2: Zona di Sossusvlei
Dopo colazione vi lascerete Windhoek alle spalle e viaggerete in direzione sud verso il deserto del Namib, uno dei più antichi deserti del nostro pianeta, dove soggiornerete per due notti. Il lodge è situato nelle vicinanze di Sesriem, cancello d’ingresso al Parco Nazionale che conduce alla famosa area di Sossusvlei - località che visiterete il giorno successivo per osservare le più alte dune di sabbia del mondo. Potrete rilassarvi in piscina o al bar del vostro lodge e con un po’ di fortuna osservare le antilopi e i piccoli mammiferi del deserto andare a bere nella pozza d’acqua circostante. Cena (bevande escluse) e pernottamento.
Giorno 3: Sossusvlei
Quest’oggi preparatevi per un pronto risveglio … non vogliamo certo perdere l’opportunità di ammirare l’alba sulle dune di sabbia più alte del mondo! Le dune costituiscono davvero uno spettacolo di assoluta perfezione, nel loro susseguirsi nelle diverse tonalità dell’arancio, del pesca, e dell’albicocca creando emozioni e sensazioni davvero indimenticabili.
Visiterete anche l’area del “Dead Vlei”, una depressione circondata da dune monumentali, che fu tagliata fuori dal corso del fiume Tsauchab circa 500 anni fa. Dopo una facile passeggiata di circa 1 Km raggiungerete il “vlei”, caratterizzato da un silenzio a tratti quasi irreale, dal suolo argilloso costellato da antichi alberi “camelthorn” risalenti a circa 800 anni fa. I contrasti cromatici sono davvero incredibili: il nero degli alberi “camelthorn” ed il bianco del terreno argilloso, le montagne di dune rossastre contro il cielo di un azzurro particolarmente intenso … un vero “sogno fotografico” per chiunque!
Sossusvlei, il cui nome significa in lingua boscimana “il luogo dove le acque terminano”, è una depressione argillosa dove il fiume Tsauchab non può più scorrere a causa delle dune di sabbia che ne impediscono il passaggio. In una stagione delle piogge particolarmente ricca, la depressione si riempie offrendo così una riserva d’acqua importante sia per un gran numero di animali sia per le piante, che normalmente sopravvivono solo grazie alla rugiada del mattino.
Visiterete l’importante Sesriem Canyon, che risale a 18 milioni di anni fa e che si è costituito a seguito di un processo erosivo.
Cena (bevande escluse) e pernottamento.
Giorno 4: Swakopmund
Parte del pomeriggio a disposizione per attività individuali e relax. Cena (bevande escluse) e pernottamento.
Giorno 5: Swakopmund
La giornata inizia presto e dopo la prima colazione, partenza per Walvisbay, principale porto della Namibia, centro dell’industria ittica e meta turistica in rapido sviluppo. Vi attende infatti la possibilità di scoprire la vita marina che esiste sulla costa della Namibia e nelle onde fragorose dell’oceano Atlantico con una crociera. Attraversando la laguna in direzione di Pelican Point, potrete avvistare grandi branchi di delfini e una grande colonia di foche che spesso nuotano accanto alle imbarcazioni, offrendo un divertimento spettacolare mentre voi… vi gusterete dell’ottimo spumante e freschissime ostriche namibiane!
Resto del pomeriggio a disposizione. Cena (bevande escluse) e pernottamento.
Giorno 6: Damaraland
Lungo il tragitto per la regione del Damaraland si snodano molte delle attrattive naturali che visitete quest’oggi. Passerete la più grande distesa di licheni di specie diverse esistente al mondo, alcune delle quali risalenti a 2.000 anni fa. Di fronte a questa riserva si trova anche la cittadina di Wlotzkasbaken, un piccolo villaggio di pescatori.
Più a nord raggiungerete anche Hentiesbay, una cittadina fondata nel 1929 da un pescatore locale di nome Hentie van der Merwe, rimasto favorevolmente colpito dalle sorgenti termali all’epoca esistenti, oggi purtroppo estinte. Lungo il tragitto supererete la montagna più alta del paese (2.579 mt) – Brandberg – per poi raggiungere, nel tardo pomeriggio, la “Montagna Bruciata” e le “Canne d’Organo”, attrazioni geologiche racchiuse tra le montagne di un antico deserto che assumono spettacolari colori al tramonto.
Visiterete anche il più grande “museo all’aria aperta” di tutta l’Africa del sud, Twyfelfontein, il cui nome significa “sorgente dubbiosa” per la presenza di una sorgente – poco affidabile – custodita tra le montagne. Una straordinaria combinazione di oltre 2.500 pitture rupestri ed incisioni sono sparse su tutta la superficie dell’area.
Proseguimento per il nostro lodge e resto della giornata a disposizione. Cena (bevande escluse) e pernottamento.
Giorni 7-12
Giorni 7-8: Kaokoveld
Questa mattina viaggeremo nell'aspro e incontaminato Kaokoveld, una terra caratterizzata da colline ondulate e pianure aperte abitate dagli Ovahimba. Questo popolo fiero e statuario aderisce ancora ai propri valori e culture tradizionali; il giorno 8 visiteremo uno dei villaggi abitati. Gli Ovahimba vivono in capanne che erigono con l'aiuto di pali di mopane, coperti da una miscela di argilla e sterco di mucca per sigillare l'interno contro il caldo incessante durante il giorno. Il nostro lodge è situato su una collina con una spettacolare vista a 360 gradi sul Kaokoveld.
Giorno 9: Parco Nazionale di Etosha
Dopo la colazione si procede verso il famoso Parco Nazionale Etosha. Entrando nel parco attraverso il cancello di Galton, viaggerete dal lato occidentale a quello meridionale del parco, dove avrete infinite opportunità di avvistare la fauna selvatica. Una volta raggiunto il vostro lodge, situato appena fuori dal cancello, avrete il resto del pomeriggio a disposizione.
Giorno 10: Parco Nazionale di Etosha
Quando i cancelli del parco si aprono con i primi raggi del sole, vi godrete la vista di animali danzanti che, con il supporto dell'orchestra di uccelli, annunciano l'inizio di un'altra gloriosa giornata in Africa. Il Parco Nazionale di Etosha si estende su una superficie totale di 22.270 chilometri quadrati ed è costituito da una moltitudine di zone di vegetazione; queste consistono in pianure erbose ininterrotte che si estendono all'orizzonte a perdita d'occhio fino a boschi densamente vegetati.
Giorno 11: Windhoek
Questa mattina, prima di lasciare questa magnifica area, farete un altro safari nel Parco Nazionale Etosha per altre 2-3 ore prima di ripartire per Windhoek. Sulla via del ritorno a Windhoek passerete davanti alle Omatako Mountains, due montagne gemelle che assomigliano a coni gelato capovolti. Dopo aver raggiunto la capitale della Namibia, la guida turistica farà ancora un tour della città, Windhoek! Dopo il check-in in hotel, il resto della giornata è a vostra disposizione.
Giorno 12: Partenza
In questo giorno, a seconda dell'orario dei voli, sarete trasferiti all'aeroporto.
Partenze garantite da 2 a 14 passeggeri.
La vostra sistemazione durante il tour —
Hotel previsti
Per garantirvi un riposo ideale abbiamo selezionato le seguenti strutture:
Windhoek: Avani Hotel & Casino (o simile)
Sossusvlei: Sossusvlei Lodge (o simile)
Swakopmund: Swakopmund Hotel & Entertainment Centre (o simile)
Damaraland: Twyfelfontein Lodge (o simile)
Kaokoveld: Opuwo Country Lodge (o simile)
Parco Nazionale di Etosha: Etosha Village (o simile)
In caso di indisponibilità degli alberghi indicati nel programma, la sistemazione è prevista in alberghi di categoria analoga.
Ristorazione
Il trattamento previsto è di mezza pensione (bevande escluse), dalla cena del primo giorno alla colazione l'ultimo giorno.
In viaggio verso Windhoek —
I voli
Nella seconda fase del processo d'acquisto potrete scegliere la compagnia aerea e gli orari del volo che più vi convengono. Il vostro volo potrà includere uno o più scali. Lo scalo potrà essere tecnico (senza cambio di aereo) o di transito (con cambio di aereo).
I bagagli e i servizi a bordo
Bagagli, pasti e altri servizi disponibili a bordo potrebbero essere a pagamento. Nella prossima fase del processo d'acquisto potrete verificare la policy applicata dalla compagnia selezionata in merito ai bagagli.
Se il bagaglio non dovesse essere incluso nel prezzo, vi preghiamo di munirvi del riferimento alla vostra pratica di viaggio e di consultare il sito web della compagnia aerea prima della partenza per acquistare il bagaglio extra.
Se scegliete una compagnia low-cost, potrete acquistare il bagaglio durante il processo di prenotazione.
Per i voli nazionali, non sempre le compagnie aeree offrono la possibilità di acquistare un bagaglio; in tal caso, dovrete pagarlo direttamente allo sportello dell'aeroporto.
Riceverete tutte le informazioni necessarie per effettuare il check-in dei voli dopo aver effettuato la prenotazione.
I trasferimenti
I trasferimenti da e per l'aeroporto sono inclusi nelle nostre offerte.
La vostra destinazione —
Alla scoperta della Namibia
Situata nell'Africa sud-occidentale, la Namibia vanta un'infrastruttura ben sviluppata, alcune delle migliori strutture turistiche in Africa e un elenco impressionante di meraviglie naturali mozzafiato. I visitatori possono esplorare la capitale di Windhoek e scoprire l'incantevole città costiera di Swakopmund che vanta resti dell'influenza tedesca del paese, riflessa nell'architettura, nella cultura, nella cucina e nelle celebrazioni annuali dell'Oktoberfest.