Approvato dai nostri esperti —
- Scoprire la Basilicata in totale libertà esplorandone tutti gli angoli
- Soggiornare in un hotel appositamente selezionato per il suo comfort
- Immergervi nella cultura lucana assaggiando tutte le specialità regionali
- Scegliere l'offerta 2 per una vacanza rilassante con un autista privato
Novità Voyage Privé —
Rigorosamente selezionato dai nostri esperti per la tua totale soddisfazione
L'anteprima del vostro viaggio —
Viaggiate nella regione Basilicata e scoprite tutte le meraviglie del Sud Italia durante visite ed escursioni.
Rimarrete stupiti dagli splendidi paesaggi che vedrete durante il vostro viaggio! Durante questa vacanza vi prenderete del tempo per rilassarvi, ricaricare le batterie e godere dei benefici delle risorse naturali della regione. La portiamo lì?
Potrete scegliere tra un tour self-drive scegliendo l'offerta 1, o un tour privato con autista scegliendo l'offerta 2.
È possibile scegliere la durata del soggiorno:
Visita libera o privata in 2 notti:
Giorno 1: Matera (partenza alle 10)
Giorno 2: Nova Siri-Rotondella
Giorno 3: Policoro - Bari
Tour libero o privato in 3 notti:
Giorno 1: Matera (partenza alle 10)
Giorno 2: Nova Siri-Rotondella
Giorno 3: Montalbano - Craco
Giorno 4: Policoro - Bari
Via libera o tour privato in 5 notti:
Giorno 1: Matera (partenza alle 10)
Giorno 2: Nova Siri-Rotondella
Giorno 3: Montalbano - Craco
Giorno 4: Bernalda: esperienza culinaria e pranzo
Giorno 5: Pisticci
6° giorno: Policoro - Bari
Tour libero o privato in 6 notti:
Giorno 1: Matera (partenza alle 10)
Giorno 2: Policoro - Anglona - Tursi - Cantine Taverna
Giorno 3: Nova Siri-Rotondella
Giorno 4: Montalbano - Craco
Giorno 5: Bernalda: esperienza culinaria e pranzo
Giorno 6: Pisticci
7° giorno: Policoro - Bari
Le tappe del vostro itinerario —
Autotour o tour privato in 2 notti
Giorno 1 - Matera (Arrivo in mattinata - dalle 10.00)
Partenza per Matera, visita dei famosi "Sassi", dichiarati Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco dal 1993, che rappresentano un paesaggio indimenticabile, caratterizzato da case scavate nella roccia calcarea e chiese rupestri ornate di affreschi.
Durante la passeggiata è possibile visitare la Casa Grotta, arredata in stile tipico, un'antica dimora contadina che illustra la realtà del libro "Cristo si è fermato a Eboli" e la storica cantina, la chiesa affrescata di S. Lucia alle Malve, Casa Noha bene FAI Italia.
Proseguirete verso l'azienda Dragone - produttori di vino con pranzo e degustazione. L'azienda produce vino dal 1955 e oggi produce circa 10.000 ettolitri di vino, tutti provenienti da vigneti di proprietà, di varietà tipiche lucane: Bianco di Basilicata IGT, Matera Doc primitivo, Lamina Matera Doc Rosso, Brut Silver Spumante, Ego Sum. Nel pomeriggio, visita alla "Cripta del peccato originale". L'edificio è considerato la Cappella Sistina delle abitazioni rupestri per i preziosi affreschi che contiene, databili tra la fine dell'VIII e l'inizio del IX secolo.
Cena e pernottamento in hotel.
Giorno 2 - Nova Siri-Rotondella
Prima colazione in hotel e partenza per Rotondella. Situata sulla collina, deve il suo nome alla sua forma circolare e, per la sua posizione dominante sulla costa, è anche chiamata "balcone sullo Ionio". Il paese è caratterizzato dalla massiccia torre cinquecentesca e dalle "lamie di Bitonte". Tra i luoghi di culto da visitare, la chiesa madre della Madonna delle Grazie di origine seicentesca e la chiesa di S. Antonio da Padova. Pranzo degustazione presso Masseria Battifarano - Cantine Cerrolongo, produttori di vino appartenenti alla DOC Matera. La filiera del vino è gestita interamente all'interno dell'azienda, i vitigni coltivati sono: Primitivo Greco, Merlot, Cabernet Sauvignon, Chardonnay. L'azienda produce sei vini, tre con indicazione IGT - Toccacielo, Cerrolongo Rosso, Cerrolongo Rosato e tre DOC - Torre Bollita, Matera Doc Moro, Akratos Matera Doc Primitivo, Le Paglie Matera Doc Bianco. Nel pomeriggio, visita a Nova Siri, mentre l'omonima torre ci ricorda dove si sviluppò il nucleo più antico. Circondata da colline e dominata dalle sagome della chiesa madre del XVI secolo e del castello medievale.
Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
Giorno 3: Ritorno
Autotour o tour privato in 3 notti
Giorno 1 - Matera
Giorno 2 - Nova Siri-Rotondella
Giorno 3 - Montalbano - Craco
Partenza per Montalbano, il paese si erge sopra i calanchi, le formazioni argillose che caratterizzano la zona con la loro particolare morfologia che la rende incomparabile e il tipico paesaggio lunare. È sede della riserva regionale dei Calanchi, la più grande della Basilicata, con rarità geologiche che la rendono unica al mondo e una bellezza paesaggistica senza pari. Visita del centro storico: Porta dell'orologio, Palazzo Rondinelli dove sono esposti rari e preziosi testi del Fondo Antico. Proseguimento per la Masseria Cantina Crocco, produttrice di vini Primitivo, Aglianico, Merlot, Cabernet e Sauvignon: Ventomare, Adorno Rosso, Puleggio Rosso, Brigà Rose', Matinone. Pranzo degustazione con prodotti tipici locali. Proseguimento per Craco "Città fantasma", le cui origini risalgono al VII secolo a.C. Il borgo, attualmente disabitato a causa di una frana avvenuta negli anni '70, la sua affermazione, iniziata nel 2009, da luogo abbondantemente saccheggiato e vilipeso, grazie al potenziamento dei servizi MEC Museo Emozionale, Officina dell'Arte e del Cinema, Palazzo della Cultura Cineteatro Gian Maria Volonte', si è oggi imposto sui media nazionali e internazionali come luogo di eccellenza nel mondo del cinema, della pubblicità e della moda. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
Giorno 4: Ritorno
Autotour o tour privato di 5 notti
Giorno 1 - Matera
Giorno 2 - Nova Siri-Rotondella
Giorno 3 - Montalbano - Craco
Giorno 4 - Bernalda: esperienza culinaria e pranzo
Prima colazione e partenza per Bernalda, situata su un altopiano argilloso a circa 15 km dalla costa ionica metapontina. Attraversando il centro storico, visiterete la chiesa di San Bernardino e la chiesa della Madonna del Carmine. Si prosegue verso la Masseria Cardillo, di proprietà della famiglia Graziadei dal 1600, con un'estensione di 300 ettari. Si coltivano vitigni tipici della zona come Aglianico, Primitivo, Fiano, Greco e vitigni internazionali come Merlot, Cabernet, Sauvignon. L'azienda produce due vini DOC Malandrina e Rubra e tre IGT Tipica Bacche Rosa, Ovo di Elena, Vigna Giadì. A pranzo, da Mary Russo, sommelier, vivrete un'esperienza culinaria a base di prodotti tipici locali, un viaggio nella tradizione casalinga lucana. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
Giorno 5 - Pisticci
Prima colazione e partenza per Pisticci, centro di origine medievale, conserva antichi borghi, tra i quali emerge la caratteristica rupe, composta da una serie parallela di case bianche dette "lamie", da cui ammireremo il paesaggio lunare delle "gravine". Tra gli splendidi edifici sacri dell'antica cittadina emerge la Chiesa Madre dei Santi Pietro e Paolo, del XIII secolo, in stile barocco rinascimentale. Proseguite verso l'Azienda Masseria Lanzolla, gestita dalla famiglia Mininni Lanzola, un'azienda tutta al femminile che dedica le sue energie ai vigneti e alla lavorazione delle uve. I vitigni coltivati sono: Aglianico, Cabernet Frank, Cabernet Sauvignon, Negroamaro, Primitivo, Merlot, Chardonnay a bacca bianca. Attualmente produce sei vini, due DOC e quattro IGT. Arriviamo a Essenza Lucano: un viaggio immersivo nel mondo dell'Amaro Lucano, un percorso attraverso cinque diverse tenute che ripercorrono la storia dell'azienda dal 1894. Uno spazio espositivo, tecnologico e interattivo. Prima di visitare il museo, degusteremo una selezione di prodotti tipici in un'elegante area food. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
Giorno 6: Ritorno
Autotour o tour privato in 6 notti
Giorno 1 - Matera
Giorno 2 - Policoro - Anglona - Tursi - Cantine Taverna
Giorno 3 - Nova Siri-Rotondella
Giorno 4 - Montalbano - Craco
Giorno 5 - Bernalda: esperienza culinaria e pranzo
Giorno 6 - Pisticci
Prima colazione e partenza per Pisticci, centro di origine medievale, conserva antichi borghi, tra i quali emerge la caratteristica rupe, composta da una serie parallela di case bianche dette "lamie", da cui ammireremo il paesaggio lunare delle "gravine". Tra gli splendidi edifici sacri del borgo antico emerge la Chiesa Madre dei Santi Pietro e Paolo, del XIII secolo, in stile barocco rinascimentale. Proseguite verso l'Azienda Masseria Lanzolla, gestita dalla famiglia Mininni Lanzola, un'azienda tutta al femminile che dedica le sue energie ai vigneti e alla lavorazione delle uve. I vitigni coltivati sono: Aglianico, Cabernet Frank, Cabernet Sauvignon, Negroamaro, Primitivo, Merlot, Chardonnay a bacca bianca. Attualmente produce sei vini, due DOC e quattro IGT. Arriviamo a Essenza Lucano: un viaggio immersivo nel mondo dell'Amaro Lucano, un percorso attraverso cinque diverse tenute che ripercorrono la storia dell'azienda dal 1894. Uno spazio espositivo, tecnologico e interattivo. Prima di visitare il museo, degusteremo una selezione di prodotti tipici in un'elegante area food. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
Giorno 7 - Rientro
Prima colazione e partenza per Bari.
La vostra sistemazione durante il tour —
Hotel previsti
Massima occupazione:
Per questa offerta abbiamo riservato per voi sistemazioni in camera Standard al San Vincenzo Resort 4* di Policoro.
Ristorazione
Il trattamento previsto è di mezza pensione (bevande escluse).
In viaggio verso Bari —
I voli
Scegliendo un soggiorno con volo, potrete decidere di volare in Economy (incluso nel prezzo) o, se presente, in Business Class (disponibile in opzione con supplemento).
Il trasporto aereo viene fornito da compagnie di linea o low cost secondo disponibilità.
Potrete scegliere la compagnia aerea e gli orari di andata e ritorno nella pagina seguente del processo di prenotazione secondo le vostre necessità e in base alla disponibilità dei voli.
Gli operativi dei voli sono forniti a titolo indicativo e possono subire variazioni da parte delle compagnie aeree o dalle autorità dell'Aviazione Civile fino alla vigilia della partenza. Alcuni voli possono essere effettuati la notte o prevedere scali, l'organizzatore o l'intermediario non hanno la possibilità di scegliere gli orari e non possono essere ritenuti responsabili di eventuali ritardi, della modifica degli operativi del volo e della variazione della durata del soggiorno se conseguente all'operativo dei voli selezionati. I documenti di viaggio ti verranno inviati prima dell'inizio del tuo viaggio. Bagagli, pasti e altri servizi a bordo potrebbero essere a pagamento su alcuni voli. Per sapere se il prezzo del biglietto aereo include il bagaglio in stiva, oltre a quello a mano, clicca su "Dettagli" al momento della scelta della soluzione di volo durante la prenotazione. Nel caso in cui sia specificato che la tariffa non include il bagaglio in stiva e non ci sia l'opzione di acquisto sul nostro sito, ti invitiamo ad acquistarlo sul sito web della compagnia aerea prima della partenza.
I bagagli e i servizi a bordo
Bagagli, pasti e altri servizi a bordo potrebbero essere a pagamento. Potrete verificare il costo e le policy applicate dalla compagnia selezionata in merito ai bagagli nella prossima fase del processo d'acquisto.
I trasferimenti
I trasferimenti di andata e ritorno tra l'aeroporto e l'hotel potranno essere aggiunti in opzione con supplemento quando disponibili per le sole offerte comprensive di volo e li potrete selezionare nella seconda schermata del processo d'acquisto.
La vostra destinazione —
Alla scoperta della Basilicata
Dirigiti in Basilicata, nel sud Italia! Questa regione ha in serbo per te paesaggi sontuosi, che ti divertirai a scoprire. Questo piccolo paradiso terrestre ti offre distese verdi di macchia mediterranea. La Basilicata è il compromesso ideale per una vacanza tra divertimento, relax e cultura. Avventurati nell'Italia profonda, con i suoi panorami di natura selvaggia.