Approvato dai nostri esperti —
- Scoprire la bellezza e il fascino invernale di tre capitali europee con un'indimenticabile crociera fluviale lungo il Danubio
- Esplorare Vienna, la città della musica e della cultura, con i suoi suggestivi mercatini di Natale e le sue strade decorate a festa
- Ammirare l'imponente architettura e la magica atmosfera invernale di Budapest
- Visitare Bratislava, l'affascinante capitale della Slovacchia, con la sua ricca storia e le strade del centro storico riccamente addobbate
La valutazione dei nostri clienti —
La vostra crociera in anteprima —
Trascorrete le festività natalizie in modo indimenticabile con un'esclusiva crociera sul Danubio di 4 notti. Questo viaggio vi porterà nelle meravigliose città di Vienna, Budapest e Bratislava, ognuna con il proprio fascino natalizio e con esperienze indimenticabili. Godetevi il comfort impareggiabile e i servizi di prima classe a bordo mentre vi dirigete verso alcune delle città più belle e culturalmente ricche d'Europa.
Iniziate il vostro viaggio nella maestosa città di Vienna, dove il famoso mercatino di Natale e i magnifici edifici storici risplendono nel loro splendore festivo. Proseguite verso Budapest, la perla del Danubio. Scoprite l'architettura mozzafiato e gli incantevoli mercatini di Natale di questa affascinante città. La vostra prossima destinazione è la pittoresca Bratislava, dove vi attendono vicoli medievali e magnifici palazzi. La capitale slovacca risplende di un particolare splendore nel periodo natalizio e offre una varietà di attività festive.
IL VOSTRO ITINERARIO
Giorno 1: Vienna
Giorno 2: Vienna
Giorno 3: Budapest
Giorno 4: Bratislava
Giorno 5: Vienna
La compagnia di navigazione si riserva il diritto di modificare l'itinerario e persino di fermare la nave in porto in caso di forza maggiore o di condizioni meteorologiche sfavorevoli, secondo il parere del capitano della nave (la massima autorità a bordo della nave), che può prendere le misure e le decisioni che ritiene opportune per garantire la sicurezza della nave e dei passeggeri.
Le tappe del vostro itinerario —
Giorno 1: Vienna
Imbarco al porto fluviale dalle 16:00 (zona di Nussdorf). Pernottamento nelle cabine. Scalo notturno.
Cena e pernottamento a bordo.
GIORNO 2: VIENNA
Pensione completa a bordo. Dopo la prima colazione, potrete visitare i luoghi più importanti della capitale austriaca (visita guidata in inglese o spagnolo disponibile in opzione con supplemento): il Teatro dell'Opera, il Municipio, il Parlamento, il Burgtheater e il magnifico Hofburg. Nel pomeriggio, potrete esplorare la città da soli o partecipare a una meravigliosa escursione (in opzione con supplemento) al Castello di Schönbrunn, residenza estiva della famiglia imperiale austriaca e patrimonio dell'umanità dell'UNESCO. Nel pomeriggio, la nave lascia la capitale austriaca e naviga verso Budapest.
Pernottamento a bordo.
Giorno 3: Budapest
Pensione completa a bordo. Budapest è divisa in due parti dal possente Danubio: la tradizionale “Buda” e la cosmopolita “Pest”. Visita guidata (in inglese o spagnolo, disponibile in opzione con supplemento) dei luoghi più importanti della capitale ungherese: il Parlamento, il Teatro dell'Opera, Piazza degli Eroi, il mercato, il Ponte delle Catene e il Bastione dei Pescatori con la sua spettacolare vista sulla città. Partenza per Bratislava alle 18:00.
Pernottamento a bordo.
Giorno 4: Bratislava
Pensione completa a bordo. La visita guidata (in inglese o spagnolo, disponibile in opzione con supplemento) vi offre un tour della città imperiale. Potrete vedere il Teatro Nazionale, la Cattedrale di San Martino, la Porta di Miguel, il vecchio municipio e l'imponente fortezza di roccia. Nel pomeriggio, viaggio verso Vienna.
Pernottamento a bordo.
GIORNO 5: VIENNA
Sbarco dopo la prima colazione. Fine dei servizi.
I mercatini di Natale 2025
Mercatini di Natale a Vienna 2025
- Rathausplatz Christmas Market: dal 14 novembre al 26 dicembre 2025.
- Mercatino di Natale del Castello di Schönbrunn: dal 6 novembre 2025 al 6 gennaio 2026.
- Spittelberg Christmas Market: dal 14 novembre al 23 dicembre 2025.
- Maria-Theresien-Platz Christmas Market: dal 13 novembre al 31 dicembre 2025.
- Stephansplatz Christmas Market: dall’8 novembre al 26 dicembre 2025.
Mercatini di Natale a Budapest 2025
- Vörösmarty Square Christmas Market: dal 15 novembre al 31 dicembre 2025.
- Advent Feast presso la Basilica di Santo Stefano: dal 15 novembre 2025 al 1 gennaio 2026.
- Winter Festival al Városháza/City Hall Park: dal 15 novembre 2025 al 5 gennaio 2026.
- Altri mercatini: numerose fiere più piccole operano dalla metà di novembre ai primi di gennaio in tutta la città.
Mercatini di Natale a Bratislava 2025
- Mercatino principale (Piazza principale e Piazza dei Francescani): dal 21 novembre al 31 dicembre 2025.
Nota: chiuso dal 24 al 26 dicembre per le festività natalizie. Aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 22:00; le bancarelle di beneficenza chiudono alle 20:00.
- Mercatino di Natale del Centro Storico (Piazza Hviezdoslav): dal 22 novembre 2025 al 5 gennaio 2026.
- Mercatino medievale al Castello di Bratislava: generalmente aperto in specifici weekend di dicembre con orari ridotti.
Queste date offrono molte opportunità per godersi l’atmosfera festiva in ciascuna città. Se avete mercatini specifici in mente, è consigliabile controllare più vicino alla data della visita per eventuali aggiornamenti o cambiamenti.
Informazioni importanti sulla vostra crociera: Per motivi stagionali, tecnici o di sicurezza, alcune attività possono essere cancellate senza preavviso. Anche l'ordine degli scali può essere modificato. Il check-in si effettua a partire dalle ore 16:00 del giorno di arrivo. Il giorno 16/12 la nave salpa alle 21 anziché alle 23. Si prega di presentarsi all'imbarco con il dovuto anticipo, non più tardi delle 20:30.
Benvenuti a bordo —
Negoziato per voi:
La MS “Fidelio” 4*Sup è una nave elegante con una capacità di 148 passeggeri. La nave offre sistemazioni confortevoli in varie categorie di cabine e spaziose aree pubbliche.
La compagnia di navigazione si riserva il diritto di offrire la crociera su altre navi della stessa categoria.
L'imbarcazione è dotata di ascensore per facilitare l'accesso alle persone con mobilità ridotta. Tuttavia, gli autobus e altre strutture potrebbero non essere accessibili alle persone con mobilità ridotta. Si prega di verificare caso per caso.
Le vostre cabine
Per questa offerta abbiamo riservato per voi cabine Standard ponte principale, cabine Comfort ponte intermedio o cabine Deluxe ponte superiore, a vostra scelta.
Cabina Standard ponte principale (14 m²)
Accoglienti e funzionali le cabine Standard ponte principale offrono tutti i comfort per il vostro soggiorno. Dispongono di oblò che non possono essere aperti.
Cabina Deluxe ponte superiore (14 m²)
La cabina Deluxe ponte superiore è un vero gioiello che unisce comfort ed eleganza. Il punto forte della cabina è la vista mozzafiato. Un balconcino alla francese offre una vista impareggiabile sui paesaggi fluviali che passano, sulle città storiche e sui villaggi idilliaci.
Cabina Comfort ponte intermedio (14 m²)
Le cabine Comfort ponte intermedio sono arredate con gusto e dispongono di finestre apribili, che regalano un contatto diretto con il paesaggio.
Ristorazione
Il trattamento previsto è di pensione completa (bevande escluse). La pensione completa è valida dalla cena del giorno di arrivo alla colazione del giorno di partenza.
Nel ristorante panoramico potrete gustare pasti deliziosi. La Lounge è il luogo ideale per concludere la giornata in un'atmosfera accogliente.
Vita a bordo
La nave dispone di una piscina, di un ponte solarium attrezzato con lettini, di una sauna e una zona fitness.
Aggiungete un'opzione al vostro viaggio —
Pacchetto di escursioni con guida di lingua inglese
Completate il vostro soggiorno con un pacchetto di escursioni guidate in inglese!
Include un tour guidato di Vienna, Budapest e Bratislava.
In viaggio verso Vienna —
I voli
Nella seconda fase del processo d'acquisto potrete scegliere la compagnia aerea e gli orari del volo che più vi convengono. Il vostro volo potrà includere uno o più scali. Lo scalo potrà essere tecnico (senza cambio di aereo) o di transito (con cambio di aereo).
I bagagli e i servizi a bordo
Bagagli, pasti e altri servizi disponibili a bordo potrebbero essere a pagamento. Nella prossima fase del processo d'acquisto potrete verificare la policy applicata dalla compagnia selezionata in merito ai bagagli. Se il bagaglio non dovesse essere incluso nel prezzo, vi preghiamo di munirvi del riferimento alla vostra pratica di viaggio e di consultare il sito web della compagnia aerea prima della partenza per acquistare il bagaglio extra. Se scegliete una compagnia low-cost, potrete acquistare il bagaglio durante il processo di prenotazione. Per i voli nazionali, non sempre le compagnie aeree offrono la possibilità di acquistare un bagaglio; in tal caso, dovrete pagarlo direttamente allo sportello dell'aeroporto. Riceverete tutte le informazioni necessarie per effettuare il check-in dei voli dopo aver effettuato la prenotazione.
I trasferimenti
I trasferimenti di andata e ritorno tra l'aeroporto e l'hotel potranno essere aggiunti in opzione con supplemento per le sole offerte comprensive di volo e li potrete selezionare nella seconda schermata del processo d'acquisto.
Le vostre destinazioni —
Alla scoperta di Vienna
A spasso tra i secoli, gli stili e le atmosfere: Vienna regala scenari meravigliosi. Visitate i tesori artistici di questa città, tra sontuosi palazzi barocchi, edifici Liberty e architettura contemporanea. Vi aspettano un centro storico dichiarato patrimonio culturale dell'umanità dall'Unesco e più di 100 musei.
Conosciuta come la Città della Musica, la città è stata la patria di Mozart, Haydn, Schubert, Beethoven e Johann Strauss (sia padre che figlio), per citarne solo alcuni - non c'è posto migliore per assistere a uno spettacolo di musica classica mozzafiato che nella sontuosa Staatsoper.
Iniziate la vostra giornata ripercorrendo la storia di Vienna dalle sue origini romane ai giorni nostri con una visita al Wien Museum e collegate le storie dietro i vari punti di riferimento, luoghi e personaggi storici di Vienna. In alternativa, visitate uno dei palazzi mozzafiato della città: Il Palazzo di Schönbrunn con il Tiergarten, lo zoo più antico del mondo, il Palazzo Imperiale Hofburg o il Belvedere, e immergetevi nella loro grande architettura e bellezza.
Dopo una visita a palazzi e musei, tappa obbligata è il Prater, il parco nel centro della città, con aree verdi e attrazioni, tra cui la Riesenrad, la ruota panoramica per una vista a 360° sulla città.
Eventi da non perdere:
- Il Concerto di Capodanno, il concerto di musica classica più famoso al mondo, opera dell’Orchestra Filarmonica di Vienna nella Sala d’Oro del Musikverei
- Il Wiener Festwochen, festival culturale con danza, arte teatro durante il mese di maggio
- Il Donauinsselfest, il festival dell'Isola del Danubio, che si svolge ogni anno alla fine di giugno per 3 giorni, ospita anche la scena rock, indie, pop, jazz e molto altro ancora
- La Lange Nacht der Museen, la notte bianca dei musei che nel mese di ottobre rimangono aperti fino all’una di notte
- I Christkindlmarkt, i mercatini di Natale della città sulla Rathausplatz o al Castello di Schönbrunn
Palazzi e musei da vedere:
- L’Albertina Museum, un’opera d’arte all’interno e all’esterno
- Il Kunsthistorisches Museum Vienna
- Il Naturhistorisches Museum Vienna
- Il Belvedere Museum
- Il Leopold Museum
- La Kaiserliche Schatzkammer Wien, la tesoreria imperiale al Palazzo Hofburg
- Il Palazzo Hofburg, il palazzo imperiale
- Il Palazzo di Schönbrunn
- La Mozarthaus, la casa di Mozart
- L’Hundertwasserhaus, un complesso di case variopinte progettate dall’architetto Friedensreich Hundertwasser
Piatti tipici:
- Wiener Schintzel, cotoletta di vitello impanata
- Knödel, canederli
- Würstel di Vienna
- Saftgulasch, spezzatino di manzo e cipolle
- Beuschel, stufato di frattaglie di bovino, manzo o agnello
- Liptauer, formaggio spalmabile piccante
- Sachertorte, la torta al cioccolato ripiena di marmellata di albicocche, da gustare al rinomato hotel Sacher
- Apfelstrudel, strudel di mele
-Caffè viennese (Wiener melange, Einspänner, Kapuziner)
Alla scoperta di Budapest
Formata dall'unificazione delle città di Buda, Pest e Óbuda nel 1873, Budapest è il luogo perfetto per una vacanza in una metropoli dalla duplice identità, sospesa tra i contrasti dell'Est e l'avanguardia dell’Ovest. Considerata la perla del Danubio, antica colonia romana con 123 sorgenti termali diverse, Budapest è conosciuta per i suoi bagni termali, il più iconico dei quali è il Széchenyi.
Attraversando il Danubio sul Ponte delle Catene, nella storica Buda, l'orizzonte è dominato dal Castello di Buda, che ospita una collezione di arte ungherese, e dall'attrazione iconica del Bastione dei Pescatori. Salendo a piedi o con la storica funicolare ammirerete un panorama sul Danubio e sul grandioso Palazzo del Parlamento ungherese.
Un altro modo per vivere questo elegante fiume è quello di fare una crociera; salite sul Ponte Elisabetta e dirigetevi a nord verso la città fluviale di Szentendre per un pomeriggio rilassante.
Il centro di Budapest è il luogo perfetto per farsi un'idea dell'atmosfera moderna e cosmopolita della città. Passeggiate per le strade dello storico quartiere ebraico, con la Grande Sinagoga e l’Albero della vita, e non perdetevi una tappa ai bar in rovina - il più famoso è Szimpla Kert - per una serata nella capitale.
Per un momento di relax lontani dal traffico cittadino, raggiungete il polmone verde della capitale, l’Isola di Margherita, al centro del Danubio.
Da non perdere:
-Bagni termali Széchenyi
-Lo Sziget Festival, un festival musicale europeo che si svolge ogni anno ad agosto sull’isola di Óbuda
-La Casa del Terrore
-Il Museo di Belle Arti di Budapest
-Il Museo Franz Liszt
Piatti tipici:
-Gulasch
-Làngos, una sorta di pizza fritta
-Cholent, stufato tipico della cucina ebraica
-Meggyleves, una zuppa fredda di amarene
-Kurtőskalács, un camino dolce da farcire a piacere
-Pálinka, distillato tipico ungherese
Alla scoperta di Bratislava
La capitale della Slovacchia si trova al confine tra tre Paesi, a un paio di chilometri dal confine austriaco, dall'altra parte del Danubio.
Il suo ricco e illustre passato è testimoniato dal centro storico gotico e dai palazzi barocchi costruiti dai nobili ungheresi. Il castello rinascimentale di Bratislava si affaccia su graziosi giardini, mentre la splendida "Chiesa Blu" in stile Art Déco, con i suoi archi curvilinei e gli interni dai toni pastello, è una delizia per tutti gli amanti del design.
Incorniciato dalle montagne dei Piccoli Carpazi e circondato da vigneti, assaggiate la versione slovacca dello Chardonnay o del Pinot Nero in uno dei vivaci caffè del centro storico settecentesco.