Vacanze nelle Dolomiti, a un passo dal cielo
Prenota adesso la tua settimana bianca sulle Dolomiti con Voyage Privé. Usufruisci dei nostri servizi per organizzare le tue vacanze e vivere favolosi momenti di relax con tutta la famiglia.
Le tue vacanze sulle Dolomiti, tra sport e relax
Dichiarate Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO e considerate come una località sciistica di assoluto pregio, le Dolomiti sono una catena montuosa nota per la bellezza dei suoi paesaggi alpini e il fascino delle sue valli. Appartenenti al segmento delle Alpi Orientali, le Dolomiti si estendono tra il Veneto, il Friuli Venezia Giulia e il Trentino Alto Adige. Precisamente, si tratta di nove sistemi montuosi che, oltre all'Italia, coinvolgono anche l'Austria e che interessano le Province di Belluno, Trento, Bolzano, Udine e Pordenone. Le Dolomiti sono un'area di notevole valenza turistica e ciò è giustificato da un afflusso importante di visitatori, che ogni anno decidono di trascorrere qui sia le proprie vacanze invernali che i loro giorni di relax estivi. Infatti, se tra dicembre e marzo la neve e lo sci sono al centro delle attività da fare in loco, in primavera e in estate è possibile godere della bellezza delle valli e dei versanti montani, risvegliati dopo il torpore invernale. Organizza, allora, il tuo soggiorno sulle Dolomiti e affidati ai nostri servizi per usufruire di lusso e comodità.
Vacanze sulle Dolomiti: la parola all'esperto
Sentieri escursionistici, laghi incantevoli e suggestivi borghi di montagna fanno delle Dolomiti una delle mete italiane più frequentate durante tutto l'anno. Si tratta di una destinazione conosciuta in tutto il mondo per la bellezza dei suoi paesaggi e per la grande varietà di attività da intraprendere. La zona offre numerose attrazioni culturali e naturalistiche, nonché altrettante opportunità di relax e benessere, a contatto con la natura e con le atmosfere alpine che solo questi luoghi sanno regalare. Non resta altro da fare, quindi, che concedersi una vacanza rigenerante sulle Dolomiti con Voyage Privé.
Cosa fare sulle Dolomiti? 5 località da non perdere
Stai pensando a una vacanza sulle Dolomiti? Allora dai un'occhiata alle mete più belle della zona.
1. Giornate sugli sci a Madonna di Campiglio
Madonna di Campiglio è la località sciistica più nota e frequentata delle Dolomiti. Si trova tra le vette del Brenta e i ghiacciai di Presanella e dell'Adamello. Con i suoi 1.500 metri di altitudine, Madonna di Campiglio è la destinazione ideale per le vacanze invernali, all'insegna dello sport e del relax da baita. Tuttavia, si annovera tra le località più apprezzate della zona anche per i soggiorni durante la bella stagione, grazie alla possibilità di seguire percorsi di trekking alla scoperta della flora e della fauna autoctone.
2. Un'escursione a Trento
Durante una vacanza sulle Dolomiti, non si può non fare un salto a Trento. Capoluogo del Trentino Alto Adige e città affascinante, in questa località è possibile visitare il Museo delle scienze di Trento e il castello del Buonconsiglio. Da non perdere è anche una visita al duomo, che ospita al suo interno splendidi affreschi e una suggestiva cappella in stile barocco.
3. Passeggiata a Bolzano
Bolzano rappresenta una delle mete imperdibili di un viaggio sulle Dolomiti. Si tratta di una città che offre tantissime attrazioni culturali, tra cui si citano il Museo di arte moderna e contemporanea, il Museo di scienze naturali e il Museo archeologico dell'Alto Adige. La stagione invernale offre poi l'occasione di ammirare la bellezza dei paesaggi innevati e dei mercatini di Natale allestiti in piazza Walther.
4. Una visita a Merano
Conosciuta per la bellezza dei suoi mercatini di Natale, Merano è una cittadina davvero unica. Presenta diverse attrazioni, tra cui il castel Trauttmansdorff, l'Ötzi glaciel tour e il castel Juval. A Merano è possibile assaporare gustosi piatti della tradizione, ammirare l'architettura rurale dei piccoli paesi circostanti e godere delle diverse potenzialità offerte anche dalle zone limitrofe.
5. Escursioni tra la natura in val Badia
Collocata a una trentina di chilometri da Brunico, la val Badia è una località particolarmente suggestiva dove trascorrere le proprie vacanze, sia invernali che estive. Dalle cime delle montagne, che cambiano colore dall'alba al tramonto, alle estese vallate, che dopo la neve invernale rinascono con prati verdi e fioriti, la val Badia offre innumerevoli occasioni per stare a contatto con la natura e intraprendere delle meravigliose escursioni.
Quale hotel scegliere per una vacanza sulle Dolomiti
Hotel : Hotel La Majun 4*S, Badia - 9,6/10Le strutture ricettive delle Dolomiti non hanno bisogno di presentazioni. Hotel in stile Liberty incastonati tra le montagne offrono sistemazioni incantevoli e con vista, spa attrezzate e dalle atmosfere rilassanti, nonché servizi di accoglienza di prima scelta. Tra Madonna di Campiglio, Cortina d'Ampezzo e Bolzano, è possibile prenotare in una struttura a 4 o 5 stelle, dotata di tutti i migliori comfort per garantire un soggiorno d'eccellenza nella regione sciistica più chic del Paese. Che aspetti, allora? Cogli al volo l'opportunità di vivere una vacanza perfetta sulle Dolomiti e prenota con noi il tuo luxury hotel.
Vacanze sulle Dolomiti: come organizzarsi
Abbiamo raccolto per te alcune informazioni utili per una più semplice organizzazione del viaggio.
Come raggiungere le Dolomiti?
Le Dolomiti si possono raggiungere in aereo, dagli aeroporti di Bergamo Orio al Serio, Verona e Innsbruck. In alternativa vi puoi arrivare in treno, tramite la linea ferroviaria Verona-Trento-Brennero-Monaco di Baviera, oppure in auto, da Milano, Monaco di Baviera o Venezia.
Cosa portare per una vacanza sulle Dolomiti?
Per una vacanza invernale sulle Dolomiti, sono immancabili le attrezzature da neve, gli occhiali da sole, i capi di abbigliamento tecnico e i prodotti per la cura personale. In estate, invece, gli accessori da sci sono sostituiti da abiti comodi e leggeri, scarpe da trekking e zainetto per piacevoli picnic in montagna.
Le Dolomiti sono patrimonio dell'umanità UNESCO
Le vacanze nelle Dolomiti sono tra le scelte più gettonate dagli amanti della natura e della tranquillità, perché sono una delle zone italiane più belle e rilassanti del mondo. Chi ama la montagna ha sicuramente sentito parlare di questa catena di monti, che deve il suo nome al particolare tipo di roccia di cui è composta. Il gruppo montuoso si divide in varie zone situate nelle province di Trento, Bolzano, Pordenone e Udine. Dal 2009 quasi tutte le Dolomiti sono patrimonio dell'umanità UNESCO grazie alla loro straordinaria bellezza paesaggistica.
Complessivamente sono nove i sistemi dolomitici protetti dall’UNESCO, tra cui la cima più elevata della Marmolada, che raggiunge quota 3343 metri sul livello del mare. Il massiccio montuoso dolomitico è ovunque di una bellezza incomparabile e si godono panorami stupendi dall'alto delle vette raggiungibili con le funivie. Le vacanze in posti così belli si fanno tutto l'anno, in estate per ritemprarsi dalla calura estiva e fare il pieno di aria pura e in inverno per venire a sciare nei compressori super attrezzati delle montagne.
Se ami la montagna e non hai mai visto le Dolomiti è giunto il momento di farlo, perché la bellezza che troverai qui forse non ha eguali al mondo, o quanto meno in nessun'altra zona montuosa d’Italia. Se ami passeggiare è proprio il posto giusto, perché ci sono sentieri adatti a tutti, anche ferrate per i veri esperti di trekking. Adulti, bambini e anziani, non avranno di che annoiarsi durante il giorno e, quando arriverà la sera, nell'albergo dotato di tutti i comfort faranno il pieno di energie per affrontare una nuova giornata.
Le vacanze nelle Dolomiti sono adatte a tutti
Le vacanze in montagna sono indicate per tutte le persone che vogliono respirare aria pura e staccare la spina dalla vita cittadina. Che tu sia un giovane, una famiglia, una persona anziana o un gruppo di amici, sulle Dolomiti non ti annoierai e potrai fare delle fotografie da cartolina per far invidia a tutti i tuoi amici. La prima cosa che dovrai fare e organizzarti, perché il clima della montagna è molto particolare e occorrono gli indumenti adatti per essere preparati ad ogni sbalzo termico.
Se vuoi andare sulle Dolomiti d'estate, non dimenticare di mettere in valigia una giacca a vento e degli abiti coprenti, perché la sera e la mattina presto anche in pieno agosto fa fresco. Più si sale più il clima è rigido e soprattutto c'è il rischio di temporali improvvisi e molto forti. Portati felpe, maglioncini, pantaloni lunghi e naturalmente scarpe comode. Un temporale sulle Dolomiti è uno spettacolo meraviglioso, però bisogna essere preparati e vestiti adeguatamente per proteggersi, senza contare che c'è anche il pericolo dei fulmini. Appena inizia a gocciolare corri al riparo, perché è in arrivo uno scroscio che ti inzupperà dalla testa ai piedi.
Le Dolomiti in inverno sono il massimo per chi ama sciare a tutti i livelli. Le cime che superano i 3000 metri sono 18 e nell'appendice più occidentale della catena del Brenta c'è la famosa Madonna di Campiglio, una località che non ha bisogno di presentazioni. Solamente qui ci sono più di 50 km di piste da sci e 20 impianti di risalita e vi si svolgono gare di tutti i livelli, tra cui lo slalom speciale di Coppa del Mondo di sci alpino. Il comprensorio sciistico di Cortina d'Ampezzo è lungo più di 110 km ed oltre a sciare si possono fare delle belle ciaspolate, perché la neve è sempre fresca e dura molti mesi all'anno. Quando si parla di neve non si può non menzionare la Val Gardena, uno dei compressori sciistici più all'avanguardia del mondo, con seggiovie e funivie tecnologiche riscaldate e anche da otto posti. La zona dell'Alpe di Siusi è meno aspra e frequentata soprattutto in estate, perché ha grandi tratti pianeggianti e pascoli a perdita d'occhio. Qui si sentono i classici campanacci delle mucche e si respira l'aria caratteristica dell'Alto Adige.
Non solo trekking e sci
In estate, tra una passeggiata all'altra, ci si può rilassare facendo un pranzo luculliano in una delle numerose baite immerse nel nulla della montagna. Sarà meraviglioso ammirare il cielo nel silenzio interrotto solamente dai rumori della natura; passare la notte in una baita a 2000 metri d'altezza è un'esperienza che andrebbe fatta almeno una volta nella vita. Le zone dove dormire nelle baite sono tutte belle e molto conosciute, a parte le Dolomiti del Brenta, dalla parte della Val di Fassa ci sono San Martino di Castrozza e Canazei, paesi bellissimi in tutte le stagioni.
In qualunque zona delle Dolomiti tu scelga di passare le vacanze troverai in ogni paesino negozi, ristoranti, bar e anche locali dove divertirsi a fare baldoria tutta la notte. Se ami la mondanità e tirare l'alba forse la montagna non è l'ideale per te, comunque anche qui i giovani amano divertirsi, fare gli apericena e andare a ballare; ci sono strutture adatte a tutti, anziani, famiglie con bambini e gruppi di persone. La cucina caratteristica tirolese è molto gustosa e a base di prodotti tipici del luogo. La polenta con funghi è il piatto per eccellenza, perché gli appassionati sanno bene che sulle Dolomiti si trovano degli ottimi funghi. I vigneti producono vini eccellenti e la denominazione dell'area geografica tipica Vigneti delle Dolomiti è riservata a vini bianchi, rossi e rosati frizzanti, passiti e novelli.
Se stai cercando il modo migliore per trascorrere un periodo per ricaricarti e fare un soggiorno diverso dal solito, è arrivato il momento delle vacanze nelle Dolomiti, un posto meraviglioso, ideale per la salute. Non indugiare oltre: iscriviti nel sito e approfitta delle offerte che troverai. Potrai goderti delle vacanze lussuose ed eleganti senza rinunciare a niente, viziandoti e, sopratutto, a prezzi decisamente convenienti. Se pensi che una vacanza di alto livello non sia alla tua portata, vieni a scoprire le nostre incredibili proposte e cambierei sicuramente idea!