Last Minute Südtirol - Voyage Privé

Last Minute Südtirol


Sommario

Con i suoi comprensori sciistici, i meravigliosi spa hotel e i tanti sentieri escursionistici ad alta quota, il Südtirol attrae in particolare gli amanti della natura, dello sport e del relax. Questo luogo incantevole è reso ancora più magico dalla presenza delle Dolomiti, Patrimonio dell'umanità UNESCO.

Perché fare un viaggio last minute in Südtirol?

Il Südtirol corrisponde alla Provincia autonoma di Bolzano che, assieme alla Provincia autonoma di Trento, forma la Regione Trentino-Alto Adige, nell'Italia settentrionale. Offre relax e divertimento per tutte le età in qualsiasi stagione dell'anno. Mentre in inverno è ideale per sciare e praticare altri sport sulla neve, durante l'estate offre la possibilità di praticare innumerevoli attività all'aria aperta. Trekking e mountain bike sono solo due esempi. Questo territorio, inoltre, con i suoi tanti castelli e borghi medievali incastonati tra i monti, lascia a bocca aperta gli amanti della storia. Le famiglie con bambini, invece, possono contare su diverse attrazioni child friendly, come i laghi alpini balneabili, i parchi avventura e i centri sportivi.

L'opinione dell'esperto di viaggi Voyage Privé sulle vacanze last minute in Südtirol

Il Südtirol è una meta turistica unica, difficile da dimenticare, soprattutto per chi ama la natura, la buona cucina e le vacanze attive. Trascorrere una vacanza in Alto Adige significa coccolarsi e rigenerarsi in un contesto storico e paesaggistico eccezionale. Gli amanti del relax possono contare sui tanti resort convenzionati, dotati di spa ampie e moderne, con saune, piscine riscaldate, percorsi benessere e trattamenti. La ciliegina sulla torta è rappresentata dalla cucina altoatesina: ricca, saporita e a metà strada tra la tradizione mediterranea e quella mitteleuropea.

5 Cose da fare in una vacanza last minute in Südtirol

Almhotel Bergerhof

1. Visitare Bolzano

Bolzano è il capoluogo dell'Alto Adige. Si tratta di una città molto antica, circondata dalle cime innevate delle Dolomiti. Qui, presso il Museo archeologico, è custodita la mummia chiamata affettuosamente "Ötzi", un cacciatore del Neolitico rimasto intrappolato nei ghiacci per 5.000 anni.

2. Sciare sulle piste del Dolomiti Superski

Il Dolomiti Superski è il comprensorio sciistico più grande d'Europa. Offre agli appassionati dello sport invernale per eccellenza la possibilità di accedere a diverse valli alpine con un solo skipass. Nel comprensorio si possono praticare, tra l'altro, sci alpino, sci di fondo, snowboard e freestyle.

3. Ammirare le Piramidi di terra

Le piramidi di terra, aguzze e instabili, sono da inserire assolutamente nel proprio itinerario di viaggio. Si tratta di piramidi rocciose nate per erosione e in continua trasformazione. Le più famose in Alto Adige sono quelle del Renon, situate sull'omonimo altopiano ubicato sopra la città di Bolzano.

4. Nuotare in un lago alpino

Diversi laghi alpini sono balneabili, e alcuni sono persino attrezzati per praticare sport acquatici. Tra i laghi più famosi ci sono quello di Caldaro a sud di Bolzano, che è uno dei più caldi, il lago di Costalovara, uno dei più puliti d'Italia, e il laghetto di Fié, situato sull'Alpe di Siusi.

5. Visitare i castelli del Südtirol

Il Südtirol ha una storia molto lunga e offre numerosi monumenti e siti archeologi di rilievo nazionale. I suoi castelli, abbarbicati sui verdeggianti versanti montani, incantano e impressionano con guglie, torri e cappelle affrescate. Il Castel Tirolo, il Castel Coira e i tre castelli di Appiano sono alcuni dei più famosi.

Quale hotel scegliere per una vacanza last minute in Südtirol?

1. Ciampedie Luxury Alpine Spa Hotel

Ciampedie Luxury Alpine Spa Hotel 5*

Questo lussuoso hotel a 5 stelle in Val di Fassa è completo di spa, sala fitness, piscine e ristorante. Le camere sono luminose, spaziose e dotate di tutti i comfort, vista panoramica compresa.

2. Napura Art & Design Hotel

Napura Art & Design Hotel 4*

Struttura di design in posizione dominante, è dotata di terrazza e piscina panoramica. L'hotel è ispirato allo stile alpino tradizionale e si trova a pochi minuti di guida da Bolzano.

3. Feldmilla Design Hotel

Feldmilla Design Hotel 4*

Questo hotel moderno, intimo e suggestivo è situato nella Valle Aurina. La posizione è ideale sia per sciare che per praticare trekking ed escursioni a piedi o in mountain bike durante la bella stagione.

4. Paula Wiesinger Apartments & Suites

Paula Wiesinger Apartments & Suites 4*

La struttura è realizzata con i materiali della tradizione ed è ispirata allo stile alpino. Il Paula Wiesinger Apartments & Suites promette una vacanza da sogno alle pendici delle cime innevate delle Dolomiti.

5. Hotel Orso Bärenhotel

Hotel Orso Bärenhotel 5*

Situato in Valdaora a breve distanza dal comprensorio di Plan de Corones, l'Hotel Orso Bärenhotel gode di una posizione panoramica e offre ai suoi ospiti spa, idromassaggio e piscina all'aperto.

Informazioni pratiche su viaggi last minute per il Südtirol

Come è il clima in Südtirol?

Il Südtirol presenta un clima alpino di alta montagna, anche se alcune zone hanno temperature più miti di quelle tipiche delle Alpi: tra queste Bolzano e la Strada del vino. Le estati sono piovose ma tiepide, ideali per fare il bagno nei laghi o in piscina. Gli inverni sono rigidi e ricchi di neve, ma regalano anche giornate di sole.

Quale budget pianificare?

Il Südtirol è per tutte le tasche. Presenta un'offerta ricettiva molto variegata, che va dagli ostelli agli hotel di lusso. Oltre che dalla struttura scelta, il budget da pianificare dipende anche da stagione, durata del soggiorno e attività che si intendono svolgere.

Come arrivare in Südtirol?

Il Südtirol è collegato al resto della penisola italiana da un'efficiente rete stradale e ferroviaria. Chi viaggia in auto deve percorrere la A22 Autostrada del Brennero, mentre per chi si sposta su rotaia è consigliato un treno ad alta velocità per Bolzano. Da qui si può proseguire con auto a noleggio, autobus o treno locale. Per chi viene da lontano, gli aeroporti di riferimento sono quelli di Verona in Veneto e Innsbruck in Austria.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Last Minute Südtirol