Last Minute Qatar
Sommario
Incastonato tra il deserto e il mare, il Qatar è un Paese della penisola araba affacciato sul golfo Persico. Sebbene la sua economia sia basata prevalentemente sui giacimenti di gas e di petrolio, il territorio offre diverse opportunità per organizzare viaggi memorabili. Il suo grande patrimonio culturale e la bellezza delle sue spiagge e del deserto rendono il Qatar una delle migliori destinazioni emergenti.
Perché fare un viaggio last minute in Qatar?
Sono diverse le ragioni per le quali consigliamo di visitare il Qatar. Innanzitutto, si tratta di un Paese che vanta millenni di storia, testimoniata da diversi luoghi di indubbio interesse e da musei che custodiscono le preziose tracce del passato. Inoltre, essendo una meta turistica emergente, in Qatar è possibile godere di un lusso ancora accessibile: non mancano hotel di prestigio, boutique e ristoranti esclusivi, ma ciò che stupisce è il perfetto rapporto qualità-prezzo adatto a tutte le tasche.
Il Qatar è, poi, una destinazione perfetta per gli amanti dell'avventura; qui, infatti, tra il deserto, la foresta di mangrovie e la costa ci si può cimentare in diverse attività outdoor adrenaliniche.
L'opinione dell'esperto di viaggi Voyage Privé sulle vacanze last minute in Qatar
Come accennato nell'introduzione, il Qatar è un Paese che non vive da sempre di turismo, ma che ha assunto solo da qualche anno un certo rilievo anche sotto questo profilo. Un viaggio in Qatar è l'occasione per conoscere di più una cultura particolarmente affascinante e un territorio variegato, in cui vivere differenti esperienze. Si tratta di una destinazione perfetta per chi desidera trascorrere un soggiorno all'insegna del relax assoluto, ma anche per chi è in cerca di momenti adrenalinici. In ogni caso, con la presenza del deserto alle spalle, che rende tutto più magico.
5 cose da fare in una vacanza last minute in Qatar
1. Visitare la capitale Doha
Doha è la capitale del Qatar ed è una città moderna e cosmopolita. Si sviluppa su una baia di sette chilometri e presenta sia edifici contemporanei che aree più tradizionali con souq e botteghe artigianali. Ti consigliamo una visita all'isola artificiale di The Pearl con la sua caratteristica forma a collana di perle.
2. Fare una gita a Khor Al Adaid
Agli amanti dell'avventura Khor Al Adaid offre diverse opportunità per divertirsi e scoprire il territorio qatariota. La zona è nota per il suo "Mare interno", una riserva naturale formatasi dal rientro del mare nella costa, circondata dalle dune del deserto. Tra un tour in quad o sul dorso di un dromedario, l'esperienza rimane sensazionale.
3. Un salto ad Al Zubarah
Contraddistinta da una fortezza risalente al XVIII secolo, Al Zubarah è una località particolarmente rilevante sotto il profilo culturale. Dichiarata Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO, qui si trovano scavi archeologici estesi per sessanta metri, relativi a quella che era la città più florida del golfo Persico grazie alla pesca e agli scambi commerciali.
4. Fare immersioni a Fuwayrit Beach
Fuwayrit Beach è una località costiera, contraddistinta da litorali rocciosi e acque cristalline. La zona è nota per lo più per le attività di immersione e di snorkeling, che permettono di esplorare fondali ricchi di fauna marina. Si tratta di una destinazione economica e ottima per trascorrere una serata ammirando il tramonto sul mare.
5. Rilassarsi a Dakhira
Situata lungo la costa orientale, Dakhira è una località balneare particolarmente apprezzata dai turisti, poiché è lontana dal caos cittadino della capitale e offre uno scenario davvero unico in cui rilassarsi. Oltre alla spiaggia e al mare cristallino, qui è possibile entrare in contatto con le tradizioni locali più autentiche.
Quale hotel scegliere per una vacanza last minute in Qatar?
1. Hotel Centara West Bay Residences & Suites Doha 5*
Moderno, audace e ricercato, questo hotel di Doha offre sistemazioni esclusive in cui soggiornare. Le camere sono eleganti, dotate di ogni comodità e con vista sul golfo Persico. La struttura dispone tra l'altro di ristoranti, piscina, miniclub, palestra e spa.
2. Sheraton Grand Doha Resort & Convention Hotel 5*
Situato nella futuristica capitale del Qatar, l'hotel Sheraton dispone di camere dotate di TV, kit per tè/caffè, cassaforte e asciugacapelli. La struttura dispone di ristoranti, pub e lounge, nonché di piscina esterna, spiaggia privata, spa, hammam e area giochi per bambini.
3. Mondrian Doha 5*
La struttura, collocata nel quartiere commerciale di Doha, è contraddistinta da uno splendido stile californiano. Offre camere moderne e arricchite da complementi di arredo pregiati, nonché ristoranti esclusivi in cui consumare pasti gourmet. Dispone, inoltre, di giardino climatizzato, sale relax e hammam.
4. The St Regis Doha 5*
Imponente complesso alberghiero situato a Doha, dispone di oltre trecento camere finemente arredate e arricchite da dettagli di lusso. Presenta un'ampia offerta tra bar, ristoranti, trattamenti di bellezza e attività da praticare in loco.
5. Souq Waqif Boutique Hotels
Questa struttura alberghiera si sviluppa tra cinque edifici arredati in tipico stile arabo. Ogni sistemazione è contraddistinta da atmosfera e decorazioni, comfort e riservatezza. L'hotel dispone, inoltre, di spa, area massaggi e piscina.
Informazioni pratiche su viaggi last minute in Qatar
Come è il clima in Qatar?
Il clima qatariota è tipicamente desertico, con inverni miti ed estate molto calde. Il periodo migliore per un viaggio va da dicembre a marzo.
Quale budget pianificare?
A seconda della tipologia di soggiorno, il budget da preventivare va da un minimo di 600 euro fino anche a 2.500 euro per una settimana.
Come arrivare in Qatar?
La destinazione è raggiungibile tramite uno dei voli diretti operati da Qatar Airways, oppure uno di quelli con scalo a Dubai operati da Alitalia.