Last Minute Giordania
Sommario
Giordania: meta del Medio Oriente che attira molti visitatori, incuriositi dalle sue bellezze paesaggistiche, culturali e archeologiche. Leggi la nostra guida per una vacanza vibrante tra deserto e mare, accoglienti città e siti straordinari.
Perché fare un viaggio last minute in Giordania?
Nonostante le difficoltà politiche e sociali di molti Paesi a cui è vicina, la Giordania è una terra tranquilla, dove poter soggiornare in sicurezza, senza preoccupazioni, supportati dalla gentilezza della gente del posto. Altipiani, valli e canyon nel deserto del Wadi Rum, acque dalle proprietà benefiche e barriere coralline nel mar Morto, antiche meraviglie a Petra, resort di lusso sulle spiagge, ottimo cibo locale da provare in hotel, ristoranti o mercati, città interessanti e vivaci come la capitale Amman, e poi ancora castelli, edifici di culto e riserve naturali: la Giordania propone molto più di quanto forse si potrebbe pensare, regalando al visitatore una vasta serie di motivi per scoprirla e approfondirla.
L'opinione dell'esperto di viaggi Voyage Privé sulle vacanze last minute in Giordania
Arrivare in Giordania non è affatto complesso: dall’Italia ci sono infatti voli anche diretti che coprono il tragitto in poche ore. Giunti a destinazione, si resta colpiti dall’ospitalità autoctona e si ha l’opportunità di soggiornare a costi più che convenienti, grazie ai nostri pacchetti di viaggio. Le dimensioni contenute del territorio giordano ne consentono un’esplorazione piuttosto completa in un numero limitato di giorni. Le attrazioni a disposizione sanno accontentare molteplici gusti e passioni, tra storia, natura, cultura, relax, sport e tradizioni. Un quadro composito, da sfruttare per trasformare in realtà la suggestione di una trasferta nel Paese mediorientale.
5 cose da fare in una vacanza last minute in Giordania
1. Visita della capitale Amman
Città più estesa della Giordania, colpisce per la sua commistione di antichità e contemporaneità, connotazioni di classica matrice arabeggiante e zone molto moderne. Da vedere la Downtown (centro storico), la moschea del re Abdullah I, la Cittadella, l’anfiteatro romano e le gallerie d’arte sulla Rainbow Street, oltre al souk, il colorato e chiassoso mercato all’aperto.
2. Spiagge e mare ad Aqaba
Si tratta di una meta d'impatto, in quanto caratterizzata da spiagge affacciate su un mare limpido in cui, molto vicino alla costa, è possibile nuotare nella barriera corallina, compiere immersioni e ammirare da vicino tante specie di pesci tropicali. Da sottolineare che le acque del mar Morto possiedono peculiarità curative per l’organismo.
3. Ritorno al passato nella città di Petra
Petra è un vero incanto storico: in origine crocevia commerciale, è stata abbandonata e poi riportata alla luce, infine dichiarata Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO e diventata uno straordinario sito archeologico. Tombe reali, iscrizioni nella roccia, anfiteatri, altari sacrificali e il monastero: tutto è caratterizzato dal colore rosa e visibile con percorsi di diversa lunghezza e difficoltà.
4. Escursione nel deserto del Wadi Rum
Il deserto costituisce una parte significativa del quadro territoriale giordano. Ti consigliamo perciò un tour tra dune, canyon, scogliere, caverne, formazioni naturali create da acqua e sabbia, montagne di arenaria e ponti di roccia. Affascinante di giorno, può anche essere un punto di approdo per una notte sotto le stelle.
5. Arte, natura e religione
L’estensione limitata della Giordania consente numerose escursioni da cui ricavare sorprese sempre nuove: le opere d’arte e i mosaici a Madaba, il sito archeologico di Al-Maghtas (meta di pellegrinaggio dei cristiani), i castelli (Kerak, Shobak e Ajloun), le rovine di età greco-romana a Jerash e la riserva del Dana: tante opzioni di cui tenere conto.
Quali hotel e soggiorni scegliere per una vacanza last minute in Giordania?
1. Kempinski Hotel Aqaba 5*
Resort di lusso ad Aqaba, è affacciato su spiaggia privata con sdraio e ombrelloni. Offre camere con balcone vista mare e numerosi comfort, ristoranti con piatti a base di pesce freschissimo, piscina, spa su due piani con sauna, jacuzzi e altri trattamenti benessere, attività di paracadutismo e sport acquatici.
2. Radisson Blu Tala Bay 5* Deluxe
Questo resort di Aqaba -a pochi chilometri dall'aeroporto King Hussein- presenta spiaggia privata. Propone camere con aria condizionata, accesso a Internet, TV satellitare, accessori da bagno e kit per tè e caffè, tre ristoranti, bar lounge, cinque piscine, massaggi con aromaterapia, kids club e attività sportive.
3. Bristol Hotel 5*
Questo tour della Giordania tra archeologia e storia dà l'occasione di pernottare in hotel quattro stelle o cinque stelle, tra i quali il Bristol ad Amman, dotato di camere accoglienti e confortevoli, variegata offerta gastronomica attraverso sei ristoranti, piscina e centro fitness.
4. Regency Palace 5*
Questo tour della Giordania include tappe nella capitale Amman, a Petra e sul mar Morto, nonché pacchetti con sistemazioni in hotel quattro o cinque stelle. Tra questi trovi il Regency Palace ad Amman, con camere comprensive di balcone, due ristoranti, piscina coperta, palestra e discoteca.
5. Petra Moon Hotel 4*
Durante questo tour avventuroso puoi toccare con mano molte meraviglie della Giordania, lungo la Strada dei Re. Si soggiorna in gradevoli hotel tra i quali il Petra Moon, nell’antica città rosa, con camere insonorizzate, ristoranti, comodo servizio di noleggio auto e momenti di relax tra piscina e giardino.
Informazioni pratiche su viaggi last minute in Giordania
Come bisogna vestirsi?
La Giordania è un Paese moderato, tollerante e sicuro, anche per donne e bambini, tuttavia è pur sempre a maggioranza musulmana, per cui si consiglia un abbigliamento adeguato, non eccessivamente discinto o vistoso.
In che periodo è meglio compiere il viaggio?
Le stagioni dove sentirsi più a proprio agio sono la primavera e l’autunno, con clima piacevole e possibilità di fare il bagno. L’estate prevede solitamente temperature molto elevate.