Approvato dai nostri esperti —
- Esplorare gli imperdibili del Vietnam, dalla vivace Saigon all’autenticità di Hanoi, grazie a un itinerario completo e perfettamente ottimizzato
- Soggiornare in boutique hotel di charme accuratamente selezionati per il loro comfort e la loro atmosfera locale
- Approfondire la scoperta del Paese grazie a escursioni con guide appassionate, per comprendere meglio la storia e le tradizioni vietnamite
- Prolungare l’avventura con notti extra sul mare a Cat Ba o nel cuore della capitale vietnamita, Hanoi
Novità Voyage Privé —
Rigorosamente selezionato dai nostri esperti per la tua totale soddisfazione
L'anteprima del vostro viaggio —
Dalla frenetica modernità del sud alla dolcezza senza tempo delle antiche capitali imperiali, questo viaggio di 11 notti svela l’anima di un Paese dai mille contrasti.
Un tour pensato per un’immersione totale: vestigia reali, villaggi nascosti, tradizioni vive e scoperte gastronomiche tra le strade. Un itinerario concepito come un sottile equilibrio tra esplorazioni guidate in lingua italiana e momenti liberi, per assaporare ogni sfumatura di un patrimonio vibrante, tra città e campagna, terra e acqua.
Se lo desiderate, potete scegliere l’estensione di 3 notti e prolungare il vostro soggiorno nell’autentica atmosfera di Hoi An.
Il vostro itinerario di 11 notti:
Giorno 1: Arrivo a Saigon
Giorno 2: Saigon
Giorno 3: Saigon – Volo per Hue
Giorno 4: Hue
Giorno 5: Hue – Danang – Hoi An
Giorno 6: Hoi An
Giorno 7: Hoi An – Danang – Volo per Hai Phong – Isola di Cat Ba
Giorno 8: Isola di Cat Ba
Giorno 9: Isola di Cat Ba – Ninh Binh – Tam Coc e Hoa Lu
Giorno 10: Ninh Binh – Hanoi
Giorno 11: Hanoi
Giorno 12: Hanoi – Partenza
Il vostro itinerario di 14 notti:
Giorni 1 a 6: Itinerario uguale al programma di 11 notti
Giorno 7: Hoi An
Giorno 8: Hoi An
Giorno 9: Hoi An – Danang – Volo per Hai Phong – Isola di Cat Ba
Giorno 10: Isola di Cat Ba
Giorno 11: Isola di Cat Ba
Giorno 12: Isola di Cat Ba – Ninh Binh – Tam Coc e Hoa Lu
Giorno 13: Ninh Binh – Hanoi
Giorno 14: Hanoi
Giorno 15: Hanoi – Partenza
Vi preghiamo di notare che l’ordine delle attività potrebbe subire variazioni senza alterare l’interesse del programma.
Le tappe del vostro itinerario —
Giorno 1: Arrivo a Saigon
Arrivo all’aeroporto internazionale di Tan Son Nhat a Ho Chi Minh City. Dopo le formalità doganali e il ritiro dei bagagli, trasferimento privato verso il centro città. Il resto della giornata è libero per una prima immersione personale nell’energia urbana di Saigon.
Pasti liberi. Pernottamento a Saigon.
Nota: il check-in in hotel è possibile a partire dalle 14:00.
GIORNO 2 – SAIGON STORICA & STREET FOOD IN MOTO (Colazione, Cena)
La mattina, esplorazione dei tesori patrimoniali di Saigon: il vecchio ufficio postale in stile coloniale, la cattedrale di Notre-Dame (visione esterna) e la via Dong Khoi, emblematico viale commerciale. Successivamente, direzione Cholon, il quartiere cinese, con il mercato animato di Binh Tay e la pagoda Thien Hau dedicata alla dea protettrice dei marinai. Visita al museo dei Resti della Guerra, toccante testimonianza della storia recente del paese.
La sera, adrenalina garantita sul retro di una moto per un’immersione saporita nella cucina di strada saigonese. Attraverso vicoli e quartieri animati, degustazione di una selezione di specialità locali: insalata di papaya con manzo secco, "pizza vietnamita", frutti di mare alla citronella, succo di canna da zucchero… Un viaggio culinario vibrante, nel cuore dell’anima golosa del sud del Vietnam.
Pranzo libero. Pernottamento a Saigon.
GIORNO 3 – SAIGON LIBERO & VOLO PER HUÉ (Colazione)
Mattinata libera per passeggiare al vostro ritmo o approfondire la scoperta personale di Saigon. Trasferimento senza guida all’aeroporto per il volo interno verso Hué. Accoglienza all’arrivo (senza guida) e trasferimento in hotel.
Pasti liberi. Pernottamento a Hué.
OPZIONALE: IL FASCINO RUSTICO DEL MEKONG – ESCURSIONE PRIVATA A BENTRE (08:00 – 17:00 / Min. 2 partecipanti)
Giornata nel cuore del delta del Mekong, nella verde provincia di Ben Tre, famosa per le sue palme da cocco e l’artigianato tradizionale.
Navigazione sul fiume a bordo di una barca locale, visita a un laboratorio familiare, passeggiata in bicicletta (3-4 km) tra frutteti e villaggi, scambi con gli abitanti, degustazione di frutta fresca e giro in barca a remi all’ombra delle palme d’acqua.
Pranzo tipico incluso. Ritorno a Saigon nel tardo pomeriggio.
Nota: possibilità di adattare l’attività in bicicletta con tuk-tuk o moto con supplemento.
GIORNO 4 – HUÉ TRA IL FIUME DEI PROFUMI E IL PATRIMONIO IMPERIALE (Colazione)
Inizio della giornata nel villaggio rurale di Thanh Toan, tra mercato locale e ponte coperto in legno.
Poi crociera sul tranquillo fiume dei Profumi, fino alla maestosa pagoda Thien Mu, risalente al 1601 e che domina la collina con la sua silhouette a sette piani.
Nel pomeriggio, esplorazione della Cittadella Imperiale, cuore del patrimonio di Hué. Dietro le sue porte monumentali, scoperta dell’architettura reale e dei giardini, resti della dinastia Nguyen. Visita alla casa-giardino An Hien, modello armonioso di architettura tradizionale, immersa in un rigoglioso giardino feng shui sulle rive del fiume.
Pasti liberi. Pernottamento a Hué.
Giorno 5: Hué – Colle delle Nuvole – Hoi An
Mattinata libera per godere dei tranquilli incanti di Hué. Alle 13:00 partenza per Hoi An (senza guida), percorrendo la strada panoramica del passo di Hai Van, che offre viste spettacolari sulla costa centrale e sulla spiaggia di Lang Co.
Lungo il percorso, sosta al villaggio di An Bằng, soprannominato « la città dei fantasmi », straordinaria necropoli di mausolei colorati e monumentali eretti in onore degli antenati.
Arrivo nel tardo pomeriggio a Hoi An.
Pasti liberi. Pernottamento a Hoi An.
GIORNO 6 – VILLAGGIO DI GO NOI & TESORI DI HOI AN (Colazione, Pranzo)
Allontanamento dai sentieri battuti per raggiungere in bicicletta il tranquillo villaggio di Go Noi, affacciato sui rami del fiume Thu Bon. Incontro con gli agricoltori, scoperta di una fattoria biologica, introduzione alle tecniche di giardinaggio e navigazione verso una fattoria di cucurbitacee.
Sosta in un laboratorio di scultura su legno, poi presso una famiglia locale per un laboratorio culinario e un pranzo conviviale attorno a specialità del centro del Vietnam. Ritorno a Hoi An nel primo pomeriggio.
Scoperta poi del centro storico dichiarato Patrimonio dell’Umanità, a piedi: vicoli fiancheggiati da case tradizionali, pagode, case di congregazione, mercato del pesce e il celebre Ponte Giapponese. Passeggiata tra gallerie d’arte e botteghe di sarti, con possibilità di realizzare abiti su misura.
Cena libera. Pernottamento a Hoi An.
Nota: la passeggiata in bicicletta (5-7 km) si svolge su terreno pianeggiante e può essere adattata alla condizione fisica dei partecipanti.
GIORNO 7. HOI AN / DANANG / VOLO HAI PHONG / ISOLA DI CAT BA
Situata a 145 km a est di Hanoi, Cat Ba è la più grande isola del Nord Vietnam e la seconda del Paese dopo Phu Quoc. Il suo paesaggio spettacolare combina scogliere calcaree che si tuffano nel mare, spiagge di sabbia, villaggi galleggianti e sentieri escursionistici, offrendo una straordinaria diversità naturale.
Pomeriggio libero per godere della piscina del vostro hotel o per fare il bagno in una delle spiagge vicine, Cat Co I o II.
Pasti liberi. Pernottamento in hotel.
- Aeroporto di Cat Bi (Hai Phong) – Porto di Dong Bai: 25 km – 30 min
GIORNO 8. ISOLA DI CAT BA / CROCIERA NELLA BAIA DI LAN HA (Colazione/Pranzo)
La mattina trasferimento al porto di Cai Beo. Imbarco per una crociera alla scoperta delle meraviglie della baia di Lan Ha. A bordo vi sarà offerto un drink di benvenuto, mentre la vostra guida anglophone presenterà l’itinerario e le istruzioni.
Navigazione tranquilla tra le case galleggianti del villaggio di Cai Beo, uno dei più antichi del Paese (oltre 7.000 anni), per un unico scorcio sulla vita dei pescatori. La barca poi penetra nel cuore della baia, tra formazioni calcaree spettacolari e acque smeraldo scintillanti.
Sosta nell’area della Grotta Buia e della Grotta Luminosa (Sang-Toi), al confine tra le baie di Lan Ha e di Halong: luogo ideale per un’escursione in kayak di 1h30, alla scoperta di un habitat naturale affascinante.
Pranzo a bordo, composto da frutti di mare freschi di Cat Ba e specialità vietnamite.
Nel pomeriggio, rotta verso gli isolotti delle Tre Pesche (Ba Trai Dao), noti per le loro piccole spiagge e rilievi montuosi. Bagno in una delle zone più preservate della baia.
In caso di forti venti (particolarmente tra giugno e luglio), il programma sarà adattato per motivi di sicurezza: visita del villaggio di Viet Hai, bagno alla Spiaggia del Principe e kayak a Tai Keo.
Ritorno al porto nel tardo pomeriggio con un itinerario differente, occasione per ammirare gli ultimi riflessi del sole sulla baia.
Arrivo a Cai Beo verso le 16:00–16:30, quindi trasferimento al vostro hotel.
Cena libera. Pernottamento sull’isola di Cat Ba.
Note:
- Itinerario della crociera soggetto a modifiche in base alle condizioni climatiche e alla disponibilità della barca
- Guida locale in inglese solo durante la crociera
- Escursione non privata
Giorno 9: Isola di Cat Ba - Ninh Binh - Tam Coc - Hoa Lu
La mattina, partenza in auto fino al porto di Cai Vieng, traghetto per raggiungere il continente, quindi proseguimento verso Hoa Lu, l’antica capitale imperiale del Vietnam (968–1009). Sebbene la sua cittadella oggi non esista più, potete ancora ammirare i templi di Dinh Tien Hoang e Le Dai Hanh, testimoni di questo periodo glorioso, in un contesto naturale maestoso.
Nel pomeriggio, proseguimento verso Tam Coc, soprannominata la « baia di Halong terrestre ». Imbarco su piccoli sampan per una tranquilla passeggiata sul fiume Ngo Dong. Scivolerete tra risaie e formazioni calcaree vertiginose, attraversando le tre famose grotte di Tam Coc, in un’atmosfera senza tempo.
Una particolarità locale: i rematori utilizzano i piedi per manovrare i remi!
Tempo libero presso il vostro hotel a fine giornata.
Pasti liberi. Pernottamento a Ninh Binh.
- Hotel – Porto di Cai Vieng – Porto di Hai Phong: 45 min di strada + 20 min di traghetto
- Hai Phong – Ninh Binh: 180 km – 3h a 3h30 di strada
GIORNO 10. NINH BINH / CAMPAGNA IN BICICLETTA & CATTEDRALE DI PHAT DIEM / HANOI (Colazione)
La mattina, partite per una bella escursione in bicicletta nella campagna circostante fino al tempio Thai Vi, nascosto tra le risaie e i pinnacoli carsici. La sua architettura si ispira ai principi della geomanzia orientale.
Proseguimento in bici verso la pagoda Bich Dong, arroccata a mezza costa di una scogliera. I più coraggiosi possono salire i gradini scolpiti nella roccia per godere di una vista panoramica mozzafiato.
Poi, direzione la grotta di Mua, un antico ospedale nascosto durante la guerra del Vietnam. Salite i 500 gradini che portano alla cima della montagna per ammirare lo spettacolare panorama sulla valle.
Nel pomeriggio, strada verso la cattedrale di Phat Diem, impressionante per le sue colonne di pietra alte 10 metri e la sua enorme campana, più grande di quella di Notre-Dame. Fu un tempo il cuore pulsante del cattolicesimo vietnamita durante il periodo coloniale.
Ritorno ad Hanoi a fine giornata.
Pasti liberi. Pernottamento ad Hanoi.
- Ninh Binh – Hanoi: 130 km – 2h30 di strada
Estensione di 3 notti (opzionale)
GIORNI 7 & 8 – HOI AN
(Colazione inclusa)
Due giornate libere per godervi Hoi An al vostro ritmo, oppure scegliere una delle nostre escursioni opzionali (con supplemento).
Suggerimenti per le vostre giornate libere:
- Rilassarsi in hotel.
- Fare shopping nelle affascinanti boutique della città vecchia.
- Rinfrescarsi in piscina in hotel o fare il bagno sulle spiagge di Cua Dai, An Bang o Tan Thanh.
Pasti liberi. Pernottamento a Hoi An.
Opzionale: Esperienza culinaria presso la scuola di cucina Red Bridge
Escursione condivisa – minimo 2 partecipanti
Durata: 08:00 – 12:00
Incluso:
- Trasferimento in auto dall’hotel al punto di ritrovo (Hai Café)
- Bevanda di benvenuto (analcolica)
- Chef locale che parla inglese
- Visita al mercato locale
- Trasferimento in minibus collettivo verso il centro città
- Crociera in barca locale fino alla scuola di cucina Red Bridge
- Dimostrazione culinaria e pranzo
- 1 bottiglia d’acqua, libretto di ricette
Hoi An, con le sue molteplici influenze culturali e i suoi prodotti locali vari, è un vero paradiso per i buongustai. Immergetevi in questa ricchezza gastronomica attraverso una mattinata immersiva alla scuola Red Bridge, un punto di riferimento imprescindibile della città.
Incontrate il vostro chef, scoprite il colorato mercato di Hoi An e selezionate con lui gli ingredienti che userete durante il vostro laboratorio. Poi, salite a bordo per una tranquilla crociera sul fiume fino alla scuola. Prima della lezione, prendetevi il tempo di esplorare l’orto di erbe e verdure. Quindi, sotto la guida dello chef, preparate diverse specialità vietnamite che degusterete sul posto. Ritorno in hotel a fine mattinata.
Opzionale: Spettacolo "The Dar" – spettacolo pubblico
Durata: 18:00 – 19:00
Incluso: Biglietto d’ingresso – classe OOH
A fine giornata, assistete allo spettacolo "The Dar", una performance incantevole che unisce circo narrativo, bambù scolpito e musica tribale dal vivo ispirata agli Altopiani Centrali, una regione patrimonio mondiale UNESCO. Una splendida occasione per scoprire l’universo e le tradizioni delle etnie montane vietnamite.
Luogo: Centro Luna di Hoi An
Ora: 18:00
GIORNO 9 – HOI AN / DANANG / VOLO PER HAI PHONG / ISOLA DI CAT BA (Colazione)
La mattina trasferimento con autista verso l’aeroporto di Danang per un volo verso Hai Phong. All’arrivo, accoglienza e trasferimento verso il porto di Dong Bai. Da lì, attraversamento in traghetto (circa 20 minuti), seguito da un breve tragitto in auto fino al vostro hotel sull’isola di Cat Ba.
Situata a circa 145 km a est di Hanoi, Cat Ba è la più grande isola del nord Vietnam dopo Phu Quoc. Condivide i paesaggi spettacolari della baia di Halong con le sue impressionanti formazioni carsiche, offrendo una varietà di attività tra spiagge di sabbia, villaggi galleggianti e sentieri per escursioni.
Pomeriggio libero per rilassarvi a bordo piscina o fare il bagno sulle spiagge di Cat Co I o Cat Co II.
Pasti liberi. Pernottamento in hotel.
Distanza indicativa: Aeroporto di Cat Bi (Hai Phong) – Porto di Dong Bai: 25 km – circa 30 minuti
La vostra sistemazione durante il tour —
Hotel previsti
Per garantirvi un soggiorno autentico e sereno, abbiamo selezionato per voi boutique hotel intimi e situati in posizioni ideali per permettervi di godere al meglio del vostro viaggio.
Disporrete di ogni comfort necessario, restando al tempo stesso completamente immersi nell’atmosfera e nella cultura locali. In base ai vostri desideri, potrete scegliere tra sistemazioni di categoria 4*/5* oppure esclusivamente 5*.
Le vostre sistemazioni 4*/5*:
Saigon: Silverland Jolie 4* – Camera Executive
Hue: Pilgrimage Village Boutique Resort & Spa 5* – Camera Deluxe
Hoi An: Legacy Hoian 4* – Camera Superior
Cat Ba: Perle d'Orient 5* – Camera Classica
Ninh Binh: Emeralda Tam Coc 4* – Camera Superior
Hanoi: Rue d'Amour 4* – Camera Premier
Le vostre sistemazioni 5*:
Saigon: Mai House 5* – Camera Premier
Hue: Pilgrimage Village Boutique Resort & Spa 5* – Camera Deluxe
Hoi An: Little Oasis 5* – Camera ROH
Cat Ba: Perle d'Orient 5* – Camera Classica
Ninh Binh: Aravinda Ninh Binh 5* – Camera Countryside Deluxe
Hanoi: Melia Hanoi Hotel 5* – Camera Deluxe
Hotel elencati nel programma: in caso di indisponibilità, il soggiorno avverrà in strutture di categoria equivalente.
Ristorazione
Il trattamento previsto è come da programma, che include la formula con prima colazione, due pranzi (bevande escluse) e una cena (bevande escluse). Assaporare il Vietnam significa immergersi in un’esplosione di sapori freschi, profumati e contrastanti. Dalla papaya verde con manzo essiccato, gustata nei vicoli di Saigon, ai piatti lentamente cotti del centro, arricchiti da erbe aromatiche e nuoc mam, ogni regione interpreta la cucina vietnamita con uno stile unico e inconfondibile.
Le vostre escursioni incluse —
3 GB di dati Internet mobile inclusi per facilitare il vostro viaggio
Rimanete connessi anche in viaggio con questa esclusiva offerta di Internet mobile, perfetta per il viaggiatore moderno. Attivate la vostra eSIM inclusa e godetevi la connessione ovunque andiate. Condividete facilmente la vostra connessione internet con amici e familiari, senza rischiare di superare il limite.
Nota: 3 GB di dati internet corrispondono a circa 30 ore di navigazione web / streaming audio o 3-4 ore di streaming video / social network / videochiamate.
Aggiungete un'escursione al vostro viaggio —
Esperienza culinaria alla scuola di cucina Red Bridge
Vivete un'immersione culinaria a Hoi An con una visita al mercato locale, una crociera pittoresca e una lezione di cucina autentica alla scuola Red Bridge sotto la guida di uno chef esperto.
Alla scoperta dei luoghi imperdibili della capitale Hanoi
Esplorate l’anima di Hanoi attraverso i suoi siti emblematici, la sua storia affascinante, le sue pagode millenarie, una passeggiata in ciclomotore nel Quartiere Antico e una passeggiata intorno al lago Hoan Kiem.
Esperienza Spa VIP – un rituale di benessere tradizionale
Concedetevi 120 minuti di assoluto relax con un trattamento spa vietnamita VIP, che unisce bagni alle erbe, massaggi terapeutici e rituali tradizionali per un’esperienza di benessere autentica.
In viaggio verso il Vietnam —
I voli
Nella seconda fase del processo d'acquisto potrete scegliere la compagnia aerea e gli orari del volo che più vi convengono. Il vostro volo potrà includere uno o più scali. Lo scalo potrà essere tecnico (senza cambio di aereo) o di transito (con cambio di aereo).
I bagagli e i servizi a bordo
Bagagli, pasti e altri servizi disponibili a bordo potrebbero essere a pagamento. Nella prossima fase del processo d'acquisto potrete verificare la policy applicata dalla compagnia selezionata in merito ai bagagli. Se il bagaglio non dovesse essere incluso nel prezzo, vi preghiamo di munirvi del riferimento alla vostra pratica di viaggio e di consultare il sito web della compagnia aerea prima della partenza per acquistare il bagaglio extra. Se scegliete una compagnia low-cost, potrete acquistare il bagaglio durante il processo di prenotazione. Per i voli nazionali, non sempre le compagnie aeree offrono la possibilità di acquistare un bagaglio; in tal caso, dovrete pagarlo direttamente allo sportello dell'aeroporto. Riceverete tutte le informazioni necessarie per effettuare il check-in dei voli dopo aver effettuato la prenotazione.
I trasferimenti
I trasferimenti da e per l'aeroporto sono inclusi nelle nostre offerte.
La vostra destinazione —
Alla scoperta del Vietnam
Il Vietnam saprà sorprendervi con le sue numerose sfaccettature. I trekking in montagna, le spiagge paradisiache, le risaie verdeggianti, le città in espansione, gli abitanti calorosi con i loro cappelli conici, vi lasceranno senza parole. Da nord a sud, scoprirete un paese sorprendente: 4000 anni di storia, dalle affollate stradine di Hanoi alle colorate pagode di Hoi An fino alla bellezza eterna della baia di Ha Long, la campagna rigogliosa e il delta del Mekong, e il mare di Ho Tram.