Colazione in hotel e avrete due giorni liberi per esplorare la città di Luang Prabang al vostro ritmo o partecipare alle nostre escursioni opzionali indicate di seguito.
Pasti liberi. Pernottamento a Luang Prabang.
Attività in opzione con supplemento (disponibili nella seconda fase del processo di acquisto):
- Opzione 1: Scoperta delle grotte di Pak Ou – escursione privata – min 2 partecipanti
Durata: intera giornata (08:30-17:00)
Incluso: trasferimento in auto privata, guida locale, ingressi, barca locale, pranzo a menù fisso, 2 bottiglie d’acqua a persona durante i trasferimenti
Partenza per un’escursione in barca alla scoperta delle celebri grotte di Pak Ou, situate sotto una spettacolare formazione carsica, a circa 25 km dal centro di Luang Prabang. All’arrivo, inizierete a esplorare i sistemi di grotte magiche: la grotta inferiore ospita un gruppo fotografico di statue del Buddha, il cui profilo si staglia sullo straordinario sfondo fluviale, mentre la grotta superiore richiede una salita di 7 minuti tra alberi lussureggianti. Troverete Buddha in tutte le posizioni, in tutte le fasi della vita e di varie dimensioni, allineati lungo le pareti della grotta, comprendendo una pratica religiosa sacra che riflette la devozione e l’impegno dei laotiani verso il buddhismo. Al termine della visita, ritorno in città con una sosta nei villaggi di artigianato tradizionale Ban Xang Khong e Ban Xieng Lek, specializzati nella tessitura della seta e nella produzione della carta Saa (ricavata dalla corteccia dell’albero Saa). È un’ottima occasione per osservare tessitori e artigiani locali che mantengono viva la loro tradizione.
Nel pomeriggio attraverserete il Mekong per raggiungere il villaggio di Ban Chiang. Una passeggiata tranquilla lungo sentieri forestali lungo il Mekong vi porterà alla scoperta dei templi poco visitati Vat Chomphet e Vat Longkhoun, immersi nella foresta.
- Opzione 2: Cascata di Khuang Sy & attività agricole – pranzo incluso
Durata: intera giornata (08:30-17:00)
Incluso: trasferimento in auto privata, guida locale, ingressi, pranzo a menù fisso, 2 bottiglie d’acqua a persona durante i trasferimenti
Partenza verso le splendide cascate di Khuang Sy per ammirare il paesaggio pittoresco e nuotare in una delle piscine naturali. Passeggiata tranquilla nel parco naturale e sosta presso il Centro di salvataggio degli orsi asiatici, che ospita oltre 20 orsi neri salvati da situazioni difficili. Ritorno a Luang Prabang nel tardo pomeriggio.
Durante il rientro a Luang Prabang, farete una sosta per vivere un’esperienza unica che offre uno spaccato della vita di un agricoltore locale. Incontrerete il rappresentante di una fattoria comunitaria di riso, circondata da montagne pittoresche e risaie lussureggianti. Dopo un drink di benvenuto, visiterete la fattoria scoprendo l’intero processo di coltivazione del riso allagato e ammirando i vari strumenti agricoli utilizzati dalle diverse minoranze etniche del Laos. In maniera piacevole e istruttiva, vi sporcherete le mani per vivere le attività agricole quotidiane di un agricoltore locale, come la selezione dei semi, la semina, l’aratura con l’aiuto del bufalo d’acqua, la raccolta e la produzione tradizionale del riso bianco con macchinari manuali antichi. L’escursione si conclude con l’ultima attività: degustare una vasta gamma di snack dolci e salati a base di riso e godere della vista sulle montagne, risaie e semplici cottage dal balcone di una casa tradizionale laotiana. (attività agricola non privata)
Giorno 9: Luang Prabang – volo per Bangkok