Approvato dai nostri esperti —
- Un emozionante viaggio in treno attraverso la Svizzera, famosa per il suo patrimonio culturale, e nella vivace cittadina di Lugano
- Il soggiorno in hotel eleganti e dotati di tutti i benefit per regalarvi il massimo del comfort
- Il vostro viaggio in treno in 1a classe e il treno panoramico in uno degli scenari più affascinanti della Svizzera
Novità Voyage Privé —
Rigorosamente selezionato dai nostri esperti per la tua totale soddisfazione
Anteprila del vostro viaggio —
Lucerna-Lago dei Quattro Cantoni-Flüelen-Gotthard-Bellinzona-Lugano
Dal 1 maggio al 24 ottobre 2021 da martedì a domenica compresi i giorni festivi.
Il vostro itinerario —
Esperienza
Scoprire la Svizzera: il Gotthard Panorama Express collega con treno e battello due delle più belle regioni della Svizzera, offrendovi un’esperienza davvero unica. Cosa vi attende:
- Viaggerete sul Lago dei Quattro Cantoni in battello a vapore, da Lucerna a Flüelen.
- Passerete accanto a punti d’interesse storico della Svizzera primitiva come il Grütli, la cappella di Tell, la roccia di Schiller o Treib.
- Sul treno panoramico i nostri assistenti di viaggio plurilingui saranno lieti di fornirvi tante informazioni interessanti.
- Aprendo i finestrini nella carrozza fotografica potrete godervi il vento sul viso.
- Assistete alle affascinanti rappresentazioni sulla nascita della ferrovia del San Gottardo.
- A bordo del treno panoramico vi godrete un viaggio attraverso paesaggi straordinari, con diversi tunnel elicoidali e ponti, da Flüelen al mediterraneo Ticino.
Nota: potete anche intraprendere questo viaggio in direzione opposta – da sud verso nord.
Da Lucerna a Flüelen
Il viaggio con il Gotthard Panorama Express vi porta da Lucerna a Flüelen in battello per poi proseguire a bordo di un treno con carrozza panoramica in 1ª classe verso il Ticino, percorrendo la storica linea panoramica del San Gottardo.
Da Lucerna, a bordo del attello a vapore o a motore crociera a vapore potete navigare sul Lago dei Quattro Cantoni e attraversare magiche baie e paesaggi pittoreschi, mentre gustate delle vere delizie culinarie. Potete ammirare molti luoghi simbolo della storia dei Cantoni primitivi della Svizzera – primo fra tutti, il Rütli che nel 1291 vide la fondazione della Svizzera, lo Schillerstein o la cappella di Tell.
A Flüelen vi attende il treno panoramico per partire alla scoperta della storica tratta del San Gottardo. Qui potete ammirare da tre angolazioni diverse la chiesa di Wassen, diventata famosa nel mondo grazie all’audace impianto ferroviario con le numerose gallerie elicoidali. Quindi attraverso la galleria del San Gottardo, aperta nel 1882, che collega Göschenen e Airolo, il viaggio prosegue in direzione sud. Qui ad attendervi c’è il meraviglioso paesaggio mediterraneo del Ticino. Benvenuti nella città svizzera delle palme!
Flüelen–Bellinzona–Lugano
Poi sali a bordo del treno panoramico a Füelen e intraprendi un idilliaco viaggio in treno panoramico sulla via del Gottardo. Fino all'apertura della galleria di base del Gottardo, il percorso del Gottardo era il collegamento più breve tra le reti ferroviarie dell'Europa nord-occidentale e l'Italia. Va da Zurigo, via Basilea a Locarno e, grazie alle grandi finestre, vi offre panorami mozzafiato. Attraverserete laghi di montagna, cascate e potrete ammirare la chiesa di Wassen, sotto la quale passerete attraverso il tunnel elicoidale di Wattinger. Passerete infine per Bellinzona, la capitale del Ticino e probabilmente la città più italiana della Svizzera. La città è sia la porta d'accesso all'Italia per il nord che la chiave delle Alpi per il sud. Ammirate i suoi 3 castelli e le belle case di pietra, tipiche della regione.
La vostra tappa finale: Lugano. Visita la pittoresca città vecchia. La Piazza della Riforma è il cuore di Lugano. Fate shopping e passeggiate nel Parco Cian, che si trova direttamente sulla riva del lago e concedetevi un gelato italiano.
Hotel previsti durante il tour —
Per questa offerta abbiamo selezionato per voi le camere Standard con prima colazione inclusa, in hotel 4* o 5*
Ristorazione
La tua escursione inclusa —
Bigletti treno

Si prega di notare
Per riservare i vostri i biglietti del treno, si chiede al momento della prenotazione di fornire le seguenti informazioni:
Nome completo di tutti i passeggeri della prenotazione - Data di nascita - Indirizzo postale completo - Indirizzo e-mail
Attenzione la mancanza delle informazioni qui richieste, potrebbero comportare alla perdita dei biglietti
In viaggio verso Lugano —
I trasferimenti
I trasferimenti di andata e ritorno tra l'aeroporto e l'hotel potranno essere aggiunti in opzione con supplemento quando disponibili per le sole offerte comprensive di trasporto e li potrete selezionare nella prossima schermata del processo d'acquisto.
Noleggio auto: per un viaggio in libertà
Per muovervi con la massima comodità potrete acquistare il supplemento noleggio auto durante il processo d'acquisto. Grazie a Voyage Privé, potrete godere delle condizioni privilegiate di Sixt al volante della vostra auto preferita!
Il supplemento è disponibile per le sole offerte comprensive di trasporto e in base all'apertura degli uffici Sixt al momento del vostro arrivo (necessaria patente di guida riconosciuta nell'Unione Europea o patente di guida internazionale).
La Svizzera —
Alla scoperta di Lugano
Una città internazionale in cui le culture europee si incrociano e si fondono per costituire una delle regioni più interessanti da scoprire. Lugano è la città dei parchi e dei giardini fioriti e delle ville. Con la sua atmosfera tipicamente mediterranea offre tutti i vantaggi di una città cosmopolita mantenendo però il suo spirito di cittadina a misura d'uomo. Lugano si trova in una baia della riva nord del Lago di Lugano, circondata da svariate cime panoramiche. Il centro storico e pedonale della città, con i suoi numerosi edifici in stile lombardo e i suoi musei esclusivi, le montagne, il lago e un calendario fitto di eventi e manifestazioni costituiscono un insieme attraente per le visite, sia per chi ama l’attività, sia per chi preferisce il relax.