Approvato dai nostri esperti —
- I diversi tour a seconda della data di partenza per scoprire le città più belle della Spagna
- La guida parlante italiano, ideale per comprendere pienamente tutto quanto vi verrà mostrato durante il tour
- Gli alberghi selezionati con attenzione da Voyage Privé
Alla scoperta della Spagna —

Avrete l'opportunità di visitare diverse città, con itinerari diversi a seconda delal data di partenza, sempre accompagnati da una guida parlante italiano.
A vostra scelta —
6 notti: 1 notte a Madrid + 2 notti a Bilbao + 1 notte a Oviedo + 1 notte a Salamanca + 1 notte a Madrid
Partenza del 29 dicembre - Madrid e minitour della Castiglia
4 notti: 4 notti a Madrid
Partenza del 30 dicembe - Madrid, Andalusia e Toledo
7 notti: 2 notti a Madrid + 2 notti a Siviglia + 2 notti a Granada + 1 notte a Madrid
Itinerario per le partenze del 28 dicembre - Madrid e il nord della Spagna —
Arrivo in albergo. Incontro con gli altri partecipanti al tour. Cena e pernottamento.
Giorno 2: Madrid - Burgos - Bilbao
Dopo la prima colazione, partenza per Burgos: visita guidata del borgo medievale che mantiene ancora la sua struttura originale e in particolare della sua spettacolare cattedrale, forse il miglior edificio gotico della Spagna. Si prosegue per Bilbao. Cena e pernottamento in albergo.
Giorno 5: Oviedo - Salamanca
Prima colazione. Partenza in tarda mattinata per la visita dall’esterno (oggi primo Gen è tutto chiuso) delle due chiesette preromaniche del IX secolo (Santa Maria del Naranco e San Miguel de Lillo), considerate di enorme valore storico-artistico per essere state erette quando praticamente tutta la penisola era occupata dai musulmani. Questa visita consente di godere anche di una bella vista sulla città. Al termine partenza per Salamanca dove si arriverà nel tardo pomeriggio in tempo per vivere la vivacità di questa città universitaria, la prima a essere fondata (1218) in Spagna. Cena e pernottamento in hotel.
Giorno 6: Salamanca - Avila - Madrid
Prima colazione. Al mattino, visita guidata di questa città piena di tesori monumentali come la vecchia e la nuova cattedrale, l´Università, e la monumentale Plaza Mayor. Proseguimento per Avila con tempo libero per il pranzo. Nel pomeriggio visita guidata della città, con le imponenti mura medievali molto ben conservate e alla cattedrale che ne è parte. Tutto il centro storico e monumentale è il luogo dove Santa Teresa di Gesù crea l’ordine religioso dei Carmelitani. Arrivo a Madrid. Cena e pernottamento in hotel.
Giorno 7: Madrid
Prima colazione. Fine dei nostri servizi.
Itinerario per le partenze del 28 dicembre - Madrid, Andalusia e Toledo —
Arrivo in albergo. Incontro con gli altri partecipanti e cena alle 20:30. Pernottamento.
Giorno 2: Madrid
Prima colazione. In mattinata visita guidata della città. Si inizierà con la “Madrid degli Ausburgo”, (la dinastia che regnò dal XVI all’inizio del XVIII sec.): in poche parole il cuore storico più antico della città, dove si trova la famosa Plaza Mayor, la piazza principale e Plaza della Villa (comune). Si continia nella “Madrid dei Borboni” (dinastia attuale) che segue gli sviluppi urbanistici dal XVIII e XIX secolo che hanno caratterizzato la città: le meravigliose fontane (Cibeles, Neptuno) lungo la Castellana, asso principale nord-sud della città, la Borsa, il Parlamento. Verrà anche fornita una spiegazione del Palazzo Reale e Teatro Reale. Pomeriggio libero. Si potranno visitare i grandi musei (Museo del Prado, Reina Sofia, etc.), l’interno del Palazzo Reale o semplicemente passeggiare per le strade del centro sempre piene di gente, per godere dell’ambiente festivo natalizio nelle strade di Madrid. Cena e pernottamento in albergo.
Prima colazione e partenza per un'ampia panoramica della città. Visita della Cattedrale, terzo tempio cristiano del mondo, un insieme armonioso d’insolita bellezza, insieme alla Giralda, antico minareto della moschea, diventata poi il campanile della Cattedrale. Poi passeggiata per il singolare Quartiere di Santa Cruz, un labirinto di vicoli dai nomi pieni di leggenda, piazzette e bellissimi cortili in fiore. Pomeriggio libero. Sarà suggestivo fare come gli spagnoli e comportarsi secondo la tradizione: passeggiare per le strade illuminate del centro, camminare per i mercatini di natale. Un’altra tradizione è la celebrazione più famosa in Spagna è ricevere il nuovo anno mangiando 12 chicchi di uva al ritmo dei 12 rintocchi di campane negli ultimi 12 secondi dell’anno. Ciò ti porterà buona fortuna per il nuovo anno. Penottamento in hotel.
Prima colazione. Partenza per Cordova. Visita della Moschea, una delle più belle opere dell'arte islamica nel mondo, con un bellissimo bosco di colonne ed un sontuoso "mihrab". Proseguimento con una passeggiata per il quartiere Ebraico, con le sue viuzze caratteristiche, le case con i balconi colmi di fiori ed i tradizionali cortili andalusi. Proseguimento per Granada. Cena e pernottamento.
Giorno 6: Granada
Prima colazione. Visita di mezza giornata dell’Alhambra, il monumento più bello lasciato dall’arte araba. Una volta palazzo reale e fortezza, questo complesso di stanze e cortili di una bellezza unica evoca lo splendore del passato arabo della città. Poi visita ai Giardini del Generalife, residenza di riposo dei re Naziridi, con splendidi giochi d’acqua e stagni in un giardino molto curato con abbondanti fiori di diverse specie. Restante mezza giornata tempo libero. Cena e pernottamento in albergo.
Giorno 7: Granada - Toledo - Madrid
Prima colazione. Si attraverserà la regione della Mancha dove si potrà ammirare il paesaggio descritto nell'opera di Don Chisciotte. Arrivo a Toledo che è stata la capitale della Spagna e la residenza reale nel XIII secolo, durante questo periodo di massimo splendore le popolazioni musulmane, ebree e cristiane vissero insieme pacificamente facendolo diventare un grande centro culturale e monumentale. Visita della Cattedrale. Continuazione per la vicina Madrid. Cena e pernottamento.
Giorno 8: Madrid
Prima colazione e fine dei servizi.
Itinerario per le partenze del 29 dicembre - Madrid e minitour della Castiglia —
Arrivo in albergo. Incontro con la guida e gli altri partecipanti alle 20.30. Cena in hotel e pernottamento.
Giorno 2: Madrid - Avila - Monastero dell'Escorial - Madrid
Prima colazione. Partenza alle 08.15 con destinazione Avila. Passeggiata per l'interno della città medievale ottimamente conservata. Visita della cattedrale e passeggiata lungo le mura medievali che permetterà di godere di una spettacolare vista sulla città. Tempo libero per il pranzo. Proseguimento per il vicino Monastero dell’Escorial, la migliore rappresentazione dell’impero spagnolo durante il XVI secolo, quando oltre la metà del mondo conosciuto (America, Filippine, una grande parte della presente Italia, Olanda, Belgio, ecc.) era sotto il dominio della corona spagnola. Si vedrà una grande collezione dei capolavori dei principali pittori dal XVI al XVIIIl. Ritorno a Madrid. Cena e pernottamento in hotel
Itinerario per le partenze del 30 dicembre - Madrid, Andalusia e Toledo —
Arrivo in albergo. Incontro con gli altri partecipanti e cena alle 20:30 ore. Pernottamento
Giorno 2: Madrid
Prima colazione. In mattinata visita guidata della città. Si inizierà con la “Madrid degli Ausburgo”, (la dinastia che regnò dal XVI all’inizio del XVIII sec.): in poche parole il cuore storico più antico della città, dove si trova la famosa Plaza Mayor, la piazza principale e Plaza della Villa (comune). Si continia nella “Madrid dei Borboni” (dinastia attuale) che segue gli sviluppi urbanistici dal XVIII e XIX secolo che hanno caratterizzato la città: le meravigliose fontane (Cibeles, Neptuno) lungo la Castellana, asso principale nord-sud della città, la Borsa, il Parlamento. Verrà anche fornita una spiegazione del Palazzo Reale e Teatro Reale. Pomeriggio libero. Si potranno visitare i grandi musei (Museo del Prado, Reina Sofia, etc.), l’interno del Palazzo Reale o semplicemente passeggiare per le strade del centro sempre piene di gente, per godere dell’ambiente festivo natalizio nelle strade di Madrid. Un’altra tradizione è la celebrazione più famosa in Spagna, che riunisce diverse centinaia di persone nella Puerta del Sol, a ricevere il nuovo anno mangiando 12 chicchi di uva al ritmo dei 12 rintocchi di campane negli ultimi 12 secondi dell’anno. Ciò ti porterà buona fortuna per il nuovo anno. Pernottamento in hotel.
Prima colazione. Partenza per Cordova. Visita della Moschea, una delle più belle opere dell'arte islamica nel mondo, con un bellissimo bosco di colonne ed un sontuoso "mihrab". A continuazione, passeggiata per il quartiere ebraico, con le sue viuzze caratteristiche, le case con i balconi colmi di fiori ed i tradizionali cortili andalusi. Proseguimento per Granada. Cena e pernottamento.
Giorno 6: Granada
Prima colazione. Visita guidata di mezza giornata de ”La Alhambra”, il maggior esempio delle costruzioni reali volute dal re islamico Nazari, costruito nel XIV secolo. Si potrà dare un’occhiata ai numerosi ingressi e cortili detti “patios” di una impressionante bellezza. Successivamente si visiteranno i meravigliosi giardini del Generalife con le loro fontane. Restante mezza giornata tempo libero. Cena e pernottamento in hotel.
Giorno 7: Granada - Madrid
Prima colazione. Partenza per Madrid. Pomeriggio libero per poter assistere alla singolare sfilata dove arriva i Re d’Oriente (*). Cena e pernottamento in hotel
(*) In Spagna il Natale è soprattutto la festa dei bimbi, i regali sono portati dai re d’Oriente (L’Epifania) la notte del 5 gennaio. Questo fa sì che tutti i negozi e le strade commerciali siano piene di luci e decorazioni, particolarmente nei giorni precedenti. Senza dubbio una delle più belle tradizioni spagnole, il 5 gennaio, nel pomeriggio, tutte le città preparano una grande sfilata che termina con l’arrivo dei Re d’Oriente. Questo evento, per i suoi colori, ricorda il carnevale. È un giorno speciale in cui tutti, grandi e piccini,vanno a prendere caramelle, per esprimere desideri e un caffè o cioccolata con Roscon de Reyes (il dolce tipico che nasconde una piccola figurina che porta fortuna a chi lo trova nella sua porzione).
Giorno 8: Madrid
Prima colazione e fine dei servizi
Hotel previsti durante il tour o similari —
Partenze del 28 dicembre
Madrid: Mayorazgo 4*
Siviglia: Silken Al Andalus 4* / NH Viapol
Granada: Allegro Centre 4*
Partenza del 29 dicembre
Madrid: Gran Versailles /Agumar 4*
Partenze del 30 dicembre - Madrid, Andalusia e Toledo
Madrid: Mayorazgo 4*
Siviglia: Silken Al Andalus 4* / NH Viapol 4*
Granada: Allegro Granada 4*
Partenze del 30 dicembre - Nord della Spagna
Madrid: Agumar 4*
Bilbao: Barceló Bilbao Nervión 4*
Oviedo: Ayre Ramiro I 4*
Salamanca: Eurostars Las Claras 4*
La sistemazione è prevista in Camera Standard.





Il trattamento previsto è come da programma.
In viaggio verso la Spagna —
I voli
Scegliendo un soggiorno con volo, potrete decidere di volare in Economy (incluso nel prezzo) o, se presente, in Business Class (disponibile in opzione con supplemento).
Il trasporto aereo viene fornito da compagnie di linea o low cost secondo disponibilità.
Potrete scegliere la compagnia aerea e gli orari di andata e ritorno nella pagina seguente del processo di prenotazione secondo le vostre necessità e in base alla disponibilità dei voli.
I trasferimenti