Approvato dai nostri esperti —
- Scoprire i paesaggi unici del Senegal, dal deserto del Nord alla foresta tropicale della regione meridionale, accompagnati da una guida di lingua italiana
- Viaggiare completamente green grazie alle attività di compensazione delle emissioni di carbonio
- Vivere la cultura locale trascorrendo del tempo con gli abitanti delle Niayes e i pescatori di Kayar
- Immergersi nei paesaggi incontaminati del Paese, come il Parco Nazionale del Saloum, classificato come Riserva Mondiale della Biosfera
La valutazione dei nostri clienti —
L'anteprima del vostro viaggio —
Benvenuti in una terra dalle infinite bellezze naturali e dalla sorprendente diversità! Dal deserto del Nord alla foresta pluviale del Sud, attraverso le zone saheliane punteggiate dagli emblematici baobab e costeggiate da infinite spiagge selvagge, questo viaggio vi incanterà con i suoi paesaggi spettacolari.
Il vostro tour di 7 notti prevede un approccio "slow travel" etico e responsabile che vi consente di immergervi completamente nel ritmo dell'Africa. L'itinerario predilige percorsi brevi con mezzi di locomozione locali e insoliti, alloggi integrati nella natura, visite singolari e fuori dai sentieri battuti. La guida in italiano vi accompagnerà durante il vostro viaggio alla scoperta del Senegal più autentico!
N.B: I tour partono il venerdì.
IL VOSTRO ITINERARIO
Giorno 1: Arrivo in Senegal - Dakar
Giorno 2: Gorée - Dakar - Sokone
Giorno 3: Giornata africana al 100%
Giorno 4: Isole Saloum e Bolongs
Giorno 5: Mattina libera - Foundiougne - Lompoul
Giorno 6: Lompoul - Pescatori di Kayar - Lago Rosa
Giorno 7: Lago Rosa
Giorno 8: Scuola di Bonaba - rientro
Si prega di notare che l'ordine delle attività può essere modificato senza cambiare l'interesse del programma.
Le tappe del vostro itinerario —
Giorno 1: Arrivo in Senegal - Dakar
Accoglienza all'aeroporto internazionale Blaise Diagne (AIBD) e trasferimento al Lac Rose. Prenotate una camera presso la guest house Casa Mara (o simile), situata nel cuore della penisola, in una zona residenziale. A seconda dell'orario di arrivo, potrete rilassarvi nella piscina.
Giorno 2: Gorée - Dakar -Sokone (200km,circa4ore)
Partiamo di buon mattino per raggiungere il monumento al Rinascimento africano. Salite i 200 gradini per raggiungere la base della statua di bronzo di 52 metri. Vista panoramica su tutta la penisola di Dakar.
Si prosegue lungo la corniche, che offre una bella vista sulla Moschea di Ouakam, poi sulle Isole Madeleine al tramonto. Visita guidata della città (Place de l'Indépendance, vecchi edifici amministrativi, municipio e stazione di epoca coloniale; cattedrale, Palazzo presidenziale, mercato Kermel).
Alle 10:00 imbarco sul battello per l'isola di Gorée. Potrete ammirare una superba vista panoramica di quest'isola vulcanica: scogliere, case coloniali, le vie fiorite della città storica e la chiesa. Visita alla casa degli schiavi, commentata con passione dal curatore. Una mostra ben documentata ci ricorda la tragica storia della schiavitù.
Pranzo in uno dei ristoranti dell'isola. Alle 14:00 rientro in barca a Dakar.
Si prende l'autostrada e poi la strada per Sokone, porta del Parco Naturale del Delta del Saloum.
Alloggiamo al Barracudas, un ecolodge costruito su un'isola di conchiglie che offre una vista straordinaria sulla palude di mangrovie. L'energia è prodotta da una centrale solare ibrida locale, composta principalmente da pannelli e batterie, supportata da un generatore per la produzione di freddo.
Raggiungete il vostro lodge e fate il check-in. Il tardo pomeriggio è libero. Aperitivo di benvenuto sulla terrazza panoramica, seguito dalla cena preparata dallo chef.
Giorno 3: Giornata africana al 100%
Vi invitiamo a vivere una giornata africana al 100%, al ritmo di una famiglia del villaggio di Bambougar. Dopo il consueto Salam Alikoum, il nostro ospite ci invita ad accompagnarlo al mercato locale, dove acquisteremo gli ingredienti necessari per preparare il pasto tradizionale, il Thieb bou Yap, un piatto senegalese che lo aiuteremo a cucinare e a gustare per un pranzo tardivo.
Raggiungiamo il villaggio di Touba Mouride, sede di uno dei più grandi mercati settimanali tradizionali (Luma) della regione. È un'ottima occasione per immergersi nella colorata, profumata e ospitale atmosfera africana.
Ogni domenica, mercanti, agricoltori, ortolani e pescatori locali si riuniscono nel villaggio per vendere i loro prodotti e raccolti. Troviamo prodotti di ogni tipo, in un'atmosfera caotica che cattura l'attenzione: tessuti, prodotti alimentari, polveri magiche e tanto altro. La contrattazione è d'obbligo, il disordine è solo apparente, il colore del boubous sublima tutto... Si ha la sensazione che il senso degli affari sia innato in Senegal!
Torniamo a Bambougar, dove possiamo seguire le donne che preparano il pasto tradizionale o gli uomini che ci spiegano come funziona l'allevamento tradizionale di zebù e capre.
Condividiamo il nostro pasto in stile senegalese con gli abitanti del villaggio, su una stuoia stesa a terra e servita in vassoi comuni. Questo momento memorabile viene prolungato con la cerimonia dei 3 tè all'ombra di un albero, accompagnata da discussioni con gli abitanti del villaggio sulla loro vita quotidiana, le loro abitudini e i loro costumi.
Ritorno al Barracudas (o simile) per un pomeriggio di relax in piscina.
Dopo cena, uno spettacolo degli abitanti del villaggio conclude la giornata.
Giorno 4: Isole Saloum e Bolongs
Salite a bordo di una piroga per una giornata all'insegna della natura e della scoperta del Parco Nazionale del Saloum, classificato come Riserva Mondiale della Biosfera.
Ci imbarchiamo in un labirinto di bolong di mangrovie. Di tanto in tanto, all'ansa del fiume, incontriamo raccoglitori di ostriche o la piroga di un pescatore. Vediamo molti uccelli che vivono nelle mangrovie.
Barbecue alla Robinson Crusoe su una spiaggia deserta: potrete rilassarvi all'ombra, ascoltando gli uccelli, nuotare nel bolong o camminare alla ricerca dei granchi.
Ritorno al olodge a metà pomeriggio; potremmo avere la fortuna di incontrare un branco di megattere, una specie tipica degli ambienti salmastri. Alla fine della giornata, godetevi una passeggiata o un giro in carrozza nella campagna circostante con una guida locale (facoltativo, a pagamento), oppure rilassatevi in piscina.
Giorno 5: Mattina libera - Foundiougne - Lompoul
Proponiamo una mattinata di svago, relax in piscina o attività facoltative:
- Approfittate della tranquillità e della bellezza della zona, godetevi la piscina con vista sulle mangrovie, prendete il sole sulla spiaggia vicino al bolong o pescate direttamente dal pontone;
- Partite per una passeggiata di 2 ore o per un tour in carrozza trainata da cavalli nella campagna circostante al mattino presto con una guida locale;
- Camminate in un piccolo bolong durante la bassa marea alla ricerca di tracce di manguste o iene e avvistare piccole scimmie.
Nella seconda schermata del processo di acquisto potrete aggiungere le seguenti escursioni in opzione con supplemento:
- Giro in mountain bike
- Giro in kayak
Raggiungiamo Foundiougne, ex prefettura coloniale, dove pranziamo all'ombra di una capanna di paglia in riva al fiume.
Con il nuovo ponte attraversiamo il fiume Saloum e proseguiamo verso Fatick e le sue saline. Proseguiamo lungo una bella pista di laterite attraverso il cuore del regno di Baol fino a Baba Garage e Mékhé, la “capitale senegalese delle scarpe”.
Raggiungiamo il Campo Rêve de Nomade (o simile) nella regione delle dune di Lompoul.
Breve escursione a dorso di cammello nel cuore della savana, attraverso paesaggi tipicamente saheliani, scarsamente coltivati ad acacie e attraversati da greggi di capre, pecore e cammelli.
Tramonto sulla terrazza panoramica del bar per sorseggiare un cocktail della casa, prima della cena servita sotto il grande ristorante. Degustazione di 3 tè senegalesi intorno a un falò, osservando il magnifico cielo stellato. L'animazione del villaggio rallegrerà la serata.
Giorno 6: Lompoul - Pescatori di Kayar - Lago Rosa
Giorno 7: Lago Rosa
Il Lago Rosa, o Lago Retba per essere più precisi, è noto per la sua eccezionale capacità di assumere un colore rosa o addirittura malva a seconda del sole e del vento. Oltre al colore, la sua incredibile salinità (300 g/litro) lo pone alla pari del Mar Morto.
N.B.: Dopo l'eccezionale stagione delle piogge dell'estate 2022, il lago ha perso il suo colore, a causa della diluizione del sale e della minore proliferazione di alghe rosse.
Dopo una pittoresca traversata del lago in canoa incontrerete i raccoglitori di sale che estraggono instancabilmente questa risorsa naturale, ricoperta di burro di karité. La nostra guida locale ci spiega le origini del lago e la sua economia.
Si prega di notare che il tour ha una capacità massima di 18 persone.
La vostra sistemazione durante il tour —
Hotel previsti
Massima occupazione:
Durante il tour soggiornerete in esclusivi ecolodge in camera Superior dal fascino tradizionale (o simili):
A Dakar: Casa Mara (guest house)
Al Lago Rosa: Gite du Lac
Nel deserto di Lompoul: Camp Rêve de Nomade
A Sokone: Ecolodge Les Barracudas
Vi informiamo che la classificazione degli hotel e delle categorie non rispecchiano gli standard europei ma gli standard locali.
In caso di indisponibilità degli alberghi indicati nel programma, la sistemazione è prevista in alberghi di categoria analoga.
Ristorazione
Il trattamento previsto è di pensione completa (mezzo litro d'acqua incluso ai pasti) dalla cena del giorno 1 al pranzo del giorno 8.
Aggiungete un'escursione al vostro viaggio —
Visita al Villaggio delle Tartarughe di Sangalkam (giovedì) - min. 2 persone
Dirigetevi verso il Lago Rosa Rose e visitate il villaggio delle tartarughe, un centro per la protezione della tartaruga sulcata a rischio di estinzione. Rimarrete impressionati da alcuni esemplari che pesano quasi 100 kg e affascinati dai piccoli nati negli ultimi mesi.
Passeggiata a cavallo di un'ora (giovedì)
Costeggiate in sella a cavallo una magnifica laguna di acqua salmastra, frequentata da molti uccelli e utilizzata dagli abitanti del villaggio per l'orticoltura. Raggiungetere la grandiosa spiaggia deserta attraverso la “porta delle noci di cocco”. Una passeggiata per tutti, principianti ed esperti!
Giro in mountain bike di un'ora e mezza (martedì)
Partirete con la guida per una passeggiata lungo le piste del bush, i tanns (tratti di sabbia salata, coperti dalle alte maree) e lungo i bolongs. Vedrete molti uccelli e sicuramente qualche scimmia rossa (Patasses) o cercopiteco. Incontrete anche gli abitanti dei villaggi e dei campi.
Giro in quad di un'ora (giovedì)
Regalatevi un momento di adrenalina pura, tra piste di conchiglie, dune e la spiaggia di Dakar su quad automatici!
N.B.: il pilota deve aver compiuto 18 anni.
In viaggio verso il Senegal —
I voli
Nella seconda fase del processo d'acquisto potrete scegliere la compagnia aerea e gli orari del volo che più vi convengono. Il vostro volo potrà includere uno o più scali. Lo scalo potrà essere tecnico (senza cambio di aereo) o di transito (con cambio di aereo).
I bagagli e i servizi a bordo
Bagagli, pasti e altri servizi disponibili a bordo potrebbero essere a pagamento. Nella prossima fase del processo d'acquisto potrete verificare la policy applicata dalla compagnia selezionata in merito ai bagagli. Se il bagaglio non dovesse essere incluso nel prezzo, vi preghiamo di munirvi del riferimento alla vostra pratica di viaggio e di consultare il sito web della compagnia aerea prima della partenza per acquistare il bagaglio extra. Se scegliete una compagnia low-cost, potrete acquistare il bagaglio durante il processo di prenotazione. Per i voli nazionali, non sempre le compagnie aeree offrono la possibilità di acquistare un bagaglio; in tal caso, dovrete pagarlo direttamente allo sportello dell'aeroporto. Riceverete tutte le informazioni necessarie per effettuare il check-in dei voli dopo aver effettuato la prenotazione.
I trasferimenti
I trasferimenti da e per l'aeroporto sono inclusi nelle nostre offerte.
Informazioni importanti sulle offerte senza volo: Per poter organizzare i trasferimenti aeroporto/hotel/aeroporto, vi preghiamo di comunicarci gli orari dei voli entro 48 ore dalla prenotazione compilando il modulo dedicato nel vostro conto membro. Senza queste informazioni, i trasferimenti non potranno essere effettuati. ATTENZIONE: I trasferimenti sono disponibili solo tra aeroporto/hotel/aeroporto di Dakar.
La vostra destinazione —
Alla scoperta del Senegal
Avete sempre voluto uscire dai sentieri battuti?
Allora fate rotta per il Senegal! Paese della "terranga", che prende il nome dalla famosa ospitalità senegalese, questa terra calda vi regalerà un soggiorno colorato.