
Approvato dai nostri esperti —
- Capo Nord, il punto più settentrionale dell’Europa continentale, immerso nella luce magica del sole di mezzanotte
- Le incantevoli isole Lofoten con il soggiorno in un autentico rorbu e la navigazione tra i fiordi con una mini-crociera eco-friendly nel Trollfjord
- La cultura norvegese e sami, la vivace Tromsø, il museo delle incisioni rupestri di Alta e i pittoreschi villaggi di pescatori
Novità Voyage Privé —
Rigorosamente selezionato dai nostri esperti per la tua totale soddisfazione
L'anteprima del vostro viaggio —
Un viaggio straordinario per scoprire il fascino del Grande Nord! Tra natura incontaminata, paesaggi mozzafiato e le affascinanti culture norvegese e sami, questa esperienza offre un mix imperdibile per ogni viaggiatore.
Partendo da Alta e arrivando a Bodø o da Bodø ad Alta, il tour in pullman include alcune delle tappe più suggestive della regione. Si inizia con la visita al museo delle incisioni rupestri di Alta, patrimonio UNESCO, per poi proseguire verso Capo Nord, il punto più settentrionale dell’Europa continentale, dove si potrà ammirare lo spettacolare sole di mezzanotte. Il viaggio continua con una sosta nella vivace città universitaria di Tromsø, seguita dal passaggio attraverso Narvik. L'itinerario culmina nelle spettacolari Isole Lofoten, con un soggiorno di due notti in un rorbu, la tradizionale casa in legno dei pescatori, e una suggestiva mini-crociera eco-friendly attraverso il celebre e stretto Trollfjord, a bordo di una barca elettrica, per un’esperienza autentica e sostenibile.
I vostri itinerari:
-Da Alta a Bodø
Giorno 1: Arrivo ad Alta
Giorno 2: Alta – Honningsvåg – Capo Nord
Giorno 3: Honningsvåg – Tromsø
Giorno 4: Tromsø – Narvik
Giorno 5: Narvik – Lofoten – Trollfjord
Giorno 6: Lofoten
Giorno 7: Lofoten – Bodø
Giorno 8: Partenza
-Da Bodø ad Alta
Giorno 1: Arrivo a Bodø
Giorno 2: Bodø – Lofoten
Giorno 3: Lofoten – Trollfjord
Giorno 4: Lofoten – Narvik
Giorno 5: Narvik – Tromsø
Giorno 6: Tromsø – Honningsvåg – Capo Nord
Giorno 7: Honningsvåg – Alta
Giorno 8: Partenza
L'ordine delle tappe potrà essere modificato senza alterare l'interesse del programma.
Le tappe del vostro itinerario —
Da Bodø ad Alta
Giorno 1: Arrivo a Bodø
Arrivo all’aeroporto di Bodø. Trasferimento individuale (non incluso, a proprie spese) e sistemazione in hotel.
Cena libera (non inclusa) e pernottamento in hotel nel centro di Bodø.
Giorno 2: Bodø – Lofoten
Prima colazione scandinava in hotel. Prima di partire recupererete il vostro pranzo al sacco da mangiare lungo il percorso. Oggi si arriva alle magnifiche isole Lofoten prendendo un traghetto di ca. 3 ore da Bodø a
Moskenes. Se gli orari del traghetto lo permettono potrete iniziare già oggi a scoprire il paesaggio unico di questo splendido arcipelago, prima della notte in tipico “rorbu” (piccole casette in legno dei pescatori delle
Lofoten) nel sud delle isole Lofoten.
Cena e pernottamento alle Lofoten.
Giorno 3: Lofoten – Trollfjord
Prima colazione scandinava in hotel. Intera mattinata dedicata alla scoperta della parte sud dell’arcipelago delle Lofoten che sono un vero paradiso terrestre. Sono previste varie soste in splendide spiagge e stupendi villaggi come per esempio Reine. Notate che – secondo una classificazione pubblicata dalla rivista inglese “The Observer” – le isole Lofoten sono al secondo posto delle isole più belle al mondo! Poi continuazione per Svolvær, la capitale delle splendide isole Lofoten.
Qui vi imbarcherete su un battello nuovo e soprattutto elettrico per una crociera allora tutta silenziosa e rispettosa dell’ambiente. Durante questa crociera di ca. 3 ore visitate il bellissimo Trollfjord il cui ingresso è largo solamente 100 metri ed è affiancato da montagne con un’altezza di oltre 1.000 metri. In più avrete l'opportunità di ammirare dei fantastici uccelli marini tipici di questa regione quali l'aquila di mare. Dopo la crociera, ritorno al sud delle isole Lofoten.
Cena e pernottamento alle Lofoten.
Giorno 4: Lofoten – Narvik
Cena libera (non inclusa) e pernottamento in hotel a Narvik.
Giorno 5: Narvik – Tromsø
Prima colazione scandinava in hotel. Lasciate le Narvik in direzione Andselv. Pranzo libero (non incluso) lungo il percorso. Nel primo pomeriggio raggiungerete Tromsø, animata capitale studentesca del Nord della Norvegia. Il resto della giornata è libero per scoprire quest'affascinante città del Nord.
Cena libera (non inclusa) e pernottamento in hotel nel centro di Tromsø.
Giorno 6: Tromsø – Honningsvåg – Capo Nord
Prima colazione scandinava in hotel. All’inizio di questa lunga giornata vi attendono incantevoli traversate in traghetto: Breivikeidet-Svensby e Lyngseidet-Olderdalen. Di seguito proseguimento in direzione nord fino ad Alta. Pranzo ad Alta poi partenza attraverso i paesaggi spogli della regione di Finnmark, chiamata anche la Lapponia Norvegese. Dal Olderfjord passerete lungo il fiordo di Porsanger dove avrete la possibilità di vedere numerose renne.
Attraverso un tunnel raggiungerete la cittadina di Honningsvåg sull’isola di Magerøy. Sistemazione in hotel e scoperta di questa “città” situata alla “fine del mondo”. Cena all’hotel e poi in serata escursione in pullman locale che vi porterà al suggestivo Capo Nord, il “tetto” dell’Europa. Il Capo Nord è dall’inizio del secolo un’attrazione turistica molto amata dai viaggiatori di tutto il mondo; questa roccia nera, alta 300 metri, si erge sull'immensità dell'Oceano glaciale Artico.
Rientro in hotel (verso le 01:30) e pernottamento.
Giorno 7: Honningsvåg – Alta
Prima colazione scandinava in hotel. Ritorno sul continente attraverso il tunnel che collega Honningsvåg e Kåfjord. Continuerete il viaggio attraverso il Finnmark, la regione più grande e più settentrionale d’Europa, fino ad Alta. Pranzo ad Alta, seguito dalla visita del famoso museo all’aperto di Alta: graffiti rupestri che figurano sulla lista del Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.
Cena libera (non inclusa) e pernottamento in hotel nel centro di Alta.
Giorno 8: Partenza
Prima colazione scandinava. Trasferimento individuale (non incluso, a proprie spese) all’aeroporto di Alta per il volo di rientro in Italia.
Da Alta a Bodø
Giorno 1: Arrivo ad Alta
Arrivo all’aeroporto di Alta. Trasferimento individuale (non incluso, a proprie spese) e sistemazione in hotel.
Cena libera (non inclusa) e pernottamento in hotel nel centro di Alta.
Giorno 2: Alta – Honningsvåg – Capo Nord
Prima colazione scandinava in hotel. Visita del famoso museo all’aperto di Alta: graffiti rupestri che figurano sulla lista del Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Pranzo ad Alta poi partenza attraverso i paesaggi spogli della regione di Finnmark, chiamata anche la Lapponia Norvegese. Dal Olderfjord passerete lungo il fiordo di Porsanger dove avrete la possibilità di vedere numerose renne. Attraverso un tunnel raggiungerete la cittadina di Honningsvåg sull’isola di Magerøy.
Sistemazione in hotel e scoperta di questa “città” situata alla “fine del mondo”. Cena all’hotel e poi in serata escursione in pullman locale che vi porterà al suggestivo Capo Nord, il “tetto” dell’Europa. Il Capo Nord è dall’inizio del secolo un’attrazione turistica molto amata dai viaggiatori di tutto il mondo; questa roccia nera, alta 300 metri, si erge sull'immensità dell'Oceano glaciale Artico.
Rientro in hotel (verso le 01:30) e pernottamento.
Giorno 3: Honningsvåg – Tromsø
Prima colazione scandinava in hotel. Ritorno sul continente attraverso il tunnel che collega Honningsvåg e Kåfjord. Continuerete il viaggio attraverso il Finnmark, la regione più grande e più settentrionale d’Europa dove magari avrete la possibilità di vedere le renne. Pranzo ad Alta o lungo il percorso attraversando il Finnmark in direzione del Kåfjorden. Incantevoli traversate in traghetto vi attendono: Olderdalen–Lyngseidet e Svensby-Breivikeidet per raggiungere Tromsø, animata capitale studentesca del Nord della Norvegia.
Cena libera (non inclusa) e pernottamento in hotel nel centro di Tromsø.
Giorno 4: Tromsø – Narvik
Prima colazione scandinava in hotel. Mattinata libera a Tromsø per scoprire quest'affascinante città del Nord. Pranzo libero (non incluso). Poi si prosegue il viaggio verso Andselv e poi Bjervik fino a Narvik, dove ebbero luogo terribili battaglie durante la Seconda Guerra Mondiale.
Cena libera (non inclusa) e pernottamento in hotel a Narvik.
Giorno 5: Narvik – Lofoten – Trollfjord
Durante questa crociera di ca. 3 ore visitate il bellissimo Trollfjord il cui ingresso è largo solamente 100 metri ed è affiancato da montagne con un’altezza di oltre 1.000 metri. In più avrete l'opportunità di ammirare dei fantastici uccelli marini tipici di questa regione quali l'aquila di mare. Dopo il rientro a Svolvær proseguirete in bus verso sud delle isole Lofoten per la notte in tipico “rorbu” (piccole casette in legno dei pescatori delle Lofoten).
Cena e pernottamento alle Lofoten.
Giorno 6: Lofoten
Prima colazione scandinava in hotel. Giornata intera dedicata alla scoperta della parte sud dell’arcipelago delle Lofoten che sono un vero paradiso terrestre. Sono previste varie soste in splendide spiagge e stupendi villaggi come per esempio Reine. Pranzo lungo il percorso. Notate che – secondo una classificazione pubblicata dalla rivista inglese “The Observer” – le isole Lofoten sono al secondo posto delle isole più belle al mondo!
Cena e pernottamento alle Lofoten.
Giorno 7: Lofoten – Bodø
Prima colazione scandinava in hotel. Prima di partire recupererete il vostro pranzo al sacco da mangiare lungo il percorso. Oggi lascerete le bellissime isole Lofoten alle vostre spalle per ritornare con il traghetto (crociera di ca. 3 ore) da Moskenes alla terraferma a Bodø.
Cena libera (non inclusa) e pernottamento in hotel a Bodø.
Giorno 8: Partenza
Prima colazione scandinava. Trasferimento individuale (non incluso, a proprie spese) all’aeroporto di Bodø per il volo di rientro in Italia.
La vostra sistemazione durante il tour —
Hotel previsti
Per garantirvi un riposo ideale, abbiamo selezionato per voi le seguenti strutture (o simili):
Bodø: Scandic Hotel Bodø 3+* (o simile)
Lofoten: Statles Rorbusenter - hotel caratteristico 4* (o simile)
Narvik: Quality Hotel Grand Royal 4* (o simile)
Tromsø: Quality Hotel Saga 4* o Thon Hotel Tromsø 4* (o simile)
Honningsvåg: Scandic Hotel Honningsvåg 3* o Scandic Hotel Nordkapp 3* (o simile)
Alta: Scandic Hotel Alta 4* o Thon Hotel Alta 4* (o simile)
In caso di indisponibilità degli alberghi indicati nel programma, la sistemazione è prevista in alberghi di categoria analoga.
La prenotazione di una camera tripla è sconsigliata in quanto le triple sono spesso molto strette. Il terzo letto potrebbe essere sia un proprio letto che un divano letto oppure un semplice “roll-away bed” (materasso piegabile) aggiunto nella camera doppia. Potrebbe occasionalmente avvenire che in un hotel la camera tripla viene all’ultimo momento convertita in camera doppia/con letti singoli + singola (senza supplemento).
Ristorazione
Il trattamento previsto è di prima colazione. Pasti indicati nel programma: 3 pranzi di 2 portate (giorni 2, 3 e 6), 1 pranzo al sacco (il giorno 7), 3 cene di 3 portate o a buffet (giorni 2, 5 e 6)
In viaggio verso la Norvegia —
I voli
Nella seconda fase del processo d'acquisto potrete scegliere la compagnia aerea e gli orari del volo che più vi convengono. Il vostro volo potrà includere uno o più scali. Lo scalo potrà essere tecnico (senza cambio di aereo) o di transito (con cambio di aereo).
I bagagli e i servizi a bordo
Bagagli, pasti e altri servizi disponibili a bordo potrebbero essere a pagamento. Nella prossima fase del processo d'acquisto potrete verificare la policy applicata dalla compagnia selezionata in merito ai bagagli.
Se il bagaglio non dovesse essere incluso nel prezzo, vi preghiamo di munirvi del riferimento alla vostra pratica di viaggio e di consultare il sito web della compagnia aerea prima della partenza per acquistare il bagaglio extra.
Se scegliete una compagnia low-cost, potrete acquistare il bagaglio durante il processo di prenotazione.
Per i voli nazionali, non sempre le compagnie aeree offrono la possibilità di acquistare un bagaglio; in tal caso, dovrete pagarlo direttamente allo sportello dell'aeroporto.
Riceverete tutte le informazioni necessarie per effettuare il check-in dei voli dopo aver effettuato la prenotazione.
La vostra destinazione —
Alla scoperta della Norvegia
Come si può non rimanere senza fiato quando si vedono i maestosi paesaggi della Norvegia? Fiordi incorniciati da ripide scogliere o dolci pendii coperti di frutteti, laghi tranquilli, fantastici ghiacciai e impressionanti cascate: il paese è un condensato di tutto ciò che c'è di più bello nella natura.
A nord, l'arcipelago delle Lofoten ti riporta alla storia vichinga, mentre la vivace città di Tromsø è un punto di partenza ideale per l'osservazione delle balene. A est, la regione dei fiordi, da esplorare in auto o in barca, si estende da Bergen alle montagne Jotunheimen. A ovest si trova Oslo, la capitale moderna e affascinante di questo paese unico.
Dalle escursioni - Preikestolen e Trolltunga sono un must - alle chiese in piedi in legno che testimoniano la storia vichinga, ai villaggi di pescatori con le loro tipiche case rosse, la vostra estate in Norvegia vi farà fermare il tempo.