
Approvato dai nostri esperti —
- Esplorare la costa del Lazio e lasciarsi stupire dalla bellezza della regione
- Godersi una gita di un giorno a Ponza, la più grande delle Isole Pontine
- Partire alla scoperta di splendidi villaggi e fare un tuffo nel Mar Tirreno
- Scegliere l'offerta di auto a noleggio o guidare la vostra auto ed esplorare la regione al vostro ritmo
Novità Voyage Privé —
Rigorosamente selezionato dai nostri esperti per la tua totale soddisfazione
L'anteprima del vostro viaggio —
La Riviera di Ulisse, uno splendido tratto del Mar Tirreno che si affaccia sul Golfo di Gaeta, prende il nome dal mito dell'eroe greco Ulisse che approdò su queste coste perché attratto dagli incantesimi della maga Circe. Scoprite il meglio di questa regione con questo viaggio di 4 notti. Il nostro pacchetto arricchisce il vostro soggiorno con un'escursione di un giorno all'isola di Ponza, la più grande delle isole pontine, e con una degustazione di vini in una prestigiosa cantina!
Itinerario:
Giorno 1: Terracina
Giorno 2: Sperlonga e Gaeta
Giorno 3: Ponza
Giorno 4: Sermoneta e giardino di Ninfa
Giorno 5: Ritorno
Le tappe del vostro itinerario —
Giorni 1-2
Giorno 1 - Terracina
Arrivo a Roma (aeroporti di Fiumicino o Ciampino) o a Napoli (Capodichino). Ritiro dell'auto (inclusa per chi sceglie l'offerta con autonoleggio).
Arrivo in hotel nella zona di Terracina, una delle più note località balneari del litorale laziale e anche quella con il maggior numero di monumenti di interesse storico e archeologico.
Testimonianza storica di grande interesse archeologico e simbolo della città è il Tempio di Giove Anxur.
Sistemazione in zona Terracina e pernottamento.
Giorno 2 - Sperlonga e Gaeta
Prima colazione in hotel. In mattinata si consiglia una visita a Gaeta, che si affaccia sull'omonimo golfo che va dal promontorio del Circeo a Capo Miseno. Salite alla Montagna Spaccata per ammirare il Santuario della Santissima Trinità fondato nel IX sec. dai Benedettini e da cui si gode un panorama spettacolare sul golfo.
Scendete in centro per una passeggiata sul lungomare e poi visitate il Quartiere Medievale, la Cattedrale di Sant'Erasmo, la Chiesa di San Giovanni a Mare, con la sua caratteristica cupola sferica e la SS. Annunziata che ospita la Grotta d'Oro, una splendida cappella rinascimentale decorata in oro zecchino.
Nel pomeriggio vi consigliamo di proseguire verso Sperlonga, località appartenente al circuito de "I borghi più belli d'Italia". Sperlonga gode di una posizione invidiabile essendo posta su uno sperone roccioso a picco sul mare. Già in epoca romana la sua bellezza era apprezzata a tal punto che Tiberio (imperatore dal 14 al 37 d.C.) scelse Sperlonga come sua dimora estiva. È possibile ammirare i resti della Villa di Tiberio e della Grotta, una cavità aperta sul mare dove sono stati rinvenuti alcuni gruppi statuari databili al I secolo a.C., oggi esposti nel vicino Museo Archeologico. Si tratta di una sorta di "Odissea di marmo" in cui sono raffigurati la nave di Ulisse, la maga Circe, l'accecamento di Polifemo e altri episodi dell'Odissea.
Rientro in hotel e pernottamento.
Giorni 3-5
Giorno 3 - Isola di Ponza
Prima colazione in hotel. Trascorrerete la vostra giornata sulla splendida Isola di Ponza, la più grande delle Isole Pontine, chiamata "lunata" per la sua forma stretta e allungata. (L'isola presenta coste frastagliate con scogliere interrotte da insenature e spiagge. È quasi totalmente collinare e attraversata da un'unica strada che da Ponza Porto conduce alla frazione di Le Forna, nel nord dell'isola. Nel tardo pomeriggio rientro a Terracina.
Pernottamento.
Giorno 4 - Sermoneta e Giardino di Ninfa
Prima colazione in hotel. Oggi vi suggeriamo di iniziare con una visita a Sermoneta, un incantevole borgo dominato dalla mole del Castello Caetani, uno dei più maestosi e meglio conservati del Lazio, le cui origini risalgono al XIII secolo. Proseguite per la visita al Giardino di Ninfa, dichiarato Monumento Naturale della Repubblica Italiana nel 2000 e unanimemente considerato uno dei più bei giardini italiani. Si tratta di un tipico giardino all'inglese, nell'area della scomparsa città medievale di Ninfa, di cui oggi rimangono alcune rovine. Sulla via del ritorno è previsto un delizioso light lunch in una delle più prestigiose cantine della zona con una ricca degustazione di prodotti tipici del territorio. (light lunch con degustazione di vini incluso nel prezzo).
Per continuare, vi suggeriamo di fare una passeggiata nella preziosa Sabaudia, una meta VIP con una lunghissima spiaggia di sabbia.
Ritorno in hotel. Pernottamento.
Giorno 5 - Terracina
Prima colazione in hotel e fine dei servizi.
La vostra sistemazione durante il tour —
Hotel previsti
Per un soggiorno confortevole, potrete riposare in un hotel accuratamente selezionato durante il vostro viaggio.
Soggiornerete presso l'Hotel Torre del sole, l'Hotel Mediterraneo o un albergo simile.
Ristorazione
Il trattamento previsto è di prima colazione.
Nella seconda fase del processo d'acquisto potrete selezionare in opzione con supplemento la mezza pensione (bevande escluse).
In viaggio verso il Lazio —
I voli
Nella seconda fase del processo d'acquisto potrete scegliere la compagnia aerea e gli orari del volo che più vi convengono. Il vostro volo potrà includere uno o più scali. Lo scalo potrà essere tecnico (senza cambio di aereo) o di transito (con cambio di aereo).
I bagagli e i servizi a bordo
Bagagli, pasti e altri servizi disponibili a bordo potrebbero essere a pagamento. Nella prossima fase del processo d'acquisto potrete verificare la policy applicata dalla compagnia selezionata in merito ai bagagli.
Se il bagaglio non dovesse essere incluso nel prezzo, vi preghiamo di munirvi del riferimento alla vostra pratica di viaggio e di consultare il sito web della compagnia aerea prima della partenza per acquistare il bagaglio extra.
Se scegliete una compagnia low-cost, potrete acquistare il bagaglio durante il processo di prenotazione.
Per i voli nazionali, non sempre le compagnie aeree offrono la possibilità di acquistare un bagaglio; in tal caso, dovrete pagarlo direttamente allo sportello dell'aeroporto.
Riceverete tutte le informazioni necessarie per effettuare il check-in dei voli dopo aver effettuato la prenotazione.
Noleggio auto: per un viaggio in libertà
Per godere della vostra libertà, potete scegliere la nostra offerta con noleggio auto incluso.
La vostra destinazione —
Alla scoperta di Terracina
Famosa località balneare del litorale laziale, Terracina vi colpirà per i suoi numerosi monumenti di interesse storico e archeologico. La leggenda narra che le origini di Terracina siano dovute a un gruppo di navigatori Spartani che, fuggiti da Sparta, arrivarono sulle coste e fondarono un villaggio. Oggi, il suo centro storico si divide in due parti e, nella parte alta, possibile visitare l'acropoli. La spiaggia, costeggiata da palme danno un tocco esotico, si estende per alcuni chilometri a nord fino al promontorio di San Felice Circeo e a sud fino a Fondi.