Approvato dai nostri esperti —
- Scoprire la città di Olbia con questo fantastico soggiorno di 7 notti con sistemazione in hotel o agriturismo 4* accuratamente selezionati
- Assaporare la gastronomia locale degustando i formaggi tipici della regione
- Rilassarvi e ammirare le bellezze della Sardegna con le escursioni incluse nel tour come Cala Gonone e la splendida Alghero
La valutazione dei nostri clienti —
L'anteprima del vostro viaggio —
Questo tour di 7 notti è pensato per chi desidera scoprire le bellezze di questa affascinante destinazione in piena libertà. Nel programma troverete diversi suggerimenti per sfruttare al meglio la vostra settimana di soggiorno. Non ci saranno lunghe escursioni per lasciare spazio al relax e si avrà la possibilità di scoprire il vero volto dell'isola attraverso esperienze tra natura, storia e tradizione.
IL VOSTRO ITINERARIO
Giorno 1: A sud di Olbia
Giorno 2: Costa Smeralda e degustazione di formaggi e vini
Giorno 3: Gita in barca a Cala Gonone
Giorno 4: Le meravigliose spiagge a sud di Olbia
Giorno 5: Arcipelago della Maddalena (facoltativo e con supplemento)
Giorno 6: Passeggiata ad Alghero
Giorno 7: Regione settentrionale
Giorno 8: Regione settentrionale e partenza
Le tappe del vostro itinerario —
Giorni 1-2
GIORNO 1: OLBIA SUD
Arrivo all'aeroporto di Porto Torres o Alghero o Olbia e ritiro dell'auto a noleggio (non incluso nel prezzo) e partenza per l'hotel selezionato.
Sistemazione in hotel e pernottamento nella zona di Olbia Sud.
GIORNO 2: COSTA SMERALDA E DEGUSTAZIONE DI FORMAGGI E VINI
Prima colazione in hotel. Vi proponiamo di scoprire la splendida Costa Smeralda, tra i golfi di Arzachena e Cugnana. Cugnana, deve il suo nome al particolare colore del mare e alle variazioni cromatiche delle acque trasparenti che si inseriscono in un labirinto di rocce granitiche, formando panorami incantevoli. Tutta la costa è circondata da luoghi affascinanti da scoprire; partendo da Porto Cervo verso sud, si trovano spiagge incantevoli che, dal Golfo del Pevero, portano a Cala di Volpe passando per Punta Capriccioli. Porto Rotondo è un'altra località popolare, affacciata sull'ampio Golfo di Cugnana.
All'arrivo in hotel, vi attende una degustazione di formaggi tipici sardi con un bicchiere di vino locale fresco.
Rientro in hotel e pernottamento nella zona di Olbia Sud.
Giorni 3-5
GIORNO 3: ESCURSIONE IN BARCA A CALA GONONE
Dopo la colazione vi dirigerete verso il porto di Cala Gonone, dove vi aspetterà una barca per visitare una delle grotte più famose e belle della Sardegna, La grotta del bue marino. Un'esperienza alla scoperta della fantastica costa orientale della Sardegna partendo da Cala Gonone. A bordo di una barca a motore, avrete a disposizione tutti i comfort e i servizi che vi permetteranno di godere delle bellezze della zona. Inoltre, a bordo, potrete divertirvi a fare amicizia con gli altri passeggeri durante una giornata lontana dalla routine quotidiana. Potrete ammirare le spiagge più famose, le cale, le grotte e gli angoli più suggestivi della costa fino a Cala Luna (tutti i dettagli sotto "nota importante")
Rientro in hotel e pernottamento nell'area di Olbia Sud.
Nota importante:
Itinerario suggerito da Cala Gonone:
- 10.45: arrivo alla biglietteria del porto di Cala Gonone per l'acquisto del biglietto;
- 10:50: imbarco dei passeggeri;
- Ore 11.00: partenza dal porto per la grotta del Bue Marino;
- 11.20: sbarco nella grotta;
- 11.20-12.15 circa: visita guidata a piedi all'interno della grotta (facoltativa con un supplemento di circa € 10,00).
- 12.20 circa: imbarco dei passeggeri per raggiungere la spiaggia di Cala Luna;
- Ore 12.30: arrivo e sosta alla spiaggia di Cala Luna;
- 15.30 - 16.30 circa - 17.30 - 18.30: orario di rientro dalla spiaggia di Cala Luna (a scelta);
- Dopo circa 30 minuti dalla spiaggia, arriverete al porto.
GIORNO 4: LE MERAVIGLIOSE SPIAGGE A SUD DI OLBIA
Dopo la colazione, vi proponiamo di scoprire le meravigliose spiagge che caratterizzano questa zona, ce ne sono molte, angoli di rara bellezza naturale. La zona di San Teodoro ospita spiagge uniche al mondo. La prima di queste è la spiaggia di Punta Est che, come suggerisce il nome, si trova sul lato orientale dell'isola, a circa 20 chilometri a nord dello stagno di San Teodoro, ed è considerata una delle migliori spiagge della Sardegna.
Nelle immediate vicinanze si trova anche un'altra località balneare molto famosa. È la spiaggia di Lastra Ruia, famosa per la sua sabbia finissima. A sud delle due spiagge precedenti, si trova un altro luogo dedicato al relax. È la costa di Cala Brandinchi, un luogo favoloso. Non a caso è uno dei luoghi più fotografati d'Italia, ed è anche un buon posto per sdraiarsi sulla sabbia in completa solitudine, lontano dai mille impegni della vita quotidiana. Vicino a Stagno di San Teodoro, in direzione nord, si trova la spiaggia di Lu Impostu. Qui il mare è così blu e trasparente che i visitatori possono vedere il fondale anche a diversi metri dalla riva. Un'altra spiaggia meravigliosa è La Cinta. Il luogo prende il nome dalla sua storia e si trova nella parte meridionale di Stagno di San Teodoro. Ha alcune case, appositamente allestite per i turisti, ed è soprattutto un luogo di ristoro. I vacanzieri possono riposare qui o gustare i piatti tipici della Sardegna.
Rientro in hotel e pernottamento.
GIORNO 5: ARCHIPELAGO DELLA MADDALENA (facoltativo e con supplemento)
Dopo la colazione, proponiamo di visitare l'arcipelago della Maddalena, un tesoro naturale inestimabile con Spargi, Cala Corsara, Budelli e la sua spiaggia rosa.
Pernottamento nella zona nord.
Giorni 6-8
GIORNO 6: PASSEGGIATA AD ALGHERO
Prima colazione in hotel e partenza alla scoperta della città di Alghero, antica città di origine catalana. Il suo centro storico è caratterizzato da uno straordinario stile gotico catalano. Potrete godervi un interessante tour a piedi nel centro storico di Alghero.
Potrete scoprire la città divertendovi e passeggiando all'aria aperta tra i vicoli di Alghero, le strade che costeggiano il maestoso mare e tra i monumenti più famosi! Una passeggiata che vi porterà in un viaggio a ritroso nel tempo, per conoscere la storia della regione sarda.
Dopo aver visitato Alghero, non si può perdere Bosa, attraversando il panorama costiero. Bosa è un'affascinante cittadina medievale attraversata dal fiume Temo. Proseguimento verso l'hotel assegnato.
Pernottamento nella Zona Nord.
GIORNO 7: REGIONE SETTENTRIONALE
Prima colazione in hotel e partenza per Castelsardo, antica fortezza medievale, con il Castello dei Doria, che si affaccia sul mare e ha una profonda storia come fortezza difensiva. Gustate la deliziosa aragosta di Castellana e tuffatevi nella splendida Punta la Capra, che gioca con il mare e le rocce per creare una vera e propria piscina all'aperto. Le spiagge di questa zona sono tra le più famose dell'isola con la loro caratteristica sabbia bianca, come la meravigliosa spiaggia La Pelosa, che vi incanterà con le sue acque cristalline. Visitate Stintino, situata nell'ultimo lembo di Sardegna, che si protende verso l'isola dell'Asinara quasi a toccarla, mostrandosi al mondo come un capolavoro di rara bellezza. Qui potrete assaggiare i veri frutti di mare e visitare Capo Falcone, un promontorio dal fascino selvaggio nelle cui fessure vive il falco pellegrino.
Pernottamento nella zona nord.
GIORNO 8: REGIONE SETTENTRIONALE
Prima colazione in hotel e fine dei nostri servizi.
La vostra sistemazione durante il tour —
Hotel previsti
Massima occupazione:
Durante il vostro soggiorno, alloggerete in una camera Standard in uno dei nostri hotel 4* accuratamente selezionati o in un agriturismo.
Elenco degli hotel/agriturismo durante il tour (a titolo indicativo):
A sud di Olbia: Su Vrau; Querceto; Brancamaria; Fior di Sardegna (o simili).
Nella regione settentrionale: hotel Montiruju; hotel Janus; hotel Nantis (o simili).
Ristorazione
Ogni mattina, gustate la prima colazione per fare il pieno di energia e iniziare la giornata nel migliore dei modi.
Aggiungete un'opzione al vostro viaggio —
Gita in barca di un giorno da Baja Sardinia all'Arcipelago della Maddalena
Scoprite il famoso Arcipelago della Maddalena, nel nord-est della Sardegna, con questo imperdibile tour in barca! Partirete dal porto di Baja Sardinia per raggiungere le cale e le isole più belle, come Spargi e Budelli, circondate da un mare turchese che vi lascerà senza fiato.
Itinerario
Passaggio alla Roccia dell'Orso, senza sosta Passaggio a Porto Rafael, senza sosta Sosta di un'ora all'Isola di Spargi a Cala dell'Amore.
Sosta di un'ora a Porto della Madonna, tra le isole di Razzoli, Santa Maria e Budelli.
Passaggio a Spiaggia Rosa, senza sosta
Sosta di un'ora per visitare il centro di La Maddalena
L'itinerario potrà essere modificato in base alle condizioni meteorologiche e alle decisioni del comandante.
Avvistamento dei delfini a Golfo Aranci durante il pomeriggio
Partendo dal villaggio Sos Aranzos con 5 minuti di navigazione si raggiunge l'isola di Figarolo situata tra il promontorio di Capo Figari e Golfo Aranci. Da più di 10 anni un branco di delfini della specie tursiope si è stabilitp nelle acque tra Capo Figari e Golfo Aranci.
In viaggio verso Olbia —
I voli
Scegliendo un soggiorno con volo, potrete decidere di volare in Economy (incluso nel prezzo) o, se presente, in Business Class (disponibile in opzione con supplemento).
Il trasporto aereo viene fornito da compagnie di linea o low cost secondo disponibilità.
Potrete scegliere la compagnia aerea e gli orari di andata e ritorno nella pagina seguente del processo di prenotazione secondo le vostre necessità e in base alla disponibilità dei voli.
Gli operativi dei voli sono forniti a titolo indicativo e possono subire variazioni da parte delle compagnie aeree o dalle autorità dell'Aviazione Civile fino alla vigilia della partenza. Alcuni voli possono essere effettuati la notte o prevedere scali, l'organizzatore o l'intermediario non hanno la possibilità di scegliere gli orari e non possono essere ritenuti responsabili di eventuali ritardi, della modifica degli operativi del volo e della variazione della durata del soggiorno se conseguente all'operativo dei voli selezionati. I documenti di viaggio ti verranno inviati prima dell'inizio del tuo viaggio. Bagagli, pasti e altri servizi a bordo potrebbero essere a pagamento su alcuni voli. Per sapere se il prezzo del biglietto aereo include il bagaglio in stiva, oltre a quello a mano, clicca su "Dettagli" al momento della scelta della soluzione di volo durante la prenotazione. Nel caso in cui sia specificato che la tariffa non include il bagaglio in stiva e non ci sia l'opzione di acquisto sul nostro sito, ti invitiamo ad acquistarlo sul sito web della compagnia aerea prima della partenza.
I bagagli e i servizi a bordo
Bagagli, pasti e altri servizi a bordo potrebbero essere a pagamento. Potrete verificare il costo e le policy applicate dalla compagnia selezionata in merito ai bagagli nella prossima fase del processo d'acquisto.
I trasferimenti
I trasferimenti di andata e ritorno tra l'aeroporto e l'hotel potranno essere aggiunti in opzione con supplemento quando disponibili per le sole offerte comprensive di volo e li potrete selezionare nella seconda schermata del processo d'acquisto.
L'isola della longevità —
Alla scoperta di Olbia
Alla scoperta di Alghero
Una vacanza in Sardegna è sinonimo di paesaggi meravigliosi, spiagge bianchissime e acque cristalline. Alghero è una delle porte di accesso alla splendida Isola, situata a nord ovest, sulla rinomata Riviera del Corallo. Antico borgo catalano sul mare è caratterizzato da un'infinità di colori e paesaggi, sole e temperature miti tutto l'anno, storia, e un'offerta delle più svariate attività che animano la città unendo tradizione e modernità.
Alla scoperta di Cala Gonone
Cala Gonone è situata in un territorio di mare incontaminato e cristallino, a poca distanza dalle montagne del Gennargentu e del Supramonte. Vi trovate in provincia di Nuoro, sulla Costa Centro Orientale della Sardegna e più precisamente nel Golfo di Orosei, circondati da suggestive calette quali Cala Luna, Cala Sisine, Cala Biriola, Cala dei Gabbiani e Cala Mariolu.
Esplorate le sue bellezze con un’escursione in barca o in gommone nel Golfo di Orosei, verso la grotta del Bue Marino, o raggiungete in macchina la Grotta di Ispingoli, nota per l’ampia sala dominata da una grandiosa colonna stalagmitica alta 38 metri che unisce la volta alla base della grotta. Nella famosa voragine all’interno della grotta, il cosiddetto “Abisso delle Vergini”, sono stati ritrovati monili di fattura nuragica, punica e romana che testimoniano un lungo utilizzo della cavità carsica come luogo di sepoltura e di culto.
Per gli amanti del trekking, approfittate di numerose escursioni in e-bike o a piedi sulla montagna del Supramonte. Imperdibile è la tappa al suggestivo villaggio nuragico di Tiscali che sorge, tra la macchia di cisto, lecci e terebinti, all’interno di una dolina carsica nel cuore del Monte Tiscali, nel Supramonte.
Per passeggiate più semplici, percorrete la strada panoramica che da Cala Gonone vi porterà alla grotta di Biddiriscottai, e scoprite il complesso sotterraneo di Codula Ilune con destinazione la cristallina Cala Luna.
Da non perdere:
- La Magnalonga dorgalese, un percorso enogastronomico sul territorio di Dorgali che si svolge nel mese di maggio
- Il Cala Gonone Jazz Festival
- La festa di San Pantaleo, a fine luglio
- L’Acquario di Cala Gonone
- Il Museo Archeologico di Dorgali
- Il Parco museo S'Abba Frisca di Dorgali, con un percorso etnografico e naturalistico
- Il villaggio di Serra Orios, ricco di reperti nuragici
Piatti tipici:
- Anzelottos alla dorgalese, ravioli al sugo ripieni di formaggio e bietole
- Pistizzone, la fregola dorgalese
- Pane frattau, con strati di pane carasau, sugo di pomodoro e pecorino
- Gnocchetti sardi (Macarrones Furriaos)
- Spaghetti alla bottarga, a base di uova di muggine
- Pane carasau
- Seadas, torrtelli fritti ripieni di pecorino e guarniti con zucchero o miele
- Vino Cannonau
Consigli di viaggio —
Costa Teodorina, 5 cose da non perdere:
1. La Cinta
Questa spiaggia, tra le più famose della Sardegna, è il simbolo della costa nord-orientale: 5 km di sabbia bianca e sottile bagnata da un mare azzurro e limpidissimo. Da qui potrete ammirare l'Isola di Tavolara che è raggiungibile in barca e anche una flora e una fauna molto varia infatti, potrete avere la fortuna di osservare i fenicotteri rosa o i cavalli selvaggi e sicuramente apprezzerete le dune sabbiose.
2. Gli agriturismi
Questa zona pulula di agriturismi che propongono la tradizionale cucina pastorale e contadina locale ad un prezzo modico. Potrete assaporare un pasto a menù fisso composto da tante portate tra cui la rustica zuppa gallurese, i gustosi culurgiones, l'immancabile porceddu (maialetto sardo) e le mitiche seadas.
3. Le escursioni
Se siete amanti dei cavalli, troverete numerosi maneggi che propongono delle splendide passeggiate a cavallo sulla spiaggia o al tramonto. Se invece preferite le gite in barca, potrete affittarla o prenotare un'escursione per esplorare le numerose calette della zona come Cala Brandinchi, Cala Luna, Cala Gonone e la caratteristica Grotta del Bue Marino.
4. I mercatini tipici
In molte delle città della zona, sono presenti dei mercatini estivi che propongono prodotti artigianali e gastronomici locali come quello di Budoni, Porto Ottiolu o quello più grande di San Teodoro.
5. La movida di San Teodoro
Questa città è conosciuta per la sua vita notturna (oltre che per il bel mare), potrete bere degli ottimi drink con sottofondo musicale per poi divertirvi a qualche festa sulla spiaggia o in discoteca dove ogni estate suonano dj internazionali.