Approvato dai nostri esperti —
- Il tour alla scoperta delle Isole Eolie con partenza da Lipari e soggiorno in hotel 4*
- Il trattamento di mezza pensione incluso in tutte le offerte
- Le numerose escursioni che vi permetteranno di vivere appieno questo arcipelago meraviglioso
Alla scoperta delle Eolie —
Tour —
Il Tour delle Isole Eolie è un fantastico itinerario attraverso le sette sorelle dell'arcipelago eoliano, isole ricche di storia, leggende e bellezze naturali senza eguali, plasmate dal fuoco e baciate dall'acqua, in un romantico e intenso abbraccio tra cielo e terra.
Il tour è della durata di 7 notti con trattamento di mezza pensione e potrete scegliere di partire il venerdì, il sabato oppure la domenica. Il tour prevede un accompagnatore e/o guida locale e il soggiorno in hotel a Lipari come da programma.
Itinerario partenze del venerdì, sabato e domenica —
Arrivo a Lipari e sistemazione in hotel. Prima di cena incontro con la guida, cena e pernottamento in hotel.
Giorno 2: LIPARI
Prima colazione in hotel. Visita del centro passeggiando per le viuzze della cittadina di Lipari, visita facoltativa all’antica acropoli dove si trova anche il museo archeologico. Pranzo libero. Nel pomeriggio giro dell’isola di Lipari in pullman attraversando i paesini di Pianoconte, Quattropani ed Acquacalda con soste ai punti panoramici come Quattrocchi e Quattropani ed alle cave di pomice. Cena e pernottamento in hotel.
In mattinata partenza in motobarca lungo le coste dell’isola di Panarea, fino alla bellissima baia di Calajunco. Durante il giro, se possibile, è prevista una sosta per il bagno. Dopo l’escursione in barca si attracca al porto di Panarea con tempo libero a disposizione. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio partenza in motobarca alla volta di Stromboli dove si avrà del tempo libero per passeggiare nel paese e/o raggiungere l’Osservatorio (*per chi ha scelto di partecipare alla scalata al cratere, appuntamento con la guida CAI autorizzata e inizio per raggiungere la sommità del cratere a 280 mt.). In serata, per i partecipanti che non hanno aderito alla scalata, si riparte in motobarca fin sotto la Sciara del fuoco con una sosta per ammirare al buio l’attività esplosiva del vulcano. Cena con pizza a Stromboli (sacchetto lunch per gli scalatori). Rientro in nottata a Lipari in motobarca per il pernottamento in hotel.
Giorno 4: VULCANO
Prima colazione in hotel. Escursione in motobarca per l’isola di Vulcano, lungo la parte sud-est dell’isola di Lipari fino al porto di Vulcano. Giro dell’isola di Vulcano cominciando dal lato nord-ovest dell’isola, passando da Vulcanello, dalla Baia delle Sabbie Nere, dalla Grotta del Cavallo e dalla Piscina di Venere fino alla piccola località Marina Gelso, dove si effettua, condizioni meteo permettendo, una breve sosta. Il giro continua lungo il lato sud-est dell’isola fin sotto il vulcano “Gran Cratere” e successivamente verso il Porto Levante. Durante il giro possibilità di bagno, meteo permettendo. Pranzo libero. Il pomeriggio è dedicato all’esplorazione individuale dell’isola con possibilità di bagno nei fanghi (vecchio costume da bagno consigliabile), nelle acque sulfuree e alle spiagge “Sabbie Nere”. Nel pomeriggio rientro, cena e pernottamento hotel.
Prima colazione in hotel e partenza in motobarca per le isole di Filicudi e Alicudi, passando dal lato nord-ovest dell’isola di Lipari. All’arrivo a Filicudi sosta al paesino di Filicudi Porto. Nel pomeriggio giro dell’isola in motobarca, passando dalla Canna e la Grotta del Bue Marino, dal paesino Pecorini Mare e girando l’appendice dell’isola Capo Graziano. Proseguimento per Alicudi. Breve sosta sull’isola. Durante l’escursione possibilità di bagno, condizioni meteo permettendo. Pranzo libero. Rientro in motobarca nel tardo pomeriggio. Cena e pernottamento in hotel.
Giorno 6: SALINA
Prima colazione in hotel. Partenza in motobarca per Salina, l’isola verde. Dopo l’arrivo a Santa Marina Salina, breve sosta e partenza in pullman passando dalla piccola frazione di Leni prima di arrivare a Valdichiesa, dove si visita il Santuario della Madonna del Terzito. Si prosegue per Pollara, frazione che sorge sui resti di un antico cratere dove si può ammirare la baia dove è stato girato il famoso film “Il Postino”. Proseguimento per Malfa. Si arriva poi a Lingua con il suo laghetto, Antica Salina. Qui finisce il tour in pullman. Pranzo libero. Rientro nel pomeriggio in motobarca. Cena e pernottamento in hotel.
Giorno7: LIPARI
Prima colazione in hotel. Giornata libera da poter dedicare alle attività preferite quali relax o l’esplorazione individuale dell’isola di Lipari. Cena e pernottamento in hotel.
Giorno 8: LIPARI / PARTENZA
Prima colazione in hotel e fine dei nostri servizi.
A causa di avverse condizioni meteo-marine o per ragioni tecniche il programma potrebbe subire delle variazioni (es. inversioni delle visite, sostituzione con escursioni alternative o con la soppressione di alcune); in questi casi non è previsto rimborso.
I mezzi utilizzati per le visite sono motobarche, aliscafi e navi, non sono ad uso esclusivo e nei periodi di maggiore concentrazione potrebbero avere ritardi considerevoli, con la conseguente attesa nei vari porti di imbarco e sbarco
In caso di eventuali ritardi della compagnia aerea scelta sul volo di arrivo a Catania potrebbe essere necessario un pernottamento in Sicilia in arrivo.
Hotel previsti durante il tour o similari —
Lipari: Grand Hotel Arciduca / Villa Fiorentino
Sistemazione in camera Superior per le partenze dal 16 Agosto al 22 Settembre
Sistemazione in camera Classic per le partenze successive al 23 Settembre
È importante sapere:
Tutte le nuove strutture alberghiere sono state costruite secondo rigidi criteri per la tutela dello stile tipico delle Eolie, quindi l’altezza massima degli edifici è di 7,5 mt.
Le camere si trovano ubicate a piano terra e costituiscono le camere classic se hanno la finestra, mentre quelle a piano terra con terrazza, al primo piano ed in qualche caso al secondo piano sono camere superior. Tutte le camere non hanno vista mare.
La sistemazione potrebbe non avvenire nel corpo centrale delle strutture selezionate.
Massima occupazione camera:
Il trattamento previsto è di 6 mezze pensioni (colazione e cena) con pasti a menù fisso o con scelta preventiva alla piccola carta.
Molti hotel, in particolare tre stelle, non hanno il ristorante interno, la mezza pensione (previste anche tavolate in base agli spazi) verrà consumata in un ristorante esterno convenzionato.
I pasti possono essere con menù fisso, à la piccola carte con scelta preventiva.
In viaggio verso le Eolie —
I voli
Scegliendo un soggiorno con volo, potrete decidere di volare in Economy (incluso nel prezzo) o, se presente, in Business Class (disponibile in opzione con supplemento).
Il trasporto aereo viene fornito da compagnie di linea o low cost secondo disponibilità.
Potrete scegliere la compagnia aerea e gli orari di andata e ritorno nella pagina seguente del processo di prenotazione secondo le vostre necessità e in base alla disponibilità dei voli.
I trasferimenti
I trasferimenti privati/collettivi di andata e ritorno tra il porto di Lipari e l'hotel sono compresi per tutte le offerte, i trasferimenti di andata e ritorno tra l'aeroporto di Catania e il porto di Lipari (Tratte aliscafo Milazzo/Lipari/Milazzo incluse) sono compresi solo per offerte comprensive di volo.