Approvato dai nostri esperti —
- Godere di un tour completo dell'isola di Sicilia
- Salire su un autobus con una guida locale e lasciarsi portare nei luoghi di interesse
- Soggiornare in hotel selezionati per il vostro comfort
- Immergersi in un secolo di storia e in paesaggi di una bellezza travolgente
Novità Voyage Privé —
Rigorosamente selezionato dai nostri esperti per la tua totale soddisfazione
Anteprima del vostro viaggio —
Godetevi un viaggio emozionante attraverso la Sicilia con un tour completo di 7 notti! Partendo da Catania, scoprirete paesaggi incredibili e villaggi pittoreschi.
La Sicilia, l'isola più grande di tutto il Mediterraneo, è un contenitore unico di storia, cultura e scorci indimenticabili. Qui, sotto la punta dello stivale italiano, è possibile perdersi tra imponenti rovine, città meravigliose, sapori invidiabili. Potrete scoprire la Valle dei Templi, dove ancora oggi sono presenti i resti dei sette templi greci in stile dorico. Passeggiate tra le vie di Palermo, ammirate i mosaici bizantini della Cappella Palatina e gustate un cannollo home-made. Tuffatevi nelle acque limpide che caratterizzano la costa sud-orientale, sdraiatevi sulla soffice sabbia bianca delle spiagge e date un'occhiata all'orizzonte, dove l'Etna si erge imponente.
Un benvenuto nelle migliori condizioni.
Per un soggiorno più tranquillo, godetevi un'accoglienza in completa serenità.
La vostra struttura si impegna a rispettare le misure sanitarie in vigore per garantire la vostra sicurezza e il vostro benessere.
Si prega di notare: Le misure sanitarie possono essere soggette a cambiamenti in linea con le raccomandazioni del governo. Di conseguenza, possono influenzare l'accesso a certe strutture.
Le tappe del vostro itinerario —
Itinerario 7 notti
SABATO: SICILIA ORIENTALE
Arrivo a Catania (aeroporto o porto) e sistemazione nell'hotel della località prevista (check in nelle camere dalle 16:00). Prima di cena, incontro con la guida per un cocktail di benvenuto e presentazione del tour.
Cena e pernottamento a Catania/Letojanni.
DOMENICA: SIRACUSA / NOTO
Prima colazione in hotel. Partenza per Siracusa e visita del centro storico (Ortigia) con il tempio di Minerva e la Fontana di Aretusa, il Teatro Greco, l'Anfiteatro Romano, le Latomie e l'Orecchio di Dioniso. Pranzo durante l'escursione (pranzo non incluso nel prezzo del tour). Nel pomeriggio proseguimento per Noto e passeggiata nel suo centro storico. Ritorno in hotel.
Cena e pernottamento in zona Catania/Letojanni.
LUNEDI': CATANIA / CEFALU
Prima colazione in hotel. Partenza per Catania e passeggiata nel suo centro storico. Tempo libero per lo shopping. Spuntino con specialità tipiche catanesi: arancino o brioches con gelato o granita (a seconda della stagione).
Proseguimento per Cefalù, pranzo durante l'escursione e visita della città. (pranzo non incluso nel prezzo del tour) Tempo libero. Partenza per la zona occidentale e sistemazione in hotel.
Cena e pernottamento nella zona di Palermo.
MARTEDÌ: PALERMO / MONREALE
Prima colazione in hotel. Visita del centro di Palermo, della Cattedrale e del Chiostro di Monreale. Pranzo durante
l'escursione (pranzo non incluso nel prezzo del tour). Tempo libero in centro.
Ritorno in hotel, cena e pernottamento.
* Dal 28 maggio al 10 settembre 2022 il tempo libero in centro sarà sostituito da una sosta per bagno a Mondello.
Cena e pernottamento in zona Palermo.
MERCOLEDÌ: ERICE / MARSALA / SCIACCA
Prima colazione in hotel e partenza per Erice, visita orientativa della città, con degustazione di pasta di mandorle dolci. Proseguimento per Marsala, visita di una cantina sociale con degustazione. Pranzo tipico durante l'escursione (pranzo non incluso nel prezzo del tour) e nel pomeriggio proseguimento per Sciacca con sosta per una passeggiata. Al termine, proseguimento per Agrigento o dintorni, sistemazione in albergo.
* In caso di chiusura delle strade, che impediranno il raggiungimento della città, questa
escursione sarà sostituita con una visita a Trapani.
Cena e pernottamento in zona Agrigento.
GIOVEDÌ: AGRIGENTO / PIAZZA ARMERINA
Prima colazione in hotel. Visita della Valle dei Templi e partenza per Piazza Armerina, con pranzo tipico durante l'escursione, (pranzo non incluso nel prezzo del tour) seguito da una visita alla Villa Romana.
Al termine,partenza per la zona orientale e sistemazione in hotel.
Cena e pernottamento a Catania / zona Letojanni.
VENERDÌ: ETNA / TAORMINA
Prima colazione in hotel. Escursione sull'Etna con salita in pullman fino a 1900 metri e possibilità di un'escursione (opzionale con supplemento da pagare in loco) in minibus 4x4 e guida autorizzata per visitare i principali crateri. Degustazione di miele. Pranzo durante l'escursione (pranzo non incluso nel prezzo del tour).
Nel pomeriggio visita di Taormina e del Teatro Antico. Tempo libero per lo shopping. Ritorno in albergo.
* In caso di condizioni meteo avverse, la salita sull'Etna sarà limitata a 700 metri. con sosta a Zafferana Etnea e la possibilità di vedere la colata del 1992.
Cena e pernottamento in zona Catania/Letojanni.
SABATO: SICILIA ORIENTALE
Colazione in hotel e fine dei servizi.
La vostra sistemazione durante il tour —
Hotel previsti
Massima occupazione:
Durante il vostro soggiorno vi offriamo hotel selezionati. Soggiornerete in uno di questi possibili hotel nelle due zone dell'isola in una camera Standard:
Zona ovest:
Hotel Politeama / Cristal Palace / Hotel Garibaldi / Hotel Vecchio Borgo / Grand Hotel Piazza Borsa / Hotel Splendid La Torre / Nh Palermo / Domina Zagarella Sicily Hotel / Torre Normanna / Tonnara Trabia / Hotel Kore / Grand Hotel Mosè / Dioscuri Bay Palace / Demetra Resort.
Zona est:
Grande Albergo Maugeri / Complesso Antares Olimpo / Hotel Caesar Palace / President Park Hotel / Aeroporto Internazionale di Catania / Nh Catania Center / Hotel Villa Paradiso Dell'Etna / Santa Tacla Palace / Grand Hotel Yachting Palace.
Gli hotel e gli alloggi saranno comunicati 7 giorni prima della partenza. Qualsiasi intolleranza intolleranze alimentari devono essere segnalate al momento della prenotazione. Inoltre, pur limitando le possibilità, i gruppi potrebbero essere composti da
turisti di diverse nazionalità e quindi potrebbero esserci spiegazioni in più lingue. Le escursioni previste nel programma possono essere soggette a variazioni o sostituzioni a causa di condizioni meteorologiche avverse o per altri motivi operativi.
Ristorazione
Il trattamento previsto è di mezza pensione (bevande escluse).
Scoprite il piacere della prima colazione, del pranzo e della cena direttamente in hotel (bevande escluse).
Aggiungi un'escursione al tuo viaggio —
Escursione sull'Etna
Scoprite la bellezza naturale dell'Etna, uno dei vulcani più attivi d'Europa, con un'escursione selezionata per voi.
L'Isola del Sole —
Alla scoperta di Noto
Capitale del Barocco e con un centro storico patrimonio dell’umanità dell’UNESCO dal 2002, Noto è una tappa imperdibile del vostro viaggio alla scoperta della Sicilia orientale.
Vi troverete in una città di relativa recente costruzione, in seguito al terremoto che ha colpito l’isola nel 1693, e che ha dato vita a numerosi capolavori sullo stile dell’epoca.
Entrate nel cuore della città dalla storica Porta Reale, un imponente arco risalente all’800 che dà su Corso Vittorio Emanuele. Percorrendo il corso troverete edifici architettonici barocchi dal valore inestimabile, come la Chiesa di Santa Chiara con la sua terrazza panoramica, la Cattedrale Di San Nicolò, il simbolo della città, il Palazzo dei principi di Nicolaci e Palazzo Ducezio.
A pochi chilometri dalla città, scoprite la Riserva di Vendicari, un’oasi faunistica tra le più belle d’Europa da scoprire su 3 itinerari. Con 1500 ettari tra natura, spiagge selvagge, acque cristalline e siti archeologici, da non perdere sono la spiaggia di Eloro, Calamosche di San Lorenzo e Vendicari, dominata dalla Tonnara e dalla Torre Sveva.
Per un viaggio alla scoperta della Sicilia Barocca, visitate le otto città barocche della Val di Noto: Caltagirone, Militello in Val di Catania, Catania, Modica, Noto, Palazzolo, Ragusa e Scicli.
Da non perdere:
- L’Infiorata di Noto, per 3 giorni a maggio via Nicolaci si trasforma in un tappeto fiorito
- La Villa romana del Tellaro, di tarda età imperiale romana e rinvenuta nel 1971
Piatti tipici:
- Arancina, ripiena di riso e ragù o piselli e burro
- Cipolline, pizzette di pasta sfoglia ripiene di cipolle stufate, salsa al pomodoro e prosciutto
- Pasta alla Norma, con melanzane e salsa al pomodoro
- Scaccia, una sorta di focaccia farcita di pomodoro e cipolla o melanzana, prezzemolo e acciughe
- Granita con brioche
- Cioccolato di Modica
- Pistacchio di Bronte
- Cassatelle ragusane, con ricotta,zucchero e cannella
Alla scoperta di Cefalù
Cefalù è un antico borgo medievale in Sicilia dalla storia infinita, illuminata dal sole siciliano e lambita dalle acque blu del Mediterraneo. Inserita tra i borghi più belli d’Italia e soprannominata la "Perla del Tirreno" la cittadina è l’approdo ideale per turisti da tutto il mondo, che rimangono folgorati dalla bellezza del centro storico dagli echi moreschi e normanni e dalla pienezza del paesaggio.
- l'ex Lavatoio Medievale in Via Vittorio Emanuele
- Il Bastione di Capo Marchiafava
- Il fantastico Duomo di Cefalù
- Salire alla Rocca di Cefalù
Piatti tradizionali:
- Caponata di melanzane
- Cassata siciliana
- Involtini di pesce spada
- Stoccafisso alla messinese
Alla scoperta di Palermo
Palermo è una città sorprendente, tutta da scoprire: un'esplosione di arte, cultura e storia, in cui convivono la preziosità arabesca e normanna. Il suo passato multietnico nasce dalle influenze greca e romana, per poi passare alle conquiste degli arabi, normanni e svevi. Passeggiate nelle sue vie e godete della bellezza di monumenti quali la cattedrale, il Palazzo dei Normanni e le numerose piazze e fontane. Una delle piazze più importanti è Piazza Pretoria o Piazza della Vergogna, di impronta gotica. Lasciatevi travolgere dal calore dei siciliani e dalla loro gastronomia.
Circondata da alte montagne, si affaccia sul Mar Tirreno andando a formare la Conca d'Oro. Impossibile rinunciare quindi a visitare il capoluogo siciliano, per un soggiorno che sposa perfettamente mare e arte, accompagnato dalla splendida accoglienza e abilità culinaria tipiche della Sicilia.
Cosa mangiare:
- Pane panelle e crocché
- Arancine e rosticceria in genere
- Pizza Sfincione
- Raschiatura
- Pani ca Mìevusa
- Stigghiola
- Mussu, Quarume e Frittola
- Cannolo Siciliano
Alla scoperta di Trapani
Posizionandosi sulla punta occidentale della Sicilia, tra il Mar Tirreno e il Canale di Sicilia, Trapani è nota come la "città dei due mari". Un luogo dall'atmosfera suggestiva, da visitare con uno sguardo attento, preparato alla tradizione storica e alla bellezza naturale del territorio. In queste zone, è il colore rosa che prevale, difatti il territorio di Trapani e dintorni è ricco di vasche gigantesche, che si tingono di rosa, nelle quali a tutt'oggi si procede alla raccolta del sale marino, fatta ancora manualmente dai salinai. Ma la riserva è anche conosciuta perché offre l’habitat ideale per molte specie di uccelli migratori, come fenicotteri rosa, aironi e cavalieri d’Italia.
La visita a Erice è doverosa, antico borgo medievale, situato su un monte che porta lo stesso nome della città. Passeggiando lungo le vie bel borgo si è catapultati in un mondo senza tempo. Pertedevi tra le strette vianedde che permettono il passaggio di una sola persona alla volta e camminando tra le strade acciottolate, troverete case con graziosi cortili interni e prodotti di antiche maestranze come le ceramiche finemente decorate, i tappeti variopinti e gli squisiti dolci a base di mandorla e l'immancabile frutta di Martorana. Non perdete l'occasione, inoltre, di visitare le antiche cantine di Marsala, conosciute in tutto il mondo per il loro vino liquoroso.
Dalla nomea leggendaria sono le isole Egadi, come dei diamanti incastonati in splendide acque cristalline, situate a poche miglia da Trapani, ospitano una ricca e variegata flora e fauna marina. Tali caratteristiche rendono questo arcipelago una meta ambita per gli appassionati delle immersioni e della vela.
La vicina zona di Erice Mare e le sue spiagge chiare vi aspettano per trascorrere assolate giornate di assoluto relax.
Alla scoperta d'Agrigento
Agrigento è senza dubbio una delle città più belle della Sicilia, testimonianza diretta dell'influenza greca sulla storia di quest'isola magnifica. Adagiata su una collina, non è un caso che sia soprannominata la "Città dei Templi", per via dei resti archeologici di epoca greca che si possono ammirare ancora oggi nella famosissima e suggestiva Valle dei Templi, Patrimonio Mondiale dell'Umanità.
Una città antica, ricca di storia e cultura, Agrigento è stata fondata intorno al 580 a.C. e nel territorio sono visibili i segni dei vari popoli che si insediarono nell'isola. Questa città raggiunse il massimo splendore nel V secolo a.C., prima del declino avviato dalla guerra con Cartagine. Nel corso delle guerre puniche venne conquistata dai Romani, che latinizzarono il nome in Agrigentum. Successivamente cadde sotto il dominio Arabo, con il nome di Kerkent, e nel 1089 d.c. fu conquistata dai Normanni. Fino al 1853 il suo territorio comprendeva anche l'odierno comune di Porto Empedocle. È nota come Città dei templi per la sua distesa di templi dorici dell'antica città greca posti nella cosiddetta Valle dei Templi, inserita tra i patrimoni dell'umanità dall'UNESCO. Tutta la Sicilia è territorio da esplorare e visitare, da non perdere, per una gita fuori porta, anche Palermo (a circa 100km), Caltanissetta (a circa 50km) e Sciacca (a 60 km).