Approvato dai nostri esperti —
- Un tour che vi porterà a scoprire mete incredibili che hanno affascinato i grandi viaggiatori del passato, da Goethe a Maupassant
- Soggiornare in strutture appositamente scelte per il vostro comfort e per una vacanza da sogno
- Scoprire la storia e la cultura di un'isola meravigliosa e perdersi nelle sue acque turchesi
Novità Voyage Privé —
Rigorosamente selezionato dai nostri esperti per la tua totale soddisfazione
L'anteprima del vostro viaggio —
Un viaggio sorprendente sta per iniziare...qui in Sicilia! Da Catania sino a Palermo scoprirete il patrimonio artistico e culturale di una terra che è stata il crocevia di tante culture e civilità e che conserva ancora oggi un carattere unico nel suo genere!
Avrete la possibilità di scegliere la durata del vostro tour di 5, 6 o 7 notti secondo quanto segue:
Tour di 5 notti:
Giorno 1: Catania (Riviera dei Ciclopi)
Giorno 2: Etna/Taormina “Il mitico Mongibello e la perla dello Ionio”
Giorno 3: Siracusa/Noto “Sulle orme dei Greci/ Passeggiata barocca
Giorno 4: Ragusa/Agrigento: “Siti barocchi e templi patrimonio dell’umanità”
Giorno 5: Selinunte/Erice – “I templi maestosi e la via del sale”
Giorno 6: Palermo “Arrivederci Sicilia”
Tour di 6 notti:
Giorno 1: Catania (Riviera dei Ciclopi)
Giorno 2: Etna/Taormina “Il mitico Mongibello e la perla dello Ionio”
Giorno 3: Siracusa/Noto “Sulle orme dei Greci/ Passeggiata barocca
Giorno 4: Ragusa/Agrigento: “Siti barocchi e templi patrimonio dell’umanità”
Giorno 5: Selinunte/Erice – “I templi maestosi e la via del sale”
Giorno 6: Palermo/Monreale “Crocevia di civiltà millenarie”
Giorno 7: Palermo “Arrivederci Sicilia”
Tour di 7 notti:
Giorno 1: Catania (Riviera dei Ciclopi)
Giorno 2: Etna/Taormina “Il mitico Mongibello e la perla dello Ionio”
Giorno 3: Siracusa/Noto “Sulle orme dei Greci/ Passeggiata barocca
Giorno 4: Ragusa/Agrigento: “Siti barocchi e templi patrimonio dell’umanità”
Giorno 5: Selinunte/Erice – “I templi maestosi e la via del sale”
Giorno 6: Palermo/Monreale “Crocevia di civiltà millenarie”
Giorno 7: Cefalù / Piazza Armerina / Catania
Giorno 8: Catania “Arrivederci Sicilia”
Le tappe del vostro itinerario —
TOUR DI 5 NOTTI/ 6 GIORNI
GIORNO 1: (Arrivo di Domenica) CATANIA (RIVIERA DEI CICLOPI)
Arrivo a Catania e trasferimento privato in hotel. Welcome in hotel con presentazione del tour. Cena libera e pernottamento. In base all'orario d'arrivo, sarà possibile effettuare un’escursione facoltativa alla Riviera dei Ciclopi con i suoi borghi marinari di Acicastello e Acitrezza ed il walking tour di Catania (con lo splendido centro storico con la Piazza Duomo, la Statua dell’Elefante, la Cattedrale, la via Etnea e la barocca via dei Crociferi, l’anfiteatro romano) con cena a base del tradizionale “street food” nel cuore della pescheria e di dolci tipici o granita di mandorla in via Etnea.
GIORNO 2: (Lunedì) ETNA/TAORMINA “IL MITICO MONGIBELLO E LA PERLA DELLO IONIO
Partenza al mattino presto per effettuare un’emozionante escursione sull’Etna ed ammirare lo spettacolare scenario delle ultime eruzioni, fino a quota 1.900 mt. Si potrà passeggiare lungo i Crateri Silvestri (piccoli crateri ormai inattivi da secoli) e le recenti lave del 2001, percorrendo i leggendari sentieri legati al mito dei Ciclopi.
Pranzo (bevande escluse) in ristorante a base di specialità tipiche della cucina etnea. Dopo pranzo, si effettuerà una sosta a Zafferana Etnea per degustare il "miele dell’Etna” estratto dalle sapienti mani degli apicoltori locali. Proseguimento per Taormina, la “perla dello Jonio” nell’immaginario dei più illustri viaggiatori del passato. Possibilità di visitare il magnifico Teatro greco-romano e tempo libero a disposizione per un'indimenticabile e panoramica passeggiata tra i caratteristici vicoletti affollati di piccoli negozi di souvenir e prodotti tipici. Rientro in hotel. Cena libera e pernottamento.
GIORNO 3: (Martedì) SIRACUSA/NOTO/RAGUSA “SULLE ORME DEI GRECI/TRIONFO BAROCCO”
In mattinata, visita della città di Siracusa, la più grande colonia greca in Sicilia. Si visiterà il Parco Archeologico della Neapolis con il Teatro Greco, l’Anfiteatro Romano, l'Orecchio di Dionisio e le Latomie. Si proseguirà poi per Ortigia, con la famosa Fontana di Aretusa, la splendida Cattedrale, il Tempio di Apollo. Pranzo in ristorante e proseguimento per Noto, tra i più famosi centri barocchi della Sicilia, con la sua splendida cattedrale restaurata dopo il terremoto degli anni ’90. Degustazione di prodotti tipici e della cioccolata modicana. Arrivo a Ragusa. Cena libera e pernottamento.
GIORNO 4: (Mercoledì) RAGUSA/AGRIGENTO: “SITI BAROCCHI E TEMPLI PATRIMONIO DELL’UMANITÀ”
Prima colazione in hotel. In mattinata visita dell’antica Ibla, il centro storico di Ragusa ricco di tesori architettonici e reso celebre dalla fiction televisiva “Il commissario Montalbano”. Tra i capolavori d’arte della cittadina barocca “Patrimonio dell’Umanità”, vi sono il grandioso Duomo di San Giorgio, il portale di San Giorgio (l’antica Cattedrale), i palazzo nobiliari, i Giardini Iblei.
Pranzo (bevande escluse) in agriturismo a base di specialità tipiche degli Iblei e breve sosta alla casa del Commissario Montalbano, a Puntasecca. Proseguimento per Agrigento e visita della mitica Valle dei Templi, dove si potranno ammirare i resti dei maestosi Templi della Concordia, di Giunone Lacinia, di Ercole, dei Dioscuri, di Giove Olimpico. Cena e pernottamento in hotel zona Agrigento/Selinunte.
GIORNO 5: (Giovedì) SELINUNTE/ERICE – “I TEMPLI MAESTOSI E LA VIA DEL SALE”
Al mattino, visita del Parco archeologico di Selinunte . L'immensa area comprende l'acropoli, i resti della città e la collina orientale con templi fra i più grandiosi dell'antichità . In alternativa, tempo a disposizione per un tuffo nel mare di Marinella di Selinunte. Proseguimento per Trapani lungo il percorso della "via del sale", dove si ammirerà l’incredibile paesaggio delle saline, ancora in uso per l’estrazione del sale, disseminate di caratteristici mulini a vento . Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, visita dell’affascinante cittadina medievale di Erice, dove si potranno ammirare i resti del Castello di Venere ed una spettacolare vista sulle saline di Trapani. Degustazione a base di dolci tradizionali . Arrivo, Sistemazione in hotel a Palermo o dintorni, cena libera e pernottamento.
GIORNO 6: Palermo “ARRIVEDERCI SICILIA!!!”
Prima colazione in hotel e trasferimento privato in aeroporto. Fine dei servizi.
Qualora doveste optare per il TOUR DI 6 NOTTI/ 7 GIORNI
Sino al GIORNO 5 l'itinerario è lo stesso.
GIORNO 6: (Venerdì) PALERMO/MONREALE “CROCEVIA DI CIVILTÀ MILLENARIE”
Al mattino, tempo libero a disposizione . Pranzo libero . Nel pomeriggio, visita di Palermo, città -capoluogo che offre al visitatore la lettura di oltre tremila anni di storia. Un inestimabile patrimonio artistico di cui si ammirerà in particolare la splendida Cattedrale e la celebre Cappella Palatina, all’interno del Palazzo dei Normanni. Visita del complesso monastico di Monreale: lo splendido Duomo ed il Chiostro sono testimonianza preziosa dell’arte arabo -normanna e bizantina . Cena a base del tradizionale “cibo di strada” e rientro in hotel per il pernottamento.
TOUR DI 7 NOTTI/ 8 GIORNI
L'Itinerario sarà lo stesso sino al GIORNO 6 del TOUR DI 6 NOTTI/ 7 GIORNI
GIORNO 7 : (Sabato) CEFALÙ/PIAZZA ARMERINA/CATANIA
Visita di Cefalù, la pittoresca cittadina marinara che custodisce una delle più belle chiese d’epoca normanna. Il Duomo conserva nell’abside dei preziosissimi mosaici in stile bizantino tra cui campeggia al centro la straordinaria figura del Cristo “Pantocratore”. Dopo il pranzo (bevande escluse), si proseguirà per la visita della Villa romana del Casale di Piazza Armerina, i cui mosaici sono una preziosa testimonianza artistica e di costume dell’epoca imperiale.
Arrivo a Catania e sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento.
GIORNO 8: (Domenica) CATANIA “ARRIVEDERCI SICILIA!!!”
Prima colazione in hotel e trasferimento privato in aeroporto. Fine dei servizi.
La vostra sistemazione durante il tour —
Hotel previsti
Massima occupazione:
Per questa offerta abbiamo riservato per voi e per il vostro comfort i seguenti hotel 4* come da programma o similari:
Catania centro: Hotel Il Principe 4* o Acitrezza : Hotel Malavoglia 4* o similare.
Ragusa centro: Hotel San Giorgio Palace 4*o Mediterraneo Palace 4* o similare.
Selinunte o Agrigento: Admeto Palace 4* o Hotel Althea 4* o similare.
Palermo o dintorni: Hotel Artemisi 4* o Domina Zagarella 4* o similare.
Ristorazione
Il trattamento previsto è come da programma.
Aggiungete un'opzione al vostro viaggio —
Escursione Catania/Riviera Ciclopi e Street Food
Aggiungete al vostro viaggio l'Escursione pensata appositamente per voi e rimarrete sbalorditi!
In viaggio verso Catania o Palermo —
I voli
Scegliendo un soggiorno con volo, potrete decidere di volare in Economy (incluso nel prezzo) o, se presente, in Business Class (disponibile in opzione con supplemento).
Il trasporto aereo viene fornito da compagnie di linea o low cost secondo disponibilità.
Potrete scegliere la compagnia aerea e gli orari di andata e ritorno nella pagina seguente del processo di prenotazione secondo le vostre necessità e in base alla disponibilità dei voli.
Gli operativi dei voli sono forniti a titolo indicativo e possono subire variazioni da parte delle compagnie aeree o dalle autorità dell'Aviazione Civile fino alla vigilia della partenza. Alcuni voli possono essere effettuati la notte o prevedere scali, l'organizzatore o l'intermediario non hanno la possibilità di scegliere gli orari e non possono essere ritenuti responsabili di eventuali ritardi, della modifica degli operativi del volo e della variazione della durata del soggiorno se conseguente all'operativo dei voli selezionati. I documenti di viaggio ti verranno inviati prima dell'inizio del tuo viaggio. Bagagli, pasti e altri servizi a bordo potrebbero essere a pagamento su alcuni voli. Per sapere se il prezzo del biglietto aereo include il bagaglio in stiva, oltre a quello a mano, clicca su "Dettagli" al momento della scelta della soluzione di volo durante la prenotazione. Nel caso in cui sia specificato che la tariffa non include il bagaglio in stiva e non ci sia l'opzione di acquisto sul nostro sito, ti invitiamo ad acquistarlo sul sito web della compagnia aerea prima della partenza.
I bagagli e i servizi a bordo
Bagagli, pasti e altri servizi a bordo potrebbero essere a pagamento. Potrete verificare il costo e le policy applicate dalla compagnia selezionata in merito ai bagagli nella prossima fase del processo d'acquisto.
I trasferimenti
I trasferimenti di andata e ritorno tra l'aeroporto e l'hotel potranno essere aggiunti in opzione con supplemento quando disponibili per le sole offerte comprensive di volo e li potrete selezionare nella seconda schermata del processo d'acquisto.
Tra lo splendore architettonico e le bellezze naturali —
Alla scoperta di Catania
La Sicilia è stata spesso descritta come la regione più cosmopolita d'Italia, con così tante culture che sono passate attraverso l'isola. Catania è una città che illustra questo ricco patrimonio grazie alla sua storia, cultura, splendidi dintorni naturali e ottimo cibo. Con un centro storico tutelato dall'Unesco, grandiosi palazzi bianchi e neri che sovrastano piazze barocche e un vivace mercato del pesce, Catania è una città piena di vita. Con una ricca storia che risale all'inizio del IV e V secolo a.C., Catania ha visto recenti ristrutturazioni nei primi anni 2000 che hanno preservato la storia di questa città unica. Vieni a Catania per scoprirne i panorami e i suoni. Assaggia i prodotti tipici di questa regione nel vivace mercato del pesce, ammira le viste mozzafiato sull'Etna e i dettagli ispiratori dell'architettura barocca.
Alla scoperta d'Agrigento
Agrigento è senza dubbio una delle città più belle della Sicilia, testimonianza diretta dell'influenza greca sulla storia di quest'isola magnifica. Adagiata su una collina, non è un caso che sia soprannominata la "Città dei Templi", per via dei resti archeologici di epoca greca che si possono ammirare ancora oggi nella famosissima e suggestiva Valle dei Templi, Patrimonio Mondiale dell'Umanità.
Una città antica, ricca di storia e cultura, Agrigento è stata fondata intorno al 580 a.C. e nel territorio sono visibili i segni dei vari popoli che si insediarono nell'isola. Questa città raggiunse il massimo splendore nel V secolo a.C., prima del declino avviato dalla guerra con Cartagine. Nel corso delle guerre puniche venne conquistata dai Romani, che latinizzarono il nome in Agrigentum. Successivamente cadde sotto il dominio Arabo, con il nome di Kerkent, e nel 1089 d.c. fu conquistata dai Normanni. Fino al 1853 il suo territorio comprendeva anche l'odierno comune di Porto Empedocle. È nota come Città dei templi per la sua distesa di templi dorici dell'antica città greca posti nella cosiddetta Valle dei Templi, inserita tra i patrimoni dell'umanità dall'UNESCO. Tutta la Sicilia è territorio da esplorare e visitare, da non perdere, per una gita fuori porta, anche Palermo (a circa 100km), Caltanissetta (a circa 50km) e Sciacca (a 60 km).
Alla scoperta di Palermo
Palermo è una città sorprendente, tutta da scoprire: un'esplosione di arte, cultura e storia, in cui convivono la preziosità arabesca e normanna. Il suo passato multietnico nasce dalle influenze greca e romana, per poi passare alle conquiste degli arabi, normanni e svevi. Passeggiate nelle sue vie e godete della bellezza di monumenti quali la cattedrale, il Palazzo dei Normanni e le numerose piazze e fontane. Una delle piazze più importanti è Piazza Pretoria o Piazza della Vergogna, di impronta gotica. Lasciatevi travolgere dal calore dei siciliani e dalla loro gastronomia.
Circondata da alte montagne, si affaccia sul Mar Tirreno andando a formare la Conca d'Oro. Impossibile rinunciare quindi a visitare il capoluogo siciliano, per un soggiorno che sposa perfettamente mare e arte, accompagnato dalla splendida accoglienza e abilità culinaria tipiche della Sicilia.
Cosa mangiare:
- Pane panelle e crocché
- Arancine e rosticceria in genere
- Pizza Sfincione
- Raschiatura
- Pani ca Mìevusa
- Stigghiola
- Mussu, Quarume e Frittola
- Cannolo Siciliano